Vai al contenuto

Torneo D&D "Acqua, Aria, Terra, Fuoco" - Domande e chiarimenti

Gilgamesh

Messaggio consigliato

Inviato

Salve, volevo chiedere con quale criterio il druido possa usare il talento forma selvatica nel torneo:

Puo' mutarsi in tutti gli animali che vuole? Oppure in un numero preciso a seconda del suo livello di abilita' in "conoscenze della natura"? Oppure ancora a livello di background vanno giustificati gli ecositemi in cui e' stato per ammettere le varie tipologie di animali? Per esempio se non e' stato a lungo in mare non puo' mutarsi in delfino, oppure ai poli per gli orsi polari o ancora nelle giungle equatoriali per le tigri?

Grazie in anticipo della risposta

• Risposte 89
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Come per ogni druido standard, può trasformarsi in ogni animale che conosca o con il quale abbia familiarità: un druido che vive nei ghiacci non potrà trasformarsi in leone, così come un druido che vive in una foresta (discorso che credo valga anche se ha letto molti libri) tropicale non potrà trasformarsi in panda, orsi polari o focene.

In pratica, guarda gli animali sul manuale dei Mostri e prendi in considerazione quelli che, da BG, il tuo druido può conoscere ...

Inviato

Come per ogni druido standard, può trasformarsi in ogni animale che conosca o con il quale abbia familiarità: un druido che vive nei ghiacci non potrà trasformarsi in leone, così come un druido che vive in una foresta (discorso che credo valga anche se ha letto molti libri) tropicale non potrà trasformarsi in panda, orsi polari o focene.

In pratica, guarda gli animali sul manuale dei Mostri e prendi in considerazione quelli che, da BG, il tuo druido può conoscere ...

E se un druido e' un druido errante, ha girato il mondo e oltre al bg ha un alto valore di conoscenze della natura?

Inviato

Rispondo di nuovo ma non escludo "correzioni" dalle alte sfere.

Se si tratta di un druido errante potrà avere familiarità con molti più animali rispetto ad un druido che non si è mai mosso dal suo boschetto/tundra/iceberg/area di servizio. Io considero abbastanza improbabile avere familiarità (concetto purtroppo vago) con ogni creatura del creato, ma considerando che si usa solo il manuale dei mostri I non dovrebbero esserci tanti problemi: sono fondamentalmente animali comuni[dinosauri a parte :P ], le bestiole meno probabili da conoscere sono forse alcune di quelle acquatiche... non credo ci sia il rischio di sentirsi dire "Non puoi trasformarti in quell'animale" salvo casi estremi (del tipo gazzella di Thompson, un impala, un caribù, un emù, un cucù :P ..) e anche se dovesse succedere ci sono sempre animali "equivalenti"

[le statistiche di un Panda non ci sono ma si usano quelle di un orso, così come non ci sono maiali, tori, mucche e altri... e avolte le stats nemmeno servono ;) ]

Inviato

Rispondo di nuovo ma non escludo "correzioni" dalle alte sfere.

Se si tratta di un druido errante potrà avere familiarità con molti più animali rispetto ad un druido che non si è mai mosso dal suo boschetto/tundra/iceberg/area di servizio. Io considero abbastanza improbabile avere familiarità (concetto purtroppo vago) con ogni creatura del creato, ma considerando che si usa solo il manuale dei mostri I non dovrebbero esserci tanti problemi: sono fondamentalmente animali comuni[dinosauri a parte :P ], le bestiole meno probabili da conoscere sono forse alcune di quelle acquatiche... non credo ci sia il rischio di sentirsi dire "Non puoi trasformarti in quell'animale" salvo casi estremi (del tipo gazzella di Thompson, un impala, un caribù, un emù, un cucù :P ..) e anche se dovesse succedere ci sono sempre animali "equivalenti"

[le statistiche di un Panda non ci sono ma si usano quelle di un orso, così come non ci sono maiali, tori, mucche e altri... e avolte le stats nemmeno servono ;) ]

Ok. Grazie. Daro' un'occhiata al forum per vedere se ci sono eventuali overrules... :-)

Inviato

Mi vengono un paio di dubbi riguardo allo spellbook del mago ed al Teurgo mistico.

Quando un mago diviene Teurgo mistico, gli incantesimi continuano a venir inseriti nel suo spellbook per ogni livello a colpi di due per livello oppure no?

Gracias

Inviato

Sì, come succede anche con qualsiasi altra cdp: quando si guadagna un nuovo livello, aumentano incantesimi conosciuti e al giorno... non "avanza", invece, con altre cose che dipendono dal livello come famiglio e scacciare non morti

Inviato

Alcuni dubbi sulla scheda (zona caratteristiche):

Prime due colonne Punti orig. e Mod orig. ci vanno i punti assegnati inizialmente...(fin qui ci siamo)

Seconde due colonne Punti e Mod ci vanno i punti modificati dagli incrementi di livello e di razza... (solo quelli??? o anche da oggetti)

Terze due colonne Punti temp. e Mod temp. ci vanno i punti modificati da oggetti??? o solo bonus/malus dati dall'avventura?

Inviato

@Sniper: ho la sensazione di avere già risposto a questa domanda...

Prime due colonne: quelli distribuiti alla creazione del PG.

Seconde due colonne: quelli con i modificatori dovuti a incrementi livello.

Terze due colonne: con oggetti magici.

Spero di aver dato due volte la stessa risposta :)

Inviato

Sì, come succede anche con qualsiasi altra cdp: quando si guadagna un nuovo livello, aumentano incantesimi conosciuti e al giorno... non "avanza", invece, con altre cose che dipendono dal livello come famiglio e scacciare non morti

Bene, Grazie mille

Haymar

Inviato

Con questa affermazione:

"Ogni personaggio può fornire al gruppo un oggetto magico aggiuntivo per ogni talento di creazione oggetto che possiede:"

Si intende tutto il gruppo personaggio compreso???

Cioè un mago può farsi delle pergamene per se stesso o sempre solo una per talento?

Inviato

Allora, non sono sicura di aver capito la domanda di Sniper. La regola però è che se il personaggio X ha Creare OggettoY può avere un OggettoY in più.

Tale oggetto può essere tenuto dal PG che lo ha creato o dato ad altri del gruppo.

Mi sono spiegata?

Inviato

Lo so ogni tanto riesco a rendere complicate anche le domande più facili...

La regola però è che se il personaggio X ha Creare OggettoY può avere un OggettoY in più.

Tale oggetto può essere tenuto dal PG che lo ha creato o dato ad altri del gruppo.

Quindi una e soltanto una!!!

Cmq sì, hai risposto alla mia domanda...grazie

PS

Se non si era capito è il primo torneo a cui partecipo... :undecided: :undecided: :undecided:

Inviato

Scrivo per dare una notizia importante: con nostra grande e bella sorpresa, i posti che avevamo messo a disposizione per giocare il torneo di modcon sono esauriti se si escludono quelli scomodi il sabato sera. Ci stiamo quindi attivando per trovare altri DM che ci aiutino. Perciò non disperate e controllate di frequente il link tornei.dndworld.it, magari riuscite ancora ad iscrivervi!

E vi ricordo anche la scadenza per l'invio dei PG fai da te, che dovrebbe essere questo sabato... cercate di non tardare altrimenti diventa davvero difficile guardare le vostre schede e leggere il background!

Grazie!

Inviato

Ancora dubbi (nn ce la farò mai!!!)

ALTRO EQUIPAGGIAMENTO NON MAGICO

"...E’ inoltre possibile acquistare Trasporti, limitatamente a Carri, Carretti e Carrozze (pp. 129 e 132) e acquistare fino a un massimo di 4 Oggetti e sostanze speciali (pp. 127-129)."

Si intende per gruppo o per PG???

Inviato

Attenzione, messaggio di servizio.

Ho due giocatori appiedati. Trattasi di mirabili e valenti giuocatori di ruolo, con tanto di pedigree "chimera" approvato (e ben conosciuti da parecchi utenti di questo forum). Nel caso ci siano giocatori che cercano compagni (e un turno disponibile) vorrebbero fare una squadra.

Inviato

Si intende per gruppo o per PG???

Per gruppo ;)

Ho due giocatori appiedati. Trattasi di mirabili e valenti giuocatori di ruolo, con tanto di pedigree "chimera" approvato (e ben conosciuti da parecchi utenti di questo forum). Nel caso ci siano giocatori che cercano compagni (e un turno disponibile) vorrebbero fare una squadra.

Non è che vogliono fare i DM? In caso mandami i loro CV via email... :P

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...