Malachi Harkonnen Inviata 7 Settembre 2007 Segnala Inviata 7 Settembre 2007 E' da un po' di tempo che sto' lavorando su una mia personale ambientazione hard-sci-fi/quello-che-ti-pare-punk/pulp, in quasi due anni, ho accumulato una quantita non indifferente di appunti e materiale. Ora pero' ho un piccolo problemino, l'idea di base c'e', il materiale pure (forse anche troppo sotto certi aspetti), quello che mi manca veramente e' una scaletta, una serie di punti da seguire. Ogni qual volta metto le mani al progetto, dopo 5 minuti, ho l'impressione di avere a che fare con una sorta di torre di babele, dove basta cambiare un piccolo dettaglio per aver ripercussioni su tutto l'ambientazione. qualcuno potrebbe, per favore indicarmi un buon sistema per riordinare/sistemare il tutto ?
Mad Master Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Inviato 8 Settembre 2007 Ci sono due metodi per costruire un'ambientazione... Partire in grande... Partire in piccolo... Il primo parte dalla cosmologia, l'ambientazione generale e i tratti del mondo/universo procedendo ad aggiungere dettagli man mano che si scende nella scala fino ad arrivare ai singoli PNG... Il secondo parte sviluppando completamente solo un piccolo lembo di ambientazione, quello in cui i PG cominceranno a giocare, aggiungendo via via altri lembi man mano che i PG si muovono per l'ambientazione ed interagiscono col resto del mondo... In ogni caso si devono per forza sviluppare alcune cose fondamentali: La geografia generale del mondo o la concezione dell'universo... La posizione e le caratteristiche principali dei principali centri abitati/pianeti colonizzati... Il livello di tecnologia/magia e gli oggetti che è possibile trovare/comprare... Il sistema di credenze/mitologie e le principali religioni/sette... Il sistema politico/sociale e le principali organizzazioni o ordini... Il bestiario, con le creature animali/aliene che è possibile incontrare... In ogni caso si parte dal generale per scendere poi nei particolari, limitandosi a dettagliare solo quello che è veramente essenziale per la campagna o i personaggi, almeno all'inizio...
Malachi Harkonnen Inviato 9 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Grazie per l'aiuto, non appena avro' un po' di tempo, mi buttero' di testa in quella bolgia infernale che sono i miei appunti.
Jakob Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Comincia anche a chiederti: cosa vorranno sapere i miei giocatori? Gliene fregherà qualcosa del fatto che fatto le stat di tutti i PNG che governano il mondo? Comincia dal basso. Il villaggio, la zona, i sistemi di collegamento, la tecnologia "di tutti i giorni"... Parti dal piccolo e vai al grande.
Malachi Harkonnen Inviato 10 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Non per scatenare guerre civili ma penso che adottero il sistema top-down di Mad Master, se fosse per i miei giocatori il mondo sarebbe un gigantesco dungeon pieno di ninfe ninfomani e elfi da impallinare.
Jakob Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Non per scatenare guerre civili ma penso che adottero il sistema top-down di Mad Master, se fosse per i miei giocatori il mondo sarebbe un gigantesco dungeon pieno di ninfe ninfomani e elfi da impallinare. Nessuna guerra, da parte mia. Ognuno ha il suo stile. ... Interessante visione del mondo, quella dei tuoi giocatori...
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