Vai al contenuto

Curiosità su alcune caratteristiche


Messaggio consigliato

Avrei delle domande da rivolgere agli esperti del PP (chissà che magari non impari qualcosa di utile anche io) riguardo diverse caratteristiche che mi sembra siano molto utilizzate in varie build:

a) Noto spesso utilizzati o citati gli archetipi Necropolitan e Spellstitched. Non ho attualmente accesso al Libris Mortis, e non ricordo da dove venga fuori il secondo, ma, in breve, come mai vengono spesso nominati o utilizzati per diverse build (soprattutto il primo, mi sembra)? Quali vantaggi si ricavano dall'utilizzo di questi archetipi?

B) Perché la candle of invocation è così utile?

c) Che vantaggi fornisce l'utilizzo dell'Ur-Priest? Forse non avrò occhio particolarmente attento, ma non riesco bene a comprendere come mai questa CdP sia così sfruttata.

Sarei ben contento se riusciste a svelarmi questi arcani! :grin:

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

a) Allora, Spellstiched è nel Complete Arcane nella parte dei mostri se non erro e ti permette di avere come spell-like ability alcune spell se non erro ma personalmente non lo uso quindi non sono molto sicuro.

Per quanto riguarda il Necropolitan è un modo semplice, economico e veloce per diventare un undead intelligente e avere i benefici che ne derivano e possono servire (tanto per fare un esempio usare armi come la Lifedrinker del manuale del master che toglie 2 livelli a hit all'avversario, ma anche uno a chi la usa, cosa a cui undead e costrutti sono immuni).

B) Allora permette di evocare e farsi obbedire da demoni (o diavoli, mi confondo sempre), alcuni dei quali hanno come spell-like ability Wish.

Poi permette usandola di castare mentre la si usa di 2° livello da chierico anche se magari si ha un solo livello, è una cosa un po discussa ma secondo alcuni dovrebbe permettere di qualificarsi prima per alcune classi di prestigio come il Teurgo Mistico che richiedono di castare spell divine di 2° livello.

c) l'Ur-Priest ti da accesso alle stesse spell e numero di spell al giorno che un chierico prende facendo 20 lvl di caster divino in soli 10 lvl, rendendolo una manna dal cielo per tutte le build che usano classi di prestigio che salgono come caster level in due classi differenti (Eldritch Disciple, Teurgo Mistico, Psionic Disciple?, etc) in quanto permette di castare di 9° da chierico perdendo praticamente solo due livelli nell'altra classe (i primi due da ur priest, per castare divino di 2°).

Cosa che tra l'altro permette di castare di 9° da chierico E di 9° da Wiz/psion

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico meglio per lo spellstitched, è una template da lep +1 che conferisce: +2 Vs turn/rebuke, +2 TS, una DR bassina e una RI ridicola.

Inoltre in base alla WIS (con massimo a 19, quindi facilmente ottenibile) si ottengono un certo numero di spell-like abilities al giorno (con 19+ si prendono fino la 6° lvl, non proprio da buttare). Purtroppo queste possono essere solo di Conj, Evoc o Necro, però ugualmente conferiscono un buon potenziamento nell'ottica di danni e soprattutto utility. Teleport, Scorching Ray, Fire Spiders etc sono tutte buone scelte.

Breve nota sul necropolitan, TUTTI dovrebbero esserlo, gli incantatori per aumentare i PF (d12) e gli altri per aumentare la versatilità con spellstitched template. (Necropolitan ha LEP +0) ^^

Essendo undead si è immuni a malattie, veleni, effetti mentali, sonno, paralisi, stun, morte, critici, effetti con TS tempra che non influenzino gli oggetti, etc.

Il tutto per 3'000 Mo, 1000 exp e la necessità di farsi resuscitare, cosa che a dire il vero si risolve facilmente con non_ricordo_il_nome che resuscita entro 1 round/lvl senza costi extra in termini di exp.

Riguardo alla candela.

Tecnicamente funziona così: prendo 1 lvl da chierico (ma va bene anche druido, archivista etc) e compro la candela. La candela mi da +2 al livello per la determinazione degli incantesimi al giorno, quindi ne ho un paio di 2° (1 da lvl 3 e 1 da bonus WIS).

Ho già un sistema per avere inc di 2° da caster arcano, per ora posso preparare incantesimi di 2° divino e quindi diventare Teurgo Mistico.

Cosa succede dopo? La candela si spegne, non posso più castare di 2° e perdo i benefici del teurgo.

Ora sono arcano X/divino 1/teurgo mistico 1 (inutilizzabile)

Passo mentre sto passando di livello compro un'altra candela e ripeto il procedimento, diventando:

arcano X/divino 1/teurgo mistico 2

Essendo divino 1+teurgo 2 ora posso lanciare incantesimi di 2° per conto mio e non mi servono più le candele.

Qual'è il problema di questa build? In realtà non è il meccanismo, uno può perdere dei benefici per motivi vari e quindi perdere (temporaneamente o permanentemente) i requisiti per una CdP con conseguente perdita delle abilità relative (Ex-Paladini, Ex-Monaci, Ex-Knight etc), quindi lo stesso può avvenire con la candela.

Il problema è la candela stessa! Costa troppo per un PG di 2°!

Per risolvere questo problema l'ideatore della combo sfrutta Flesh to Salt (Sandstorm) e trasforma una mucca in sale. Il sale in D&D vale molto e lo rivende, guadagnando circa 20'000 Mo. (Detta "Salty Cow")

Questo va contro le regole? Forse si. Nessun PG dovrebbe avere PIU', ma anche MENO di quanto scritto sulla tabella della DMG alla sua creazione.

Ovvero se si giocasse un PG così dal 1° livello si potrebbe, mentre se si facesse 1 build da 20 livelli sulla carta... forse no.

E' un po' paradossale, ma in sostanza l'avere troppi soldi mentre si gioca è considerata una svista del DM, mentre averli sulla carta è una forzatura della tabella sulle Mo.

L'Ur-Priest è enorme per svariati motivi. In 10 livelli di CdP (che ha requisiti un po' a caso, ma non specifici per una classe) si ottengono un numero davvero sostanzioso di effetti potenti.

Al 9° di CdP si casta di 9° divino se si ha +9 WIS, si ha Rebuke Undead al 2°, i livelli in classi arcane contano come 1/2 CL per l'Urp. Al 6° può sacrificare slot di livelli inferiori per preparare una spell di livello più alto (1/day) e infine può rubare per 24 ore una spell-like ability ad una creatura nelle vicinanze (ovvero ruba wish/miracle ^^).

Si sposa bene con teurgo e affini perchè ogni livello in tali CdP gli conferiscono 1.5 CL ogni livello, 1 da caster divine e 1/2 ottenuto a causa dell'incremento come arcane.

Di base l'Urp ha parecchi svantaggi, tra cui: senza un buon sistema per aumentare il CL al 20° ci si ritrova con CL 10 (max 15 facendo 10 lvl da arcane), assenza di domini e quindi impossibilità di entrare in CdP che li richiedano (buona parte) e scarso numero di incantesimi di livello alto (casta 1+mod di 9 WIS al 10°).

Tuttavia se buildato bene consente al 20° di castare di 9° sia divine che arcane, avere un CL base onesto e la possibilità di castare di 9° divine anche prima del 17°.

Quindi diciamo che è una buona scelta comprare i servigi di un mago per Flesh to Salt, trasformare una mucca in sale, comprare una Candle of Invocation, diventare Necropolitan, Ur-Priest, teurgo e mescolare il tutto.

Dimenticavo, se uno si builda Necropolitan può fare a meno di alzare CON, visto che tanto prima o poi diventerà CON -, risparmiando così punti col PB o mettendoci il tiro peggiore se si usano altri sistemi.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit:

Ho trovato un esempio più calzante riguardo la possibilità di perdere e riacquistare i req per 1 classe.

Uno Str lvl 14 prende un livello di Master of the Unseen Hand, poi trova per terra una simpatica pergamena di Cacophonic Burst e si dice "perchè non imparo quello e dimentico Telekinesis?".

Detto fatto, ora ha CB e non più Telekinesis, non soddisfa più i req del MotUH.

Si rende conto dell'errore e va a comprare una pergamena di Telekinesis, impara la spell e torna a soddisfare i req della CdP.

Lo stesso principio si applica sulla Candle of Invocation.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io invece vorrei capire meglio la storia della candela. In pratica la candela brucia per 4 ore. La accendo e per quel giorno casto di 2° livello. Ora il passaggio di livello è un'assurdità, però io lo immagino come le capacità del PG che migliorano (quindi fuori game il tutto viene preparato ed in un pico secondo le abiltà ci sono anche in game). A questo punto essendo la Candela Temporanea e il momento del passaggio di livello incognito al PG, come fa un PG in game a bruciare la candela prevedendo un passaggio di livello che non può sapere quando avverrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che nessuno sia mai arrivato al lato RP della cosa.

Dovrebbe essere qualcosa tipo:

Il giocatore controlla il PG e attiva la candela a fine avventura (secondo il PH è il momento dell'assegnazione dell'esperienza), il DM assegna l'esperienza e il tempo "si ferma" e si "scatta un'istantanea" della situazione.

Se in quel momento il PG soddisfa tutti i requisiti per la CdP, allora può entrarvi.

Non è una grande spiegazione RP, d'altra parte non credo nemmeno serva dopo essere passati da un punto in cui un PG paga un mago per lanciare Flesh to Salt su una mucca, poi il PG raccoglie il sale e guadagna 20'000 Mo.

Poi concedere una Candle of Invocation è un rischio non da poco a qualsiasi livello: http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=705721

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il giocatore controlla il PG e attiva la candela a fine avventura (secondo il PH è il momento dell'assegnazione dell'esperienza), il DM assegna l'esperienza e il tempo "si ferma" e si "scatta un'istantanea" della situazione.

Se in quel momento il PG soddisfa tutti i requisiti per la CdP, allora può entrarvi.

Però il PG non sa che l'avventura sta per finire. Come master sia di ruolo che non, non permetterei una cosa del genere proprio perchè secondo me non è nemmeno regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...