Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho sempre considerato la freccia acida di melf come un incantesimo particolarissimo perchè, pur essendo un effetto magico che colpisce direttamente la vittima, non ha RI. Dato che è un inc di evocazione si potrebbe pensare che la freccia non è magica perchè viene solo creato e lanciato dall'incantesimo... Ma sulla descrizione c'è scritto che è una freccia magica.

Volevo sapere, anche sui vostri manuali 3.5 (magari in lingua originale) sta scritto che la freccia non ha RI, oppure e il mio libro ad essere particolare? Mi pare di ricordare che per la 3.0 c'è la RI... :confused: :confused: :confused:

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ho sempre considerato la freccia acida di melf come un incantesimo particolarissimo perchè, pur essendo un effetto magico che colpisce direttamente la vittima, non ha RI. Dato che è un inc di evocazione si potrebbe pensare che la freccia non è magica perchè viene solo creato e lanciato dall'incantesimo... Ma sulla descrizione c'è scritto che è una freccia magica.

Volevo sapere, anche sui vostri manuali 3.5 (magari in lingua originale) sta scritto che la freccia non ha RI, oppure e il mio libro ad essere particolare? Mi pare di ricordare che per la 3.0 c'è la RI... :confused: :confused: :confused:

Se non sbaglio c'è bisogno di un attacco di contatto a distanza riuscito e non c'è ne TS ne RI

Inviato

Quindi pensavo bene... è come un evocazione di una creatura... è indubbiamente uno degli incantesimi più utili, che fa concorrenza addirittura agli inc di liv 9!

Non Esageriamo!! a livelli bassi è sicuramente un incantesimo molto potente, ma basta che la creatura colpita abbia anche una minima resistenza all'acido e tutta l'utilità va a farsi benedire..

:evilhot:

Inviato

Ha le stesse possibilità di essere contrastata come tutti gli incanetsimi di 2° livello..certo è pur vero che se l'incantatore che lo lancia colpisce un combattente solitario allora ha ottenuto ciò che voleva...ma questo vale epr tutti gli incantesimi ;-)

Inviato

n.b: energy admixture nel tome and blood non dice che puoi usarlo piu` volte sullo stesso incantesimo. non dice neanche il contrario, ma si potrebbe discutere, visto che specifica esplicitamente altri usi che si possono fare.

Inviato

Io credo di sì dato che sono cmq diversi talenti di metamagia

:naughty: :naughty: trovata la gabola:

Multiple Metamagic Feats on a Spell: A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell.

il talento e` lo stesso, cambia solo l'elemento.

Inviato

:naughty: :naughty: trovata la gabola:

Multiple Metamagic Feats on a Spell: A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell.

il talento e` lo stesso, cambia solo l'elemento.

Si lo sapevo che non si poteva applicare lo stesso talento di metamgia sullo stesso incantesimo... Altrimenti potevo usare solo incantesimi raddoppiati 7 volte sullo stesso incantesimo. Però, dato che cmq per applicare 5 miscele sulla stessa freccia, devo prendere 5 talenti diversi (uno per ogni elemento), credo che le varie miscele si dovrebbero contare come talenti metamagici diversi perchè per prenderle tutte devi cmq metterti più talenti.

• 2 anni dopo...
Inviato

Allora... partiam da un presupposto.. l'incantesimo ha tiro per colpire e f danno, quindi fpuò fare critico... (ed è pure riportato come esempio nel manuale del giocatore)... :twisted:

Quindi 2d4 diventeranno 4d4 (dato che il suo range sarà 20 x2).... e questo per il primo round di effetto è logico ed assodato... :rolleyes:

Ma poi? :confused: Gli altri round? :think: Quindi la domanda è: FARA' 2D4 A ROUND O 4D4 A ROUND PER I ROUND SUCCESSIVI AL PRIMO?

la domanda nasce da una cosa success anella sessione di martedì.. ed il DM del caso ha deciso che il critico valeva solo per il primo round (è stato buono ;-))... Ma se avesse deciso che era danno critico ogni round, sarebbe stato ugualmente valido come ragionamento ....

Quindi, qualsiasi sia la vostra opinione, ditemi anche perchè la pensate così! :wizard2:

PS: seconda domandina... dato che non è un raggio uno non applica un eventuale "weapon focus: ray"o "improved critical: ray" quindi come fa ad applicarci, ad esempio proprio un improved critical? :jester:

Inviato

Partendo dal presupposto che io la discussione l'avrei proposta su questo thread qui (:-p), per me rimangono i 4d4: "critico" vuol dire "hai centrato il bersaglio alla grande, fratello!", e il perdurarsi dei danni della Freccia Acida è un "ca**o, ma quanto brucia sta roba... AAAAGH!!!". Il bruciore continua nell'area colpita, quindi se hai colpito alla grande, fa male alla grande.

Ok, mi sono spiegato come un cane, scusate.

[MOD] - Ho unito le due discussioni (ripulendo PESANTEMENTE quella vecchia!) - Samirah

Inviato

Io (il DM in questione dell'esempio di Kursk) ho interpretato la cosa in modo diverso, nonostante sia validissima anche quella di Aerys: il primo tiro è stato mitico ed ha fatto critico (nell'occhio!), poi la schifezza è colata sulla faccia e fa danno anche il round dopo (quindi non critico).

Ma c'è un sistema per determinare chi ha ragione?

Inviato

Io (il DM in questione dell'esempio di Kursk) ho interpretato la cosa in modo diverso, nonostante sia validissima anche quella di Aerys: il primo tiro è stato mitico ed ha fatto critico (nell'occhio!), poi la schifezza è colata sulla faccia e fa danno anche il round dopo (quindi non critico).

La soluzione è semplice: sei il DM? Hai ragione tu. ;-)

Ecco appunto.. io speravo in un conforto regolistico ... faquistico o comunque simil-ufficiale.. insomam che vada al di la dell'home-rulez... :banghead::bye:

Inviato

Ecco appunto.. io speravo in un conforto regolistico ... faquistico o comunque simil-ufficiale.. insomam che vada al di la dell'home-rulez... :banghead::bye:

Che è quello in cui speravo anch'io... :rolleyes:

Inviato

Si nel manuale del perfetto arcanista nel paragrafo "incantesimi simili alle armi" (Pag. 72-73) la freccia fa danno critico (20 x2) ma il successivo danno da acido no, è possibile aumentare la minaccia di critico con il talento "critico migliorato" (Incantesimi a Distanza) o con altri talenti per incantesimi simili!;-)

Inviato

E' un quesito risalente.

Dalle FAQ 3.0:

If you score a critical hit with Melf’s acid arrow, only the

initial damage gets boosted with a critical hit. So, the critical hit

deals 4d4 points of damage, and the acid deals 2d4 points each

subsequent round (while the acid lasts).