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Inviata

salute a tutti...

quella di questa sera era l'ultima sessione prima del cambio master...

adesso martedi inizio a giocare pure io con il secondo gruppo

premetto che il gruppo è medio basso come capacità..(o meglio due forti e due shiappe) ma uno dei picchiatori passa a master..

adesso rimangono un ladro, un'anima prescelta e un druido stregone (saltuariamente c'è un nano guerriero)

io sono indeciso, ho tirato dei buoni punteggi...

bardo mi ispira..paladino pure (magari la variante degli arcani rivelati, quello della liberta) anche mago volendo...ma forse è piu un picchiatore che manca al gruppo

il master ha detto che la sua avventura si svolgerà nel sottosuolo, sono gradite razze tipiche...

vorrei un pg forte..ma non estremamente forte....o per lo meno, che non si veda troppo quanto è forte..

voi che fareste?

(rinuncereste al talento dell'umano per una razza particolare sapendo che inizio di decimo livello??)

l'allineamento del gruppo è neutrale tendente al buono...i manuali si usano tutti-- ( e anche i due difetti)


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Principali partecipanti

Inviato

Il discorso non è rinunciare o meno al talento, quanto "cosa ci guadagno se non lo faccio umano"?

Intanto vediamo che alternative ci sono.

- Illumian, un classico e non solo per Persistent Spell, anche il Vauluur è parecchio carino nell'ottica di uno sneak mage;

- Silverbrow Human, ha il feat, perde i punti abilità extra, ma è dragon blood e può avere accesso ad alcune cose carine;

- Elan, per gli psionici è un'ottima classe;

- Lesser races, quest'opzione di PGtF permette di avere -1 LEP per ogni -1 che si da a: check su abilità, caratteristiche e livello, TxC e TS e CD delle spell; molto comoda per soddisfare requisiti per CdP particolari (tipo Yathrinshee).

Il resto, salvo casi specifici, non vale la pena a prescindere.

Che altro dire? PG forte, ma non troppo... sul forum ci dovrebbero già essere un bel po' di build di questo genere.

i manuali si usano tutti

Ecco, questa è una buona cosa, potendo prendere da tutte le ambientazioni hai il meglio dei FR e di EB.

Se hai problemi di feat ricorda che il Wu-Jen a lvl 1 ne da 1 a scelta, il Fighter ne da uno della sua lista al 1° e al 2°, lo psi war ne da uno da psi o da fgt e lo psion ne da uno da psion.

Se vuoi farlo mago, il racial substitution Elven Wizard di lvl 1 fa comodo perchè ti permette di castare 1 spell del livello più alto a tua disposizione e di impararne uno extra ad ogni livello.

I Bamboo Folk di OA ti da Trackless Step nel caso tu volessi fare l'Arcane Hierophant (e quello pesta, casta, fa di tutto, mi sono informato e funziona, "class feature" viene specificato perchè nelle tabelle dei req delle CdP c'è spazio solo per skill/spell/feat e poco altro, se mettevano solo Trackless Step uno poteva non sapere dove andare a cercarlo).

In generale se vuoi fare un gish, lascia perdere l'umano, tanto quando ti trasformi perdi l'extra feat.

E questa è una carrellata di alcune cose da tenere sempre a mente.

Riguardo al bardo, non è che non si possa fare un po' di PP anche con lui, il fatto è che di solito basta prendere 1 livello per soddisfare un requisito, poi se volevi fare un PG picchiatore il bardo è ben sotto al mago in quel senso.

Il paladino... Gilga parlava dell'Hellbred e dei talenti Deviltouched che non sono per niente male se presi tutti assieme.

Andrete nel sottosuolo, a questo punto ti conviene prendere l'opzione del CC Underdark Knight, sacrifichi la special mount per avere effetti vari sottoterra.

Da quando ho menzionato il bamboo folk ho la fissa per una certa build, non è assolutamente PP come potrebbe essere, ma visto che non ne ho mai fatta una del genere con un paladino...

Bamboo Folk (OA)

01 Wiz 1 -> Precocious Apprentice

02 Paladin of Freedom 1

03 Pal 2

04 Pal 3

05 Pal 4

06 Pal 5

07 Pal 6

08 Pal 7

09 Pal 8

10 Drd 1

11 Arcane Hierophant 1

12 Arh 2

13 Arh 3

14 Arh 3

15 Arh 4

16 Arh 5

17 Arh 6

18 Arh 7

19 Arh 8

20 Arh 9

Cos'hai e cosa non hai?

- Il massimo livello di spell da paladino, che puoi castare come swift grazie a Battle Blessing (ty Gilga), non saranno spell di 9°, ma sono comunque carine;

- Casti come mago di 10°, non è il top dei top, ma di roba buona già ce n'è;

- Hai Wild Shape large 3 volte al giorno, neanche questo è il top, ma è come un Polymorph alternativo, se ci prendi un po' di feat riesci a castare anche in Wild Shape;

- Hai un compagno animale che al 20° avrà 6 HD extra, +6 natural armor, multiattack etc... per l'ennesima volta, non è la build finale, ma fa sempre comodo. Inoltre te ne prendi uno cavalcabile e risolvi parzialmente il problema della special mount e poi conta che fintanto che siete adiacenti, i buff che ti tiri valgono anche per il compagno animale;

- Hai turn undead, per cui puoi rendere persistenti le spell divine, puoi usare i turn per counterspellare come swift action etc. (ovviamente coi talenti giusti)

---

Ed ora il lato dolente.

- Non casti divino oltre al 4°;

- Non casti arcano oltre al 5°;

- La Wild Shape serve fino a un certo punto;

- Il compagno animale non è maxato.

E' una build che non giocherei mai visto che non fa bene nulla e non è nè carne nè pesce, l'unico vantaggio è che ti permette di giocare sia il mago, sia il paladino, che erano due tra le tue scelte.

Se al posto del paladino ti "accontenti" del chierico verrebbe

Bamboo Folk Wiz 1 (Precocious Apprentice)/Clr 1 (Candle of Invocation)/Drd 1/Arcane Hierophant 10/Legacy Champion 6/Mystic Theurge 1

Con questo casteresti di 9° sia arcano che divino, avresti wild shape migliori, un "bestio" migliore... una vita migliore?

Questa è solo un'idea, di build migliori ce ne sono a milioni, ma visto che non lo volevi troppo forte... per quanto riguarda il non far vedere quanto sia forte un PG, è molto difficile, specie quando gli altri fanno 80 danni a round e tu limitandoti ne fai 150. :/

Inviato

il master ha detto che la sua avventura si svolgerà nel sottosuolo

Concordo con Aes, se decidi di giocare un paladino, e l'avventura si svolge sottoterra, puoi rinunciare alla cavalcatura per l'alternate variant Underdark Knight del Complete Champion. Ti da qualche capacità di movimento sfiziosa, come ad esempio:

"At 12th level, you gain the earth glide extraordinary

ability, which enables you to move through stone, dirt, or

almost any other sort of earth except metal as easily as a fish

moves through water (MM 98). If you end your movement

inside earth or stone, however, you begin to suffocate

(DMG 304)."

Anche se, sempre al posto della cavalcatura, puoi scegliere il Divine Spirit di Dungeonscape che forse è meglio...

Come razza l'hellbred secondo me è ottima per il paladino, e uno dei talenti devil's touched, ovvero devil's sight ti offre darkvision e blindsight che nel sottosuolo non sono male.

Con le mille varianti e talenti usciti, il paladino puro è davvero molto forte e divertente da giocare.

Un must have secondo me è il talento Battle blessing (Complete Champion).

Ti consiglio poi di dare un'occhiata al manuale per Forgotten Champions of Valor che contiene un'inifnità di stuff interessante per i paladini... in particolare il talento Sword of the Arcane Order che ti permette di usare i tuoi paladin spell slots per preparare anche incantesimi da mago (se hai sufficiente intelligenza).

La variante del Mystic Fire Knight secondo me è davvero forte, e l'abilità che prendi al sesto livello (spellshater) smodata: con un attacco in mischia a segno se vuoi provochi un greater dispel sul bersaglio...

Inviato

Se ti serve un picchiatore, che faccia quello e non casti, io ultimamente mi sono innamorato di una build particolare, che utilizza un mix di barbaro, guerriero, fist of the forest, bear warrior ed altre ghiottonerie simili...

Per creare un personaggio che è letteralmente un "animale da mischia".

Si inizia come Barbaro... Nano. Nel sottosuolo potrebbe essere un nano che si è perso da tempo, quando era ancora giovane, imparando a combattere utilizzando le sue mani(Talento del primo: Improved Unarmed strike), nonostante il fatto che egli fosse poco abituato alle situazioni di combattimento(Difetto: Vulnerable) e che fosse poco attento a ciò che gli stesse attorno(Difetto: Inattentive). In compenso è riuscito a sopravvivere grazie alle sue doti naturali di resistenza e forza(Statistiche: Cos>For>Int>resto) e alla furia che era cresciuta in lui durante il suo periodo di isolamento(da difetti: 2xextra rage). Dopo un periodo passato in questo stato quasi ferale(liv 2= Barbaro) è stato trovato da un gruppo di strani abitanti del sottosuolo che cercavano di vivere a diretto contatto con gli esseri naturali in esso(Come i Guardians of the Green del Complete Champion). Loro gli hanno insegnato come utilizzare meglio La sua forza nella lotta(Talento da guerriero 1, liv 3: Power Attack) e come resistere meglio ai pericoli del sottosuolo(Talenti da guerriero 2, Liv 4: Great Fortitude, Talento liv 3: Endurance). Vedendo come il giovano nano si avvicinasse alla loro filosofia di vita a causa del tempo passato nel pericoloso sottosuolo, decisero di insegnarli la via dell'ascetismo selvaggio: la via del Fist of The Forest(complete champion pag 80)(se preferisci rinominatelo Fist of the Underdark per renderlo più vicino alla storia) Questo gli permise si usare la sua solida tempra per difendersi meglio(Cos alla Ac al posto della dex), nonchè risvegliò in lui una natura bestiale che era solo l'inizio di ciò che doveva ancora accadere(Feral Trance).

Ora continuerò senza storia che altrimenti ci metto troppo a raggiungere il 10... figurarsi arrivare al 20:P

comunque: build semplice

1: Barbaro(Talento:Improved Unarmed strike; Flaws: Vulnerable, inattentive;Talenti bonus:2xExtra Rage)(Da Barbaro: Rage 1xgiorno, Fast Movement)

2:Barbaro(Uncanny dodge)

3:Guerriero(Bonus: Power Attack Talento: Endurance)

4:Guerriero(Bonus: Great Fortitude) +1 Cos

5:Fist Of the Forest(Ac Bonus, Fast movement( ora ti muovi a 15 metri a round!),Feral Trance 1/giorno, primal living, Danno a mani nude: 1d8)

6:Fist of the Forest(improved Uncanny dodge, Untamed Strike(armi naturali considerate magiche))

7:Fist of the Forest(Talento:Steadfast determination(Cos a Ts Vol, non fallisci più i ts tempra con un 1 naturale)(Feral Trance 2/giorno, Scent, Danno a mani nude 1d10)

8:Bear Warrior(Bear Form:Black; da +8 For, +2 dex, +4 cos quando sei in ira e ti trasformi in orso) +1 cos

9:Bear Warrior(Talento: Destructive Rage)

10:Bear Warrior(Scent(ancora:P))

11:Bear Warrior()

12:Bear Warrior(Bear Form: Brown; da +16 for, +2 dex, +8 Cos quando sei in ira e ti trasformi in orso) +1 cos(talento: Intimidating Rage)

13:Warshaper(Morphic Immunities(immune ai critici e allo stunning), Morphic Weapons(armi naturali!))

14:Warshaper(Morphic Body;+4 for e cos sempre)

15:DeepWarden(Races of Stone)(Track, Trap Sense +1)(Talento:Cleave)

16:DeepWarden(Stone Warden; Da un altra volta la Cos alla nostra classe Armatura!)+1 cos

17:Frenzied Berserker(Frenzy 1/giorno, Diehard(come se già non fossimo abbastanza duri a morire)

18:Frenzied Berserker(Talento: Improved Grapple)(Supreme Cleave)

19:Frenzied Berserker(Frenzy 2/giorno)

20:Frenzied Berserker(Deathless Frenzy)

Così diventi praticamente un muro invalicabile:P e se il tuo amico druido stregone ti aiuta a buffarti mentre sei in forma di orso... salvaci cielo:P Buone notizie: Se sei in forma di orso, dal 16 quando prendi il frenzied hai già un ts volontà più che suff per uscire quando vuoi... 5(1 FoF, 1 BW, 3 DW)+cos(che per il 17 dovrebbe essere già a 36 in ira(18 base+2 nano+4 livelli+8 orso bruno+4 warshaper) senza nulla addosso, quindi +13)+2 dell'ira... arriviamo ad un totale di +20, mentre la tua AC, sempre da nudo senza alcun oggetto, sarà di 38...(10+13x2(cos)+5(naturale)-2(ira)-1(taglia))il tuo ts tempra, in compenso, sarà di:+38 al 20, che non fallirà nemmeno con l'1... quindi un auto-pass di tutti i veleni e gli effetti di morte con ts inferiore a 40...

Questo per darti un alternativa non caster al paladino^_^

Per ulteriori chiarimenti basta chiedere!

Dario

Inviato

Bamboo Folk (OA)

01 Wiz 1 -> Precocious Apprentice

02 Paladin of Freedom 1

03 Pal 2

04 Pal 3

05 Pal 4

06 Pal 5

07 Pal 6

08 Pal 7

09 Pal 8

10 Drd 1

11 Arcane Hierophant 1

12 Arh 2

13 Arh 3

14 Arh 3

15 Arh 4

16 Arh 5

17 Arh 6

18 Arh 7

19 Arh 8

20 Arh 9

Dubbio derivante probabilmente dall'ignoranza di una qualche regola: come mantieni i poteri di Paladino (necessariamente CG) diventando Druido (necessariamente Neutrale-qualcosa?)

Inviato

Paladin of Freedom non è quello NG di Dragon Magazine? Hmm in effetti forse quello of Freedom è di UA. In ogni caso intendevo quello NG di DM. Ne han fatti 8, potevano almeno metterli tutti nello stesso manuale. ^^'

Il chè pone la domanda, come si chiamava quello NB? Of Good? Oo Il problema di non guardare mai i pala...

Invece riguardo alla build non caster, se non ti interessa il paladino ci sono tante alternative.

Tipo... cosa vorresti che facesse il PG nel dettaglio?

Quello postato poco sopra pare mirare alla sopravvivenza più che ai danni, a sto punto conviene aggiungere Vow of Poverty, visto che da orso non si hanno molti slot a disposizione.

Ma parlando di CA, se la vuoi veramente alta, prova:

http://forums.gleemax.com/wotc_archive/index.php/t-439367

Dentro ci sono un paio di oggetti fatti per l'occorrenza, ma considerando solo i bonus senza oggetti si arriva a 144. Ti colpiscono solo... hmm... quelli che hanno TANTA STR.

I TS non saranno poi tanto male, visto che avrai +19 a tutti grazie al Saint, oltre che immunità ad Acido, Freddo, Elettricita, Pietrificazione ed effetti su Person, poi hai fast healing pari a metà dei tuoi DV e DR. Altra DR anche dal Gloura a dire il vero.

Tutto buildato difensivo non fa tantissimi danni, ma basta togliere qualcosa e infilarci dentro qualche feat/CdP che faccia danni e sei apposto. A qualche centinaio di danni ci arrivi tranquillamente, ma magari la CA va sui 90.

Hem, ha solo un difetto, il Gloura è un po' ridicolo a vedersi. ^^'

Che poi il Saint è più o meno un paladino, per cui come idea base non è neanche troppo lontana.

Si possono fare cose carine anche con Armor of God, però non si arriva a quei livelli. Mi pare ti fermi verso il 70-80. :/

Anche se, a dire il vero, se dovessi fare un tank userei: http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=1562.0

Non ha CA eccessivamente alta e nemmeno TS... però salvo Disgiunzione di Mordenkainen fortunata (ha % di distruggere un campo antimagia pari al Caster Level) è immune a tutto a parte le spell self, quindi può avere anche un bel po' di STR e HP grazie all'immancabile Consumptive Field.

Più che altro imo devi decidere cosa vuoi giocare... ^^'

Tank? Damage Dealer? Build Immunity? Investigatore? Altro?

Inviato

quello neutrale buono credo sia il paladino della giustizia se non ricordo male..(il paladino base del manuale del giocatore per intenderci)

idee adesso ne ho a pacchi...sto valutando..

per il momento ho portato due idee al nuovo master

un ladro-guerriero-guerriero di strada

e un superfigo guerriero- discepolo di dispater (avere il critico al 9 è sempre utile)

ma credo che un pg malvagio nella campagna che ha in mente sia fuori discussione...

comunque valuto, un picchiatore fa comodo nel gruppo... :evil:

Inviato

Paladin of Freedom non è quello NG di Dragon Magazine? Hmm in effetti forse quello of Freedom è di UA. In ogni caso intendevo quello NG di DM. Ne han fatti 8, potevano almeno metterli tutti nello stesso manuale. ^^'

Il chè pone la domanda, come si chiamava quello NB? Of Good? Oo Il problema di non guardare mai i pala...

Capito, ignoravo questa ennesima versione del pala :D

quello neutrale buono credo sia il paladino della giustizia se non ricordo male..(il paladino base del manuale del giocatore per intenderci)

Quello base è Legale Buono! ;)

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