Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi sembra di aver visto in un altro GDR (che però ora non ricordo quale sia) uno scenario di questo tipo (esempio del tutto inventato):

Percezione: [valore]

- Osservare: [valore] + base di perc.

- Ascoltare: [valore] + base di perc.

- Cercare: [valore] + base di perc.

- Annusare: [valore] + base di perc.

ecc. ecc.

E c'era una sorta di legame tra la main ability e le secondarie (tipo il base di osservare è percezione/5) ma questo non toglieva la possibilità al PG di aumentare solo uno degli aspetti secondari.

In questo scenario il master potrebbe dare una CD 15 di Ascoltare o CD 20 di Percepire.


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non è diverso da come è D&D nella 3°, almeno concettualmente.

Manche, è vero, il legame diretto tra caratteristica ed abilità, ma il resto è identico.

Infatti mi pare anche a me di aver visto questo sistema e Percezione era una caratteristica (così come lo è la saggezza in D&D).

Ed in D&D Osservare: [Valore]+ Bonus di Saggezza.

Tecnicamente è identico.

Inviato

interessante la AC da incantesimo. In 3.5 se lancio uno spell "ad area" tutti gli avversari colpiti dall effetto devono fare un tiro di dado, con conseguente perdita di tempo. Con la "AC" da spell invece tiro un d20+bonus e frego tutti quelli che hanno il ts uguale o più basso del mio risultato! Veloce, rapido e indolore!

Inviato

Tecnicamente è una ottima miglioria, ma spostare il tiro da multiplo a singolo può essere un problema.

Si rischia di dare più importanza al caso.

Mettiamo il caso di una palla di fuoco che colpisce 4 persone.

Prima avevamo 2 tiri che potevano essere 2 fortunati e 2 sfortunati, magari 3 ed 1 (o viceversa), ma difficilmente 4 e 0 (o viceversa).

Ora un singolo tiro può determinare (favorevolmente o sfavorevolmente) tutto l'incontro, nell'ipotesi che l'AC per gli spell (ovvero il nuovo bonus al TS su riflessi) dei bersagli sia circa lo stesso.

In questa approssimazione un buon tiro od un pessimo tiro vogliono dire tutti passati o tutti falliti.

Cosa decisiva per i bersagli (o per il mago). Certo se le AC sono molto diverse questo problema si riduce, ma un singolo 20 è molto più probabile probabile di tanti 1.

Inviato

Esattamente!

Non dicevo che avvantaggia/svantaggia, ma che il caso è molto più importante in questa situazione.

In linea ipotetica se una palla di fuoco (con le attuali regole) colpisse 10000 avversari con TS su riflessi pari alla CD dell'incantesimo -11 si sarebbe quasi sicuri che la metà dei bersagli passi il TS (e l'altra metà ovviamente lo fallisca).

Con le nuove regole (e quindi con una AC contro la palla di fuoco pari a 11 più il bonus d'attacco dell'incantesimo) avendo un singolo tiro o tutti lo passano o tutti lo falliscono.

E siccome negli scontri gli avversari non hanno dei TS (o delle AC corrispondenti) molto eterogenei, anzi di solito sono abbastanza omogenei, il problema si pone pesantemente.

Inviato

Probabilmente ci saranno molti modi per migliorare TUTTE le difese, non solo la Classe Armatura come in terza, con talenti appositi più variegati...

Tra l'altro le altre difese, quelli che erano i TS in terza, servono anche per altre cose... Ad esempio, i Riflessi si usano anche come "classe armatura" degli attacchi a contatto...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Hanno eliminato i critici come li conosciamo ora.

Il sistema è più o meno questo: non c'è più bisogno di confermare, e il danno, invece di raddoppiare, viene massimizzato. Varie caratteristiche di classe, talenti, incantesimi eccetera conferiscono dadi bonus di danno; per esempio, un'arma magica +1 conferisce +1dX danni, che vengono sommati per intero al critico.

-MikeT

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...