Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Un chierico di allineamento buono può selezionare normalmente infliggi ferite,giusto?

Però da qualche parte, (non lo ritrovo), mi sembra di aver letto che catalizzare energia negativa è un azione malvagia.

Insomma, un uso prolungato e prevalente di infliggi ferite dovrebbe condurre ad un cambiamento di allineamento?

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Sì, ho capito.

Ci sono degli incantesimi con il descrittore [male] che i chierici buoni non possono selezionare.

Io però mi riferivo (ho ritrovato il punto, pag.159 manuale del giocatore) ad una frase: anche se un chierico è neutrale, catalizzare energia positiva è una buona azione, mentre catalizzare energia negativa è una azione malvagia.

Nel caso degli infliggi ferite si tratta di infondere energia negativa.

Mi sembra che infondere e catalizzare rientrino nello stesso campo semantico...

Da qui mi è sorto il dubbio che gli infliggi, pur non avendo il descrittore male, se non altro a livello interpretativo, ricadano nell'ambito della malvagità.

Non so se riesco a far capire la sfumatura.

Inviato

E' la stessa cosa: quando utilizzi una forma di energia per fare qualcosa, qualunque cosa, tu la stai incanalando. Diventi il mezzo attraverso cui queste energie si scaricano sul mondo, indipendentemente dal modo in cui lo fai. Se il tuo allineamento non è compatibile con l'energia che vuoi incanalare, non puoi incanalarla. Il resto è semantica.

-MikeT

Inviato

Harm non è evil, può essere lanciato da qualsiasi chierico, come pure Heal.

Credo l'abbiano fatto apposta, altrimenti NESSUN chierico evil potrebbe MAI curare qualcuno. ^^

Tuttavia nelle avventure WotC si nota che molti chierici evil hanno Cure XX Wounds nella lista.

L'incanalare è in un paragrafo sul turn/rebuke, non centra nulla con la possibilità di lanciare incantesimi che infliggano danni da energia negativa.

Channel positive/negative energy = turn/rebuke

Ovvero faccio rebuke = evil action

Casto Harm = action normale

turno = good action

Casto Heal = action normale

Inviato

Ma ferire e infliggi ferite sono incantesimi necromantici; così come il rebuke è una azione malvagia, anche lanciare incantesimi di necromanzia dovrebbe essere un'azione inerentemente malvagia. O no?

-MikeT

No.

Un chierico buono non può lanciare incantesimi con il descrittore Male, Necromanzia è una scuola di magia, esattamente come Evocazione, Invocazione o Ammaliamento, usare un incantesimo di Necromanzia non è considerata automaticamente un'azione malvagia.

Inviato

Negromanzia ha solo a che vedere con la vita e con la morte (descrizione del PH), è l'idea che se ne ha dal nome.

Flamestrike fa danno, Harm fa danno, perchè uno dovrebbe essere evil e l'altro no? La descrizione evil ce l'hanno solo gli incantesimi che compiono o richiedono evil action.

Inviato

Negromanzia ha solo a che vedere con la vita e con la morte (descrizione del PH), è l'idea che se ne ha dal nome.

Flamestrike fa danno, Harm fa danno, perchè uno dovrebbe essere evil e l'altro no? La descrizione evil ce l'hanno solo gli incantesimi che compiono o richiedono evil action.

Forse sono solo io che mi faccio troppi viaggi mentali. :grin: E' che non ce lo vedo un, non so, chierico di Pelor che lancia un ferire su di un avversario. Magari uno di Heironeus sì, però...

-MikeT