Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Con i caster/psion è possibile fare centinaia di attacchi a round, se non addirittura "infiniti", ma quanti se ne possono fare con un PG con pochissime spellcasting abilities?

Human (Thesk) Necropolitan

1° lvl Human Flaw 1 Fighter Flaw 2

1 Fighter Dodge Imp Unarmed Strike Mobility Wep Focus (Dagger) Wep Proficency (Eagle's Claw)

2 Fgt Wep Focus (Unarmed Strike)

3 Fgt Wep Focus (Eagle's Claw)

4 Duskblade Taint: Power Attack

5 Ranger Eagle's Flurry Favored Enemy (Humans)

6 Barbarian+Lion's Totem

7 Arc Duelist

8 Ard Two Weapon Fighting (TWF)

9 Ard

10 Ard

11 Shou Disciple

12 Shd Weapon Specialization (Eagle's Claw) Melee Weapon Mastery (Slashing)

13 Shd

14 Ard

15 Ard Improved TWF

16 Ard

17 Ard

18 Ard Greater TWF

19 Ard

20 Fgt Slashing Flurry

Arcane Duelist si trova qui: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20030224a

Attacchi a round:

3 (bab 15)+3 (TWF set)+1 (Eagle's Flurry)+1 (Slashing Flurry)+1 (Shou)+ 1 Ard= 10

Con il flurry Ard abbiamo anche: 2.5+3 immagini che, sommate a noi danno 6.5.

6.5x10= 65 Attacchi 10 volte al giorno su 10 bersagli diversi

Buttiamoci dentro un enchant Haste già che ci siamo...

Onestamente non so se gli enchant delle armi vengano considerate quando si creano i doppioni, in ogni caso i danni sicuri sono:

2 Wep Spec, 2 Slashing Wep Mastery, 4 dell'arma dell'Arcane Duelist, 3.5 medio dell'Eagle's Claw, totale 11.5

11.5x65= 747.5

Con 4 di Power Attack si superano i 1'000 danni senza usare armi magiche o altro e persino senza STR bonus, senza mai mancare e senza mai fare critico.

Niente di ecclatante in effetti, limando qua e là si possono fare più danni, però questa build può servire se si vuole una base da cui partire per ottenere molti attacchi a round.

L'ho postata più che altro perchè altrimenti sembra che l'unico modo per i non caster di fare molti attacchi sia Robilar's Gambit.

Commenti:

- Il livello da Ranger non serve quasi a nulla, ma non ci sono grosse alternative.

- L'Arcane Duelist ha Bab brutto, quindi è impossibile fare il 4° attacco di main hand. L'alternativa sarebbe lasciar perdere questa CdP del tutto, ma sarebbe un'altra build.

- Con gli oggetti giusti e colpendo sempre si dovrebbe riuscire a piazzare un migliaio di danni.

(Imho è il requisito minimo perchè una build offensiva possa definirsi tale al 20°)

- Wep Focus (Dagger) è uno dei requisiti dell'Arcane Duelist, non potevo evitare di prenderlo.

Idee su come migliorarla (non in termini di danni, solo per gli attacchi a round)?

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Quello è dovuto ai ripetuti copia/incolla. ^^'

Comunque aggiungo un altro po' di attacchi con la Rage Variant: Whirling Frenzy, tanto non costa nulla.

Gli attacchi ora sono 6.5x11= 71.5

Inviato

Non va bene, ci sono sia monk che barbarian. Usiamo il Tribal Protector (S&F) e cambiamo un po' di cose.

Da Human passiamo a Silverbrow Human, visto che il Tribal Protector chiede espressamente di non fare Human.

Silverbrow Human Necropolitan

1° lvl Human Flaw 1 Fighter Flaw 2

1 Fighter Dodge Power Attack Mobility Wep Focus (Dagger) Wep Proficency (Eagle's Claw)

2 Fgt Cleave

3 Fgt Wep Focus (Eagle's Claw)

4 Fgt Wep Spec (Eagle's Claw) Taint: Great Cleave

5 Fgt

6 Duskblade Eagle's Flurry

7 Barbarian (Whirling Frenzy) + Lion's Totem

8 Arcane Duelist

9 Ard Two Weapon Fighting (TWF)

10 Ard

11 Ard

12 Ard Melee Weapon Mastery (Slashing)

13 Ard

14 Ard

15 Ard Improved TWF

16 Ard

17 Ard

18 Tribal Protector Greater TWF Two Weapon Rend

19 Tpt

20 Fgt Slashing Flurry

Dentro Two Weapon Rend e fuori il lvl da ranger che non mi ha mai convinto.

TWR non è il feat definitivo, ma come singolo non è male, è come fare un attacco con un'offhand non magica.

Oppure si toglie e si elimina la parte Necropolitan + taint, che magari non a tutti è concesso giocarlo.

Credo non ci sia altro da aggiustare a parte l'impaginazione (excel curse).

Hmm... si potrebbe arrivare ad un attacco in più a round se si rinunciasse all'Arcane Duelist, però non avrebbe più senso scriverlo in un topic di nome "Arcane Duelist build".

• 3 settimane dopo...
Inviato

Nuova idea per l'utilizzo di questa CdP, Power Attack!

Half Minotaur (LEP+1)

Duskblade 1/Fgt 4/Brb 1/Arcane Duelist 3/Frenzied Berserker 10

(Bab 17)

Prendiamo un'arma a due mani (vanno bene anche due a 1 mano, ma per semplicità faccio con la 2h) e incantiamola con fiery etc finchè non arriva a un massimale di danno pari a 18.

Ora "sacrifichiamo" 17 danni a Dexterous Attack e guadagnamo +17 al TxC.

Possiamo ora immolare il nostro Bab (17, che fa pari con quello che abbiamo guadagnato) a Supreme Power Attack.

A conti fatti abbiamo sacrificato 17 danni per ottenerne 68 solo di PA, 132 con Leap Attack.

Prendiamo anche bonus CHA alla CA e un +1 extra all'arma.

Il tutto per -2 al Bab.

Il Berserker si combina meglio di qualsiasi altra CdP, in ogni caso si può fare anche con Power Attack normale, solo che il vantaggio si dimezza.

Non siamo sicuri di colpire? Sacrifichiamo meno Bab e se il nemico ha una CA davvero alta possiamo arrivare fino a "duplicare" il Bab, sebbene così faremo pochi danni... d'altra parte alle volte l'importante è colpire.

Questa CdP mi piace sempre di più, entra nelle build basate sulla CA, in quelle per fare tanti attacchi e da un'ottimo trade off con Power Attack.

Inviato

Si, l'Half Minotaur l'avevo preso solo perchè è un ottimo acquisto quando non si sa cosa prendere.

Il Ronin è un buon sistema per aumentare i danni da charge e non è per niente caro in termini di requisiti.

A quel punto conviene prendere Robilar's Gambit e Karmic Strike, tanto con la CA ridotta di 15+... al 20° avere CA 15 o 20 cambia relativamente poco, tanto vale andare di AdO. ^^

Inviato

Altra build sull'Arcane Duelist, a dire il vero è su N classi e CdP, ma non stiamo a sottilizzare. ^^

Elf 2x flaw (-3 REF ma è ininfluente visto che uso Concentration per quel TS, -1 CA)

1 Swashbuckler Dodge, Mobility, Ex Wep Prof (Elven Courtblade), Wep Finesse (EC)

2 Sorcerer

3 Fighter Mounted Combat, Combat Expertise

4 Barbarian (Lion Totem & Whirling Frenzy)

5 Swashbuckler

6 Sorcerer Combat Reflexes

7 Fighter Power Attack

8 Barbarian

9 Swashbuckler Martial Study (Action Before Thought)

10 Arcane Duelist

11 Ard

12 Ard Martial Study (Moment of Perfect Mind) [potrei prendere altro]

13 Champion of Correlon Larethian Leap Attack

14 CoC

15 Eternal Blade Robilar's Gambit, Diamond Mind: Rapid Counter

16 Etb

17 Etb

18 Etb Martial Study (Diamond Defense)

19 Etb

20 Etb

Bab: 17

I livelli vanno fatti in questo modo per non prendere penalità all'esperienza.

Swashbuckler somma INT ai danni se si usa un'arma con cui si può avere Weapon Finesse. Nella descrizione dell'Elven Courtblade si specifica che può usare Weapon Finesse.

Anche l'Eternal Blade può sommare INT (sia ai danni che al TxC), ma dal 18 in poi la useremo per altro.

Leap Attack e Combat Reflexes+Robilar's Gambit non fanno veramente parte della build.

Champion of Correlon Larethian somma DEX ai danni, Fierce Enchant fa la stessa cosa, anche se a discapito della CA (da qui Robilar's e Rapid Counter).

CHA alla CA.

L'idea della build è quella di poter fare tanti danni in tanti modi diversi, non per essere ottimale su qualche attacco, altrimenti probabilmente l'Arcane Duelist ci avrebbe salutato.

Arma:

Elven Courtblade +1 (Arcane Duelist +1 extra), Wrathful Healing (+3), trielementale, Fierce

Trick possibili:

- Wraithstrike da Sor (attacchi a contatto per un round);

- Time Stands Still (2 attacchi di round completo, come la prendo? Con l'Eternal Blade "richiedendola" prima e più avanti coi livelli la prendo di Eternal Blade);

- Dexterous Attack+ Power Attack (sacrifico tutto il Bab al PA, poi sacrifico un numero di danni pari al Bab a Dexterous Attack, ho Power Attackx1 E TxC pieno, volendo posso combinare le due cose in modo ottimale)

- Leap Attack (Lion Totem, Wraithstrike e Power Attack pieno al primo round)

- Robilar's Gambit (per aumentare ulteriormente i danni si può usare l'enchant Fierce potendo colpire di rimando)

- Maneuvers (una volta a round posso: avere +13 a un TS o tirare in concentrazione per i TS in Ref e Will, effettuare un attacco extra gratis quando effettuo un AdO);

- Combat Expertise (il TxC non è mai un problema, se voglio più CA posso usarlo)

- Wrathful Healing (sta cosa sono andato a pescarla in un manuale improbabile, Enemies and Allies pag 20, cura della metà del danno che si infligge... King of Smack?).

- Wrathful Healing BIS (OGNI critter ha almeno 1 HP e può andare a -10, quindi curare almeno di 5; se per errore non siamo a pieni HP a fine scontro basta andare a cercare scarafaggi da immolare)

- Altro +INT ai danni (se non uso Time Stand Still posso sommare la mia INT ai danni e al TxC)

Note:

- Non ho messo roba eccessivamente strana visto che forse dovrò giocare questo PG in un futuro non troppo lontano;

- La build è enormemente migliorabile, questa versione è quella giocabile col mio gruppo

- Se non mi interessasse del malus all'exp toglierei un livello da Sor e ne farei 1 da Psychic Warrior per un feat extra.

- Alcune cose non sono ottimali e altre mancano. Il fatto è che dovrei iniziare a giocarlo dal 16°, quindi oltre sono andato un po' sul classico. Inoltre avrei 1 maneuver, 1 maneuver readied e 1 stance in più che non ho messo per lo stesso motivo.

- Al posto dell'Arcane Duelist avrei potuto fare qualche livello da Crusader, ma volevo la versatilità del TxC, sia mai che debba combattere contro qualcuno con CA a contatto altissima.

Per una volta vi risparmio i calcoli sui danni, visto che ci sarebbero mille variabili da tenere in considerazione.

In ogni caso è possibile superare i 1000 col danno medio pur usando Wraithstrike, specie con Leap Attack+Time Stands Still.

Fa più male di molte build "Smack" (quelle che usano gli psionici con Claw of the Vampire e affini), ovviamente fa molte meno cose, d'altra parte ha 2 livelli da Sor, lo può giocare anche un amante dei picchiatori classici.

Inviato

Edit: nel fare mille build ho scritto quella con l'Arcane Duelist mescolata con quella Time Stands Still. ^^'''

Per usare Time Stands Still con questa build serve una pergamena di Maneuver, costa come una pergamena di 9° da incantatore.

L'alternativa è fare un bel po' di livelli da Warblade, essere mezz'elfo (niente penalità all'exp) e fare:

1 Sor/1 Brb/9 Warblade/1 Swordsage/3 Swashbuckler/5 Eternal Blade

Il Champion of Correlon non serve più, prendiamo Shadow Blade che fa la stessa cosa (con catena chiodata), prendiamo pure Battle Cunning (INT ai danni di chi non ha DEX alla CA o è fiancheggiato).

Quindi, considerando la situazione a noi più favorevole (fiancheggiando o no DEX alla CA) infliggiamo INTx3 (Battle Cunning+Eternal Blade+Swashbuckler)+DEXx2 (Fierce+Shadow Blade), colpiamo touch (amen per l'Arcane Disciple).

Non ci sono da prendere 3 feat di Martial Study e quindi alla fin fine ci si guadagna in termini di feat, potendo prendere altra roba utile.

E' meglio sotto il profilo del danno, ma è meno versatile... inoltre non ha senso scriverla per esteso in un topic sull'Arcane Duelist, per questo qui c'è la versione "ridotta".