Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti...

abbandonata la sponda arcana dei caster mi sto accingendo a creare il mio primo chierico puro (o almeno il più possibile tale) :shocked:

Il mio problema è che non so da che parte iniziare... le uniche cose certe sono:

1. si possono usare solo i 3 core + i complete + psionici + Eberron

2. il pg sarà un secondo chierico per il gruppo e prevalentemente centrato su spell

3. DEVE (mi piace) avere la classe Sovereign Speaker (Faith of Eberron)

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi....

P.S. : sempre sia maledetto Er' Catena!!! :grin:

Ciao a tutti!


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Premetto che non sono un esperto di Eberron.

Solo chierico e centrato sulle spell non è il binomio migliore, ma vediamo che si può fare.

Tanto per cominciare direi di prendere la feature Divine Magician (CM), tanto di domini ne avrai anche troppi.

Poi... probabilmente non centra un tubo con quello che vuoi fare, ma se prendi un livello da Wiz/Sor poi puoi fare l'Effigy Master, ovvero una delle CdP più barate di sempre.

Che si abbina discretamente c'è l'Ordained Champion, perdi 2 Domain Power e prendi due Fighter feats, peccato che tu voglia fare il caster. :/

Come non menzionare il Dweomerkeeper? Più o meno è nel Complete Divine... ed è grossissimo.

Con gli psionici se puoi usare il materiale online c'è lo Psychic Theurge: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20040925b

Non riesco bene a capire se rientri nel materiale che puoi usare... tecnicamente rientra in "psionici". ^^

Un livello o due da Hierophant non fanno male per le build caster. Divine Reach, Faith Healing (se il party è studiato apposta per questo) e Metamagic Feat non sono male, però Sovereign Speaker limita un po' la cosa, visto che di suo fa perdere 2 CL.

In generale c'è il solito Divine Metamagic, solo che senza Nightstick devi andare pesantemente di +CHA ed Extra Turning. In questo caso non vai di Persistent, ma di Quicken/Twin/Maximize/Empower etc.

Il comparto feat ha ovviamente l'imperdibile Leadership.

Il fatto è che non riesco a vedere grandi cose PP in un chierico puro caster in quei manuali, è una classe per cui metà spell sono buff e roba touch. Si con lo Hierophant in parte risolvi il problema, però non è il massimo.

Sarà anche vero che il chierico è La Classe PP, ha magie/poteri migliori di Wizard e Psion assieme, mena meglio di Frenzied Berserker e charger vari, si cura etc... ma questo se si usano tutti i manuali. :/

Imho le build migliori sono:

Clr 5/Wiz 1/Sovereign Speaker 5/Effigy Master 5/quelchevuoi 4

Tu ti occupi di buff e cure e un essere smodato pesta.

Clr 5/Sovereign Speaker 5/Hierophant 2/quelchevuoi 8

Una build da cure/spari, niente di eccessivamente forte.

Clr 5/Wiz 1/Sovereign Speaker 2/Dweomerkeeper 10/Hierophant 2

Probabilmente una delle migliori build per te possibili dal punto di vista delle spell, converti nelle spell che vuoi, casti come fossero Su e hai uno sconto sui metamagic feat, inoltre riesci ad usare le spell a distanza e a massimizzare le cure se il party è strutturato bene (o prendi 1 metamagic feat extra).

Domanda: quando dici "centrato su spell" intendi che faccia quello che fa normalmente un mago o che casti buff/cure?

Inviato

quello che intendo io è un personaggio più incentrato sul lanciare incantesimi (di attacco o altro a seconda del bisogno) che sull'andare in combattimento...

infatti sarà un chierico secondario e visto che l'altro da come lo ha descritto il giocatore picchierà principalmente... oltre al fatto che avrà a disposizione una mole di incantesimi grazie ai suoi molti domini (2clr+9sov.sp.+1contemplativo+1div.oracle=13, e usando solo 16 lv. e per CL14)...

Costruzione: clr5/sov.sp.9/contemplative1/div.or.2/xxx3

Altri aiuti...

Inviato

Non fare 9 livelli di quella CdP. ^^'

Di domini puoi averne anche 500, ma se tanto casti 1 spell per livello + 1 slot di 3, 5 e 7 al massimo, quindi 12 spell. Considerando che non sei un mago e quindi non è che puoi tenere slot liberi per "caricarli" in 15 minuti quando ti serve un effetto specifico, devi aspettare 24 ore in ogni caso, l'utilità si riduce ai Granted Powers e alla scelta più ampia di 9-12 slot.

Ma poi è vera tutta questa varietà? Studi comunque per ogni livello l'incantesimo migliore, quindi anche se avessi 100 domini sceglieresti sempre le stesse 9 spell... per voler proprio sfruttare tutti e 9 i livelli del Sovereign te ne servirebbero 12, ma il 13° non servirebbe quasi a nulla.

Se vuoi veramente la varietà per un caster divino dovresti usare l'Archivist, che non è tra i manuali elencati. :/

Imo il Sovereign è una CdP da 5 livelli, perdere il secondo avanzamento di CL per ottenere uno slot di 5° e l'ennesimo dominio non la vedo una soluzione ottimale.

Poi, se vuoi fare una build per ottenere il record di domini conosciuti è un altra storia, ma dal punto di vista dell'efficacia non è la cosa migliore.

Per 17 livelli sei un chierico normalissimo con immunità alle malattie (che tanto togli con spell da chierico) e qualcosa di pseudo utile per le divinazioni. Ti rimangono 3 livelli che sarebbe comodo fossero di Hierophant (che imho è LA CdP per chierici ranged) di cui invece al massimo uno solo può esserlo visto che hai già perso 2 CL per il Sovereign e spendendone di più non casteresti di 9°.

Se vuoi proprio usare la build da te postata gli ultimi 3 livelli non ti fanno davvero la differenza, non c'è una singola CdP nei manuali da te elencati che ti dia vantaggi degni di nota per quello che vuoi fare a parte lo Hierophant. Per prendere un'altra CdP che conferisce bonus semi inutili andresti a sprecare feat, materiale di cui ti manca la quantità.

Toh, potresti fare 3 livelli da Dweomerkeeper, almeno prenderesti 2 Mantle of Spells e Arcane Sight sempre attiva.

Ma 10 livelli da Dweomerkeeper non sono paragonabili a nient'altro in termini di potenza per le spell, al di là di tutte le altre cose barate che permette di fare, ti fa uno sconto su ogni metamagic feat che usi, che sono la vera forza dei caster puri.

Inviato

in parte mi permetto di dissentire perchè con tanti domini e un semplice talento del faith of eberron che ti permette di castare incantesimi di dominio al posto di quelli preparati spendendo uno scacciare, si può tranquillamente vivere senza persistent a go go... certo se ci fossero sarebbe meglio ma con quei manuali si può lo stesso usare il chierico in questo modo...

Inoltre posso usare il dominio spell... una divinità a cui sono votato lo ha come dominio e quindi il master "deve" concederlo...

Ciao!!!!

Inviato

Quel talento sono andato a vedermelo e non fa esattamente quello che dici, o meglio lo fa ma devi prenderlo 13 volte se vuoi convertire in 13 domini.

Quindi torniamo al discorso "quanti domini è utile avere?".

Non hai menzionato Unearthed Arcana, quindi togliamo i due flaw e diciamo che fai human, avrai 8 feats, uno deve essere Wordly Focus, un'altro Skill Focus, te ne rimangono sei.

Quindi al massimo puoi prendere Domain Spontaneity 6 volte, ti rimangono 7 domini che lottano per 12 slot. E questo considerando che tu prenda solo Domain Spontaneity, niente metamagic feat, niente Extra Turning (che senza Nightstick è obbligatorio se vuoi usare Domain Spontaneity un certo numero di volte) etc.

Riguardo a domini utili etc: ok, hai il dominio spell e quindi 5-6 volte al giorno (non hai Extra Turning se vai solo di Domain Spontaneity) usi uno slot di 6° per lanciare qualsiasi incantesimo di 5° o inferiore... è versatile, non è PP. Inoltre avrai 13 domini, ce ne sono altri 9 che hanno qualcosa di più utile del CL che perdi al 5° della CdP?

Poi PP è quando sei insuperabile in qualcosa, danni, difesa, abilità di convincere, di scappare etc, Anyspell è versatile. Per carità è un'ottima spell, ma col PP centra un po' di striscio.

Un esempio: ti trovi da solo davanti ad un nemico da cui non puoi scappare (per qualche motivo lo devi battere per forza).

Con tanti domini e tanti Domain Spontaneity puoi magari evitare di lanciare incantesimi con il fire descriptor se ha resistenze o immunità, ma gli farai comunque un numero di danni "normale", in caso di RI avrai problemi come un chierico base, le CD non saranno elevatissime. Guardiamo solo ai danni, mettiamo che la spell base ne faccia 100, gli fai 100 danni.

Con tanti metamagic feat magari ti toccherà usare una spell che usa un elemento a cui riduce i danni di 20, però fai il triplo dei danni, mettiamo anche che la spell che usi non sia la migliore sulla piazza (niente Anyspell) e che invece di 100 danni ne faccia la metà. 50x3-20= 130.

Esempio un po' generico, ma è tanto per rendere l'idea della differenza tra versatilità e PP.

Volendo puoi andare di rod of metamagic, ma per le spell di un certo livello costano care.

Altra cosa sulla versatilità, non è che 1 CL da chierico non valga qualcosa per la versatilità eh, +1 CL significa avere +1 incantesimo di 9°, un'altro Miracolo, un "Anyspell" con spell di 7° e le CD di una spell di 9°.

Detto questo, vuoi fare la tua build a prescindere da tutto? Allora prendi 1 livello da Hierophant, gli altri 2 non hanno davvero importanza per quello che vuoi fare. Nessun'altra CdP ti da un dominio extra in 2 livelli nei manuali che hai menzionato.

Ultima cosa... sono da vedere anche le alternative.

Considera che scegli quella build quando potevi prendere 5 livelli (ma anche meno) da Effigy Master e avere un Campaign Smasher (vabbè, magari non è al 100% perchè non hai tutti i manuali, quindi invece di avere un GS 200 con te ne hai solo uno 120) o 10 da Dweomerkeeper e avere uno sconto su ogni metamagic feat che usi, oltre a convertire (gratis) in alcune spell che vuoi e a lanciarne alcune come Su.

Quando faccio i conti sulla tua build non penso al chierico base, penso alle due build appena citate, per questo forse la tua non mi pare che valga tanto la pena. ^^'

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...