khandra Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Inviato 9 Agosto 2007 @Barbio: i cambiamento sono solo nel numero di oggetti magici da assegnare ai vari gruppi. @Nym Nailo: ho consultato telefonicamente Gilga e mi ha dato una risposta parziale alle tue domande: non si può lanciare Alleato Planare prima dell'avventura. Per il resto della risposta ti tocca aspettare ancora un pochino.
Nym Nailo Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Inviato 9 Agosto 2007 @Nym Nailo: ho consultato telefonicamente Gilga e mi ha dato una risposta parziale alle tue domande: non si può lanciare Alleato Planare prima dell'avventura. Per il resto della risposta ti tocca aspettare ancora un pochino. Uhm... lo immaginavo. Più che altro però mi interessava sapere se sarà o no proibito lanciare Alleato Planare Inferiore durante l'avventura (naturalmente giocando di ruolo l'evocazione e la contrattazione con l'essere Esterno). In teoria non ci vedo nulla di male, ma il fatto è che un Alleato è in pratica un pg in più, se lo si costruisce bene. Soprattutto col fatto che deve avere 6DV, ma da nessuna parte si parla del LEP, per cui se lo si fa mezzo-drago, mezzo-qui, mezzo-là, insomma se si powerizza con gli archetipi diventa massacrante, probabilmente più potente dei pg stessi. Secondo me la soluzione intermedia è far sì che si possa scegliere solo un essere già presente sul manuale dei mostri (ad esempio, un Bralani Eladrin o un Arconte Segugio), ma anche così è comunque una potenza... in ogni caso aspetto la vostra decisione. Ripensandoci però in teoria si può comparare ad Autorità, visto che in pratica dà un gregario di due livelli inferiore. Anzi, è più potente di Autorità, perchè il LEP di un angelo con 6DV è decisamente alto. E se Autorità è proibito...
Nym Nailo Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Inviato 9 Agosto 2007 Scusate il double-post, prometto che non lo faccio più. Mi sono accorto tra l'altro che in teoria avendo i soldi e i PX necessari si possono evocare più Alleati Planari Inferiori, non c'è un limite a quanti se ne possono controllare. In teoria un chierico di ottavo (anzi magari taumaturgo) può evocare tre Alleati Planari Inferiori al giorno. Con la grande quantità di oggetti magici disponibili, il pagamento di 1000mo per dado vita (6000 mo, 18000 per tutti e tre) diventa fattibile (basta vendere l'arma +3 di Lista IV od offrirla come obolo alla chiesa). E tre esseri con 6DV abbastanza power (essendo Esterni) in aggiunta ai personaggi base possono decisamente cambiare il bilanciamento del gioco. Quindi o l'avventura lo prevede, e quindi suppone che i gruppi siano forti (ma in tal caso si crea un forte sbilanciamento tra giocatori abituati a build potenti e giocatori più inesperti, cosa che in un torneo non è bellissima), o non lo prevede e un gruppo con tre Alleati Planari Inferiori schiocca le dita e vince tutti i combattimenti al volo. Nonostante il fatto che questa volta desideravo puntare su un PG evocatore, consiglierei ai Chimera di valutare attentamente la possibilità di usare Alleato Planare Inferiore. Al massimo si può sempre dire che nel piano/mondo/universo dove i pg finiscono quando attraversano "l'anello" dell'introduzione gli Esterni non rispondono all'incantesimo Alleato Planare perchè... boh, magari interferirebbe con le divinità di quel mondo, che non vogliono angeli di altre divinità in giro per le loro terre. Quindi evocazioni sì perchè sono temporanee, ma Alleati no. Uhm... no, forse suona un po' labile come scusa. Forse è meglio risolvere la cosa Out-Of-Character e fissare una regola. Confido che i Chimera prenderanno la giusta decisione.
khandra Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Allora ieri sera ho parlato con Gilga. Come tu citavi, alleato planare richiede la spesa di PX e quindi non è lanciabile durante l'avventura. Dovrebbe esserci scritto nel regolamento che non si possono lanciare incantesimi o fare cose che richiedono spesa di PX se non dove esplicitamente permesso. Però sottolineo il "dovrebbe": non ne sono certa. Per risposta definitiva aspettare Gilga. Abbiate pazienza: è finalmente periodo di vacanza
Gilgamesh Inviato 10 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Confermo quanto detto da Khandra. Nel corso dell'avventura, i PG non possono scegliere di utilizzare incantesimi che abbiano come requisito la perdita di PX (vedi alleato planare, inferiore). Nessun problema per gli altri incantesimi, a patto che vi ricordiate di acquistare i componenti necessari... Quindi l'incantesimo alleato planare, inferiore non può essere utilizzato.
Minokin Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Come frantumare in mille pezzi con un semplice reply le speranze di un giocatore
luSio` Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Confermo quanto detto da Khandra. Nel corso dell'avventura, i PG non possono scegliere di utilizzare incantesimi che abbiano come requisito la perdita di PX (vedi alleato planare, inferiore). Nessun problema per gli altri incantesimi, a patto che vi ricordiate di acquistare i componenti necessari... Quindi l'incantesimo alleato planare, inferiore non può essere utilizzato. sei così terribilmente malvagio.. ma palla di 6° può prendere l'unicorno.. sulla GdDM sta scritto "a discrezione del dm".. MAAAAAAAAAASTEEEEEEEEEEEEEEEEER???
Gilgamesh Inviato 10 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2007 ma palla di 6° può prendere l'unicorno.. sulla GdDM sta scritto "a discrezione del dm"... Assolutamente no. I DM del Gruppo Chimera non sono per nulla discreti, e quindi quando leggete "a discrezione del DM" o "regole opzionale" la risposta è sempre un 'NO' senza appello.
luSio` Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 uffa!!! vi perdete il nano che si fa difendere dall'unicorno.. okok..!!!
Nym Nailo Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Come frantumare in mille pezzi con un semplice reply le speranze di un giocatore No, in realta' non ha frantumato le mie speranze, dal momento in cui ho pensato la build mi sono reso conto che era esageratamente sbilanciata per un torneo... immaginavo gia' che non avrebbe potuto essere usata. No problem quindi, mi inventero' qualcosa d'altro... anche senza alleato planare, un personaggio basato sulle evocazioni puo' fare la sua figura.
Minokin Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Assolutamente no. I DM del Gruppo Chimera non sono per nulla discreti, e quindi quando leggete "a discrezione del DM" o "regole opzionale" la risposta è sempre un 'NO' senza appello. Parla per te No Paolo, OUCH... fermo con quella morning star... AHI... ok... Ok... OK!!! SCHERZAVO!! Hai ragione tu Gilga, come sempre!!
Gwen Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Inviato 19 Agosto 2007 Se c'è qualche giocatore isolato che però vorrebbe partecipare, il nostro gruppo è in cerca di uno o due elementi per essere completo. Requisiti richiesti: una voglia matta di battere le lame di giada!! (in fondo non li trovate tutti un po' irritanti??) Silvia-del-gruppo-che-ha-sempre-un-nome-diverso-ma-che-prima-o-poi-arriverà-prima-delle-lame
Nym Nailo Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Inviato 19 Agosto 2007 una voglia matta di battere le lame di giada!! (in fondo non li trovate tutti un po' irritanti??) Silvia-del-gruppo-che-ha-sempre-un-nome-diverso-ma-che-prima-o-poi-arriverà-prima-delle-lame Heheh... beh, dai, una volta ci avete già battuto nella classifica background, se non mi ricordo male. Questa volta che nome inventerete? Le pseudo-assonanze con "lame di giada" prima o poi finiranno. Io temo il giorno in cui sarete ridotti a chiamarvi "rima baciata" facendo un gruppo di bardi poeti... In ogni caso non disperate, c'è sempre la possibilità di batterci... nella "Trentunesima Pergamena" arrivammo abbastanza in basso perchè i nostri pg morirono tutti... Ok, saluto tutti prima di partire per due settimane di vacanza... in cui ovviamente produrrò un powerissimo personaggio da torneo. A presto!
luSio` Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Inviato 19 Agosto 2007 Un pò di competizione fa sempre bene.. anche noi di asciascalfita quest'anno saliremo come si dice da noi "col sangue ai denti" muAHhaHAHha .. sorry
Gadwin Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 Per cause di forza minore, media e maggiore invece quest'anno i DIB non saranno presenti a "difendere il titolo Modenese"... e peccato perché stavolta si preannunciava davvero un torneo ancora più da non perdere degli altri... Ci vediamo ugualmente a Modena. Muhahahahaha!
Eroe Olimpico Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Salve a tutti! Volevo comunicare che La Contea parteciperà ad un altro torneo, dopo l'ottimo debutto di Ludicamente. Volevo fare pure una domanda: ma i bg dei pg pregenerati, sono totalmente liberi? l'introduzione non dice più di tanto, anzi, diciamo che lascia praticamente completa libertà! Non c'è un file apposta per i bg che per caso non ho scaricato? o è cosi tutto libero? Grazie in antico per la risposta
Gadwin Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Di solito per pg "pregenerati" si intendono i pg preparati dagli organizzatori del torneo Per quelli fatti a casa avete carta bianca ma dovete agganciarvi alle linee guida fornite nell'introduzione: uno dei personaggi deve essere nipote di Teneas, quello del testamento per capirci (almeno un pg quindi elfo o mezzelfo), e potreste arrivare con il bg fino al vostro arrivo alla villa diroccata, ovvero alla "Parte II" dell'introduzione (potete inventarvi in che modo venite contattati e come arrivare alla villa...)
Gio1981 Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 I DM del Gruppo Chimera non sono per nulla discreti, e quindi quando leggete "a discrezione del DM" o "regole opzionale" la risposta è sempre un 'NO' senza appello. Quindi se volessi fare un Discepolo dei draghi, dove il drago progenitore deve essere scelto in accordo col DM ?
Gilgamesh Inviato 26 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2007 Quindi se volessi fare un Discepolo dei draghi, dove il drago progenitore deve essere scelto in accordo col DM ? Per questo nessuna limitazione Puoi scegliere un qualsiasi tipo di drago tra quelli presenti nel Manuale dei Mostri (e quindi Bianco, Blu, Nero, Rosso, Verde, Argento, Bronzo, Oro, Ottone o Rame).
Eroe Olimpico Inviato 27 Agosto 2007 Segnala Inviato 27 Agosto 2007 Grazie mille della risposta Gadwin! Ora ci mettiamo all'opera!
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.