Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Per prima cosa un saluto a tutti visto che è il mio primo post qui :D

Volevo un parere da tutti voi!

Dobbiamo iniziare una nuova campagna dal 1° lvl. Abbiamo a disposizione i 4 complete, il mdg e quello del master.

Mi servirebbero dei consigli da parte di tutti non avendo mai giocato il trasformista.

Ero indeciso se fare il druido/master of manyforms/warshaper o il mago(o stregone)/master transmogrifist.

Voi cosa mi consigliereste? E perchè? E sopratutto come ve lo buildereste(talenti, equip, ecc..)

Grazie per la collaborazione :D

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Qui trovi una versione del Master Transmogrifist: http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=644.0

Mentre qui si parla delle build gish da druido: http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=1331.0

Build che mi sento di congigliare per il MT:

- 5 livelli da Effigy Master (non centra molto con la build, però così si hanno due besti che pestano e tanto ECL 16 o 15 cambia pochissimo).

- Al posto dell'Effigy Master prendi quello che vuoi, anche 5 livelli da Red Wizard (DMG) ne sanno sempre.

Il MT va fatto per tutti e 10 i livelli, visto che la roba davvero barata si prende al 10°.

Pregi:

- Casti meglio del druido gish;

- Puoi fare altro oltre che menare;

- Al 10° puoi mantenere la forma pestosa ed avere effetti come "immunità alla magia" e simili;

- Puoi trasformarti in umanoide e continui a castare.

Difetti:

- Se non tutti i MM perdi buona parte della sua forza;

- Niente Illumian, niente Persistent Spell.

Per quanto riguarda il druido gish:

- 1 Barbarian + Frenzied Berserker (fa più danni di chiunque altro);

- Master of Many Forms (se vuoi darti al bestiale).

Pregi:

- Fai più danni;

- Casti da trasformato con gli appositi feat.

Difetti:

- Effective Caster Level basso, ovvero le tue spell sono poco utili.

Detto questo, imho la miglior build gish che puoi fare con quei manuali è l'urp bicaster.

Swashbuckler 1/Wizard 4/Ur Priest 2/Mystic Theurge 8/Red Wizard 5

Casti arcano di 9°, divino di 9°, hai rebuke undead.

Pregi:

- Casti arcano e divino di 9°;

- Arrivi a prendere Shapechange, che è la spell da trasformista più barata tra quelle dei manuali a tua disposizione;

- Con Miracolo prendi Giant Size e Body Outside Body del Wu-Jen che sono davvero barate;

- Casti divino di 9° al 14°.

Difetti:

- Devi essere malvagio;

- Non hai bonus particolari trasformandoti, se non quelli dati da Shapechange.

Breve discorso sui gish arcani, il must è il binomio Divine Metamagic e Persistent Spell, tuttavia non potendo usare i Nightstick o essere Illumian non riuscirai a rendere persistenti quante e quali spell vorresti e ti tocca spendere talenti in Extra Turning. L'Ur-Priest aiuta in questo senso, perchè almeno ti permette di rendere persistenti le spell divine, per cui in caso usi un Miracle per Polymorph invece di usare Shapechange.

Se scegli di farlo arcano tieni presente Arcane Strike.

L'equip è abbastanza standard, se lo fai versione bestio prendi Vow of Poverty e non hai equip, se lo fai umanoide prendi armi con: danni extra elementali (fiery blabla), Speed, il resto a piacere.

Razza... se usi Polymorph perdi le tue Ex, talento extra compreso, quindi prendi qualcosa che dia bonus alle mentali.

Ultima cosa... se fai 5 livelli da Effigy Master dopo ti basta usare Magic Jar per entrare nel tuo mecha e puoi curarti con le spell di Repair e gli altri 10 livelli sono a piacere (torno a suggerire Red Wizard perchè ti consente di arrivare a Caster Level 40, ovvero NESSUNO dissolverà la Jar e potrai temere solo la disgiunzione).

Inviato

Il MoMF, con le nuove regole della forma selvatica, perde molto (quasi tutto) della sua utilità: considerando che non puoi assumere le caratteristiche soprannaturali delle creature in cui ti trasformi, e per prendere quelle straordinarie devi aspettare diversi livelli, non c'è tutta questa utilità nell'utilizzo di queste forme; in più, i tuoi oggetti divengono inutilizzabili (a meno di usare una wild clasp), per cui potenziamenti vari dati dall'equipaggiamento possono andare a farsi benedire. Piuttosto, lanciati enhanced wild shape ("Spell Compendium"), oppure prendi Assume supernatural ability ("Specie Selvagge," è 3.0 ma non è stato aggiornato), oppure ti fai Elan e prendi il talento Aberrant wildshape ("Lords of Madness").

Per il MT non so come influiscano le nuove regole del polymorph...

-MikeT

Inviato

E sarebbe un problema? Oo

Considerando che 1 ora/livello (all'8° si può stare trasformati 24/7) e che per indossare una full plate ci si mettono 4 minuti non mi pare ci sia da fasciarsi la testa più di tanto.

L'equipaggiamento va comprato per la taglia della creatura in cui ci si trasforma, non per quella base, tanto si progetta di andare in giro sempre trasformati.

Lo metti in una Borsa Conservante o dove vuoi, la molli per terra, ti trasformi, ti rivesti.

Ma neanche... ti svegli la mattina, ti shapi, ti vesti con la roba taglia large e vai in giro per le restanti 24 ore così.

Mi sembra un po' il classico bicchier d'acqua... ^^'

Inviato

Considerando che 1 ora/livello (all'8° si può stare trasformati 24/7) e che per indossare una full plate ci si mettono 4 minuti non mi pare ci sia da fasciarsi la testa più di tanto.

L'equipaggiamento va comprato per la taglia della creatura in cui ci si trasforma, non per quella base, tanto si progetta di andare in giro sempre trasformati.

Lo metti in una Borsa Conservante o dove vuoi, la molli per terra, ti trasformi, ti rivesti.

Ma neanche... ti svegli la mattina, ti shapi, ti vesti con la roba taglia large e vai in giro per le restanti 24 ore così.

un po' come la storia del mago che aspetta di memorizzare mani brucianti per dare fuoco ad un cespuglio mentre un guerriero userebbe una torcia :)

Inviato

E' vero, non ci avevo pensato. E' che sono abituato a usare la wildshape solo in combattimento, non ad andarci in giro (essendo quella in cui gioco ora una campagna di indagini, più che di combattimento, non è il massimo mettersi a gironzolare in forma di orso bruno :grin: ), quindi i 4 minuti per una fullplate mi renderebbero inutile in combattimento.

E comunque ci sono le armature con il potenziamento per permetterti di usarla anche shapati sul CAdv, se non erro.

-MikeT