Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi, ho un personaggio mezzorco barbaro, attualmente appena passato al 7° livello.

Posto gli ultivi valori inerenti al 6° liv

STR 18

DEX 16

CON 16

INT 10

WIS 10

CHA 8

Danno medio 3d6+6 (Monkey Grip + Greatexe Materwork Large)

Allineamento Caotico-Buono.

Ora approdato al liv. 7 sono indeciso su come portare avanti il pg (va considerato che la nostra campagna si concluderà più o meno intorno al 12° livello).

I miei dubbi riguardano queste 3 possibilità:

1 - portare avanti il Barbaro; ipotesi non entusiasmante per il fatto che l'implemento dell'ira avviene all'11° livello e l'unica nota positiva è che si acquisterebe nel corso dei liv. un -2 di riduzione del danno ma nulla di più.

2 - multiclassare il pg con 4 liv. da guerriero che consentirebbero l'acuisizione di 4 feats.

Le mie Feats Attuali sono:

Wapon Focus: Greatexe

Armor Proficiency: Medium

Simple Weapon Proficiency

Power Attack

Shield Proficiency

Armor Proficiency: Light

Monkey Grip

Eventualmente Multiclassassi il Barbaro col Guerriero quali 4 talenti dovrei scegliere? Credo che d'obbligo sia l' Improved Power Attack ...

Questo pomeriggio ho studiato un pochino ed ho scoperto che la CdP nel mio caso è deleteria.

A questo punto il bivio rimane tra la multiclasse col fighter (per prendere eventuali 4 feats) oppure portare avanti il barbaro normale.

Avete combo da proporre? Oppure sapreste indicarmi dove trovarle?

Ovviamente la discussione è BG a parte ^___^ nel senso che ho un guerriero nel gruppo, tra l'altro mio compagno di stanza, compagno tunker (gli altri sono druidi e maghi) nonchè compagno d'arme .... quindi diciamo che l'affinamento della tecnica potrebbe starci tranquillamente.

Per quanto riguarda le CdP ho visto il Berserker Furioso ma mi servirebbero altre 3 feats quindi dovrei comunque multiclassare da fighter e giocarmi solo un livello da BF dato che la nostra campagna terminerà intorno al 12° livello.

Il combattente orso è stupendo ma a conti fatti materialmente non mi conviene prenderlo poiché in caso dei miei 2 attacchi riusciti, nello stato di rage, faccio un danno totale di 6d6+18 (3d6+9x2).

Il barbaro, considerato fino al 12° livello, di positivo prende la riduzione del danno che arriverebbe a -2/- e la nuova rage all'11° livello (talento comunque acquisibile nel corso dei 4 da multiclassare).

A questo punto, considerato quanto detto sopra, la mia scelta probabilmente ricadrà sui 4 livelli da fighter ... e la cosa ideale secondo me è cercare e studiare delle combo devastanti ... : porto un esempio che ho trovato su un forum (peraltro l'unico esempio che sono riuscito a reperire)

- improved bull rush

- Shock trooper

- Leap Attack

- reckless rage

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Salve: purtroppo debbo dirti che la tua scelta di talenti iniziale non ottimale ti limita molto la crescita del tuo personaggio... che però per qualcosa ancora si può ottimizzare.

prima domanda: che manuali hai a disposizione?

a vedere dai talenti che hai scelto il complete warrior lo hai a disposizione, quindi potresti provare ad andare di Bear Warrior dall'8 al 12, arrivando così alla forma d'orso con +16 for +2 dex +8 cos, di taglia grande... magari prendendo il settimo livello da guerriero per combattere senz'armi migliorato e al nono prendendo lottare migliorato.

Altrimenti un altra scelta valida è, come hai detto tu, fare gli ultimi 6 livelli da guerriero per prendere shock trooper e leap attack, contando sulla carica per fare danni massimi. è un peccato che tu non abbia preso la variante del barbaro del complete champion che ti dava pounce al posto di fast movement al primo livello, che ti avrebbe permesso di fare danni assurdi con questa combo.

più in generale il mio consiglio, per tutti, è questo: se volete ottenere il massimo da una build, venite qui all'inizio, con un idea su cosa volete fare, e dandoci la possibilità di costruire dall'inizio...

comunque, se ci saprai dire che altri manuali hai a disposizione, potremmo aiutarti ulteriormente...

Vitellio

Inviato

Credo che tu abbia perfettamente ragione; purtroppo fino a 2 mesi fa non sapevo nemmeno come fosse fatto un dado di D&D e dunque non nascondo che il personaggio (che partiva dal 5° liv) non è stato creato da me.

Diciamo che questa è la mia prima build parziale.

Allora i manuali sono i 3 base del 3.5, Complete Warrior, Complete Adventurer, Arcana (che sono 2) e il Complete Divine.

Attendo speranzoso ...

Inviato

potrebbe anche essere complete arcane e uneathed arcana...

comunque potresti prenderti 6 livelli da guerriero e prenderti

7)Improved Bullrush

8)Shock Trooper(p.112 Complete Warrior)

9)Leap Attack(p. 110 Complete Adventurer)

10)Improved Sunder

12)Combat Brute(p. 110 Complete Warrior), Mage Slayer(p. 81 Complete Arcane, devi prenderti in sti livelli 2 rank in Spellcraft)

Così quando carichi togli ac(per un round) al posto di attacco, e moltiplichi x3 quello che togli dall'ac, inoltre questo bonus prosegue anche per il secondo round grazie a combat brute. inoltre quando sei a portata, i maghi non possono castare sulla difensiva...

Vitellio

Edit: Nel complete mage non c'è praticamente nulla che ti serva...

Inviato

potrebbe anche essere complete arcane e uneathed arcana...

Esatto sono questi due i manuali :embarrassed: scusate la precedente gaffe.

Questa combo mi sembra collaudata dato che è stata riproposta ^^

7)Improved Bullrush

Questa è un'aggiunta molto interessante, cortesemente potreste spiegarmi meglio il funzionamento di Improved Sunder?

10)Improved Sunder

12)Combat Brute(p. 110 Complete Warrior), Mage Slayer(p. 81 Complete Arcane, devi prenderti in sti livelli 2 rank in Spellcraft)

Altri suggerimento o combo?

P.S.

Vitiello grazie mille per la precisione e per la segnalazione delle pagine e dei manuali che ora mi vado a guardare.

Inviato

Improved Sunder: non provochi attacchi di opportunità quando tenti di spezzare un arma o un oggetto tenuto da un altro personaggio, inoltre hai un +4 al tiro per colpire per beccare oggetti e armi che si somma al bonus di +4 perchè la tua arma è a due mani(0 se è a una mano normale, -4 se è leggera)

è Utile per qualificarsi per Combat Brute, che ha svariati effetti fra i quali:quando spezzi un arma incalzi sulla persona, come già detto mantieni il bonus danno il round dopo la carica ed inoltre va in sinergia con i le varie applicazioni al power attack di Shock Trooper.

Mage slayer ti serve per rompere le balle ai caster in maniera orrenda:P

Vitellio

Inviato

A proposito... maledetti coloro che obbligano a postare due volte facendo scadere la possibilità di modificare il messaggio dopo un quarto d'ora:P

Se al posti di Weapon focus: Ascia Bipenne e Monkey Grip convincessi il master a darti Exotic Weapon Proficency: Catena Chiodata e anticipassi Mage Slayer magari al 6, per poter lasciare al 12 un talento libero per prendere Pierce Magical Protection(p. 82 Complete Arcane) il tutto verrebbe ancora meglio:P

Vitellio

Inviato

Tremo solo al pensiero di fare una richiesta simile ...

Gioco con altre 4 persone che ruolano da 20 anni circa ... ed io che giochicchio da 2 mesi tante cose nememno saprei motivarle :)

Altre combo invece? Oppure credi che questa sia l'unica plausibile?

Inviato

non l'unica plausibile, ma una delle poche che non faccia rizzare i peli della nuca ai tuoi compagni di gioco. Consiglio di terminare questa campagna e aspettare la prossima per costruire power... per il momento accontentati della decenza^_^

Vitellio

P.S. così ti fai anche le ossa... è inutile dare una Ferrari Maranello ad un neopatentato... si rischia solo di farsi male!

Inviato

Sì Vitellio, penso tu abbia perfettamente ragione.

Allora intanto vado con questi:

7)Improved Bullrush

Poi nei successivi livelli magari vedremo quali altri talenti aggiungere.

P.S.

Siccome ho i manuali in italiano ho parecchia difficoltà a trovare ste cose ... sapreste dirmi la traduzione please?

Inviato

Shock Trooper = truppa d'assalto

Leap attak = attacco in salto

improved bullrush = carica poderosa ?

Anch'io ho i manuali in italiano, quindi sono andato a 'recchia :o

Inviato

Shock Trooper = truppa d'assalto

Leap attak = attacco in salto

improved bullrush = carica poderosa ?

Anch'io ho i manuali in italiano, quindi sono andato a 'recchia :o

Direi che ci hai preso .... però possibile che improved bullrush sia SPINGERE MIGLIORATO?

Inviato

Sì Vitellio, penso tu abbia perfettamente ragione.

io ho SEMPRE ragione^_^

Allora intanto vado con questi:

7)Improved Bullrush

Spingere migliorato

guarda fra i talenti tattici quello che più si avvicina alla descrizione fatta...(ovvero quello che permette di sottrarre classe armatura per aggiungere al danno)

attacco in salto o attacco in balzo... guarda fra i talenti quale si avvicina.

Poi nei successivi livelli magari vedremo quali altri talenti aggiungere.

il mio consiglio te lo ho dato...

Vitellio

Inviato

attacco in salto, confermo..

magari puoi prendere un arma "valorosa" è un +1 e raddoppia i danni fatti in carica...

io facevo le mie combo sa guerriero cosi...

carica con attacco poderoso con arma a due mani...l'arma a due mani raddoppia il poderoso, in salto raddoppiavi ancora e l'arma valorosa raddoppiava il tutto...

:grin:

Inviato

nono, per carità di dio... è un abilità strafiga, ma non essendo il libro fra i tuoi a disposizione è difficile che ti concedano di incantarlo con quell'abilità^_^

Vitellio