Shinsek Inviata 8 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviata 8 Settembre 2007 Ultimamente ho incominciato con caparbietà a studiarmi una parte del regolamento che non mi è chiaro fin in fondo: le caratteristiche e la moltitudine di bonus e malus che le modificano. 1° problema: a pag.10 del giocatore c’è scritto che un oggetto magico non può far aumentare un punteggio caratteristica con un bonus superiore a+6. Cosa vuol dire? Che se ho 22 a forza una cintura della forza del gigante non mi serve a niente? Oppure il con si deve intendere come un di, cioè con gli oggetti magici non posso alzare il punteggio di forza più di 12 (e quindi mod +6) ? 2° problema: sempre a pag.10 poco dopo c’è l’esempio dell’incantesimo desiderio; un punteggio caratteristica non può avere un bonus intrinseco superiore a +5. Cioè se tramite molti desideri aumento la destrezza, poi mi leggo un manuale dell’esercizio fisico, c’è possibilità che arrivo ad una soglia massima di implementazione, per così dire? 3°problema: a pag. 172 MG si dice che due raggi di indebolimento consecutivi non sommano i loro effetti. E’ lo stesso per il risucchio di costituzione di un Wraith, o per il tocco incorporeo (1d8 car) dell’urlatore Mortale MM3? Mi sembrerebbe strano, nel senso che, anche se 1d8 ad una stat. è pesante, è probabilissimo che di per se non ti uccida. Insomma più tocchi procurano effetti cumulativi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aesgareth Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2007 1) "Note that a magic item of this kind can't change an ability score by more than +6" Allora, parla del punteggio e non del bonus, da 22 puoi andare fino a 28 (22+6), ma non puoi andare a 30 (22+8) in quanto 8>6. Poi sta cosa vale fino a un certo punto, gli oggetti epici ignorano questa voce. 2) Qui si parla di Inherent bonus, sia Wish che i Tome/Manual conferiscono Inherent bonus, lì il limite è +5. Se leggi 10 Tomi INT+5 avrai comunque un bonus Inherent +5 e quindi basta leggere il primo. Ovviamente se ne leggi uno +1 e poi uno +3, terrai il +3 in quanto è il valore più alto. 3) Raggio di Indebolimento credo sia Ray of Enfeeblement, però non leggo niente di quello che dici sulla descrizione della spell. Purtroppo per chi ha il manuale in lingua originale le pagine del manuale in italiano non dicono molto. :/ In ogni caso il drain dei mostri che hai scritto è cumulativo. Una è una spell di 1°, l'altra una (Su), quello che vale per l'una non ha nulla a che vedere con l'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2007 1) Il punteggio di abilità ed il bonus che fornisce sono 2 cose diverse. Ad esempio se hai un punteggio di Forza di 18 avrai un bonus di +4 ai Tiri per Colpire ed ai Danni (con armi da mischia) etc etc... Questo è il Bonus di Forza Un'altra cosa ancora è il bonus ad una caratteristica, che è il valore che si somma al punteggio di caratteristica. Ad esempio se hai 18 di Forza ed un Bonus alla Forza di +6 avrai Forza 24 e quindi un Bonus di Forza di +7 (quindi +7 ai tiri per colpire, ai danni etc etc). Il massimo bonus ad una caratteristica dato da un oggetto magico (non epico) è +6, ma non c'è limite al punteggio di caratteristica e quindi al conseguente bonus di caratteristica. La regola che citi è scritta molto male, ma è più chiara nella sezione (mi pare) della guida del DM in cui parla degli oggetti magici. 2) Si, il bonus intrinseco non può essere maggiore di +5, qualsiasi sia il modo in cui lo ottieni. Tra l'altro mi pare che nella descrizione di Desiderio ci sia pure scritto che per avere un bonus superiore a +1 devi lanciare più desideri in rapida successione (non ne puoi lanciare prima uno per avere +1 e poi l'altro un mese dopo per avere +2). L'interazione tra Desiderio ed i vari tomi si rifà ad una regola base della Guida del DM che riguarda la domma dei bonus. -- Bonus dello stesso tipo non si sommano mai (a parte casi particolari come bonus di schivata, bonus di circostanza forniti da circostanze diverse e bonus di sinergia), si prende solo il maggiore. -- Bonus senza nome si sommano sempre a meno che non provengano dalla stessa fonte. Da qui si capisce come lanciarsi dei Desideri per avere un Bonus Intrinseco di +4 alla destrezza e poi leggere un tomo +2 (che fornisce bonus intrinseco di +2) non serve a niente perchè non si sommano (si avrebbe bonus totale di +4, il più alto dei 2). Allo stesso modo prima leggere il tomo +2 e poi lanciarsi i Desideri per avere +4 è utile perchè, benchè non si sommino, comunque si eleverà il precedente +2 ad un +4. 3) Il raggio dell'indebolimento fornisce un malus ad una caratteristica. I malus di solito si sommano sempre (sono tutti senza nome) a meno che non provengano dalla stessa fonte (per gli stessi principi che ho citato prima). Quindi lanciare 2 raggi dell'indebolimento servirà solo a far ottenere il malus più alto (in valore assoluto), poichè non si possono sommare, essendo la fonte identica. (La fonte è identica anche se l'incantesimo è lanciato da incantatori diversi, conta il tipo d'incantesimo, non chi lo lancia). Per quanto l'abilità dei mostri la situazione è completamente diversa. Questi infliggono danni alla caratteristica, non penalità almeno i più comuni) od al massimo risucchi. Questi sono molto simili ai danni ai punti ferita (se non nel modo in cui guariscono). Essere danneggiati più volte causa la perdita cumulatica di punti caratteristica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinsek Inviato 8 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2007 A ecco dove avevo frainteso al punto 1. Avevo preso la parola bonus come sinonimo di modificatore. Comunque grazie delle delucidazioni. Il caos mi stava sopraffacendo durante le mie sessioni da DM, perchè ci sono due pg uno druido e l'altro chierico che castano incantesimi protettivi a tutto spiano e evidentemente bisogna far attenzione che tutti i bonus siano cumulativi o meno. Il fatto è che la CA è data dalla somma di tanti bonus; armatura magica dunque non si somma ai bracciali dell'armatura, mentre scudo della fede si somma al talento schivare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinsek Inviato 10 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Per quanto l'abilità dei mostri la situazione è completamente diversa. Questi infliggono danni alla caratteristica, non penalità almeno i più comuni) od al massimo risucchi. Questi sono molto simili ai danni ai punti ferita (se non nel modo in cui guariscono). Essere danneggiati più volte causa la perdita cumulatica di punti caratteristica. Vale anche per il risucchio di livelli di un drago d'ombra dunque? Il fatto è che un mio amico è morto perchè ha subito prima 2 livelli negativi, poi con un altro soffio 4. In tutto 6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2007 A memoria non sono sicuro di ricordare il drago d'ombra, ma se dice che infligge livelli negativi questi sono cumulativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato