Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mea culpa, non mi ero focalizzato su questo talento, ne avevo confuso il significato (Pensavo fosse la versione inglese di incantatore PRodigio, in fondo inizia con Pr... :grin:).

Beh, allora perfetto, vi aggiorno stasera su quello che ho deciso fare (sicuro una delle varianti del Beh Mage).

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Amici, volevo chiedervi un ultima cortesia.

Visto che non ho mai interpretato un mago di alti livelli e vista la mia scarsa conoscenza dei manuali Complete Mage e (Soprattutto) Spell Compendium, dato che la prima sessione è stata anticipata a stasera...

Potreste consigliarmi gli incantesimi "Must", quelli da non perdere?

Prendendo incantesimi normali vanificherei il tutto...

Un mago PP vuole incantesimi PP :azn:

P.s. Ho scelto il Beh Mage/Psion/Cereb/ Wyrm Wizard

Grazie mille

Inviato

Allora, intanto decidiamo cosa prendere da WW, ovvero Miracle. ^^

Gratis hai quasi qualsiasi altra spell nel momento del cast e non perdi exp. E' vero, occupa uno slot di 9°, ma imho è la scelta che ti tira fuori da ogni situazione.

Altro... beh Wish ti potrebbe garantire il chainwish:

Wish ti permette di chiedere qualsiasi oggetto magico... chiedi Ring of Three Wishes e procedi all'infinito. ^^'

Cacophonic Burst, una delle poche spell a danno sonoro; Starmantle ti rende immune dai danni fisici normali e dimezza quelli magici; Amber Sarcophagus credo sia l'unico SoR (Save or Reset) di D&D, il bersaglio non ha RI? Rimane in stasi per ore, nel mentre il gruppo si cura, riposa, recupera gli incantesimi e prepara le prossime mille azioni come "appena esce dalla spell lo pesto", l'unica eccezione è il tuo PG che prepara "appena i miei compagni hanno finito di mazzuolarlo lancio Amber Sarcophagus".

Hmm poi... Contingency è sempre utile, Enervation fa comodo per abbassare i TS, Consumptive Field "Miracolato" è un altro must.

Mind Probe fa comodo nelle avventure investigative, Mind Blank è l'alternativa all'Illithid Slayer, Ice Assassin fa comodo anche senza uber combo... Battlemagic Perception l'ho già detto... Nerveskitter per l'iniziativa, Shadow Walk, Greater Blink, Improved Invisibility, Magic Jar, Sadism...

Sono davvero troppe per essere menzionate tutte. Anche EB ha spell utility carine, dagli un'occhiata.

Inviato

Dopo quasi 2 giorni a fare la scheda, scegliere incantesimi e tutto il resto finalmente i miei Pg oggi hanno esordito. Alla fine ho dovuto prendere anche un livello da Mago, per ottenere il talento Precocious apprentice (si può prendere solo al primo livello ) dopo un'estenuante trattativa con il Master.

Per l'equipaggiamento del Pg Principale ho preso 102.000 euro di magie dato che le lancio come uno stregone e le imparo come un mago...

Per il gregario alla fine ho optato per l'incantatore Divino proposto da Aes.

Solo che onestamente vorrei qualche consiglio più preciso anche per questo Pg.

Lo posso ancora modificare visto che non ha agito ancora.

Le stats son buone: 18-18-16-12-10-9, come le divido?

Ed ancora, oltre a quella combo cosa ci metto?

Di equipaggiamento ha all'incirca 40.000 MO visto che è un PNG-gregario-

Ultima cosa , con entrambi i Pg, quando cammino normalmente per il mondo, mi consigliate qualche magie da tenere attiva? Nel senso, siam così forti ma mi rifiuto di camminare senza alcuna difesa...

Ultimissima, dove trovo il wartroll ed il talento Draconic Polimorph?

Per il Consumptive Field lo sto usando in combinazione con Evoca Sciame...

Inviato

L'Ur-Priest funziona più o meno come il PG principale, solo che può usare gli incantesimi di Polymorph senza perdere chissà cosa.

Se lo fai gish non farlo human, tanto il feat quando ti trasformi lo perdi, fallo Illumian (Naenhoon) piuttosto e usa l'abilità Naenhoon su Polymorph per ultima, così quando la perderai l'avrai già sfruttata.

Al gregario servono 3 cose:

- Nightstick

- WIS almeno +9 per castare prima spell di 9°

- Oggetti che diano +CL

Beh non credo ci siano dubbi, INT e WIS a 18, CHA a 16, quel PNG starà 30/7 in War Troll (MM3) con Draconic Polymorph (Draconomicon).

Che altra combo mettergli? Spell Resistance Persistente, con il bonus che prende da oggetti+Consumptive Field la dissoluzione è impossibile. Starmantle e Body Outside Body (miracolato o non). Per il resto vai sul classico, Overland Flight etc.

Ah dimenticavo, per le spell arcane condivise tra te e il gregario, falle pagare col sistema del Wiz che compra per 10'000 Mo (mi pare) un libro degli incantesimi con 100 pagine piene di quel che si vuole e poi le copi sul Beholder, così risparmi. Inoltre invece del libro, usa l'oggetto dei FR per immagazzinare le spell (non ricordo il nome) che costa meno e ha lo stesso effetto.

Che magie tenere attive? Hmm... dipende da quanti Nightstick hai, di base per il beholder direi Consumptive Field+Spell Resistance+Starmantle+Contingency+Shadow Walk+Greater Blink+Mind Blank+Mage Armor+tutte le altre spell difensive classiche.

Comunque... non prendere Precocious Apprentice, fai 2 livelli da Beholder Mage invece, ottieni lo stesso risultato, ma non butti via un livello.

Inviato

Allora Aes, penso di aver compreso quasi tutto. Ultimo dubbio:

Se lo fai gish non farlo human, tanto il feat quando ti trasformi lo perdi, fallo Illumian (Naenhoon) piuttosto e usa l'abilità Naenhoon su Polymorph per ultima, così quando la perderai l'avrai già sfruttata.

e...

Beh non credo ci siano dubbi, INT e WIS a 18, CHA a 16, quel PNG starà 30/7 in War Troll (MM3) con Draconic Polymorph (Draconomicon).

Beh, posto che ho trovato letto e capito tutte le spell e capacità, non capisco il 30/7 in war troll...

Questa combo come la rendo di alta durata? Mi trasformo in Drago spendendo prima l'abilità Naenhoon (con feat di metamagia Inc Prolungati-persistenti???), poi passo a Draconic Polymorph (che dura un min per livello) e mi trasformi in wartroll... Ma la durata del Naenhoon dovvrebbe riguardare la trasformazione in drago...

Ho letto in altri post che con il tuo mago ed il suo famiglio state sempre trasformati in wartroll, quindi vorrei capire bene il tutto...

Inviato

Perchè in drago??? Draconic Polymorph da solo +8 STR, +2 CON e la possibilità di trasformarsi in creature fino a 20 DV.

Casti Draconic Polymorph e scegli War Troll, in combinazione usi il Naenhoon per Persistent Spell, quindi quel PNG sarà Wartroll per 24 ore.

Conta che Draconic Polymorph è una spell che di solito conoscono i draghi, l'utilizzo meno probabile di quella spell è trasformare in drago. ^^

(Draconomicon Pag 79)

Sullo stare assieme, fintanto che sei sotto i 5 feet di distanza mantieni share spells sul famiglio per tutti i tuoi buff. Ma ancora, vuoi fare davvero male? Miracle -> Body Outside Body, ha reange fixed 10 feet, quindi si può rendere persistente. ^^

Escono CL/5 doppioni con le stat uguali al PNG base, ma con 1/4 HP (amen non si può avere tutto dalla vita).

Di "cosi pesti" alla fine ne avrai 2 (PNG+famiglio)+CL/5.

Hmm altri trucchi... ah si, Fly/Overland Flight, "prendi su" il tuo famiglio mentre voli, pesa tanto? Considerando quanta STR avrà il PNG ho seri dubbi che superi il carico leggero, quindi puoi trasportarlo.

Vantaggi? Voli, trasporti il famiglio e il famiglio fa round completo di attacco.

(Questo è un tributo a Heroclix ^^).

Comunque considera che Draconic Polymorph serve relativamente se hai Consumptive Field la sua STR è più o meno a livelli ???, con DP hai ???+8 e i suoi HP da ??? saranno ???+1xDV, non sto gran vantaggio alla fin fine. ^^'

Ah asp... forse pensavi che Draconic Poly lo si possa castare solo da drago... ^^

Leggi a pag 75:

"Despite the origin of these spells, any spellcaster can learn and use them..."

I draghi per queste cose sono molto più cheap delle aberrazioni.

Inviato

Hmm altri trucchi... ah si, Fly/Overland Flight, "prendi su" il tuo famiglio mentre voli, pesa tanto? Considerando quanta STR avrà il PNG ho seri dubbi che superi il carico leggero, quindi puoi trasportarlo.

Vantaggi? Voli, trasporti il famiglio e il famiglio fa round completo di attacco.

(Questo è un tributo a Heroclix ^^).

Beh visto che il famiglio si prende i tuoi buff finche è vicino e avrà sicuramente Bite of The WereXYZ e altri buff (prob pure polymorph), penso che possa essere lui a tenere su te e tu fai l'attacco completo che forse conviene.

Inviato

La creazione di questi Pg sta richiedendo tantissimo tempo e tantissime discussioni.

Riguardo a Draconic Polymorph avevi centrato, non avevamo letto quella premessa che hai citato. Ne è nata una disquisizione dottrinale durata fino a qualche minuto fa. Il punto della discordia si trova nella versione del Draconomicon in ITA, dove dice sotto la voce bersaglio "Drago". Nella versione in ENG invece c'è "You"... Con quella italiana non si potrebbe fare, con quella inglese si. Contando che l'inglese è l'ufficiale e non ci sono errata corrige in merito... Si dovrebbe poter adottare.

C'è un altro punto che non riusciamo a far tornare (come avrai notato il master è un tipo molto preciso sulle regole come giusto che sia;) ) . Riguarda il rendere persistente il Wartroll, con "Incantesimi persistenti " a pag 79 del perfetto arcanista, è un talento di metamagia che aumenta di 6 gli slot per un incantesimo. L'illumian Naenhoon dice "If she chooses to apply the Heighten Spell effect, it costs her one turn attempt per level that she heightens the spell, up to a maximum of 9th level".

L'incantesimo è di 5 quindi andremmo a 11...

Dove ho frainteso ?

Inviato

In realtà post Consumptive Field cambia poco avere altri buff di CON e STR su. Anche Power Attack dei bite "pro" quasi non si nota quando una singola spell spara la STR sopra il 100.

Fa sempre comodo per carità, ma come 2° spell da Illumian a sto punto andrei di Starmantle o di Greater Blink.

Almeno mi sono reso conto di questo da quando ho iniziato a giocare quella build. ^^

Riguardo all'ultima domanda, leggi bene:

"IF she CHOOSES to apply HEIGHTEN SPELL..."

Se non sceglie di usare Heighten Spell il problema non si pone.

Edit (comico): Che poi la WotC ama le ripetizioni e quindi ti dice di non oltrepassare il 9° con 1 feat che non lo può superare. Come i celebri "the wielder who carries", eh beh ce ne saranno a milioni di persone che impugnano qualcosa che non portano...

Inviato

Il punto della discordia si trova nella versione del Draconomicon in ITA, dove dice sotto la voce bersaglio "Drago". Nella versione in ENG invece c'è "You"... Con quella italiana non si potrebbe fare, con quella inglese si. Contando che l'inglese è l'ufficiale e non ci sono errata corrige in merito... Si dovrebbe poter adottare.

Ma dai, questa è proprio clamorosa. Mi sembra davvero incredibile che si possa scegliere di tradurre "you" con "drago"... è come tradurre "fish" con "tostapane".

E poi per uno degli incantesimi fondamentali di D&D 3.5. Evidentemente chi ha tradotto quel manuale non è un Power Player... :D :D :D

Inviato

Confermo anche io, è ridicolo. Lo hanno fatto solo perchè si parlava di magie per draghi. Fortunatamente abbiamo risolto con il master.

Alla fine, più mi guardo questo secondo Pg Wartroll e più mi ritrovo a sorridere. Che creatura che avete creato!!!

Appena posso potrò togliermi uno sfizio: Pestare quel vecchiaccio di Elminister!

Per gli appassionati di Manga, i Pg sono sono ispirati a Death note, Gami (il Beholder, dovrebbe essere Yagami Light il nome completo ma non mi piace per D&D, Gami significa Dio in giapponese...)) e Teru Mikami (il gregario). Non so se li conoscete...

Spero per i miei colleghi buoni che non si scateni il putiferio!