Vai al contenuto

Combattere con due armi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti volevo porvi un quesito. mi stavo chiedendo una cosa a proposito del combattere con due armi. consideriamo che un pg abbia il talento combattere con due armi e relative penalità sui tiri per colpire. a cosa serve saper combattere con due armi se tanto:

-hai delle penalità

-devi usare un'arma leggera nella mano secondaria che di conseguenza infligge meno danno

-e per di più finchè non hai la possibilità di avere più attacchi non ti serve a niente????

non è più efficace combattere con una sola arma? tanto quando arrivi ad avere più attacchi(es. 2 al 6° liv.) li puoi fare tutti con la stessa arma che magari è anche più potente dell'eventuale seconda arma.

se qualcuno mi può spiegare gliene sarei grato.

ciao a tutti Pill

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh ci sono svariati motivi a dire il vero, cominciamo dai X Commandements of Optimization:

II. Wieldest thou thy two-handed weapon with alacrity; but two weapons shalt thou not wield, excepting that thou hast a source of bonus damage such as Sneak Attack.

Quindi lo usi quando hai cose come Sneak Attack.

TWF (Two Wep Fighting) lo si può prendere sin dal primo livello, per cui non capisco la parte

-e per di più finchè non hai la possibilità di avere più attacchi non ti serve a niente????

Ti riduce il malus combattendo con due armi, perchè non dovrebbe servire a niente?

Riguardo all'arma secondaria poi... mettiamo di avere due armi trielementali (1d6 danno sia fuoco, che ghiaccio che elettrico), si fa più danno usandone due che una considerando solo le armi.

Inoltre alcuni combat style/maneuvers danno bonus come rake, trip gratuiti etc.

tanto quando arrivi ad avere più attacchi(es. 2 al 6° liv.) li puoi fare tutti con la stessa arma che magari è anche più potente dell'eventuale seconda arma.

Per l'epoca si prende Improved TWF e si fanno 4 attacchi invece di 2.

Il vantaggio dell'arma singola è unicamente Power Attack e il TxC leggermente migliore.

Tanto per dare un'idea di quanto serva TWF, ecco il link ad una mia build:

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=1585.0

Senza i tre feat di TWF il danno sarebbe sceso di 3/7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combattimento con due armi impone una penalità di -2 al tpc.

Tuttavia permette di percorrere una classica via alternativa rispetto al combattere con un'arma a due mani.

Ti faccio un esempio di progressione di talenti pensata per un pg guerriero puro (almeno all'inizio).

Talenti per il livello Talenti da guerriero

1°) arma focalizzata (scimitarra) 1°) combattere con due armi

2°) difendere con due armi

3°) combattere con due armi

sovrabbondanti

4°) critico poderoso

6°) arma specializzata 6°) combattere con due armi

migliorato

8°) critico migliorato

9°) arma foc. superiore

10°)difendere con 2 armi migl.

12°) combattere con due 12°) arma specializz. sup.

armi sup.

Ho provato questo pg in una campagna lunga e si sà far rispettare bene.

I suoi vantaggi sono: usa lo stesso tipo di arma in entrambe le mani, cosa che gli consente di beneficiare di arma focalizzata e specializzata in ogni colpo; ha sei attacchi invece di tre.

Ha un intervallo di minaccia critico 15-20 il che tende a bilanciare la penalità di -2.

Tale penalità in alcuni casi può essere elusa. Io ad esempio ho usato un morfico maestro della stirpe mannara (cdp di Eberron).

Gode di un abilità equivalente al talento selvatico balzo del leone, cioè è in grado di compiere un attacco completo in carica -2+2=0.

Infine ha i vari difendere con due armi che fanno sempre comodo alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pseudo OT:

Vediamo di tradurre il traducibile. Oo

Metto nell'ordine le traduzioni.

X Comandamenti dell'Ottimizzazione:

II. Impugnerai la tua arma a due mani con alacrità; ma non impugnerai due armi, a meno chè tu non avrai una fonte di danno aggiuntivo come Attacco Furtivo. (Ho cercato di renderla in versione biblica e non letterale)

Sostituisci TWF con Combattere con Due Armi (CDA), Improved TWF con CDA Migliorato e Greater TWF con CDA Superiore.

(Manuale del Giocatore)

stili di combattimento/manovre, si trovano sia nel... Perfetto Combattente che in Heroes of Battle (mai tradotto)

Rake = hmm non so come l'abbiano tradotto in italiano, la stessa abilità che hanno i troll del MM quando colpiscono con entrambi gli attacchi.

Trip= Sbilanciare

Power Attack = Attacco Poderoso

TxC = Tiro Per Colpire

La build è troppo lunga da tradurre, ma diciamo che da 2304 danni (senza contare Consumptive Field) scenderebbe a 1316 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente quella build è un guerriero abb normale, non sfrutta particolarmente nessuno dei vantaggi del combattere a due armi.

Combattere a due armi lo usi quando: Hai una fonte di danno fissa, perchè la raddoppi facendo il doppio degli attacchi. Questo è il caso del rogue e dello sneak attack. Infatti qualsiasi build da rogue che sia da mediocre in su gli fa sempre usare 2 armi. Se ci pensi un attimo con 3 attacchi a un avversario flanked farebbe 9d6x3, mentre se ne usa due... sono 52d6!

Lo stesso vale in una campagna dove i soldi non scarseggiano che ci si può permettere di avere due armi Tri-elementali relativamente presto (+3d6)

Cos'altro rende la TWF degna di essere usata? beh nel Complete Warrior ci sono molti stili di combattimento che danno effetti particolari se colpisci almeno una volta con entrambe le armi...

Una spada e un ascia ti permettono di fare un trip (inciampare?) un avversario che quindi deve rialzarsi e non può muoversi o fare attacchi completi il round dopo (e se hai Improved Trip anche un attacco aggiuntivo!)

Una spada e un pugnale permettono di fare un Rend

Due mazze non ricordo se un check vs nausea o un attacco in piu...

E ce ne sono altri.

Poi anche se fai una build che sfrutta molto gli attacchi di opportunità, per esempio usando robilar's gambit che ogni volta che cercano di colpirti ne provocano uno, usare due armi conviene perchè puoi attaccare una volta con ognuna usando Dual Strike (o Dual Hit?) dal manuale delle miniature.

Se poi ci aggiungi magari che colpendolo con due provochi ad esempio un trip (High Sword low Axe, uno degli stili di cui parlavo) e un attacco aggiuntivo (Improved Trip) ti trovi ad avere che quando un guerriero cerca di farti un attacco completo in faccia, dopo il primo se ne è presi tre ed è a terra che non può nemmeno finire di attaccarti!

In ogni caso quando lo usi devi concentrarti su due cose: numero di attacchi e danno fisso per arma.

Volendo aiutano anche gli Eagle's Claw mi pare si chiamino, una coppia di armi da Sandstorm che quando usati in coppia danno un attacco aggiuntivo.

Della penalità di -2 fregatene, alla fine avrai probabilmente una 30ina in Str, un +2 di Weapon focus, un +2 di Melee Weapon Specialization, un altro +1 di enchant minimo (o cmq di masterwork). Non li senti neanche.

Usare armi oversized nella off hand secondo me è un talento buttato... usarne uno per avere 1d8 invece di 1d6 non ne vale la pena. Lo stesso per il bonus di combattere con due armi difensivo... piuttosto usa uno shield con l'enchant fluttuante :P

Altra cosa che non dovrebbe mai mancare è l'enchant speed su una delle due armi che da un attacco aggiuntivo! (questo anche se usi un arma a due mani eh! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella come build bard (nome fanastico.. Bard :grin:).. io per aiutare la causa delle 2 armi posso aggiungere questa.. molto caratteristica

BARBARO GUERRIERO=> berserker (dei&semidei) brb2 grr 4 berserker 8

brb1 power attack, two weapon fighting

grr2 focus(warhammer)

grr3 focus(ascia a una mano), improved sunder

grr4

grr5 anvil of thunder

brb6 two weapon pounce (reckless rage, two weapon rend)

berserker7

berserker8

berserker9 improved 2 weapon fight

in poche parole grazie ai bonus di forza delle classi arriva a fare 2 colpi in carica con CD 20/23 sulla tempra per non rimanere stordito, che poi significa MORTO visto che il turno dopo si ha a disposizione un attacco completo che stordirà nuovamente.. è una classe un po' one-shot, ma ha molti PF e la possibilità di nullificare 1 pg a turno rendogli impossibile ogni risposta (ts a parte, ma le cd sono già alte ai primi lv...)

come vi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi anche se fai una build che sfrutta molto gli attacchi di opportunità, per esempio usando robilar's gambit che ogni volta che cercano di colpirti ne provocano uno, usare due armi conviene perchè puoi attaccare una volta con ognuna usando Dual Strike (o Dual Hit?) dal manuale delle miniature.

Se poi ci aggiungi magari che colpendolo con due provochi ad esempio un trip (High Sword low Axe, uno degli stili di cui parlavo) e un attacco aggiuntivo (Improved Trip) ti trovi ad avere che quando un guerriero cerca di farti un attacco completo in faccia, dopo il primo se ne è presi tre ed è a terra che non può nemmeno finire di attaccarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma per avere il pounce devo fare il barbaro..

grr1 focus (scimitarra) , 2 weapon fight, improved trip

grr2 focus (handaxe)

grr3 high sword low axe

grr4 specializzazione (scimitarra)

grr5

grr6 improved 2 weapon fight, dual strike

grr7

grr8 specializzazione (handaxe)

grr9 power attack

grr10 melee weapon mastery(slashing)

grr11

grr12 greater 2 weapon fight, robillar gambit

grr13

grr14 two weapon rend

come ti pare questa build? e quella precedente 3 post sopra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse non mi son spiegato bene... tu hai preso il feat two weapon pounce che ti permette di fare dua attacchi dopo la carica. Semplicemente prendendo 1 lvl da barbaro, che in quella build c'è e prendendo la variante del barbaro del Complete Champion, sostituisci il fast movement che prenderesti (se non erro è quello che perdi) con dei bonus che dipendono da un "animale totem" che scegli.

Il totem del Leone ti permette di fare SEMPRE un attacco COMPLETO dopo la charge. E ti basta 1 lvl da barbaro, che ti consiglierei anche nella seconda build.

Per la seconda direi che va piu che bene comunque, aggiungerei solo (oltre a Robilar's Gambit) anche Karmic Strike, cosi ogni volta che ti attaccano, se ti colpiscono provocano DUE AdO invece di uno (cercano di attaccarti e parte il Robilar's e quando ti colpiscono parte il Karmic), se non ti colpiscono invece solo uno (Robilar's Gambit)

Una cosa che mi piacerebbe provare a fare ma ora non ne ho molta voglia è di cercare di prendere la tua prima build per le mazze e usarla con un gish che si trasforma in wartroll con draconic poly, bite of the werexyz e simili per avere forza piu alta (e il daze aggiuntivo essendo wartroll) visto che il ts del colpo delle mazze è basato su forza. Però mi sa che è dura starci con i featz.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa colpa mia, eri stato chiarissimo sono io che nn avevo letto in ordine cronologico giusto!

Il barbaro del complete champion è favoloso e mi consentirebbe anche di prendere reckless rage l posto di two weapon pounce! Questo in un personaggio che và a forza mi sembra notevole.

Altra domanda... se io ho robillar gambit attivo posso fare il primo ADO con la prima arma e un eventuale secondo attacco con l'altra arma? in questo caso potrei attivare il talento high sword low axe, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...