Balthier Inviata 6 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviata 6 Settembre 2007 Come si nota dal titolo condito da un pizzico di autoironia io non ho mai giocato un chierico. Lo ammetto, mi stanno proprio sulle balle, ma per la completezza della mia esperienza nel gioco di ruolo vorrei provarlo nella prossima campagna. Il problema è uno solo.. sono totalmente ignorante in materia!!!! Quindi avrei bisogno di sapere tre cose principalmente: 1)quali sono i punti di forza della classe? (non siate così simpatici da rispondere "cura" ) 2)le spell su cui fare certo affidamento, come si comporta in combattimento 3)alcune idee di build, non vorrei farvi perdere troppo tempo postandomi 2 pagine di costruzione del PG, mi basta un idea che stimoli la mia immaginazione e che mi faccia piacere il ruolo che andrò ad intepretare. l'ultimo è il punto più importante, non mi importa quanto è diverso un soggetto dall'altro, proponetemi necromanti, full cure man, lattine da combattimento, chierici politici.. insomma sbizzarritevi 8) Vi ringrazio in anticipo Ps: manuali consentiti.. tutti quelli che non sono di ambientazione come ebberon faerum o simili. thx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aesgareth Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2007 Credo che sul forum ci sia più di qualche build sui chierici. Per una visione più dettagliata usa l'opzione "cerca" e come parola chiave usa i nomi delle classi/CdP/spell/feat che menziono (appositamente scritti in maiuscolo). Intanto una domanda, vuoi espressamente giocare un chierico o ti va bene una qualsiasi classe che prenda le spell del chierico? In ogni caso, la prima CdP stand alone da consigliare è il Dweomerkeeper. Il bicaster è un altro classico: Wiz 1 (Precocious Apprentice)/Clr 1 (Candle of Invocation)/Mystic Theurge 10... Poi si possono scegliere varie combinazioni, dal Legacy Champion a un livello da druido + Bamboo Folk + Arcane Hierophant, alla build Beholder Mage. Con un po' di immaginazione ed Extraordinary Spell Aim si può anche diventare invulnerabili a pressochè ogni tipo di danno. Degne di nota sono le classi e CdP che lanciano gli stessi incantesimi di un chierico, ma che chierici non sono, ovvero Archivist e Ur-Priest. Il primo consente di imparare potenzialmente qualsiasi spell divina, il secondo in 10 livelli (volendo anche in 9) di CdP permette di ottenere Rebuke Undead e di castare spell di 9°. Le spell su cui fare affidamento? Hmm, principalmente Consumptive Field e Greater Consumptive Field, se sei malvagio (o quantomeno non buono) riesci ad avere un ammontare di PF temporanei pari a 4.5xY e STR bonus pari a 2xY, dove Y è pari a... il numero di creature sacrificate, se usi la versione Greater questo numero può tranquillamente superare il 100, tra Animate Object ed evocazioni varie (altrimenti compra barili di scoiattoli, che costano pochissimo). Come effetto secondario il tuo Caster Level aumenta fino a +50%. Con qualche oggetto riesci tranquillamente a rendere le tue spell "incounterabili" (esempio: Dissolvere Superiore fa ottenere al massimo 40 nella prova [20+1d20], se il tuo CL è 41 le tue spell non possono essere dissolte). Aggiungi al tutto Spell Resistance (o come si chiama la versione da chierico) e ti ritroverai più o meno incolpibile dalla magia. Altre spell... sono veramente tante, tra cui Divine Power e Righteous Might ad esempio sono altre ottime, come pure Miracle per la sua enorme versatilità. Farne un elenco completo richiederebbe troppo tempo. Tra i feat non divine ti consiglio anche Craft Contingent Spell. Riguardo i punti di forza, casta divino di 9°, ha turn/rebuke undead (fondamentali per numerosi talenti, tra cui Divine Metamagic e Divine Defiance) e ha due domini (ti consiglio di sacrificarne una per Divine Magician). Secondariamente ha Bab medio e TS in Fort e Will buoni. Beh si, volendo invece di uccidere qualsiasi cosa abbia davanti può spendere un round e curare qualcuno poco furbo che ha pensato di essere in qualche modo necessario. ^^ Il mio consiglio generale è di non farlo mono cleric, dagli anche poteri di 9° da psion o spell di 9° arcane... perchè essere solo forti, quando si può essere dei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balthier Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2007 ottima risposta la tua solo una curiosità, candle of invocation dove la trovo? con la tua build mi trovo tra le mani un pestatore o un pg basato sulle magie di attacco? ma soprattutto, che arma gli do? shuriken? ^^ edit: Dweomerkeeper... che è? possibile che io nn abbia tutti i manuali che usate voi? di solito io uso l'index con tutti i riassunti, ma nn ho utti i manuali più segreti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aesgareth Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2007 Candle of Invocation è nella Dungeon Master's Guide, è un oggetto meraviglioso. Riguardo all'arma, l'importante è che sia 2h per il bonus STR, per il resto cambia poco... quando fai 100 (o più)+1dqualcosa, a meno chè non usi 1d100 il risultato cambia di poco. Nel dubbio vai di catena chiodata, anche se non la sai usare non importa, avrai comunque un bonus dovuto alla STR tale che mancherai solo con 1 naturale. Neanche gli shuriken sono poi così male se hai Brutal Throw. Comunque non hai da scegliere tra picchiatore e caster, puoi essere tranquillamente tutto in uno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bard Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2007 ah una nota su Greater Consumptive Field... quella cosa uccide ad area qualsiasi cosa abbia meno di 9hp, ciò comprende un buon 75% degli abitanti dei villaggi e possibilmente anche il party se viene ferito troppo ed è attiva per tempo X (tutto il giorno con Divine Metamagic Persistent) Quindi stai attento quando la usi, o la prima volta che entri in una taverna rimanete vivi te, il party e l'oste che si sa, è sgravo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balthier Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 conviene divine metamagic + persistent (ed extend come prerequisito) oppure divine met + quicken? nel secondo caso risparmio un talento, nel primo posso dirare con consumptivefield sempre attivo, ma non prima del 3/6 livello (dipende se prendo prima attacco poderoso ^^) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aesgareth Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 Quicken non serve a molto nelle build gish, finisci le spell dopo esserti buffato 3 volte. Power Attack è semi inutile, quando hai STR ???, che tu faccia anche 20 danni in più a colpo cambia poco. Poi se lo fai bicaster da arcano prendi Bite of the Weretiger/bear che lo danno di base. Ah dimenticavo sul Dweomerkeeper, si trova nel Web Enhacement di Complete Divine, lo trovi sul sito WotC. Riguardo a indici vari: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/lists/prc&tablefilter=dweomerkeeper Qui lo trovi, però gli indici del sito wizards parlano solo di ciò che è uscito nei manuali, per cui è utile solo a metà, visto che non considera WE, Dragon Magazine, quello che la WotC mette sul suo sito, Mind's Eye etc... E pensare che non fa altro che sbandierare che è tutto materiale ufficiale. :/ Il peggiore è quello delle spell, TUTTE LE SPELL!!!... di PH e SC, perchè gli altri manuali non hanno spell! ^^!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balthier Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 Power Attack è semi inutile, quando hai STR ???, che tu faccia anche 20 danni in più a colpo cambia poco. questa non l'ho capita.. scusami Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bard Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 quando in un round uccidi qualcuno fargli 20 danni in piu non cambia, è solo PIU morto. penso intendesse quello. Poi cmq lo prendi quando ti buffi con Bite of the WereXYZ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balthier Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 vero che 20 danni in più non cambiano su un morto, se però mi dici come uccido "facilmente" mi faresti un favore... c'è una magia che mi sono perso? In più i bite sono solo da druido/mago/stregone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balthier Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 vero che 20 danni in più non cambiano su un morto, se però mi dici come uccido "facilmente" mi faresti un favore... c'è una magia che mi sono perso? In più i bite sono solo da druido/mago/stregone... ops ero convinto il consumptive field avesse un massimo di bonus forza e ai pf pari alla metà del tuo livello, come per il bonus ai livelli... così non c'è limite al pf raggiungibili e alla forza in un giorno???? mi sà un po' da baco/combo sfuggita ai tester... ma anche di un bel po' ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato