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Inviata

Ultimamente interpreto uno stregone di 10° liv. caotico buono.

L'ho ideato pensando al modello 'blaster' descritto sul complete mage.

Ho concentrato la mia scelta di incantesimi sui globi di energia minori, quelli del perfetto arcanista. Mi piacciono in particolare perchè se 'metamagizzati' fanno buoni danni senza tiro salvezza ne resistenza agli incantesimi.

Ho l'intenzione di selezionare il talento tattico energy gestalt (complete mage). Però non ho capito come funziona esattamente nel caso dell'improved conduction. Parla di tiro salvezza per l'effetto secondario dei due spells consecutivi con CD= al secondo spell?

Ma i globi di energia inferiori non hanno TS, dunque?

Oppure prendo rapid metamagic, cosa ne pensate?

Inoltre vi chiedo consiglio anche per qualche buona Cdp; ho visto il sapiente elementale ma non mi pare un gran ché.


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Principali partecipanti

Inviato

I globi di energia sono davvero forti, specie quello "Force".

L'effetto secondario di Improved Conduction ha CD in base alla 2° spell. Non importa che abbia TS, fai i calcoli come se l'avesse. Tipo 10+spell lvl+MOD INT+feat vari.

Imho meglio Rapid Metamagic.

Di build per caster "spari" ce ne sono un po' in giro per il forum, guarda l'indice delle build.

Così ad occhio direi Incantatrix o Dweomerkeeper per avere lo sconto sui metamagic feat, poi è da vedere cosa vuoi fare nel dettaglio e che manuali puoi usare.

Inviato

Ho visto l'incantatrix e mi inspira molto.

In quanto ai globi li ho scelti perchè la mia campagna è centrata sui draghi. Con i globi ho buon gioco nel colpire, inoltre se mi capita un drago vulnerabile ad un tipo di energia... :angry:

Gioco in Grayhawk comunque, per altro non ho particolari limitazioni di manuali.

Cosa voglio fare nel dettaglio? Magari continare a selezionare incantesimi che facciano danno senza ts. ( Non che le mie CD siano troppo basse, ho voto di povertà.)

Non mi dispiacerebbe neanche proseguire nei prossimi livelli con qualche cosa che abbia affinità con i draghi, purchè sia qualcosa di pp, e non fronzoli inutili.

Il problema è che mi dispiace un pò fare delle cdp che non garantiscano una progressione di incantesimi continua.

Inviato

Visto che temi le immunità usa Lesser Orb of Sound (fa d6 invece che d8, ma quante creature sono immuni al danno sonico?) e poi Orb of Force (fai 10d6 invece di 15, ma praticamente nessuno ha resistenze contro forza).

Voto di Povertà è un po' una fregatura per gli incantatori, a livelli medio-alti buona parte degli incantesimi richiede soldi o materiali costosi, è un feat da monaco/druido imho.

Se vuoi andare sui danni senza perdere CL ti conviene andare su Unseen Seer+Spellwarp Sniper.

Della prima CdP basta un livello, giusto per poi soddisfare i requisiti della seconda.

Per i d6 di danno furtivo? No, per Spellwarp. ^^

Puoi trasformare qualsiasi spell in raggio, se aveva TS lo perde (non è il tuo caso), però devi effettuare un ranged touch attack (contro i draghi è 10).

Allora il vantaggio qual'è? Split Ray. Costa solo +2 slot e aggiunge un solo raggio... tuttavia le spell dello Spellwarp Sniper sono raggi singoli in ogni caso.

Per cui con un +2 slot hai un effetto più o meno identico a Twin Spell.

Più o meno poi diventa un ray mage (ci sono un po' di build sparse nel forum a riguardo, ne trovi nel topic con l'elenco delle build).

Se vuoi fare veramente male ti servono 2 cose: talenti di metamagia e modi per avere sconti su di essi.

Normalmente si riesce a fare sia Incantatrix che tutto il resto, ma tu sei già di 10°, per cui o fai una cosa o l'altra. :/

Inviato

Mi trovo a riprendere questo topic perchè ho l'occasione di reimpostare il pg da zero!

Il mio party è stato sterminato alla seconda avventura (io sono stato l'unico sopravvissuto grazie soprattutto ad intermittenza migliorata).

Comunque ho deciso di rifare un pg simile in occasione della nuova campagna.

Come ho già detto l'INCANTATRIX mi piace molto, ed adesso che ne ho l'occasione voglio prendere tale cdp il prima possibile.

Però ho visto che ci vuole conoscenza dei piani 8 gradi e io non vorrei rinunciare allo stregone come classe base-primaria.

Specifico che parto a giocare dal livello 10.

Potrei prendere un livello di una classe che ha tale conoscenza dei piani (vedi chierico) mi prenderei il dominio del viaggio così ho liberta di movimento 1/day che mi permetterebbe di non selezionare incantesimi immobili (temo molto la lotta).

Oppure gradirei anche un eventuale livello in una cdp ottenibile al 5° che avesse tale conoscenza (che non mi faccia perdere la progressione degli incantesimi però :tongue:)

Inviato

Non serve prendere un'altra classe per soddisfare i requisiti di una singola abilità. Ci sono combinazioni di feat e feature che risolvono il problema, ma sono solo 3.5.

Tra parentesi l'Incantatrix non richiede conoscenza dei piani. O meglio, la chiede quella 3.0.

Giochi 3.0 o 3.5?

Inviato

Gioco 3.5

é evidente che non sapevo che il mio manuale di Magia di Faerun (che ho digitale) non è della 3.5 :huh:

Il layout però mi sembrava quello. L'anno di publicazione è 2002.

Non serve prendere un'altra classe per soddisfare i requisiti di una singola abilità. Ci sono combinazioni di feat e feature che risolvono il problema

Benone! Dimmi pure :o

Inviato

Magic of Faerun è 3.0, l'Incantatrix è stata convertita in Player's Guide to Faerun.

Cambia parecchia roba peraltro.

Il primo manuale che la WotC considera 3.5 è Savage Species, febbraio 2003 e che i manuali base sono di luglio 2003.

Per avere class skill che non sono tue di base ci sono:

- Education (Eberron Campaign Settings);

- Apprentice Philosopher/Spellcaster (DMG 2).

Per soddisfare un singolo requisito di skill un livello prima del "normale", Favored + Primary Contact (Cityscape). La Adventurer's Guild da anche agli stregoni di beneficiare di questo vantaggio per Knowledge Planes.

Inviato

Ho appena visto l'icantatrix 3.5.

Bhè peccato che metamagia migliorata arrivi al 10°.

Del resto se ho ben capito si allegerisce la faccenda delle scuole proibite.

Se sono uno stregone devo abbandonare solo una scuola giusto?

Inoltre sulla 3.5 non è specificato se perdo gli incantesimi già conosciuti di tale scuola.

Inviato

Se sei stregone abbandoni una sola scuola, inoltre gli incantesimi già appresi di quella puoi continuare a usarli. Parla di Prohibed School e quest'opzione lascia sempre lanciare quello che sapevi lanciare prima.

Di build del genere ne ho postate un po' sul forum, imho conviene darsi a tutti gli effetti che danno "sconti" ai talenti di metamagia. Lo stregone ne ha parecchi.

Come alternate di carino c'è:

- Metamagic Specialist (- famiglio + free metamagic [3+INT bonus/day]) PH2;

- Domain Access (-1 spell di 2° -1 spell per ogni livello successivo di incantesimi, in compenso scegli un dominio e ce l'hai come fossi un chierico).

Poi vedi tu come vuoi costruirlo.

Inviato

Grazie molte Aesgareth, da te stò imparando un mucchio di cose.

Se, in un tempo lontano nel futuro, avrò la competenza per poter esserti d'aiuto anch'io lo farò con piacere. :smiley:

Detto questo OSU! (parola che accompagna il saluto nel karate, segno di rispetto)

Inviato

Ho visto una spell molto bella che selezionerò al più presto.

Si tratta di Arcane fusion (CM). In pratica posso lanciare 2 incantesimi al tempo di 1, purchè siano uno di1°liv. e l'altro minore o uguale a 4°.

Ho pensato che cade a fagiuolo nel caso che si usi un globo di freddo inferiore e un globo di elettricità. Possedendo il talento di cui accennai sopra (energy gestalt) in una azione standard all'11° liv. si provocano 5d8+11d6+ts per non essere intralciati+ts per non essere rallentati.

Non male no?

Però mi resta il dubbio se: devo compiere 2 tiri di contatto a distanza (l'incantesimo dice che i due sottoincantesimi hanno il normale 'effetto') dunque penso di sì; poi se Arcane fusion di per sé possa essere sogetto a talenti di metamagia tipo massimizzati.

Se avete in mente qualche combinazione tosta di incantesimi da sfruttare tramite Arcane fusion ditemela.

Sempre sul manuale citato mi ha incuriosito metamagic school focus,

e il prerequisito incantesimi focalizzati ce l'ho già perché serve pure per energy gestalt. Bisognerebbe capire se, usato in combinazione con l'abilità dell'incantatrix (improved metamagic) potrebbe portare a zero l'incremento del livello dell'incantesimo per l'uso appunto della metamagia.

Tuttavia metamagic school focus si può usare solo 3v./day e forse allora vale la pena di prendere al suo posto qualcosa del tipo i. massimizzati immediati :huh:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ecco come lanciare parecchi incantesimi in un round e agire con tattica.

Arcane fusion grater. 'Fondiamo' arcane fusion normale con globo di freddo inferiore.

Arcane fusion si sdoppia in globo di acido inferiore e golobo di elettricità.

Poi come azione immediata lanciamo celerity.

Quindi arcane fusion greater che si sdoppia in globo di fuoco inferiore e desintegrazione.

Qui energy gestalt si attiva 2 volte. In tutta l'azione se colpiamo sempre l'avversario deve fare 4 ts.

Se uno guarda puramente al danno allora è forse meglio andare sul pesante facendo

arcane fusion greater (disintegrazione+globo di freddo)

celerity, arcane fusion greater (disintegrazione+globo di elettricità)

Così, al 16° liv. sono 2X15 +2X32 danni = 94d6 ovvero circa 329danni (se non superano le disintegrazioni) e 5 tiri salvezza.

Sarebbe bene prima di tutto lanciare il turno prima seeking ray.

Inviato

Bravo! inizia a pensare così... sei sulla giusta strada!

Grazie. :wink:

Eureka!

Castare il round prima arcane spellsurge!!! (dragon magic)

Con arcane fusion non potrei castare incantesimi con tempo di lancio superiore ad azione standard.

Ma grazie ad arcane spellsurge gli incantesimi che lancio decrescono in termini di tempo di lancio.

Dunque posso massimizzare a tutto spiano!

Fila il discorso?

Inviato

bene... oppure potresti fare qualcos'altro... Prendere Metamagic Specialist dal Player's Handbook II, pag. 61, e fare in modo che tu possa applicare la metamagia ad una spell senza allungarne il tempo di cast, al costo del tuo famiglio... ora pensa come puoi ridurre il costo della metamagia, in maniera da mettercene dentro di più...

Inviato

ora pensa come puoi ridurre il costo della metamagia, in maniera da mettercene dentro di più...

Hai perfettamente ragione accidenti.

Il problema è che arcane fusion mi dice che posso fondere un incantesimo di 1° con uno di 4°.

Arcane fusion superiore uno di 7° e uno di 4°.

Al più nella sequenza che dicevo sopra si potrebbe potenziare desintegrazione, perchè grazie allo sconto che l'incantatrix ottiene al 10° liv. risulterebbe un incantesimo di 7°.

Per inserircelo anche massimizzato dovrei impiegare anche metamagic school focus,

ma desintegrazione è trasmutazione mentre io il talento ce l'ho in evocazione.

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