Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi!

Non so se questo topic vada messo qui o tra le Ambientazioni, ma va beh...

Mi e' venuta un'ideuzza carina per una partita che potrei masterizzare qui in Inghilterra. Dato che di recente mi sono guardato un po' di episodi a caso di vari CSI diversi (Crime Scene Investigation originale, NY, Miami...) la cosa mi ha ispirato e vorrei provare a realizzare un CSI: Waterdeep. :laugh:

I giocatori interpreterebbero personaggi appartenenti ad una sezione speciale della guardia cittadina che si occupa di investigare omicidi particolarmente cruenti. Il loro capo e' un tale Gyl Gruesome (il gioco di parole in inglese e' voluto :) ), ed hanno a disposizione parecchie risorse per portare avanti le loro indagini.

Per rendere la cosa piu' interessante pensavo anche di far loro amministrare le proprie finanze... dato che l'ambientazione non prevede l'andare in giro per dungeon a raccogliere oggetti magici, se li dovranno comprare con le loro paghe o con le ricompense per i crimini risolti.

Ho pensato che nonostante in un mondo fantasy come i FR la magia sia estremamente potente, alla fine ai livelli medi ti da' strumenti comparabili alla tecnologia moderna.

Scrutare, per esempio, sembra estremamente utile, ma e' in pratica una combinazione di "impronta digitale + database di CSI (che incredibilmente funziona sempre) + telecamere CCTV".

Oppure, trovare un capello sulla scena del delitto in CSI moderno da' la possibilita' di fare un test del DNA per inchiodare il sospetto; in un mondo fantasy, ti permette di usare Scrutare, che a meno di interferenze nella divinazione inchioda il sospetto comunque.

Un problema in CSI Waterdeep pero' sta nel fatto che i morti possono parlare (o addirittura essere resuscitati). Parlare coi Morti si puo' evitare rendendo la vittima un nonmorto, ma ci sono pochi chierici malvagi in giro capaci di fare cio'. Resuscitare gente costa, quindi la guardia cittadina non lo fa a meno che non sia la famiglia del morto a pagare... ma Parlare coi Morti e' gratuito.

Poi magari ci sono altri problemi a cui non ho pensato e che vanno risolti... Master di questo forum, mi dareste una mano?

Secondo voi come si puo' creare il "delitto perfetto", o almeno abbastanza convincente (cioe' che non si risolve in due minuti), in un mondo fantasy?


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Che carina questa idea Nym! La prima cosa che mi viene in mente per evitare i casini dati dal parlare con i morti è che al morto stesso non sembri un delitto, oppure che il morto non possa sapere nulla della propria morte (veleno che agisce nel sonno?) oppure che il morto incolpi qualcun altro.

Mi pare di ricordare che qualche investigatore di Agatha Christie sostenesse una cosa simile...

Messo così neppure il resuscitare non mi pare drammatico dal punto di vista degli investigatori: il crimine è stato commesso e va punito, anche se i suoi effetti sono stati annullati.

Inviato

Messo così neppure il resuscitare non mi pare drammatico dal punto di vista degli investigatori: il crimine è stato commesso e va punito, anche se i suoi effetti sono stati annullati.

Vero, ma il fatto e' che con la resurrezione gli investigatori hanno a disposizione il testimone perfetto: la vittima stessa!

Pero' e' anche vero che in speciali circostanze nemmeno la vittima sa chi e' stato. E in fondo c'e' sempre la possibilita' per l'assassino di difendersi dicendo "E' stato qualcun altro che ha usato Alterare Se Stesso per incolpare me."

Hm... il problema e' interessante.

Inviato

Con l'aumentare dei livelli diventa via via più difficile rendere difficile un'investigazione.

Se uno del gruppo è uno psionico si può rinunciare in partenza, se c'è un incantatore sveglio idem.

Queste classi possono: sapere cose che non ha alcun senso che sappiano, rivedere il passato di un luogo, chiedere ad una divinità le risposte cercate, leggere nella mente di un sospettato senza TS, riscrivere la memoria di una persona a caso e renderla colpevole, trovare chiunque ovunque etc.

Per molti eventi basta Hindsight, una volta visto il colpevole ci sono una ventina (e più) spell/poteri che dicono dove si trovi il colpevole, cos'ha mangiato a colazione etc.

Riguardo a Parlare con i Morti, se la vittima è un non-morto, la si "riuccide" e si lancia Parlare con i Morti. Ovviamente trovi il "cadavere" con Hindsight + divinazioni a piacere.

Più che a CSI D&D sopra certi livelli ricorda Millennium, dove i casi vengono risolti perchè il protagonista ha le visioni. Con Hypercognition invece è chiaramente Numbers, visto che capisci chi è stato l'assassino facendo elucubrazioni campate in aria. Con Mind Probe si diventa Matt Parkman di Heroes, che legge le menti altrui senza che nessuno se ne accorga.

L'unico modo per arginare un po' questo problema è che il colpevole sia un Illithid Slayer... certo che dopo due volte che il colpevole è un IS, comincia ad essere scontata come cosa. :/

Hmm anche che sia una divinità o che la divinità decida di intervenire direttamente... ma a quel punto conviene davvero andare a cercare una persona del genere?

Alcune spell epiche permettono di schermarsi da qualsiasi cosa non sia epico, ma si torna al problema "voglio davvero andare a catturare un mago epico/dio/amico di una divinità"?

Forse il miglior sistema è non avere psionici e che gli incantatori non sappiano dell'esistenza di certi incantesimi. Tutto sommato quanti hanno letto tutti gli incantesimi di tutti i manuali? (Io si, ma non faccio testo)

Edit: Con Hindsight+divinazioni varie gli incantesimi di Polymorph o simili non servono a nulla. Hindsight fa vedere il colpevole ed effetti come Metafaculty (ce ne sono anche di lvl 5-6, ma Metafaculty è il più barato e menziono sempre quello) funzionano su chi si è visto e non su chi si crede che sia.

Inviato

Sisi mooooolto interessante. Ci sono un sacco di spunti. E se il delitto perfetto fosse quello in cui viene incolpato e condannato un altro, del tutto innocente? In tal caso la vittima resuscitata servirebbe proprio come ulteriore prova.

Inviato

Hmm...

- Uccidi il presunto colpevole, fai Parlare con i Morti e lo resusciti con la spell che non costa soldi e non fa perdere livelli se lo si fa entro 1 round/livello. (Ho dimenticato il nome);

- Usi Mind Probe e vedi che non è stato lui;

- Usi Hindsight+ divinazione random e risolvi il caso;

- Hypercognition e "capisci" il colpevole guardando il colore del pavimento della locanda dove hai dormito la notte prima.

Diciamo che prima del 7° livello è discretamente semplice, entro il 13° è difficile, ma fattibile e oltre è impossibile a meno di avere PG appositamente non studiati per indagare o colpevoli Illithid Slayer, divinità, amici di divinità o epici.

Tanto per dire... Mind Probe ce l'ho con un PG gish e al 14° già "miracolavo" Hindsight. ^^'

Inviato

Con l'aumentare dei livelli diventa via via più difficile rendere difficile un'investigazione.

Questo e' vero... io pensavo di giocare a livello medio-basso (settimo?), del tipo che i pg hanno accesso ad alcune divinazioni tipo Scrutare, ma non a quelle piu' complesse e spacca-trama tipo Scopri il Percorso o cose del genere.

Questo perche' gli incantatori piu' sgamati vengono in effetti usati dalla guardia cittadina per casi piu' complessi...

Il sistema sarebbe il seguente: la guardia cittadina arriva, vede come stanno le cose, fa due domande ai testimoni / a chi ha trovato il cadavere, poi fa una prima valutazione e decide se vale la pena chiamare la squadra di mega-specialisti, la squadra dei pg, o un paio di semplici caporali un po' svegli.

E' una questione di amministrazione delle risorse: non vuoi sprecare il tempo degli specialisti se c'e' qualcuno meno costoso che puo' risolvere il caso.

Ovviamente, se poi il caso si rivela piu' complesso del previsto, si puo' sempre fare richiesta in carta bollata ai livelli superiori... magari qualche aggancio per le avventure dei pg potrebbe essere che arriva una richiesta dai soldati semplici a cui era stato affidato il caso inizialmente, e che non riescono a venirne a capo.

Che ne pensate? Ha senso?

Se uno del gruppo è uno psionico si può rinunciare in partenza, se c'è un incantatore sveglio idem.

...

Forse il miglior sistema è non avere psionici e che gli incantatori non sappiano dell'esistenza di certi incantesimi. Tutto sommato quanti hanno letto tutti gli incantesimi di tutti i manuali? (Io si, ma non faccio testo)

In effetti non ho quasi mai usato gli psionici nelle mie campagne e non pensavo di farlo neanche in questa... pero' forse e' meglio che cambio citta' perche' i miei giocatori sicuramente faranno notare che a Waterdeep statisticamente ci devono essere un sacco di psionici. :)

- Uccidi il presunto colpevole, fai Parlare con i Morti e lo resusciti con la spell che non costa soldi e non fa perdere livelli se lo si fa entro 1 round/livello. (Ho dimenticato il nome);

Beh aspetta tieni conto che comunque i cittadini hanno dei diritti, non e' che puoi ucciderli cosi', anche se poi li resusciti... :) Poi gli lasci una cicatrice, quelli ti fanno causa per danni all'immagine... e' un po' un casino.

Inoltre sicuramente devi ottenere un mandato, e per un mandato del genere devi avere altre prove solide altrimenti il giudice non te lo concede.

Diciamo che prima del 7° livello è discretamente semplice, entro il 13° è difficile, ma fattibile e oltre è impossibile a meno di avere PG appositamente non studiati per indagare o colpevoli Illithid Slayer, divinità, amici di divinità o epici.

Gia'... come ho detto, io partirei dal settimo, facendo crescere i pg per un po' ma concludendo la campagna in abbastanza pochi episodi, in modo che non diventino troppo potenti.

Ok, vediamo... idee per i delitti?

Inviato

Un problema in CSI Waterdeep pero' sta nel fatto che i morti possono parlare (o addirittura essere resuscitati). Parlare coi Morti si puo' evitare rendendo la vittima un nonmorto, ma ci sono pochi chierici malvagi in giro capaci di fare cio'. Resuscitare gente costa, quindi la guardia cittadina non lo fa a meno che non sia la famiglia del morto a pagare... ma Parlare coi Morti e' gratuito.

Se un assassino non è completamente rimbecillito (o se è un assassino competente), la prima cosa che fa è tagliare le corde vocali del cadavere, o spaccare la mandibola (e parlare con i morti è fuori gioco).

Il sistema sarebbe il seguente: la guardia cittadina arriva, vede come stanno le cose, fa due domande ai testimoni / a chi ha trovato il cadavere,

...e meno che non si tratti di una persona importante, non si fa nulla.

Teniamo presente che non siamo in ambientazioni moderne dove si indaga anche sui delitti "normali". Nella maggior parte dei casi, si chiama un sacerdote per seppellire il cadavere ed è finita lì.

...

Non so se hai presente l'incipit di Il mistero di Sleepy Hollow: in una ambientazione medievaleggiante, la maggior parte degli omicidi viene bellamente ignorata, specie in zone ritenute malfamate.

Al massimo, i tuoi PG dovrebbero essere degli (sfigatissimi) "agenti privati" che vengono convocati dalla famiglia del defunto... Ma la guardia cittadina, in una città come Waterdeep, avrà di certo di meglio da fare che capire perché il corpo di Boz il mercante è stato trovato morto (e spogliato di oggetti di valore) accanto al bordello della Contorsionista Lasciva...

Un assassino competente, inoltre, non si farà vedere ("Che cosa hai visto prima di morire?" "Boh, camminavo e sono morto"), si libererà dell'arma del delitto (o la chiuderà in un contenitore foderato di piombo) e, nel caso sia necessario, si libererà del cadavere (una boccetta di fuoco dell'alchimista o le sane vecchie coltellate in pancia e bagno nel fiume).

Inoltre, anche i famigerati "delitti della stanza chiusa" (hai presente, no?) in una ambientazione "magica" sono resi banali: da forma gassosa a porta dimensionale, i sistemi sono infiniti...

Inoltre, ritengo che la magia sia ritenuta prova non fondante ai fini di una investigazione. Ti immagini la gente che va in giro, ti punta il dito addosso e ti dice: "Sono un mago, ti ho letto nel pensiero (per tre round), e sei stato tu ad uccidere Lord Spripz ieri sera! Sei in arresto!"... La riterresti una prova? :azn:

- Uccidi il presunto colpevole, fai Parlare con i Morti e lo resusciti con la spell che non costa soldi e non fa perdere livelli se lo si fa entro 1 round/livello. (Ho dimenticato il nome);

:undecided:

Sai quei mocciosi odiosi che tagliano la coda alle lucertole dicendo "tanto gli ricresce"?... :angry:

...Il discorso somiglia molto. :tongue:

...

UCCIDERE UNA PERSONA PER UN SOSPETTO?! Ma se fossi una guardia cittadina che lo viene a sapere ti ritroveresti a penzolare da un cappio nella piazza del paese! :grin:

chiedere ad una divinità le risposte cercate

Questa fa proprio ridere. :grin:

Lancio il faticosissimo e pericoloso contattare un altro piano. L'entità contattata (diciamo che è Tyr). "O potente Tyr: chi ha ucciso il sarto Sbruf?" "Irrilevante" "Chi attenta alla vita della contessa?" "Irrilevante".

Se leggi la descrizione dell'incantesimo, vedrai che non è poi tanto utile ai fini di una indagine.

Riguardo incantesimi come scrutare: se il delitto è stato compiuto da Zanni popolano in preda ad una crisi di gelosia, il problema non si pone. E se il capello fosse di un tizio che passava di lì? Arresti quella persona, che non c'entra nulla con il delitto? Un assassino professionista? Anti-individuazione è il minimo, direi...

Per quel che riguarda cose come conoscenza delle leggende e visione, il problema è inverso: a parte la risposta sibillina (e lo stesso per presagio), notiamo che se l'assassino è di 10° livello o inferiore, il risultato è nullo.

L'unico caso di magia utile in caso di risoluzione di casi sono zona di verità o rivela bugie, ma solo durante l'interrogatorio... ;)

EDIT: Dimenticavo: rianimare morti non è solo costoso: ha una componente RARISSIMA ed in una campagna seria non viene distribuito come le noccioline. Un assassino "bravo" asporterà SEMPRE una parte di cadavere, così da rendere impossibile riportare in vita il corpo a meno di resurrezione, ed in quel caso, ti serve una CATERVA di diamanti. I PG avranno anche i soldi (agli alti livelli), ma questi non si convertono in diamanti da se. ;)

Inviato

Riguardo ad uccidere e resuscitare i sospettati:

A livello 7° forse fai ancora fatica, più avanti puoi decidere chi sia il colpevole modificando la memoria, figuriamoci far dimenticare di averlo ucciso.

Ma poi, accusato di omicidio la pena sarebbe, la morte? Vai dall'indiziato e gli dici "hai due opzioni o ti uccido, parlo col tuo cadavere e poi ti resuscito a costo 0, oppure ti condannano, ti uccidono e non ti resuscitano. Cosa scegli?". Imho uno che sceglie la 2 non vale la pena scagionarlo.

Riguardo al rompere la mandibola...

Un cadavere per D&D è un oggetto e non una persona, basta Mending (lvl 0) o le versioni superiori di lvl 1 e 2. ^^

Inoltre, ritengo che la magia sia ritenuta prova non fondante ai fini di una investigazione. Ti immagini la gente che va in giro, ti punta il dito addosso e ti dice: "Sono un mago, ti ho letto nel pensiero (per tre round), e sei stato tu ad uccidere Lord Spripz ieri sera! Sei in arresto!"... La riterresti una prova?

Conta che nei FR i giudici per la roba importante sono sempre chierici di Tyr, basta che usino Zone of Truth su di te o sull'altro e sanno che non menti. ^^'

A tutto il resto impiegherei troppo a rispondere per esteso, riassumerei il tutto con "usi Hindsight e sai com'è andata".

Al 7° livello ancora no, ma dal 11-13 in poi non c'è molto da argomentare circa la quasi onnipotenza dei PG in termini di investigazione.

Questo ovviamente se sono svegli e se conoscono l'esistenza degli incantesimi giusti.

Altra cosa, ma siamo sicuri che nei FR (che sono circa 500 volte più evoluti del nostro medioevo, ma che hanno ancora grosse lacune in certi ambiti) non basti che il nobile X dica "è stato Tizio" perchè Tizio venga impiccato il giorno dopo? Hmm... visto che si parla di Waterdeep forse sarebbe meglio dire il mercante X.

E nel nostro mondo com'erano i sistemi per appurare la verità?

- Torturare il colpevole (si era già colpevole) finchè non confessava, se non confessava era posseduto;

- Legare l'indiziato e tenerlo sott'acqua per 10 minuti (Giudizio Divino), se sopravviveva era innocente, altrimenti era colpevole agli occhi di Dio;

- Lo dice il nobile X. Qualcuno si oppone e la risposta standard è "vorresti dare al nobile X del bugiardo? 20 frustate".

Ce n'erano sicuramente altri che non ricordo, però non mi pare si andasse così per il sottile circa i diritti del cittadino.

Inviato

Ma poi, accusato di omicidio la pena sarebbe, la morte? Vai dall'indiziato e gli dici "hai due opzioni o ti uccido, parlo col tuo cadavere e poi ti resuscito a costo 0, oppure ti condannano, ti uccidono e non ti resuscitano. Cosa scegli?".

A parte il fatto che si tratta essenzialmente di una cosa illegale e profondamente malvagia (e caotica, aggiungerei, in quanto in totale dispregio delle leggi)...

I tuoi PG vivono a Diamantopoli, visto che si possono permettere di resuscitare la gente per strada? :grin:

Riguardo al rompere la mandibola...

Un cadavere per D&D è un oggetto e non una persona, basta Mending (lvl 0) o le versioni superiori di lvl 1 e 2. ^^

Va bene. Non credo che riparare (perché dovete tutti parlare inglese? :evil:) funzioni, però rispondo... Asportazione della mandibola.

Conta che nei FR i giudici per la roba importante sono sempre chierici di Tyr, basta che usino Zone of Truth su di te o sull'altro e sanno che non menti. ^^'

Peccato che un giudice sia un sacerdote di Asmodeus, e ti abbia appena incastrato. Afferma di averti lanciato zona di verità, ma in realtà ha lanciato zona di menzogna (Spell Compendium e Ravenloft Player's Handbook) e tu non puoi protestare la tua innocenza. E dici qualcosa al giudice? Venti frustate. ;)

A tutto il resto impiegherei troppo a rispondere per esteso, riassumerei il tutto con "usi Hindsight e sai com'è andata".

Please, I understand you're from England, but this is an Italian messageboard. Could you stop speaking English? Thanks. :rolleyes::P

Altra cosa, ma siamo sicuri che nei FR (che sono circa 500 volte più evoluti del nostro medioevo, ma che hanno ancora grosse lacune in certi ambiti) non basti che il nobile X dica "è stato Tizio" perchè Tizio venga impiccato il giorno dopo? Hmm... visto che si parla di Waterdeep forse sarebbe meglio dire il mercante X.

Infatti. Questo era il ragionamento successivo al "Dei poveracci non si preoccupa nessuno", ed il più grande ostacolo a CSI: Waterdeep. ;)

Inviato

Sparso nei manuali c'è uno spell di 7° (o era 8°?) che resuscita senza penalità e senza pagare nulla se lo si fa entro 1 round/lvl.

Per ricomporre le cose in modo semplice c'è Make Whole, se invece si vuole fare le cose in grande, la si fabbrica ex novo con Fabricate. Basta che abbia una mandibola, non è necessario che sia la sua.

E' il bello degli oggetti, sono 10 volte più facili da sistemare delle creature.

Dici Disciple of Asmodeus? Perchè gli archdevil non concedono incantesimi. No, quello non da nulla di utile a riguardo. :/

Nello Spell Compendium ci sono solo due spell col nome di "Zone", sono Zone of Respite e Zone of Revelation e non c'è nessuna spell che contenga "lie". Esattamente come si chiama in inglese? Lo Spell Compendium non ha una traduzione italiana per cui forse l'hai tradotto male.

Per Ravenloft non ne ho idea, i diritti non sono della WotC.

Riguardo all'inglese, non compro un manuale in italiano dalla 3° riedizione di AD&D e vedendo che alle volte traducono "caster" con "drago" mi viene sempre meno voglia di farlo.

Inoltre l'80% dei manuali non è stato tradotto, per cui si fa prima (e meno confusione) a chiamare le cose in lingua originale.

Beh, aggiungerei anche che in media i nomi in italiano sono ridicoli e sembrano uscire da una qualche serie di Pokemon (vedi Druido dai Pugnali Incantati, ogni volta che ci penso mi viene in mente il Drago Bianco Occhi Blu). ^^

Hmm, ma ci sono anche sistemi per risolvere qualsiasi caso senza usare la magia, e uno di questi è pure comico!

http://wizards.com/default.asp?x=dnd/cwc/20070227x

Guardate cosa prende lo Swashbuckler!

Senza oggetti magici si arriva a 70+ sulla prova!

Se malauguratamente il sospettato è dello stesso sesso dello Swashbuckler si va di Alter Self.

Ce ne sono anche altri, ma questo è davvero spassoso.

Inviato

Per ricomporre le cose in modo semplice c'è Make Whole, se invece si vuole fare le cose in grande, la si fabbrica ex novo con Fabricate. Basta che abbia una mandibola, non è necessario che sia la sua.

E' il bello degli oggetti, sono 10 volte più facili da sistemare delle creature.

Mi lascia perplesso, ma fa nulla... Come DM non permetterei di fare il patchwork di corpi, ma qui si va nel personale. :undecided:

Dici Disciple of Asmodeus? Perchè gli archdevil non concedono incantesimi. No, quello non da nulla di utile a riguardo. :/

No, chierico. Nell'ambientazione "base" (e santo cielo, Asmodeus è il primo che mi è venuto in mente, potevi inserire qualsiasi nome... :rolleyes:) si può essere chierici di un "concetto", e ricevere incantesimi ad esso legati (Libro delle Fosche Tenebre dixit). Ah... E "archdevil" è arcidiavolo. E' una parola italiana. :tongue:

Ho citato il chierico semplicemente perché può lanciare zona di menzogna.

Resto comunque della mia opinione. In un'ambientazione seria (dove i chierici non sono all'angolo della strada ed il mondo non è governato solo da gente che ha classi da PG), la magia non dovrebbe essere considerata prova a carico: è troppo "personale" e troppo poco obiettiva (come faccio a sapere che è stato davvero lanciato individuazione dei pensieri, e che il conestabile mago non sta cercando di incastrare il Povero Diavolo #4?).

Inoltre ricordiamoci che ad avere diritto ad un processo, in un'ambientazione "medivaleggiante" sarà, per la maggior parte delle volte, una persona con notevoli risorse economiche. Una pozione di loquacità è un acquisto indispensabile. ;)

Nello Spell Compendium ci sono solo due spell col nome di "Zone", sono Zone of Respite e Zone of Revelation e non c'è nessuna spell che contenga "lie".

Esattamente come si chiama in inglese? Lo Spell Compendium non ha una traduzione italiana per cui forse l'hai tradotto male.

Comunque scusa, mi sono sbagliato: si trova solo sul RLPHB.

Riguardo all'inglese, non compro un manuale in italiano dalla 3° riedizione di AD&D e vedendo che alle volte traducono "caster" con "drago" mi viene sempre meno voglia di farlo.

Inoltre l'80% dei manuali non è stato tradotto, per cui si fa prima (e meno confusione) a chiamare le cose in lingua originale.

Ma devi parlare a gente che magari non conosce i nomi originali. Così come non si va sui forum inglesi a citare i nomi tradotti in italiano, usare su un board italiano solo i nomi inglesi lo trovo ineducato rispetto a chi non conosce il nome originale.

Beh, aggiungerei anche che in media i nomi in italiano sono ridicoli e sembrano uscire da una qualche serie di Pokemon (vedi Druido dai Pugnali Incantati, ogni volta che ci penso mi viene in mente il Drago Bianco Occhi Blu). ^^

A nome dei colleghi della 25th, ringrazio. :angry:

Inviato

[MOD ON]Signori credo che qui la discussione si stia facendo un pochino accesa, per altro su temi off topic. Vi invito alla calma e a rimanere nel soggetto della conversazione. Grazie! [MOD OFF]

Inviato

[MOD ON]Signori credo che qui la discussione si stia facendo un pochino accesa, per altro su temi off topic. Vi invito alla calma e a rimanere nel soggetto della conversazione. Grazie! [MOD OFF]

Hai perfettamente ragione. Sorry.

Inviato

Wow ragazzi non pensavo che avrei generato un acceso dibattito... e che tra l'altro ci fosse gente che parla piu' inglese di me nonostante sia io quello che vive a Bristol. :laugh:

In ogni caso, e' vero, diventa molto difficile realizzare difficili avventure investigative dai livelli medio-alti in su.

Per questo sono sempre piu' convinto di fare una mini-serie di poche avventure coi pg che partono attorno al settimo livello.

Cerchiamo di raccogliere qualche idea interessante per i delitti?

Ne butto giu' una a caso.

C'e' un serial killer che uccide gente e dispone i cadaveri in modo da ricreare figure di divinita' malvagie (per esempio, un cadavere e' senza un occhio e con una lancia in mano, come Gruumsh). Dopo un po', comincia a fare la stessa cosa ma con le divinita' buone. Da quel momento, ogni omicidio diventa sempre piu' cruento e sempre piu' ricco di dettagli.

Inizialmente si sospetta un fanatico di una setta "religiosa" che predica il fatto che le divinita' non esistono, o meglio sono soltanto esseri mortali ascesi al ruolo di divinita' poiche' hanno attinto al Potere, che e' semplicemente una forza universale. La setta, come potrete intuire, e' costituita principalmente da Ur-Priest. La setta e' strutturata un po' come Scientology e ha un discreto potere, quindi e' difficile indagare all'interno di essa per questioni politiche.

In realta' i colpevoli sono due, entrambi psicopatici con una vena artistica: i delitti sono le loro opere, e ciascuno vuole che le sue siano piu' belle di quelle dell'altro. Si sfidano lasciandosi messaggi criptici in alcuni dettagli presenti sulle scene degli omicidi; ogni tanto i due si incontrano, in qualche posto specificato in uno dei messaggi criptici, e si mettono d'accordo sulla prossima "sfida". I pg dovrebbero cercare di bloccarli durante uno di questi incontri.

Non ho ancora deciso se i colpevoli appartengono davvero alla setta o no.

Che ne pensate? Come si puo' fare per rendere quest'idea piu' interessante? Come far si' che non si risolva subito? Quali saranno invece gli indizi decisivi per risolvere il caso?

Inviato

Hmmm...

Allora... La setta (che è chiaramente segreta, in quanto la gente che ruba il potere agli dei è malvagia di base) diventa in questo caso il capro espiatorio ideale. Di conseguenza, i PG, una volta determinato che i suoi appartenenti non sono legati agli omicidi, avranno due scelte.

La prima: sgominarla. In questo caso, potrebbero perdere il filo degli omicidi per sconfiggere i sacerdoti ur. Di conseguenza, un altro omicidio è necessario per ristabilire le priorità.

La seconda: il patto con il diavolo. In pratica, sfruttare le connessioni fra la politica e la setta per avere quasi totale carta bianca nela gestione del "caso". Ovviamente, le implicazioni morali sono niente male: i sacerdoti ur sono malvagi, ed i loro seguaci sono a dir poco pericolosi squilibrati... E se chiedessero il loro silenzio in cambio dell'aiuto?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...