juvenil Inviata 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviata 19 Ottobre 2005 come annuncia il titolo mi appello al mio buon vecchio master per illuminarmi su questo genere che mi è quasi totalmente sconosciuto. ovviamente non solo sir rohem può suggerirmi nomi degni di nota, ma chiunque... (se non ricordo mal anche kordian era abbastanza ferrato in materia). grazie a tutti in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 I concerti per pianoforte di Debussy: li adoro. Quadri di un'esposizione di Mussorskji (scritto così?): moooolto belli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 come annuncia il titolo mi appello al mio buon vecchio master per illuminarmi su questo genere che mi è quasi totalmente sconosciuto. ovviamente non solo sir rohem può suggerirmi nomi degni di nota, ma chiunque... (se non ricordo mal anche kordian era abba tanza ferrato in materia). grazie a tutti in anticipo... Beh, dipende molto da quelli che possono essere i tuoi gusti in materia... facendo una carrellata storica, raggruppandoli per periodo/stile barocco: vivaldi (per cominciare direi le 4 stagioni, strafamosissime) bach (i concerti brandemburghesi e l'arcinota toccata e fuga in re minore) (volendo anche haendel) a cavallo tra barocco e romanticismo mozart (non saprei consigliarti, non è tra i miei più conosciuti... a me piacciono molto gli estratti e le overture delle opere, se capita ascoltati l'aria della regina della notte dal flauto magico) mendelssohn beethoven (anche se molti lo mettono già tra i romantici, tra cui il sottoscritto): TUTTO romantici bramhs (le sinfonie o l'op 77 per violino ed orchestra) mussorgskij ( una notte sul monte calvo e i quadri di un'esposizione (come detto da ichil ) ) post-romantici debussy (a me piacciono moltissimo le opere sinfoniche) ravel (chi non ha mai sentito il bolero?) faurè stravinskij (la "sagra" della primavera e l'uccello di fuoco) shostacovich moderni (per non andare sulla musica dodecafonica) io conosco solo questo: kancheli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 mmmm ecco... direi che del supporto di sir rohem non ho più bisogno...ha fatto tutto kender!!! thanx:lol: mi ci vorrà un bel pò prima che riesca ad assimilare tutto ciò che mi hai consigliato. grazie anche per aver catalogato il tutto per periodi storici, così l'ascolto sarà un pò meno oscuro... thanx! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 mmmm ecco... direi che del supporto di sir rohem non ho più bisogno...ha fatto tutto kender!!! thanx:lol: mi ci vorrà un bel pò prima che riesca ad assimilare tutto ciò che mi hai consigliato. grazie anche per aver catalogato il tutto per periodi storici, così l'ascolto sarà un pò meno oscuro... thanx! Beh, ti ho solo detto un po' di quello che ascolto io e che può essere più facilmente ascoltabile.. c'è molto altro come mi è stato dimostrato da Sir che quando siamo venuti a Pc mi ha dato due splendidi cd di autori che non conoscevo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Juv se vuoi farti una cultura in generale vanno benissimo i consigli che ti hanno dato.....l'unico problema è quello di reperire i cd! non tanto perché non li trovi, ma per il costo che hanno. evita le edizioni ultraeconomiche......spesso fanno pena. se vuoi un consiglio, potresti per ex prendere ogni mese queste due riviste (o almeno una delle 2) Amadeus e The Voice, in ognuna troverai 1 o 2 cd allegati, è vero che inizialmente avrai una collezione un po' random, però con google potrai facilmente collocare i periodi storici. questa mattina per ex mi sono ascoltato con enorme piacere delle composizioni per piccoli ansamble (quintetti e ottetti) di Beethoven....guarda caso in allegato allo scorso numero di Amadeus;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Juv se vuoi farti una cultura in generale vanno benissimo i consigli che ti hanno dato.....l'unico problema è quello di reperire i cd! non tanto perché non li trovi, ma per il costo che hanno. evita le edizioni ultraeconomiche......spesso fanno pena. Beh, dipende ho trovato in un centro commerciale numerosi cd della Deutsche Grammophon diretti da Von Karajan a 10€ l'uno... comprendenti: le sinfonie di brahms, i concerti brandemburghesi di bach, varie sinfonie di beethoven e molto altro... :lol: (povero il mio portafoglio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 beethoven (anche se molti lo mettono già tra i romantici, tra cui il sottoscritto): TUTTO Sinceramente reputo le nove sinfonie dei capolavori ASSOLUTI della musica, ma sui vari (miliardi) concerti per pianoforte, concerti da camera et similia, il mio giudizio (personale) cala... poco, ma cala!! Quanto a consigli è già stato detto abbastanza, ma vorrei aggiungere una nota personale: comincia ad avvicinarti al genere con musica sinfonica, non lirica: è più "orecchiabile", più "semplice" e quindi potrebbe risultarti più piacevole!! Un ottimo inizio potrebbero essere proprio le sinfonie di Beethoven! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 come annuncia il titolo mi appello al mio buon vecchio master per illuminarmi su questo genere che mi è quasi totalmente sconosciuto. ovviamente non solo sir rohem può suggerirmi nomi degni di nota, ma chiunque... (se non ricordo mal anche kordian era abbastanza ferrato in materia). grazie a tutti in anticipo... Credevo che da buon metallarozzo conoscessi la classica: in fondo sempre di virtuosismo di tratta... Vabbè, ora vedi di rimediare alle tue lacune. Credo che tra Kender e gli altri tu sia abbastanza ben indirizzato, ma mi unisco al coro del "Prima la qualità del suono". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 oooooooooooooookkkk ok ok, tra pop reggae e classica direi che sono a posto per almeno un trentennio:lol: grazie a tutti e a buon rendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato