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respirare sott'acqua


alex34to

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salve a tutti!!

durante una sessione di gioco un pg ha lanciato respirare sott'acqua.

inoltre si era palesata la possibilità di usare luce magica o luce diurna in profondità per non andare avanti alla ceca.

il DM ha risposto che più si andava sotto e minore sarebbe divenuto il raggio della luce.

nulla da obbiettare in proposito, se si conta la profondità e l'aumento della pressione l'incantesimo perderà la sua capacità di illuminare un'area.

ma allora anche respirare sott'acqua dovrebbe seguire lo stesso ragionamento!

mi spiego meglio, respirare sott'acqua non equivale a sopravvivere in profondità!

non sono un sub ma penso che per alcune decine di metri il nostro corpo non abbia problemi di sorta ma a 200 a 500?

forse esistono delle faq in proposito?

voi come vi comportereste?

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Ti rispondo da sub...grossi problemi fino ai 60m con una normale bombola d'aria non ci sono...oltre bisogna vere miscele specifiche...ma a questo ci penserà l'incantesimo...

Per quanto riguarda il nostro corpo l'attuale record di profondità subacquea è di -313m...oltre non si è ancora spinto nessuno...di sicuro a quelle profondità pressioni e temeprature sono alquanto proibitive...quindi eviterei la cotta di maglia...

Per i problemi regolistici lascio la parola ai più esperti!!!

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salve a tutti!!

durante una sessione di gioco un pg ha lanciato respirare sott'acqua.

inoltre si era palesata la possibilità di usare luce magica o luce diurna in profondità per non andare avanti alla ceca.

il DM ha risposto che più si andava sotto e minore sarebbe divenuto il raggio della luce.

nulla da obbiettare in proposito, se si conta la profondità e l'aumento della pressione l'incantesimo perderà la sua capacità di illuminare un'area.

ma allora anche respirare sott'acqua dovrebbe seguire lo stesso ragionamento!

mi spiego meglio, respirare sott'acqua non equivale a sopravvivere in profondità!

non sono un sub ma penso che per alcune decine di metri il nostro corpo non abbia problemi di sorta ma a 200 a 500?

forse esistono delle faq in proposito?

voi come vi comportereste?

La luce non può penetrare l'acqua all'infinito, ma la pressione non ha alcun effetto sulla sua capacità di penetrazione; casomai lo ha la torbidità dell'acqua, se c'è.

Viceversa, sì, tecnicamente con la pressione respirare diviene più difficile. Per quanto la magia se ne sbatta delle leggi fisiche, una certa difficoltà potrebbe comunque insorgere, un po' come se il PG fosse ad elevate altitudini.

-MikeT

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Come ha giustamente detto MikeT la luce non viene influenzata dalla pressione o dalla profondità dell'acqua nel luogo in cui viene sprigionata. E' necessario un ben altro tipo di forza per influenzarla, la prima cosa che mi viene in mente è un buco nero, ci saranno anche vie di mezzo, ma senza un laboratorio dei giorni nostri non la vedo un'impresa facile ottenerla sulla terra.

Per i danni da pressione Stormwrack spiega già tutto.

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Come ha giustamente detto MikeT la luce non viene influenzata dalla pressione o dalla profondità dell'acqua nel luogo in cui viene sprigionata. E' necessario un ben altro tipo di forza per influenzarla, la prima cosa che mi viene in mente è un buco nero, ci saranno anche vie di mezzo, ma senza un laboratorio dei giorni nostri non la vedo un'impresa facile ottenerla sulla terra.

Basta intorbidire bene l'acqua. :D

-MikeT

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Da come ho capito dovresti "dare un malus alla magia" respirare sott'acqua.

Ma perche non dai un tiro salvezza sulla tempra(danni temporanei alla cost.)-anche per la risalita veloce- :oops: e a seconda della profondità potresti mettere anche -abbassamento della destrezza a causa della pressione-(e quindi di tutte le rispettive abilità)

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Prima parlerò dal punto di vista meramente fisico.

Per quanto riguarda l'illuminazione ogni liquido assorbe la luce in modo diverso in base ad un suo coefficiente (detto Coefficiente di Estinzione del liquido).

Ovviamente questo coefficiente dipende anche dalla torbidità del liquido.

Di solito l'acqua pura non assorbe moltissimo e quindi l'illuminazione (generata sott'acqua) è circa la stessa di quella fuori dall'acqua, indipendentemente dalla profondità (la pressione vala impercettibilmente la cosa).

Le cose cambiano se l'acqua è torbida. E le cose cambiano se si parla della luce solare che penetra nell'acqua, allora lì è dipendente dalla profondità (che non è nient'altro che la misura dell'acqua attraversata dalla luce).

Per quanto riguarda la pressione il problema non è respirare, cosa garantita da respirare sott'acqua, ma proprio la compressione subita (soprattutto sui timpani).

Regolisticamente parlando, invece

Mi sono andato a leggere stormwrack ;)

Sotto i 33m ed ogni 33m bisogna fare un TS su Tempra con CD (15+1 per ogni test precedente) ogni minuto o prendere 1d6 danni.

Per la luce invece viene dimezzata la portata solo in acqua torbida.

Vi rimando a quel manuale per i dettagli.

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