Shinsek Inviata 14 Ottobre 2007 Segnala Inviata 14 Ottobre 2007 La domanda è proprio quella del titolo. Si può incontrare un berserker furioso scheletro (che tra l'altro non ha un punteggio di costituzione?) Inoltre un juggernault forgiato può andare in ira? (ammettiamo se dovesse incidere che i livelli da barbaro li abbia presi prima della cdp). Il dubbio regolistico è che se si è immuni ad incantesimi e capacità di influenza mentale significa che si è protetti ma anche che non se ne può beneficiare? Lo sò che l'ira non è un incantesimo ma una capacità straordinaria, che tra l'altro non è soppressa da un campo anti-magia come lo sarebbe una capacità magica o un incantesimo.
Diego Dragone Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Regolisticamente parlando può. Penso che sarebbe specificata l'impossibilità di andare in ira, dato che è una delle caratteristiche principali di una classe base del manuale base I! Almeno avrebbero dovuto indicare l'Ira come capacità di influenza mentale, ma così non mi pare che sia.
Shinsek Inviato 14 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Grazie. Mi togli un peso dallo stomaco.
Jakob Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Si può incontrare un berserker furioso scheletro (che tra l'altro non ha un punteggio di costituzione?) Uno scheletro perde tutti i DV dati da livelli di classe. Ergo, puoi essere un barbaro 10/berserker furioso 10/spaccatore del mondo 30, ma il tuo scheletro è in comunissimo scheletro umano, uguale a quello di Gianni Popolano, di fianco al tuo. Ergo, non può entrare in ira. E potesse farlo non lo farebbe: se non hai Intelligenza, non sai di poterlo fare. Inoltre un juggernault forgiato può andare in ira? (ammettiamo se dovesse incidere che i livelli da barbaro li abbia presi prima della cdp). Bella domanda. Il juggernaut è immune all'influenza mentale, dato che è più vicino ad un costrutto, ed è privo di emozioni. Come DM, direi "sia nel bene che nel male": non ti charmano, ma non puoi nemmeno arrabbiarti. Ma qui si va nell'arbitrarietà dell'interpretazione.
Diego Dragone Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Sulla questione dello scheletro devo dare ragione a Jakob. Se non hai livelli di classe non sei un barbaro e non vai in ira. Sulla questione dlel'influenza mentale, beh, non sono sicuro. La logica dà ragione a Jakob ma le regole non parlano di ira come una influenza mentale (almeno mi pare, potrei sbagliarmi)
Jakob Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Sulla questione dlel'influenza mentale, beh, non sono sicuro. La logica dà ragione a Jakob ma le regole non parlano di ira come una influenza mentale (almeno mi pare, potrei sbagliarmi) So che l'ira è una capacità straordinaria, ed infatti mi riferivo all'interpretazione non tanto alle regole. ... Però, pperò... L'incantesimo ira, in un certo senso omologo dell'ira del barbaro, è influenza mentale... Se ci basiamo su quello la cosa cambia.
imported_MikeT Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Però, pperò... L'incantesimo ira, in un certo senso omologo dell'ira del barbaro, è influenza mentale... Se ci basiamo su quello la cosa cambia. Credo però che in quel caso specifico si faccia riferimento a un effetto mentale ricavato da un incantesimo, non ad una capacità di classe. -MikeT
Shinsek Inviato 14 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 L'incantesimo ira, in un certo senso omologo dell'ira del barbaro, è influenza mentale Ci avevo pensato anch'io a questo, ma sono stato zitto Tifo affinché la sentenza finale sia che si può fare
Diego Dragone Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Come ho detto in un'altra discussione, i paralleli e le deduzioni non si possono fare in questo campo. Purtroppo bisogna attenersi alle regole così come sono scritte ed anche se impossibile pare che un juggernaut possa entrare in ira Certo, FAQ ed Errata permettendo (non le ho controllate)
Shinsek Inviato 14 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Ho appena sbirciato in 'd&d frequently asked question' scaricato dal sito ufficiale. Ho trovato forse un indizio i paralleli e le deduzioni non si possono fare in questo campo Allora mi pedonerai se sono recitivo con i paralleli ma questo che dico non è grave A pag.6 c'è una disquisizione se un juggernault forgiato può essere sogetto al nightmare touch di un quori. La risposta riportata dice, come sappiamo, che un jugg. con construct perfection II è immune agli effetti mentali. Poi 'note that since worforged characters don't sleep, they are by definition immune to the harmful effect of nightmare effect touch. Ho sottolineato harmful per dire come si ponga l'accento sul fatto che l'immunità valga in caso di effetto nocivo (aggressivo). questo è solo uno spunto di riflessione comunque, non voglio fare troppe supposizioni.
Jakob Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Inviato 14 Ottobre 2007 Niente sugli errata e sulle FAQ. Entra pure in ira.
Andre Duval Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 L'ira però è un effetto emotivo: infatti calmare emozioni serve a togliere l'ira agli avversari... Quindi... Però d'altro canto uno con mindblank può andare in ira (almeno non è scritto diversamente...)
Messaggio consigliato