Vai al contenuto

consiglio su PG


Messaggio consigliato

ciao!

come consigliatomi da andré, eccomi!

allora mi serviva un consiglio su come far crescere il mio PG.

il gruppo in cui gioco è composto da:

un nano Grr 8° liv

un umano Chr 8° liv

un umano Mag 8° liv

una elfa Str 6°/Drd 1° liv

e poi ci sono io nano Ldr 1°/Grr 6° liv.

come ti dicevo il livello da ladro l'ho preso per esigenze.

a me però piace molto essere sempre in prima linea nei combattimenti.

ti scrivo tutte le caratteristiche del mio PG:

FOR 18 DES 18 COS 18 INT 16 SAG 13 CAR 14

come armatura indosso un giaco di maglia e ho un buckler( infatti devi sapere che il mio sogno sarebbe quello di avere un PG che va in giro praticamente senza armatura e con solo un'ascia bipenne.)

come armi ho un'ascia bipenne, un pugnale e 6 asce da lancio.

come talenti ho:

iniziativa migliorata

arma focalizzata ascia bipenne

resistenza fisica

duro a morire

tiro ravvicinato

tiro lontano

arma specializzata ascia bipenne

tiro rapido.

le abilità sono:

acrobazia+7 artigianato in armi e armature+12 artista della fuga+4 ascoltare+1 camuffare+4 cavalcare+4 cercare+13 decifrare scritture+8 diplomazia+4 disatt. cong+13 equilibrio+4 falsificare+3 intimidire+7 intrattenere+2 muov. silenz+2 nascondersi+2 nuotare+4 osservare+1 perc.intenz+1 raccogliere inform+2 raggirare+7 rapidità di mano+13 saltare+4 scalare+4 scass. serr+14 sopravviv+1 utilizzare corde+9 utilizz ogg magici+3 valutare+7

per quanto riguarda i manuali in mio possesso sono:

manuale del giocatore

manuale del master

manuale dei mostri

tutti i compendi ( il pugno e la spada, ecc...)

il perfetto arcanista

il perfetto combattente

il perfetto sacerdote

il perfetto combattente

tutti i manuali delle dragonlance

il manuale dei livelli epici

il manuale delle arti psioniche(ma non mi piace lo psion)

penso di averti detto tutto. io cmq avevo una mezza idea di iniziare a prendere dei livelli da barbaro perchè mi piace l'idea dell'ira. e poi stavo guardando la CdP del gladiatore. secondo te potrebbe essereun'idea?

cmq aspetto tuoi consigli. grazie mille per l'aiuto. ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ruolisticamente, non ci vedo un Guerriero con un livello da Ladro aggirarsene senza armatura ma con un'ascia bipenne. :undecided: A prima vista, mi farebbe più che altro pensare ad una Lama Invisibile, o, meglio, un Master Thrower (viste le tue armi da lancio e i tuoi talenti). Sul Master Thrower credo ci siano delle build, in giro.

Altrimenti, qualche livello da Barbaro e poi un Berserker Furioso: sarà poco fantasioso, ma non fa mai male.

Tu hai già qualche idea su una possibile strada da prendere?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il consiglio ma io e l'inglese non andiamo molto d'accordo. poi non saprei dove trovare quello che mi hai detto. tu non hai niente in proposito?

cmq non so bene come voler fare crescere il mio PG. quello che so è che una volta ho visto un cartone animato fantasy dove c'era un nano che andava in giro senza armatura e con un'ascia bipenne e riusciva a fare di tutto di più. non dico di arrivare a quei livelli però l'idea che ho del mio PG è una cosa del genere. per quanto riguarda il berserker furioso l'avevo visto anch'io ma ho paura di non diventare molto potente. a sto punto sarebbe meglio salire direttamente con livelli da barbaro e basta. non trovi?

grazie cmq dell'aiuto. aspetto notizie e consigli. sono sempre pronto ad ascoltare persone più esperte di me. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il consiglio ma io e l'inglese non andiamo molto d'accordo. poi non saprei dove trovare quello che mi hai detto. tu non hai niente in proposito?

Le classi di prestigio che ti ho consigliato sono tutte nel "Perfetto Combattente," che dovresti avere, da quanto ho letto.

cmq non so bene come voler fare crescere il mio PG. quello che so è che una volta ho visto un cartone animato fantasy dove c'era un nano che andava in giro senza armatura e con un'ascia bipenne e riusciva a fare di tutto di più. non dico di arrivare a quei livelli però l'idea che ho del mio PG è una cosa del genere.

Stando a questo, la prima classe di prestigio minimamente utile che mi viene in mente è, appunto, il Berserker Furioso. Dovresti prendere alcuni livelli da Barbaro, prima.

per quanto riguarda il berserker furioso l'avevo visto anch'io ma ho paura di non diventare molto potente. a sto punto sarebbe meglio salire direttamente con livelli da barbaro e basta. non trovi?

grazie cmq dell'aiuto. aspetto notizie e consigli. sono sempre pronto ad ascoltare persone più esperte di me. ciao

Ho sempre pensato che il BF fosse invece una delle CdP più "grosse" per Barbari...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. infatti la lama invisibile l'ho trovata ma non mi piace molto. per l'altra CdP non conoscendo molto l'inglese non avevo capito che era il maestro tiratore. è carino ma è specializzato nei pugnali e non mici vedo molto. però per quanto riguarda il berserker furioso ci farò un pensierino. intanto mi sa che inizierò a prendere livelli da barbaro e poi si vede.

un'ultima curiosità: se io volessi attaccare un nemico correndo verso di lui lanciandogli un'ascia da lancio per poi prendere l'ascia bipenne e colpire è una cosa fattibile se ho gia due attacchi? grazie mille ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frenzied berseker proprio non ce lo vedo... ladro poi... ma te lo vedi, apre una porta con un trappola che non ha notato, prende un dardo da 4 pf, si ira... e ammazza tutto il gruppo... no, decisamente non una scelta saggia...

ti consiglio invece classi miste guerriero ladro, anche se effettivamente il nano non è proprio una delle classi più furtive della storia...

Se hai la possibilità di mettere le mani su tome of battle c'è la classe che assolutamente fa per te: bloodstorm blade... maestro specializzato nel lanciare oggetti di varia natura...

altrimenti vedendo il corso del tuo pg non resta che scegliere se per esempio andare avanti di guerriero praticamente puro e al max inserire dei livelli di classi un po' più caratterizzanti come l'occult slayer, che non sono molto power, ma di sicuro non ti fanno perdere nulla...

Ti consiglio magari il talento throw anything e estrazione rapida per poter tirare molte cose nello stesso round... poi se all'ascia metti il potere ritornante il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo personaggio mi sembra paurosamente sub-ottimizzato, ma vedremo cosa possiamo fare... innanzitutto devo dirti che ti mancano parecchi talenti necessari per un guerriero con arma a due mani, primo fra tutti attacco poderoso! inoltre ti mancano fin troppi talenti per poter anche solo pensare di qualificarti per il berserker furioso in un tempo decente...(difatti, ti servirebero altri 4 livelli da guerriero e 1 da barbaro per soddisfare i prerequisiti, e senza poter proseguire la catena di talenti dell'arma focalizzata superiore etc.) Il maestro tiratore non è specializzato in pugnali, ma in armi da tiro di ogni tipo... compreso le asce da lancio... ed ha delle abilità che non sono per niente male, oltre al fatto che con i tuoi talenti già ti sei quasi qualificato per la classe(ti manca solo arma focalizzata sulle tue asce da lancio...)... le abilità ottime da prendere sono (utilizzo i nomi inglesi che quelli italiani non li so) Deadeye shot, che ti aumenta il critico della dua arma di uno(portando le tue asce da x3 a x4 come moltiplicatore) Two with one blow(che ti permette di colpire due avversari adiacenti con un unico lancio...) Palm Throw(che ti permette di RADDOPPIARE il tuo numero di attacchi rinunciando al bonus forza all'arma) e Weak Spot(che ti permette di utilizzare un attacco a contatto a distanza al posto di un tiro per colpire a distanza rinunciando al bonus forza all'arma)(noti la sinergia fra le ultime due abilità?) ora... per qualificarti potresti prendere un livello da barbaro e un altro livello da ladro(per evasione, che si aggiunge all'evasione della classe di prestigio, formando evasione migliorata, come da manuale:P). come talenti dovresti prendere Brutal Throw(usi forza al posto della destrezza come tiro per colpire a distanza, talento del Perfetto Avventuriero), Attacco Poderoso per potenziare il tuo danno in mischia e Power Throw(o Lancio poderoso o come cavolo si chiama in italiano, sempre del Perfetto Avventuriero) che ti permette di utilizzare attacco poderoso con le armi a distanza... ora, potresti utilizzare Palm Throw+Weak Spot+Power throw per lanciare un numero assurdo di asce con tiro per colpire contatto a distanza e danno aumentato da Power throw...

giusto per darti un idea di cosa si può fare^_^

e per rispondere alla tua domanda di prima... potrebbe essere fattibile, se riesci ad acquisire il talento Pounce in qualche maniera, che ti permette di portare un attacco completo in seguito ad una carica... altrimenti ciccia, non ci sono regole in quei manuali che ti permettano di farlo:P alla carica può, normalmente, seguire solo un attacco o al massimo una prova(tipo sbilanciare) seguita da un attacco grazie ad un talento(sbilanciare migliorato).

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto "Il Pugno e la Spada", "I Difensori della Fede", "Il Tomo e il Sangue" e tutto quel che ne va dietro non può essere usato assieme a "Perfetto Combattente" e simili, in quanto la serie "Perfetto XYZ" sostituisce quella "Frase ad Effetto".

Poi, di build con quei manuali e con quei talenti non me ne vengono in mente di belle, al massimo può venire qualcosa di decente, ma niente di più. Ovvero mezzi talenti ranged con la specializzazione 2-handed axe non è il massimo della vita.

Intanto vediamo il Master Thrower.

Palm Throw non funziona con le asce da lancio visto che non sono della taglia richiesta, ma non è una grossa perdita visto che questa feature non è così utile quanto sembra, fa perdere lo STR bonus e l'attacco secondario è considerato volley quindi non conferisce sneak e affini.

Poi, le throwing axe hanno critico 20/x2, portarlo a x3 da tipo un +2.5% al danno totale e quindi lascerei stare Deadeye Shot.

Praticamente devi darti alle dagger. ^^

Purtroppo con solo quei manuali una buona build da Master Thrower è impossibile averla, mancano Daring Outlaw, Craven etc. :/

Cosa ti rimane? Il charger, che richiede Pounce e Leaping Attack, l'arciere (versione farlocca) con l'Iniziato dell'Ordine dell'Arco e il Frenzied Berserker (che tra parentesi rilascia botte da qualche centinaio [per non dire migliaio] di danni a colpo, cosa che il barbaro base fa solo nei suoi sogni più allucinati).

P.S.: Secondo me il tuo PG potrebbe avere tendenze suicide. Ne fai uno nuovo e lo studi meglio. ^^

Del tipo, non prendi Resistenza Fisica e Duro a Morire a meno chè: qualcuno non ti minacci con una pistola, qualcuno non ti minacci con un fucile, non ti servano per una CdP, qualcuno non ti minacci con un mitra; prendi talenti O solo da corpo a corpo O solo da distanza.

Pare una presa in giro, invece sono tremendamente serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le cose che consiglierei sono 2... nel PHB2 se non erro c'è la quest per "respeccare" cioè riscegli tutte le classi, skill e feat del pg... oppure cerchi uno psion che perlomeno ti fa riscegliere tutti i feat...

Ora come ora il pg è molto, troppo, dispersivo.

Altro da aggiungere sui consigli gia dati non ho, salvo ribadire che ti conviene o rifare il pg o almeno resettare feat/tutto.

Poi qualche sidenote...

tutti i manuali delle dragonlance

Spero per il bene del vostro party che abbiate uno stregone (o anche mago con cha alto) che voglia prendere il Warmage (Age of Mortals) con magari se il master vi lascia usare roba da altri manuali il +1 ai danni ice/fire del Frostburn/Sandstorm (e altri 10 lvl di cdp random full caster, un sapiente elementale ice o fire a seconda si sposa bene come concept e da bonus carini).

Anche il mago del conclave è carina come classe anche se non è decisamente strapotente ed è quasi un "must" da ambientazione. In ogni caso il Warmage è imprescindibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti quelli che stanno scrivendo. ma ci sono due piccoli problemi:

1 il mio master non permette di modificare il PG già creato

2 come ho già scritto non capisco molto l'inglese. quindi non sto capendo niente di quello che mi state suggerendo. anche perchè molti termini sono specifici e non riesco a tradurli. quindi non so proprio come fare. se mi fate il piacere di usare anche i termini in italiano o almeno dirmi dove si trovano sti talenti ve ne sarei molto grato. io dal canto mio cercherò di iniziare a imparare un pò di termini in più in inglese. grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dal canto mio ti dico solo: anche se il tuo PG non è proprio il massimo del PP (anzi di PP non c'è nulla) io starei attento a fare un PG troppo max rispetto al resto del gruppo...

quindi cerca di pensare a cosa ti piacerebbe fare con il personaggio che hai, senza rifarlo, suicidarlo etc...

PS: se il master lo desidera non vedo perché non si possano usare "Nome ad effetto" con i "Complete XYZ"... Bisgona solo usare la versione più aggiornata di tutte le cose... ma ci sono tante cose che puoi usare perché non sono mai state riedite (tipo il forsaker)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: se il master lo desidera non vedo perché non si possano usare "Nome ad effetto" con i "Complete XYZ"... Bisgona solo usare la versione più aggiornata di tutte le cose... ma ci sono tante cose che puoi usare perché non sono mai state riedite (tipo il forsaker)

Oddio, la roba buona dei manuali vecchi è stata tutta convertita o depotenziata anni orsono. :/

Il forsaker richiede 3 talenti e il rinunciare all'equipaggiamento magico, ovvero è più o meno obbligato a prendere Vow of Poverty (Voto di Povertà altri 2 talenti).

E' di 7°, quindi gli servono il 9° e il 12° per Sacred Vow e Vow of Poverty, deve continuare da guerriero e al 9°, 11° e 13° prende i requisiti per il Forsaker.

Ovvero al 20° ha quello che da il voto all'8° e il Forsaker lo inizia al 14, quindi prende un totale di +6 a una caratteristica, 17 SR (quindi l'avversario base la passerà facendo -3 con 1d20), DR e bonus CON alla CA.

Sinceramente tra questo e il berserker sceglierei il secondo senza grosse esitazioni. :/

IT:

Il problema è che alcuni di noi i manuali li comprano in inglese perchè escono prima e per evitare di trovare discrepanze tra italiano/inglese.

Provo a riscrivere alcune parti del mio post e spiegarle meglio:

Master Thrower: non so come si chiami in italiano, è quello con l'immagine di un tizio che tiene in equilibrio svariati coltelli l'uno sull'altro. La tua combinazione di talenti/classi non ti porterà a nulla di speciale con questo.

Charger: ovvero quello che carica. Pounce fa fare un attacco completo durante una carica, Leaping Strike quando carichi, se superi un tiro in Saltare, hai bonus +100% ad Attacco Poderoso.

Daring Outlaw e Craven: sono talenti utilissimi per il Master Thrower, ma non sono nei manuali a tua disposizione.

Come dicevo le opzioni migliori per te sono "quello che carica", l'arciere e il Berserker Furioso (spero si chiami così ^^).

Tuttavia ciascuna di queste opzioni significa più o meno che buona parte dei talenti che hai preso finora non verranno mai utilizzati. Addirittura alcune versioni di "quello che carica" non usano nessuno dei talenti che hai.

Praticamente al 20° il tuo PG sarà come se fosse di 13°, visto che 7 livelli resteranno più o meno inutilizzati eccezion fatta per il bonus di attacco base, i tiri salvezza, i punti ferita e le abilità.

Leggendo i primi post ho visto che ti interessava il barbaro. Allora, breve spiegazione del perchè il Berserker Furioso è nettamente meglio del barbaro:

- con la furia fa fare un attacco in più;

- combatte anche da -10 punti ferita o meno, ovvero se qualcuno riesce ad avvicinarsi a lui e curarlo prima che l'effetto cessi, il berserker ha grossi problemi a morire a causa dei danni

- da a tutti quelli che gli sono vicini la furia, ovvero fanno un attacco in più, hanno forza in più, ovvero sa come farsi amare;

- ogni +1 al bonus di attacco base che toglie sono 4 danni in più ad attacco (2 invece di 1 per le armi ad una mano).

- +6 e poi +10 in forza.

Esempio:

Parliamo di armi a 2 mani, al 20° un barbaro fa 4 attacchi, un berserker ne fa 5, un barbaro con attacco poderoso, togliendo diciamo 10 al tiro per colpire farà 80 danni di poderoso (10x2x4), un berserker facendo la stessa cosa ne fa 200 (10x4x5). E stiamo parlando solo del poderoso, non della forza extra (che significano altri 10 danni a colpo, oltre che la possibilità di spendere +15 del tiro per colpire invece di +10, infliggendo in questo caso 350 danni invece di 80).

Ovviamente in entrambi i casi si suppone che colpisca sempre, tuttavia il berserker fa 2 attacchi col bonus massimo, per cui colpisce sicuramente più del barbaro, quindi se entrambi mancassero l'ultimo colpo, la proporzione dei danni tra barbaro e berserker sarebbe ancora più favorevole per il secondo.

Gli svantaggi? 2 danni a round (su un PG che ha 150+ punti ferita, fatto bene sarebbero 200+), -4 alla classe armatura (ma a certi livelli +4 non cambia la vita, o la CA ce l'hai alle stelle o vieni sempre colpito), non uscire dall'ira quando vorrebbe (ma se è strutturato bene questa probabilità è del 5%).

Ci sarebbe da aggiungere che un barbaro di 20° ha un bonus all'ira migliore di quello base del berserker e che quindi recupera un filino (ma sono inezie) sui danni.

Ora che ci penso hai un bel problema anche con il berserker... ovvero che in 3 livelli devi prendere 4 talenti e l'abilità Ira e quindi non riusciresti a fare il berserker completo, però a livello di danni faresti la tua figura ugualmente.

P.S.: Sono ancora stupito dal fatto che tra una cosa che ti da +4 a prove più o meno inutili (resistenza fisica) che è prerequisito di una cosa che a conti fatti ti fa agire come se fossi a 0 punti ferita pur essendo tra il -1 e il -9 (duro a morire) e una che ti fa fare un macello di danni in più (attacco poderoso) tu abbia scelto la prima. :/

P.P.S.: Il discorso sul suicidio è semplicemente quello che farei io con un PG così, chierico, mago (e stregone, ma un po' meno) a prescindere da come sono stati fatti staccheranno in termini di... tutto. Per il PG in questione il bilanciamento non può che andare in negativo col passare dei livelli. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Sono ancora stupito dal fatto che tra una cosa che ti da +4 a prove più o meno inutili (resistenza fisica) che è prerequisito di una cosa che a conti fatti ti fa agire come se fossi a 0 punti ferita pur essendo tra il -1 e il -9 (duro a morire) e una che ti fa fare un macello di danni in più (attacco poderoso) tu abbia scelto la prima. :/

P.P.S.: Il discorso sul suicidio è semplicemente quello che farei io con un PG così, chierico, mago (e stregone, ma un po' meno) a prescindere da come sono stati fatti staccheranno in termini di... tutto. Per il PG in questione il bilanciamento non può che andare in negativo col passare dei livelli. :/

Non tutti ragionano da Min/max come te, alcuni scelgono le cose perché piacciono di BG...

Che poi questo PG non sia destinato a sconfiggere Mordenkainen al 12° è tutto un altro paio di maniche... rimane il fatto che anche il suo gruppo sarà su questa linea e il master si sarà adattato: fare da capo il PG creando una belva PP servirebbe solo a rovinare il gioco al resto del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti ragionano da Min/max come te, alcuni scelgono le cose perché piacciono di BG...

Che poi questo PG non sia destinato a sconfiggere Mordenkainen al 12° è tutto un altro paio di maniche... rimane il fatto che anche il suo gruppo sarà su questa linea e il master si sarà adattato: fare da capo il PG creando una belva PP servirebbe solo a rovinare il gioco al resto del gruppo...

Entrambe le cose mi suonano strane in questo topic sinceramente.

Se piacciono le cose per BG non serve chiedere consigli su come fare un PG, si guarda quel che piace.

Come fai a sapere che il loro gruppo è bilanciato sapendo solo le classi? Oo

Comunque, non sapendone niente e partendo dal presupposto che siano tutti allo stesso livello di potenza (è un po' un tirare a caso, ma diamolo per buono) col passare dei livelli gli incantatori sono mediamente più forti dei picchiatori, anche il gruppo fosse bilanciato al 7-8 non lo sarebbe al 17-20. A me pare un motivo in più per ottimizzarlo a dire il vero. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

[OFF TOPIC]gli incantatori sono mediamente più forti se sanno usare gli incantesimi: un mio giocatore ti dico solo che al 22° livello con uno slot di 9° è riuscito ben a fare 17 punti di danno... E' più forte del guerriero? Se sa usare la magia...

Ottimizzare un personaggio esistente non vuol dire DISTRUGGERLO e costruirne un altro, ma vuol dire massimizzare quel PG... con tutte le sue pecche di gioventù...[ON TOPIC]

Detto questo torniamo a parlare del PG in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...