Siegil Inviata 1 Agosto 2007 Segnala Inviata 1 Agosto 2007 Era da molto tempo che pensavo ad una possibile regola sull allenamento intensivo di una o alcune caratteristiche. Un modo cioè per poter potenziare le caratteristiche oltre quel poco che sono gli avanzamenti ogni quattro livelli. E ho ideato questa home rule che è formata da queste regolette: 1) Si possono assegnare punti esperienza alle caratteristiche: ogni caratteristica parte da un "livello" di 1 e sale a livello 2 quando raggiunge 1000 PX, poi sale a livello 3 quando raggiunge 3000, e avanti in questo modo come se fosse il semplice livello di personaggio, con gli stessi esatti valori per salire a livello successivo. 2) Ogni caratteristica ha un bonus intrinseco pari al proprio "livello" meno uno. Questo bonus può anche superare il 5. 3) Per poter assegnare punti esperienza ad una caratteristica bisogna allenarsi per un numero di ore pari al livello della caratteristica stessa. Questo allenamento deve essere continuo (non spezzettato) e può comprendere combattimenti purchè anche nei combattimenti si usi prevalentemente la caratteristica che si vuole avanzare. Così se si vuole avanzare una caratteristica fisica affinchè il combattimento conti come parte dell allenamento e non lo interrompa si deve combattere solo in mischia o a distanza ma non si possono usare magie, viceversa se si vuole potenziare una caratteristica mentale si possono usare solo magie e non combattimenti in mischia o a distanza. Qua ci potrebbero essere delle integrazioni a discrezione del DM, ad esempio se un ladro si vuole potenziare il carisma magari il combattimento può contare come parte dell allenamento anche se sta combattendo in mischia, a patto che finta ogni round. 4) Al termine dell allenamento si possono passare i propri Px dal personaggio alla caratteristica, ma non si possono passare talmente PX da far scendere il personaggio di livello e non si possono passare talemnte tanti PX da far salire la caratteristica di 2 livelli. Al termine dell allenamento il personaggio è affaticato. Un eventuale allenamento mentre si è affaticati dura il doppio e si diventa esausti. Non è possibile allenarsi da esausti. 5) Se si sommano i bonus instrinsechi di tutte le caratteristiche il risultato non deve superare i DV del personaggio. Sono ancora indeciso se questa HR sia troppo sgrava per essere usata oppure no. Per questo l ho postata. Spero solo che non sia tanto sgrava. Ditemi la vostra.
khandra Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Interessante come proposta... Avei alcune domande: Intendi usare questa HR per tutte le caratteristiche? Io la vedo molto bene per forza e destrezza, un po' meno per saggezza (mi alleno a dare risposte furbe ai quesiti?) o ancora meno per costituzione (mi alleno a prendere mazzate? oppure ad ammalarmi e a guarire in fretta?). Inoltre il concetto di allenamento nella vita reale prevede che ciò che viene allenato decada se l'allenamento termina. Hai considerato questo lato della questione?
Siegil Inviato 2 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2007 1) Sì avevo in mente di usarla per tutte le caratteristiche, perchè permetterla solo per quelle fisiche vorrebbe dire strapotenziare i guerrieri a discapito degli incantatori, mentre io sono per le pari opportunità (anche se è vero che gli incantatori sono comunque strapotenziati rispetto ai guerrieri, quindi magari ci potrebbe anche stare solo per quelle fisiche). Comunque ci potrebbero essere esercizi per ogni caratteristica. Per la COS potrebbero essere esercizi di corsa o di resistenza fisica. Per le caratteristiche mentali potrebbero essere dalla semplice meditazione allo studio intensivo di manuali di logica (INT), di scritti sacri di gente illuminata (SAG). Oppure si potrebbe allenarsi ad effettuare manipolazioni magiche minori che non costano slot per conoscere meglio la magia e la propria influenza con essa (INT, SAG, CAR). Inoltre anche se io sono scarso a inventarmi questi possibili esercizi, dato che in D&D esistono quei manuali che danno i bonus intrinsechi che a detta del manuale stesso descrivono delle pratiche per potenziare ogni caratteristica, vuol dire che tali esercizi esistono, anche se ovviamente un PG che non è in possesso di uno di quei manuali spende molto più tempo per impararli, per farli e quindi per potenziarsi. 2) E' verò però dato che i PG sono sempre in giro a mostri o ad avventure e quindi si mantengono sempre "caldi" per me questo potrebbe essere sufficiente per non far diminuire il livello. Forse il problema ci sarebbe se succede che i PG si fermano a lungo in un posto, come stare in una città a riposare per 2 mesi, ma non penso che un PG abituato all avventura stia veramente fermo a far niente: studierà qualche tomo e continuerà meditare o con qualche esercizietto, oppure andrà in palestra o si manterrà forte in qualche altro modo. Certo se proprio succede bisogna pensare a qualcosa, io direi che ogni caratteristica perde un livello per ogni mese in cui la si tiene inattiva.
Alzabuk Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Certo se proprio succede bisogna pensare a qualcosa, io direi che ogni caratteristica perde un livello per ogni mese in cui la si tiene inattiva. Ma in questo modo caratteristiche che non si usano mai vengono in qualche modo penalizzate: penso a un mago delle retrovie che non si cimenterà mai in azioni di FOR o a un barbaro che difficilmente eserciterà il suo CAR; e questo anche in avventura... Forse potrebbe essere utile nominare il bonus (tipo bonus di "allenamento"), di modo che le caratteristiche base vengano comunque salvate..
Siegil Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2007 bè ovviamente il livello di ogni caratteristica non può mai scendere al di sotto di 1
Mad Master Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Inviato 25 Ottobre 2007 Mah... più che allenare le caratteristiche, che sono in realtà un'esemplificazione del "potenziale" del personaggio, dovresti inventare una regola per l'acquisizione di talenti e punti abilità extra, che sono le cose che indicano il vero apprendimento e allenamento, oltre all'avanzamento di livello in una classe... Tempo fà ci pensavo ed avevo teorizzato una variante che permettesse, spendendo PE, soldi e tempo, di acquisire un talento, un tot di punti abilità o un nuovo incantesimo conosciuto o potere conosciuto (per incantatori spontanei e psionici), un po' come ai maghi è consentito fare ricerche sugli incantesimi... La versatilità acquisita sarebbe stata bilanciata dal rallentamento dei progressi nelle classi dovuta ai PE pagati e nelle avventure dovuta al tempo perso a cercare allenatori e ad addestrarsi... Purtroppo, non giocando ormai da molto tempo, non ho mai completato il lavoro e non ho una mia HR da postare per il paragone...
Messaggio consigliato