Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Dopo il “nerf” (depotenziamento) assurdo di Arcane Thesis (la FAQ praticamente contraddice quanto scritto nel manuale, ma vabbè, si sono resi conto di quanto fosse barato) il ray mage ha un po' perso di mordente, vediamo cosa si riesce a fare al giorno d'oggi.

Pew-Pew

Silverbrow Human/Necropolitan

1 Fighter Point Blank Shot/Energy Admixture 1/Versatile Spellcaster/Energy Sub 1/ES2

2 Sorcerer

3 Sor Energy Admixture 2

4 Sor

5 Sor

6 Sor Arcane Thesis (Channeled Pyroburst)

7 Sor

8 Wu Jen Iron Will

9 Spellwarp Sniper

10 Sws Twin Spells Taint -> Energy Admixture 1

11 Sws

12 Sws

13 Sws Split Ray Taint -> PM (EA 1)

14 Incantatrix Practical Metamagic (Twin Spells)

15 Incantatrix

16 Incantatrix PM (EA 2)

17 Incantatrix Repeat Spell

18 Incantatrix

19 Incantatrix Practical Metamagic (Repeat Spell)

20 Incantatrix PM (Split Ray)

Però non bisogna piangere sul latte versato! Le stesse FAQ ci allietano con:

If my wizard applies Energy Admixture (Complete

Arcane, page 78) and Maximize Spell to the same spell, does

he get a spell that deals double its maximized damage

(maximum normal damage in two different energy types)?

If he also applied the Twin Spell feat (Complete Arcane,

page 84) to the same spell would it duplicate the entire

effect?

Yes and yes. Assuming your character can cast 13th-level

spells—the slot required by a 2nd-level spell affected by these

metamagic feats—a scorching ray so affected would create two

sets of three rays each, with each ray dealing 24 points of fire

damage (4d6, maximized) and 24 points of a second energy

type (as appropriate for your Energy Substitution feat), for a

grand total of 288 points of damage . . . assuming all six rays

hit their target.

Ah, finalmente qualcosa di utile, niente più dubbi sul fatto che Twin (e quindi anche Split Ray) richieda di usare 2 (o più) volte cose come Maximized o Empower per avere l'effetto pieno su tutte le copie della spell.

Bisogna essere stregoni e andare di Practical Metamagic. Non si riuscirà più ad avere metamagia a costo 0, però si può avere a costo 1, il chè non è poi così male.

Cosa ci serve? Intanto è da trovare migliore spell possibile in termini di danno/livello. Channeled Pyroburst fa al caso nostro, riesce a fare ben 10d10 ed è solo di 4°. Si, servono 2 round per quell'effetto, ma possiamo usare Arcane Spellsurge per portarla ad 1 round completo e quindi ci va bene comunque.

Analizziamo i livelli:

Base 4

Versatile Spellcaster 3

Twin 6

Energy Adm 1 7

Energy Adm 2 8

Repeat 10

MA c'è la Thesis che porta a 9

E' possibile ottenere l'effetto di uno slot di 10° senza essere epici? Beh gli Illumian, gli Spelldancer, gli usufruitori di Divine Metamagic, i Lifedrinker, i Red Wizard, le Hatran e molti altri lo fanno senza problemi. Siamo di serie B noi???

Andiamo a calcolare il danno senza Empower, ovvero quello che si otterrà con il secondo “sparo":

4 (Twinned Split Ray)x[(30x10 Maximized 2x Admixture)+2d6 (Sniper)]= 1228

Perchè c'è Maximized? Perchè uso il Rod. ^^

Il round dopo avremo: 1228 della seconda salva e 1228 da Repeat Spell, totale 2456. Si il target non si deve spostare per più di 30 feet perchè parta Repeat, proviamo con Force Cage? Di sistemi ce ne sono.

Possibili modifiche? A dire il vero la mia prima versione di questa build passava per cose come Unseen Seer e Arcane Trickster, che sono si utili, ma danno solo qualche d6 extra, è pur vero che li si ha per ogni raggio... ma tra fare 2,4k e rotti danni in un round e farne 2-300 ogni round preferisco la prima, uccido il Nemico_della_Vita™ e poi penso al resto. Fintanto che uso slot di 5°+ faccio comunque più male di uno sniper buildato sneak e quando scendo sotto certi livelli di slot faccio poco danno comunque.

Perchè 7 livelli da Incantatrix? Mi costa 1 talento e Ammaliamento (tanto uno che spara laser non lo userà di certo spesso), me ne da 3, se conoscete CdP che in 7 livelli ne diano 4 ditemele perchè mi farebbero davvero comodo!

Perchè 1 livello da Fgt e 1 da Wu-Jen? Mi servivano feat. Se conoscete classi/CdP migliori sarei felice di cambiare questi 2 livelli.

Cosa c'è di incerto in questa build? Nè il sage, ne le FAQ si sono espresse in merito al fatto che una spell che diventa Ray sia considerabile Ray. Ci sono state risposte del cust_service contrastanti a riguardo (che novità).

Per ora, non essendoci risposte definitive, la build funziona così com'è. L'alternativa sarebbe usare Scorching Ray, si risparmia sugli slot, ma si perde sul danno. Non si è neanche obbligati ad andare così pesantemente di Practical Metamagic, quindi forse si riuscirebbe ad infilare un altro giro di Energy Admixture o magari Fiery Spell.

Breve nota sui taint. Parto dall'ipotesi peggiore ovvero che si prenda il feat extra solo entrando per la prima volta in moderate/severe taint, ovvero se arrivo a moderate con depravity e poi ci arrivo con corruption, prendo un solo feat.

Come ho ottenuto il feat da severe? Beh sono non morto, sono stregone e quindi ho CHA alto... cosa manca? Ah si, come ho portato la mia WIS a 4-, beh ho chiesto l'"aiuto" di un Allip. ^^

Ovviamente la combo da 2456 danni si fa 1 volta al giorno, poi finiscono gli slot di 9°, pazienza si farà un po' meno male e si andrà con quelli di 8°, 7° e così via, volendo si possono usare Pietra del Potere e affini. Un'alternativa simpatica è Residual Magic, se si continua a lanciare la stessa spell di fila si paga 1 metamagic feat in meno.

Ultima cosa, si parte dal presupposto che colpisca sempre (buffiamoci) e che passi la RI (buffiamoci). ^^

P.S.: Questa build l'ho riscritta una decina di volte, per cui potrebbe esserci qualche errore nell'ordine dei dalenti o in altre parti, le differenze dovrebbero essere minime se non ininfluenti a lvl 20.

P.P.S: Solitamente non faccio build da stregone, ma per avere sconti sulla metamagia è una scelta obbligta.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

3 cose:

1) Cos'è arcane spellsurge?

2) Analizzando i livelli:

Base 4 OK

Twin 7 OK (perchè normalmente è +4 ma con PM è+3)

Repeat 9 OK (è +3 quindi diventa +2)

Arcane thesis 8 OK (-1)

Versatile Spellcaster 7 OK (perchè ne usi 2 di un livello inferiore)

Energy Adm 1 8

Energy Adm 2 9

Questi ultimi due però non mi tornano: dato che ognuno è +1, senza PM dovrebbero essere +2, invece sono +4. Quindi non capisco perchè hanno quel -2 aggiuntivo.

3) Perchè un livello da Wu jen?

Inviato

1) Una spell che velocizza il casting time.

2) PM sta per Practiced Spellcaster su Energy Admixture primo e secondo, quindi in 2 costano +2 come slot e non +4. Sono rispettivamente su Taint 2 e su lvl 16.

3) Perchè mi servono massa feat e il Wu-Jen ne da 1 gratis. Purtroppo il Fighter li da solo da Fighter e a me servono metamagic. ^^

Inviato

Ma non è +2, è +4.

Se fosse +2 allora (2-1)+(2-1)= +2 di tutti e due e ti darei ragione.

Ma il fatto è che è +4 quindi (4-1)+(4-1)= +6 di tutti e due

Inviato

Edit: a furia di riscrivere la build ho scambiato Empower per Admixture nella ricopiatura e sono andato avanti convinto che fosse +2.

La prossima build sarà un altro pasticcio di riscritture, ma sta volta credo di non aver fatto errori.

Taglio tutta la parte relativa a "prendo questo invece di quello" etc e passo direttamente alla build.

Silverbrow Human/Necropolitan Chaotic Good

1 Fighter Point Blank Shot/Energy Admixture 1/Versatile Spellcaster/Energy Sub 1/ES 2

2 Sorcerer

3 Sor En Adm 2

4 Sor

5 Sor

6 Sor Repeat Spell

7 Sor

8 Wu Jen Iron Will

9 Spellwarp Sniper Twin Spells

10 Sws Taint -> Energy Admixture 1

11 Sws

12 Sws Split Ray

13 Sacred Exorcist Taint -> PM (EA 1)

14 Incantatrix Arcane Thesis (Channeled Pyroburst)

15 Incantatrix *Heroic Metamagic

16 Incantatrix

17 Incantatrix Practical Metamagic (Repeat Spell)

18 Incantatrix Divine Metamagic (Twin)

19 Incantatrix

20 Incantatrix PM (Split Ray)

A parte che nell'altra versione manco avevo calcolato Split Ray... ^^'

Base 4 (la spell è di 4°)

Twin 4 (Uso Divine Metamagic e ce l'ho "gratis")

Repeat 6 (conta come +2)

Arcane thesis 5 (da -1)

Versatile Spellcaster 4 (uso 2 spell di lvl inferiore quindi è come avere un -1)

Energy Adm 1 7 (4-1=3)

Energy Adm 2 7 (ciao ciao a 4 Action Points)

Split Ray 8 (PM Split Ray)

Alla fine sto pure usando slot di 8° invece che di 9°... potrei togliere PM (Split Ray) e mettere dentro Fiery Spell... si dai, mi piace. Aggiunge 80 danni a ciascun raggio [(fire+adm fire)x4] e da 1128 vado a 1308 (conseguentemente il 2° round vado a 2616).

Bella questa correzione, la build ne è uscita migliorata.

Da dove esce Heroic Metamagic? Da Races of Eberron! Devo davvero mettermi a leggere quell'ambientazione, di roba carina pare averne parecchia.

Tra parentesi, guardando un po' il manuale base di Eberron ho notato l'Heir of Siberys, che promette davvero bene, in 3 livelli da fino a 3 feats al prezzo di 1 singolo feat, ha Bab medio e TS tutti buoni. Se mai servissero extra feat saprei dove cercare!

D'altro canto quando mai NON servono extra feats?

Note: Ho usato sia i FR che EB? Ebbene sì, PGtF è 3.5, RE è 3.5. Nulla vieta il cross settings (nelle message boards WotC lo si fa abitualmente) e dal punto di vista RP si può sempre dire che sto tizio ha vissuto per un po' su Eberron e poi è finito nei FR o viceversa, tanto ci sono dei piani comuni a tutti i settings, basta andarci e sapere cosa si vuole. ^^

Inviato

Ancora 3 cose: (sono 1 po' fastidioso magari ma vorrei capire bene e poi se succede che dagli errori la built migliora meglio ancora)

1) Il Sacred Exorcist deve essere buono. Questo si riesce a conciliare col taint?

2) Perhè Energy substitution 2 volte? (a dire il vero non capisco neanche perchè l'hai preso 1 volta, figuriamoci 2)

3) Infine un'idea per migliorarla: non si potrebbe usare anche ocular spell (Lords of Madness 181)? Costa +2 (+1 con PM) e in questo modo si possono caricare due spell negli occhi e rilasciarle insieme (così potresti dublicare ulteriormente l'incantesimo). Inoltre fa figo sparare l'incantesimo micidiale solo con un colpo d'occhi, no?

Inviato

1) Non dovrebbero esserci problemi a riguardo, nel paragrafo sui taints si afferma che ogni undead ed ogni esterno malvagio hanno taint pari a 1+1/2 CHA mod. Gli esterni devono essere malvagi, gli undead no. Il Necropolitan tiene il suo allineamento precedente.

2) Energy Substitution è un requisito di Energy Admixture. Più precisamente ho Energy Substitution (Fire) ed Energy Substitution (Cold).

3) Hmm vero, l'ho sempre evitato perchè ricordavo desse problemi con qualcosa, solo che li dava con Persistent Spell e non con altro. ^^'

Vediamo...

Only ray spells and spells with a target other than personal can be cast as ocular spells.

Non avrei neanche più bisogno dello Sws, perderei 2d6 di danno, ma guadagnerei 1 feat.

In teoria basterebbe, perche se considero solo i danni nel round del repeat posso sparare al massimo 3 spell, una ripetuta e due ocular, però non ho abbastanza slot per castare così tante spell di 9°.

Le cose sono 2, o tolgo Repeat Spell e prendo Ocular, o tolgo il secondo giro di Energy Admixture, faccio meno danno per singola spell, ma riesco a spararne 3.

Il danno così sarebbe:

6x[(20x10)+2d6]= 1242

No, decisamente non posso togliere Energy Admixture 2.

Per avere tutto mi servirebbero altri 2 talenti, però non ho idea di come prenderli, l'unica sarebbe che il taint valesse 2x, ovvero sia per corruption che per depravity, però di questo non ne sono certo.

In ogni caso Ocular Spell > Repeat Spell, per cui il problema sarebbe come far rientrare il Repeat.