Vai al contenuto

Il Druido di Shannara


Shinsek

Messaggio consigliato

Salve, al momento stò facendo il DM in una campagna da me architettata che si basa sulla saga di libri fantasy Gli Eredi di Shannara (di Terry Brooks).

Devo fare delle premesse riguardo all'ambietazione di Shannara in modo da farmi capire.

In Shannara esisteva in un lontano passato un ordine di saggi, studiosi di magia e soprattutto protettori delle razze (ora si è estinto) chiamati Druidi (io li ho introdotti nell'ambientazione sotto il nome di Druidi supremi per non creare confusione, ma in termini di d&d sono stregoni).

Un pg interpreta un elfo druido di nome Walker ed egli è stato incaricato da uno spettro dell'ultimo druido supremo di ricostituire l'ordine dei druidi supremi.

Ciò avverrà (ho preso pari pari dal libro :grin:) in un modo ben preciso.

Quando Walker ,tramite un possente talismano, riporterà indietro da una specie di limbo extradimensionale la fortezza dei druidi supremi, la magia al contempo influenzerà anche lui. Egli dovrebbe ricevere la conoscenza di tutti i suoi predecessori e anche del potere magico aggiuntivo; per finire, sempre secondo la storia dalla quare mi ispiro, ottiene anche un miglioramento fisico:i Druidi Supremi sono possenti, alti e resistenti.

Ora arrivo al punto: ho pensato di conferire al suddetto pg un archetipo del tipo: +2 Cos, +4 Car più un qualche attacco ad energia che lo renda originale.

Il +4 al Car gli servirebbe per le abilità tipo diplomazia, visto che come nuovo protettore delle Razze dovrebbe spesso viaggiare e sedare i focolai di conflitto; inoltre gli darebbe un punteggio decente per poter biclassare in stregone (il che calzerebbe ancora con la trama).

Siccome è una delle mie prime esperienze da DM, mi chedo se 'regalare' un archetipo di questo tipo ad un PG sia una cosa equilibrata, infatti temo di creare invidie negli altri pg, che sono assai attenti in questi casi.

Del resto il pg Walker se lo meriterebbe questo upgrade, visto, tra l'altro, che è il tipo che ti ascolta sempre anche quando fai lunghe descrizioni e che per riuscire nell'impresa sopra accennata ha dovuto e dovrà faticare per diversi livelli.

In alternativa gli potrei creare una Cdp ad hoc (+1 liv. incantatore arcano/+1 liv. incantatore div.), ma potrebbe poi risultare una restrizione per lui (insomma un aumento dei punteggi caratteristica è una cosa immediata e credo mai sgradita, una cdp artigianale potrebbe anche stufare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh aumentare le stat cosi a regalo non penso farebbe piacere molto agli altri pg... però nella fortezza dei druidi di Shannara c'è pure la biblioteca che ha parecchi libri su piu o meno qualsiasi argomento e penso che un po di manuali +X a una stat possano realisticamente esserci e potrebbero beneficiare oltre che a lui, anche agli altri pg. Alla fine non penso che tutte le avventure per arrivare a questo punto le abbia fatte da solo, anche se sono incentrate su di lui presumo abbiano coinvolto l'intero party.

Se proprio vuoi premiare un po di piu lui per questa cosa penso che l'idea della cdp sia carina, ma eviterei cdp fatte sul momento. Per esempio potresti permettergli se vuole di diventare un Gerofante Arcano ignorando i prerequisiti che normalmente dovrebbe avere (come i livelli da mago/stregone se non li ha), è una classe che sale arcano e divino come caster level ed è fatta apposta per i druidi (migliora la wild shape come se livellasse da druido, compagno animale e famiglio si fondono in un unico compagno animale che ha i vantaggi di entrambi, etc..) e la trovi in Races of Stone (Razze di Pietra credo in italiano se è stato gia tradotto).

Anche l'aumento di caratteristica "perchè diventa un druido" è un po tirato... cioè Walker Boh per diventare un druido ci ha perso un braccio, altro che +2 cos... e seppure i druidi di Shannara siano generalmente carismatici come personalità molti di loro vivono un po reclusi per i fatti loro e non sono propriamente socievoli :P Quindi non considererei nemmeno il carisma qualcosa di strettamente legato all'essere druidi, tantomeno una conseguenza.

I vantaggi di avere la conoscenza degli antenati (quindi magari potresti alzargli le skill knowledge e simili), l'accesso alla fortezza dei druidi e alla sua biblioteca (accesso a praticamente qualsiasi incantesimo voglia imparare e alle conoscenze piu occulte se ne dovesse aver bisogno), la possibilità in caso di richiamare gli spiriti dal pozzo dell'ade (si chiamava cosi?) credo che siano ricompense sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non penso che tutte le avventure per arrivare a questo punto le abbia fatte da solo, anche se sono incentrate su di lui presumo abbiano coinvolto l'intero party.

Vero. Però lo spettro di Allanon la missione l'ha affidata a lui e la briga l'ha accettata lui. Dunque un pò di riconpensa in più gliela darei.

Anche l'aumento di caratteristica "perchè diventa un druido" è un po tirato... cioè Walker Boh per diventare un druido ci ha perso un braccio, altro che +2 cos...

Anche lui l'ha perso :evil:

Comunque terrò in grandissima considerazione i consigli che mi hai dato, e è stato un piacere anche sapere che Shannara è diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo. Visto che conosci il libro, mi sapresti dare una dritta su come organizzare l'incontro con il Signore della Pietra?

Il fatto è che sul libro è una semidivinità mentre i miei pg lo affronteranno al 10° livello.

è anche vero che è semi-immobile e attacca solo tramite la potentissima Pietra nera che tiene stretta in pugno.

Non ho idea di che razza o a quale mostro riferirmi.

Potrei programmarlo in modo che anche se non viene ucciso subendo un tot di danni lascia la Pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... se non ricordo male (di Shannara ho letto solo la prima trilogia e i primi due degli eredi prima di stufarmi di Brooks, come va a finire me lo son fatto solo raccontare :P) il re della pietrà è tipo un essere fatato o simile tipo il re del fiume argenteo, trasformato in pietra dalla pietra nera giusto? ... magari un template di un half-stone golem applicato su un qualche tipo di fay e un po adattato potrebbe andare bene... magari con dei lvl di classe, però onestamente non ne so abbastanza per dire di preciso :huh:

In ogni caso farlo "su misura" credo sarebbe la cosa migliore.

Vero. Però lo spettro di Allanon la missione l'ha affidata a lui e la briga l'ha accettata lui. Dunque un pò di riconpensa in più gliela darei.

Beh ha cmq tutta la conoscenza della fortezza e la fortezza, cmq io pensavo che la missione fosse stata affidata "a famiglia" come nei libri, a tutto il party con i vari ruoli

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io pensavo che la missione fosse stata affidata "a famiglia" come nei libri, a tutto il party con i vari ruoli

Purtroppo non è stato possibile. Il fatto è che alla primissima missione ho fatto incontrare tutti i pg a Valle d'Ombra, il mitico villaggio degli Omshford; ho visto le classi che hanno scelto e ho poi 'agganciato' la trama solo con chi era possibile.

Come ho detto, al druido ho fatto compiere le gesta di Walker e

ad un ranger è toccato l'alias del principe di Leah (gli ho fatto riconquistare il suo piccolo principato dalle grinfie dell Federazione).

Gli altri due sono un nano che grazie ad alcuni servigi resi alla comunità nanica di Culhaven è stato promosso Difensore nanico;

l'ultimo è un chierico/anatema delle ombre che ha ingaggiato una lotta senza quartiere contro gli Ombrati e i loro intrighi.

I restanti eredi di Shannara sono apparsi come png e starà ai miei pg fiancheggiarli durante l'adempimento delle loro quest.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Innanzi tutto volevo consigliarti di leggere il libro "il magico mondo di Shannara" che è di fatto una ambientazione con tutti i crismi per la stesura di un'avventura su Shannara. Lì c'è tutto quello che ti serve per i dettagli.

In ogni caso Uhl Belk è una creatura del Verbo che è fuso con l'intera città. Potresti guardare qualche costrutto e dare per scontato che tutta la città sia Uhl Belk. Lui non poteva agire direttamente contro gli uomini perchè la sua immutabilità gli impediva di staccarsi dalla città, per questo crea il figlio Maw Grint (l'antitesi di Viridiana). Il Maw Grint è un elementale di terra. In più al potere di trasformare in pietra (potresti aggiungergli il potere del basilisko). Con l'assunzione di sempre più potere dal padre assume la forma di un lumacverme titanico.

In generale sconfiggere il Maw Grint dovrebbe risultare alla portata dei PG (considerandolo sempre in lotta con il padre per il possesso della magia di Faerie), mentre il padre può essere affrontato solo da Viridiana (figlia del re del fiume argento).

In questi casi come master consiglio sempre di fare in modo che Viridiana riesca nell'impresa solo e soltanto grazie all'aiuto dei PG, ma che non sia comunque possibile per i PG farcela da soli.

Ricordati che per uccidere Viridiana serve un'arma speciale (lei non può morire nè uccidersi da sola).

Potresti rendere imbattibile il re della pietra e dare solo la possibilità ai PG di sottrargli la pietra, questo dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

giusto per analogia...

io due anni fa ho giocato una campagna fortemente ispirata sulla triologia di Brooks della strega di Ilse...

il viaggio in nave, le tre isole, l'essere inseguiti da Grianne... e il dungeon di Antrax..

Veramente ben adattabile e molto molto ben venuta!

I libri di brooks sono pieni di ottime trame adattabili allo stile D&D.

buon gioco!

ventu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un mese fa l'ho finito la mia campagna di Shannara, durata 10 livelli.

Devo dire che appogiarsi ai libri di Brooks facilita molto... Png, luoghi, leggende sono già pronti.

triologia di Brooks della strega di Ilse...

il viaggio in nave, le tre isole, l'essere inseguiti da Grianne... e il dungeon di Antrax..

Veramente ben adattabile e molto molto ben venuta!

Che spettacolo, ti credo sulla parola!

In futuro forse anch'io progetterò una traversata dello Spartiacque Azzurro.

Ps: tra un annetto uscirà l'adattamento cinematografico. Io e te Ventu saremo tra quelli che potranno vantarsi di aver adattato Shannara a d&d prima del film :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: tra un annetto uscirà l'adattamento cinematografico. Io e te Ventu saremo tra quelli che potranno vantarsi di aver adattato Shannara a d&d prima del film :grin:

scusa l'OT: ma e' confermata sta cosa? ormai sono anni e anni che se ne parla...

ventu

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'OT: ma e' confermata sta cosa? ormai sono anni e anni che se ne parla...

ventu

Perdonate anche il mio di off topic. Dopo aver letto 13 libri della serie, a partire da quando ero piccolo, sono diventato un fan. Di certo ce ne sono parecchi di fan visto che Brooks ha venduto a tonnellate in tutto il mondo.

Sì, è ufficiale, la Warner Bross ha acquisito i diritti sui libri. Il primo film ad uscire sarà 'Le Pietre Magiche di Shannara'.

Su internet trovi informazioni più precise, anche se poco o niente su cui speculare.

Non resta che aspettare. Se il film avrà successo sono pronti a farne anche altri. Al giorno d'oggi più che mai i film sono miniere d'oro e se ingranano ne fanno subito dei sequel. Qui tutte le trame sono già pronte. Meglio di così.

Speriamo che le differenze di storyline tra libro e film rimangano nei limiti dell'accettabile...

Infine faccio presente che l'alter ego di Shannara, il Signore degli Anelli, ha dato vita a videogames, giochi da tavola e soprattutto a una linea di miniature di Warhammer.

Magari un giorno avremo le miniature per d&d di Allanon, Menion Leah e tutta la famiglia Omshford. :cheesy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...