Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti =)

Sono alla ricerca di un personaggio particolare senza dar peso a soluzioni pp,combo e cose del genere :D

Il gruppo vive ad Innarlyth ( lago dei vapori ) ed è formato da : Un paladino del Caos e un Chierico/Ladro di Cyric, una guerriera, un mago ed uno stregone. Tutti i pg sono di 2° livello e malvagi.

Cosa potrei aggiungere a questo gruppo ? Escludendo il ramo belligerante, eccezione fatta semmai per il monaco, unica classe combattente che mi piacerebbe fare.

la razza può anche essere non convenzionale, il lep poco importa. Insomma, l'importante è trovare una combinazione razza-classe stravagante ma ragionata :P

Ho a disposizione tutti i manuali ad eccezione del completo avventuriero, complete mage, e i vari races.

Aspetto idee :D

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

E' un po' vaga come cosa, nel senso che di build particolari ce ne sono tantissime e soprattutto dipende da cosa si intende per particolare.

Vediamo intanto cosa vi serve. Il ramo melee più o meno ce l'avete, il ranged DPS (quelli che sparano) pure. Quello che vi manca dipende da cosa vuol fare il chierico, se ha intenzione di sacrificare altri CL ti conviene fare un caster divino, altrimenti è indifferente.

Vediamo per il caster divino. Personalmente me ne sono sempre piaciuti due, l'archivist e l'ur-priest.

Purtroppo le due classi non possono essere giocate assieme, visto che la seconda nega la prima.

Partiamo dall'archivista (HoH). E' il "mago divino", ovvero lancia incantesimi divini, ma funziona esattamente come un mago. Al pari del mago cerca il sapere e dal punto di vista delle abilità la ottiene (per quanto riguarda le class feature) parecchio meglio del mago visto che con un tiro nella knowledge adeguata (varia a seconda del tipo di nemico) può dare bonus agli alleati o malus ai nemici.

Inoltre, a differenza del mago, può trascrivere sul suo prayerbook QUALSIASI spell divina, ovvero può trascriverne da ranger, da druido, da chierico e così via. L'unico limite è che quelle che impara passando di livello devono essere da chierico.

Notare inoltre che (salvo errata che peraltro non ho visto) non spende soldi per trascrivere gli incantesimi.

he must make any rolls and spend the time required...

E si fa riferimento allo spellbook. Quindi è specificato che le uniche parti in comune con lo spellbook sono tempo e tiri, ma andiamo avanti.

Le CdP saranno un po' limitate visto che saresti un divine caster senza turn/rebuke e senza domini, ma visto che non ti interessa avere un PG PP non dovrebbe essere un problema. L'archivist in sè è una delle più grosse classi base di D&D imo, la sua versatilità è insuperata.

Ed ora passiamo all'ur-priest (CD). Su questo forum non è propriamente innovativo, tuttavia secondo me un caster divino ateo che disprezza le divinità fa sempre la sua figura. Ovviamente questo dovrai tenertelo per te visto che giocherai con un paladino e un chierico, tuttavia avrai modo di deriderli ad ogni loro fallimento.

Qualunque strada tu intraprenda, studia SEMPRE Consumptive Field (SC), è ENORME.

Alternative... il monaco senza Vow of Poverty mi ispira gran poco. :/

Mago e stregone ce li avete, potresti provare il glaive-lock, però a conti fatti è un melee.

Druido malvagio... non mi ha mai ispirato come lore, per carità esistono, ma non mi piacciono.

Se per "belligerante" intendi solo i melee e non i ranged le soluzioni aumentano. L'Hulking Hurler arriva a fare danni di livello "LOL", oppure il Cragtop Archer, che consente di tirare frecce a circa 2 km di distanza (non fanno eccessivamente male, ma la gittata è davvero ragguardevole).

Anche un ladro, master thrower che usa i chackram non è male, ti prendi Craven e Ricocket Chackram e i tuoi danni li fai. Imo fa pure figo.

Per le template, ce ne sono tante e per tutti i gusti e quasi nessuna è effettivamente utile. Prendi quella che preferisci, tanto non ti interessa fare un PG forte.

Il fatto è che le template sono molto spesso stravaganti, ma dal punto di vista del "ragionata" sono oscene. Alcune vanno bene per build specifiche (Bamboo Folk, Whispling etc), ma per quelle che ho scritto il massimo della stranezza mi sa che è l'illumian.

Non mi sono messo a scrivere progressioni o altro, visto che oltre al fatto che come melee ti piace il monaco non so. ^^

Inviato

Allora, del master thrower con chackram ho una build visto che lo userò come PNG in una mia futura avventura.

1 Rogue Precise Shot Point Blank Shot

2 Rog

3 Rog Exotic Weapon Proficency (Chakram)

4 Swashbuckler

5 Swb

6 Swb Weapon Focus (Chakram)

7 Master T Defensive Throw

8 Mst

9 Mst Trip Shot Daring Outlaw

10 Mst

11 Mst Weak Spot

12 Ninja Craven

13 Exotic Wep M Flurry of Strikes

14 Fighter Two Weapon Fighting

15 Fgt Improved Two Weapon Fighting Chakram Ricochet

16 Ranger Favored Enemy Human

17 Rgr Rapid Shot

18 Swb Greater Two Weapon Fighting

19 Swb

20 Swb

L'impaginazione è quel che è perchè l'originale è su .xls.

I talenti non vanno obbligatoriamente presi in quest'ordine (io lo uso come lvl 20 e quindi non mi cambia), ad esempio Daring Outlaw puoi prenderlo anche prima.

Spiegazione della build:

3 livelli da Rog servono per la prima parte del req di Daring Outlaw, ho cercato di usare lo Swb il più possibile visto il BaB migliore e visto che i d6 di danno sneak aumentano in ogni caso.

Il Master Thrower serve essenzialmente per Weak Spot, troppo grossa come abilità.

Ninja per il d6 danno extra, ovvero si prende un livello di classe senza req e si fa 1d6 danno in più (solo se l'avversario è flatfooted, ma vabbè).

EWM, fondamentale per Flurry of Strikes, in effetti ci sono mille modi per ottenere quest'abilità, tuttavia l'EWM è una delle più veloci.

Fgt serve per i 2 feat extra.

I due lvl da Rgr servono per Rapid Shot, si lo si poteva prendere comunque, ma il +2 Vs humans secondo me ne sa sempre parecchie per PG/PNG malvagi.

Infine ancora Swb per migliorare il BaB e gli sneak.

Il ninja purtroppo è in Complete Adventurer, non è fondamentale, al posto di quello prendi 1 lvl in più da Fgt a sto punto, oppure qualcosa con lep +1.

Le tech:

- Craven. Ogni volta che effettui uno sneak attack hai un +damage pari al tuo char lvl

- Chakram Ricochet. Quando si colpisce qualcuno con un chakram, se c'è un altro bersaglio a lui adiacente, si può effettuare un attacco anche contro il secondo bersaglio con un -2 al TxC. Si applica TUTTO.

Quanti attacchi fai a lvl 20? 4 (BaB)+3 (Greater 2wf)+1 (Flurry)+1 (Rapid Shot)...+1 (compra un Chakram incantato Haste [EPH] così avrai un altro attacco extra), il tutto x2 se avrai 2 target adiacenti.

10x2= 20 attacchi a round, 10 per ogni target.

Vediamo a lvl 20 che succede.

I livelli da Rog+Swb sono 9, quindi 5d6 sneak+1d6 sudden*+20 Craven

Se tutto va bene fai 50d6+200+10d6* due volte.

Questo senza contare STR bonus, potenziamenti delle armi e quel che ne va dietro.

(* non puoi fare ninja)

Il PG alla fine assomiglia a un personaggio di Berserk (di cui non ricordo il nome ^^).

L'Ur-Priest imo nasce come Illumian Naenhoon se lo fai teurgo.

Swb 1/Wiz 5/Urp 2/Mtg 10/Peccato non Abjurant Champion 2 (prendi quel che vuoi, cambia davvero poco)

I feat sono quasi tutti obbligatori: Spell Focus (Evil), Iron Will, Extended Spell, Persistent Spell, Divine Metamagic (Persistent Spell).

Cosa rimane fuori? Arcane Strike è sicuramente un feat grossissimo per i gish, tuttavia questa build ti da la possibilità di "miracolarti" Body Outside Body (che con Consumptive Field vuol dire almeno 4 tuoi doppioni, più avanti anche 6-7), per cui arriverai a fare danni pari a: LOLx8 senza AS e LOLx8+Xd4 con Arcane Strike.

Altro feat carino, specie per lo slot del 18 è Divine Defiance, che permette, previo sacrificio di un turn/rebuke attemp, di counterare (usando comunque la stessa spell o Dispell Magic) istantaneamente senza preparare azioni.

Se non prenderai razze con LEP al 20° avrai spell di 9° anche da mago, tienile SEMPRE per counterare disgiunzione.

Che altro c'è di carino? Invisible Spell se usato bene è davvero utile, ovvero non si vedono gli effetti dei tuoi incantesimi.

Se lo combini con Conceal Spellcasting (Skill Trick di CS) puoi lanciare una miriade di incantesimi fingendo che siano altri che non provocano effetti visivi/sonori.

Effettivamente come feat bonus potresti benissimo prendere Craft Contingent Spell e saresti più forte, ma amo Invisible Spell. ^^

Questa build sarebbe meglio che seguisse i sacri insegnamenti dei 10 Commandaments of Optimization, nel dettaglio:

I. Thou shalt not give up caster levels.

V. Thou shalt not give up caster levels. Verily, this Commandment is like unto the first; but of such magnitude that it bore mentioning twice.

Ovvero cerca in ogni modo di non sacrificare altri CL da Wiz, visto che in quel caso non casteresti più di 9° arcano.

Visto che parti da lvl 2 hai bisogno di incontrare un Urp che ti insegni la CdP (è un requisito).

L'Urp è forte anche senza l'effetto teurgo, ma decisamente una CdP il cui CL è svincolato da quello di qualsiasi classe e che prende +1/2 CL per ogni livello da caster non so come altro potrebbe essere.

Puoi giocarlo senza Persistent Spell, magari versione utility/caster pura invece di Gish, però un buffer evil mi suona strano... nel senso... dovrebbe essere più sull'egoista imo. ^^'

Solo ora mi viene in mente di chiedere... gli altri come mai stanno assieme? Son tutti di Cyric? Lo chiedo perchè i party evil di solito non riescono a durare senza qualcosa che li leghi. Nel senso, quelli good possono sempre dire "andiamo a fare del bene", per quelli evil "andiamo a fare del male" non funziona particolarmente bene, a parte per i seguaci di Talos e pochi altri.

Ultima cosa per l'Urp, un Urp considera le divinità come sprovvedute, chierici, paladini e quel che ne va dietro sono sostanzialmente degli inetti e tu per loro sei blasfemo.

Per cui se devi decidere di sacrificare qualcuno, sacrifica loro e in caso dubitino di te agisci per primo, un attacco di sorpresa è il primo passo verso la vittoria.