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Inviata

Dunque dunque, mi appresto a scrivere qui di seguito una lista elaborata da me e Franz che riguarda l'uso della Guardia Imperiale mono-veicolata, altresì conosciuta come Fanteria Meccanizzata.

Dottrine: Fanteria meccanizzata, Truppe da sbarco

Supporti pesanti:

1 Basilisk (tiro indiretto) 125

1 Basilisk (tiro indiretto) 125

1 Leman Russ (Requiem + piattaforme Requiem) 155

Truppe:

5 Ufficiale Inferiore + staff (4) 40

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

10 Sergente + guardie (9) 60

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

10 Sergente + guardie (9) 60

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

5 Ufficiale Inferiore + staff (4) 40

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

10 Sergente + guardie (9) 60

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

10 Sergente + guardie (9) 60

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

QG:

1 Ufficiale Superiore + staff (4) 55

1 Chimera (Mitragliatore laser + Requiem) 85

Reparti speciali:

5 Sergente veterano + Veterani temprati

(4, 2 con termico +1 con plasma) 75

Supporti leggeri:

1 Hellhound 115

1 Sentinel (cannone laser) 55

TOT=1500

60 Fantaccini, 12 veicoli

La lista è stata pensata inizialmente NON per essere competitiva ai tornei, ma per mettere in campo più veicoli possibile (che già di per sè è una gran figata).

Ora, questo topic prenderà senso nel cercare di portare questa idea di lista in un abito più competitivo (fermo restando che non raggiungerà mai alti livelli, visti tutti i veicoli a Corazza 12 o meno).


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ovviamente la grossa debolezza della lista in tornei ufficiali sono i veicoli: con tutta la roba pesante che gira nelle liste "tirate", è già bene se perdo 2 veicoli a turno (più altre 2-3 che non potranno muovere e tirare).

Eppure le sfide mi piacciono e un po' ci credo in questa lista, quindi...

Ecco le idee che inizialmente mi sono venute in mente:

1- Togliere l'hellhound e spendere i punti così ottenuti per mettere qualche arma di supporto alle squadre di fanteria. In tal modo queste ultime possono: a) muovere, sbarcare nei punti giusti e sparare; B) se il veicolo salta in aria, rimane sul campo una postazione con armi d'appoggio che possono essere lanciamissili, laser o requiem pesanti, e continuare non solo a infastidire il nemico (come farebbe una squadra di fanteria "semplice" ma anche infliggere qualche serio colpo)

2- Togliere il Sentinel e utilizzare i punti per gli stessi motivi del punto 1 o per aggiungere una squadra di elites con armi speciali in più. Il problema del Sentinel è la corazza=10. Il suo punto di forza è il fatto che possa entrare in attacco in profondità (con la dottrina presa) e abbia un belcannone laser.

Non so... da provare.

Di certo, ho sempre visto la cosa funzionare così: il sentinel arriva, spara (ha il 50% di mancare) e, che faccia o no qualcosa, il turno dopo viene annichilito.

Il punto è questo: spendere 55 pti per un veicolo 1-shot-maybe-1-kill... imho no...

Inviato

Come ti avevo già accennato, le mie perplessità:

-Il VP delle armi Contro le armate TA3+ sei nei guai.

-Sentinel e veterani: sono gli unici pezzi dell'armata che hanno paura delle armi forza 5 o inferiore

Passiamo alla matematica (io adoro la matematica e Warhammer).

Supponiamo che ti trovi di fronte l'esercito-tipo, con 6 armi anticarro (Fo 8 o superiore).

Diciamo che ti pigliano 4 su 6, e ti penetrano 2 su 4; possiamo supporre un carro distrutto a turno (con un po' di fortuna).

Questo per me è sufficiente, non puoi subire massacri, e probabilmente nemmeno schiaccianti: ti sfaciano il carro, butti la squadra dietro, e sei in una botte de fero.

In termini pratici, direi che la cosa migliore è mettere le armi speciali ai fantaccini; ribadisco ancora che rimuoverei veterani e sentinel (per la sopracitata sinergia tra carri, che sussiste solo in presenza di TANTI carri!)

Nuff said, è da provare. E comunque è una lista iper-sorpresa. Chi cavolo si aspetta di incontrare un mono carri in torneo? Può darti molta soddisfazione, non solo modellisticamente!

Posting from Sao Paulo, Brazil

Inviato

Che ne pensi:

0 Command Platoon @ 120 Pts

1 Junior Officer @ [40] Pts

4 Guardsmen @ [80] Pts

Lasgun (x4); Mount in Chimera

1 Chimera @ [80] Pts

Multi-laser

4 Grenadiers @ 155 Pts

Hellgun w/targeter (x2); Meltagun (x2); Frag Grenades; Krak Grenades; Mount in Chimera

1 Sergeant @ [10] Pts

Close Combat Weapon; Hellpistol; Frag Grenades; Krak Grenades

1 Chimera @ [85] Pts

Multi-laser; Hull Heavy Bolter

4 Grenadiers @ 155 Pts

Hellgun w/targeter (x2); Meltagun (x2); Frag Grenades; Krak Grenades; Mount in Chimera

1 Sergeant @ [10] Pts

Close Combat Weapon; Hellpistol; Frag Grenades; Krak Grenades

1 Chimera @ [85] Pts

Multi-laser; Hull Heavy Bolter

4 Grenadiers @ 155 Pts

Hellgun w/targeter (x2); Meltagun (x2); Frag Grenades; Krak Grenades; Mount in Chimera

1 Sergeant @ [10] Pts

Close Combat Weapon; Hellpistol; Frag Grenades; Krak Grenades

1 Chimera @ [85] Pts

Multi-laser; Hull Heavy Bolter

4 Storm Troopers @ 135 Pts

Hellgun w/targeter (x4); Frag Grenades; Krak Grenades; Mount in Chimera

1 Sergeant @ [10] Pts

Close Combat Weapon; Hellpistol; Frag Grenades; Krak Grenades

1 Chimera @ [85] Pts

Multi-laser; Hull Heavy Bolter

1 Leman Russ Battle Tank @ 145 Pts

Battlecannon; Hull Heavy Bolter

1 Leman Russ Battle Tank @ 145 Pts

Battlecannon; Hull Heavy Bolter

1 Leman Russ Battle Tank @ 145 Pts

Battlecannon; Hull Heavy Bolter

1 Hellhound @ 115 Pts

Inferno Cannon; Hull Heavy Bolter

1 Hellhound @ 115 Pts

Inferno Cannon; Hull Heavy Bolter

1 Hellhound @ 115 Pts

Inferno Cannon; Hull Heavy Bolter

Total Roster Cost: 1500

Usando la dottrina granatieri+storm troopers.

Così hai termici (o plasmi, come preferisci..) ad ab 4 senza dover pagare le truppe di guardia base.

Hai molti meno modelli (ma tanto che te ne fai?), e dipingi solo miniature ficherrime!

Così hai:

8 fucili termici/plasma (propenderei per i plasmi)

5 multilaser

10 heavy bolter

3 lancifiamme inferno

3 battlecannon del leman russ

Montati su 11 carri

Un buon volume di fuoco, no?

Alla fin fine, dato che ti piacciono i leman, ne ho messi tre nella lista. Ma probabilmente è meglio 2 leman per coprire i fianchi, e 1 basilisk; così recuperi i punti per altri equipaggiamento (tipo i copricingoli ai leman, fortissimi!)

Posting from Sao Paulo, Brazil

Inviato

Non so come dirvelo ma ... l'hellhound... è veramente inuitile...

36 Hellhound = 6 Sentinel con 6 CL ( o 7 Sentinel con ML...).

Non c'è assolutamente paragone. L'HH costa veramente troppo per quello che fa.

Inviato

In effetti schiererebbe più pezzi, con una maggior potenza di fuoco.

Ma qui quello che conta è il fatto che con solo armature 12 o superiori di fatto ignori tutto da''heavy bolter in giù, e anche le armi più powa del gioco (cannone d'assalto & mitraplasma) ti fanno molta poca paura: se schieri i sentinel saranno gli unici bersagli di queste armi.

Detto questo però, considerato che hai tantissimi carri in campo, proteggere qualche sentinel dal fuoco potrebbe essere relativamente semplice.

Quindi direi da provare, magari 2 squadroni da 2..

Posting from Sao Paulo, Brazil

Inviato

Mmmmm... la lista che hai postao, Franz, è mucho gustosa...

- Concordo sul mettere 2 leman e 1 basilisk (se non addirittura 1 leman e 2 basilisk).

- L'idea della dottrina "granatieri" può essere interessante, però finisci con schierare veramente pochi modelli ed è molto più facile dare punti all'avversario facendogli massacrare con facilità queste piccole squadre (ok, hanno TA 4+, ma sappiamo bene tutti che non basta...). Inoltre è molto probabile che i Chimera saltino per aria con colpi penetranti, perciò anche la squadra all'interno subirà delle ferite... con 5 membri per squadra non so quanto possa convenire.

Dai, convincimi, che ora come ora continuo a pensare che sia meglio fornire delle sezioni di armi d'appoggio alle squadre di fantaccini base imbarcate sui chimera!

- 3 hellhound sono effettivamente troppi. 1 basta e avanza (e anche in questo caso lo metterei più per ragioni estetiche che altro), mentre, come dice tom, i sentinel possono fare di più, se giocati in numero maggiore o uguale a 4 o 5, magari "paracadudati" (e sono anche veicoli fichissimi esteticamente)

@tom: hai ancora un po' di quelle scatole di carri in 1:35 che ti avevo dato? magari dentro trovo qualcosa di utile da aggiungere ai vari chimera (la loro torretta è veramente brutta, soprattutto l'arma).

Inviato

Ti convinco con un dato: AB4.

Allo stesso costo di 10 fantaccini con 1 arma speciale ne hai 5, ma con Ab4, DUE armi speciali, e dis 8. Decisamente più utili per una lista meccanizzata!! E ti aiutano a superare il problema della mancanza di armi a basso VP.

Poi cosa ti cambia avere 5 omini o 10? Se il carro tuona, li tieni comunque dietro.

Poi quando tuona inmedia (anche con un po' di sfiga) dovresti comunque stare sopra il 50% (1.25 morti in media).

Infine le miniature dei kaserkin sono bellerrime!

Posting from Sao Paulo, Brazil

Inviato

UHMM.... metà modelli da dipingere, modelli ficherrimi... la lista già di per se è solo per divertimento... ok, mi hai convinto!

Bravo!:eek:

Un'altra cosa: il leman russ. Io gli metterei di base a tutti anche le piattaforme laterali con altri heavy bolter, per aumentare il volume di fuoco. Con quelli riesci a ferire un po' tutti i ciccioni e falci per bene anche la fanteria.

Inviato

Se ti avanzano i punti, metti pure: niente in contrario. Se riesci anche i copricingoli. Cominci subito? Voglio vedere qualche pezzo nuovo quando torno!!

Posting from Sao Paulo, Brazil

Inviato

E' probabile che per quando torni (a prop, quando torni??) ci sia un chimera completo e qualche kaserkin/fante scelto dipinto...

sicuramente ci saranno 2-3-4 veicoli montati ma non dipinti

Inviato

ah!AAHH!! vi ho pizzicato quì a scrivere!

cmq voto il Frà..kaserkin, troppo + forti anche se li paghi in punti caretti.

ma poi guardati bene i modelli...sono 3 spanne sopra il resto...

ciau!:-D

nb...al giocoliere finalmente siam riusciti a finir di costruire un certo FOSSO...moolto grande(ed 1 mese di lavoro in segreto..eh...eh...eh, alla faccia di TUTTI!:cowjoy: )di un tipo che ha lo stesso nome del dio dei guardiani sui FoorgottenRealms......ora mi mancano gli urukai...:rolleyes:

nota 2: ho preso la nuova tastiera & mouse tutto wireless! fikissimi...x 18 euri!

così il frà / aza e la gente non mi rompono le balotte...:banghead:

ariciau! :elminster

Alf

Inviato

Il fosso di elmo? E in che vetrina lo metti?

O è per giocare?

Back to businnes: Cap, fai un lavoro con le contropalle! Voglio che Udine diventi il punto di riferimento modellistico del 40k del triveneto!!!

Per il ritorno, mi sa che ci vorrà tutto il mese. Ma qui c'è il vantaggio che per andare in città ci vuole più di un ora, quindi in genere durante la settimana non usciamo spesso la sera.

Questo significa che riesco a continuare il lavoro sui Lupi Bianchi (i miei lupi siderali)!! Ho anche deciso di prendermi le capsule Forgeworld..fanculo l'avarizia!

Posting from Sao Paulo, Brazil

Inviato

Nun te preoccupà!;-)

L'aerografo funzia davvero bene e tra oggi e domani finisco (o quasi) il chimera.

Alla fine di lunghi e travagliati giorni di prove pittura per scegliere lo schema di colori adeguato, che mi hanno portato via davvero TANTO tempo, sono giunto alla conclusione più banale: kaserkin dipinti come da codex e mezzi in bicolore Catacian Green e Desert Yellow!:banghead:

Ok, non sarà originale, ma:

1- lo schema mimetico è "realistico": il verde "oliva" è il più usato dai militari del mondo, del presente e del passato, spessissimo mischiato al giallo "sabbia" anche in teatri di guerra che non siano il deserto. (in Normandia i tedeschi usavano il desert yellow e in Somalia gli americani avevano l'equipaggiamento sopra la tuta colorato in verde oliva).

2- i kaserkin dipinti così rendono tantissimo, dubito che altri colori possano arrivare a tanto. E cmq il soldato io lo immagino sempre con la maggior parte della divisa in verde mimetico.

3- Facendo una mimetica "desert storm" e i carri in puro stile desertico sarei costretto a imbasettare i soldati in basette uguali a quelle dei tiranidi che ho già!

Inviato

Heilà, ciao Rob! Approfitto per darti il benvenuto nel forum (cmq, se ti va, apri un topic nella sezione "Benvenuto", così ti presenti a tutti!).

Inviato

Cap parlavi dell'uso dell'aerografo, ma non è incasinato??? Lo usi solo per i mezzi o anche per le truppe??

Cavolo devo sbrigarmi a finire quella marea di orchi che ho... voglio cominciare un altro esercito... indovina quale??? Spero che non dispiaccia a chi lo ha gia o a chi lo sta cominciando come fai tu :o)

Inviato

La GI mi ha sempre attirato, ok il mio cuore è orchesco e non vedo come possa sottostare alla ligia inquadratura imperiale, ma i modelli sono veramenti ghiotti... Appena ho visto il tom che si apprestava a giocarla con i modelli non ancora ultimati mi sono piaciuti un sacco...

Ovviamente vista la mia lentezza nel finire un esercito ne è passato di tempo prima che potessi solo lontanamente pensare di cominciarne un altro...

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