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Inviata

Grande, grandissima delusione ieri.

Tornando dalla serata in macchina con due miei giocatori, mi sento dire che D&D è solo cercare PX e oggetti magici devastanti.

Ho sbagliato tutto. Sono tre anni che giochiamo, e ancora non si è capito questo. Ho avuto la conferma di essere un pessimo DM, se non sono riuscito a far comprendere una cosa del genere.

Ho deciso: smetto. Continuare non ha senso.

-MikeT


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Principali partecipanti

Inviato

Non essere tragico Mike, tutti hanno momenti di sbandamento... ;-)

Dopotutto i giocatori amano veder "crescere" il loro pg... è normale...

Prova a stimolare la loro voglia di sapere piuttosto che di evolvere...

Non prendere decisioni affrettate!

Ciao

Inviato

Mike, cerca di mettere più enigmi e missioni investigative e vedrai che i tuoi PG ripenseranno a quello che hanno detto... Anche i rapporti con i PNG sono fondamentali.

Se lo facevi già, allora sono i PG che non hanno capito niente

Inviato

Grande, grandissima delusione ieri.

Tornando dalla serata in macchina con due miei giocatori, mi sento dire che D&D è solo cercare PX e oggetti magici devastanti.

Ho sbagliato tutto. Sono tre anni che giochiamo, e ancora non si è capito questo. Ho avuto la conferma di essere un pessimo DM, se non sono riuscito a far comprendere una cosa del genere.

Ho deciso: smetto. Continuare non ha senso.

Hai tutta la mia solidarietà, MikeT.

Anche a me è capitato sovente di trovarmi a dirigere un gioco tutto hack&slash e power-play... (e, infatti, anche io al momento ho smesso di masterizzare :rolleyes: , ma questa è un'altra storia...).

Potrei darti molti consigli: cambia setting, introduci varianti nel regolamento, cambia campagna, ecc. ecc.

Però valuta bene, prima di biasimarti, quanto la responsabilità dell'accaduto è da ascrivere ai tuoi (de)meriti.

Ci sono persone (ahiloro!) per le quali il GdR è proprio quanto descritto da te: statistiche, PX e oggetti magici. A volte anche il più in gamba dei master non riesce a cambiarli...

Se è così, allora ti consiglio di prendere in considerazione di cambiare giocatori ;-) ...

Inviato

mike molto probabilmente nn è colpa tua.....per molti giocatori D&D = pp .

a me era capitata l asituazione inversa: il master faceva solo sessioni da barbaro..

nn per gufare ma alla fine io ho cambiato gruppo...

Inviato

Mike, potresti fare una pausa, e vedere quanti giocatori sono disposti a giocare quella che è la tua visione di DnD.

Hai tutta la mia solidarietà, MikeT.

Anche a me è capitato sovente di trovarmi a dirigere un gioco tutto hack&slash e power-play... (e, infatti, anche io al momento ho smesso di masterizzare :rolleyes: , ma questa è un'altra storia...).

Potrei darti molti consigli: cambia setting, introduci varianti nel regolamento, cambia campagna, ecc. ecc.

Però valuta bene, prima di biasimarti, quanto la responsabilità dell'accaduto è da ascrivere ai tuoi (de)meriti.

Ci sono persone (ahiloro!) per le quali il GdR è proprio quanto descritto da te: statistiche, PX e oggetti magici. A volte anche il più in gamba dei master non riesce a cambiarli...

Se è così, allora ti consiglio di prendere in considerazione di cambiare giocatori ;-) ...

Sagra, non facciamo vittimismo neh....che non è proprio il caso.

Inviato

Sagra, non facciamo vittimismo neh....che non è proprio il caso.

Macchè vittimismo... Dico solo che, se i giocatori e il dm hanno una visione differente del GdR, non vedo perchè una delle due parti deve frustarsi inutilmente...

Che giocatori amanti dell'hach&slash trovino dm che si divertino a creare duri combattimenti, e che giocatori amanti del ruolo trovino master capaci di "creare l'atmosfera". Tutto qui, non mi sembra di aver detto un'eresia...

P.S.: Kroovian, a chi ti riferisci?

Inviato

Macchè vittimismo...

L'eresia ed il vittimismo li ravviso nel momento in cui consideri te un DM che crea l'atmosfera e i tuoi giocatori unicamente dei fissati per hack'n'slash e powerplay. Perchè da quello che scrivi capisco questo.

non vedo perchè una delle due parti deve frustarsi inutilmente...

Sei il solito violento.....:sadlol::lollollol:sadlol:

Vabbè, forse è meglio se continuiamo questa discussione via MSN (se ti connetti :mrgreen:) , perchè qui siamo OT. :-p

P.S.: Kroovian, a chi ti riferisci?

Credo che Kroovian volesse dire che non reputa MikeT un DM poco capace.

Inviato

L'eresia ed il vittimismo li ravviso nel momento in cui consideri te un DM che crea l'atmosfera e i tuoi giocatori unicamente dei fissati per hack'n'slash e powerplay. Perchè da quello che scrivi capisco questo.

Caro Azothar, perchè mi metti in bocca parole che non sono mie?

Parlavo in generale (a parte una parentesi sul mio caso personale) e non del mio gruppo; tantomeno, qualora le mie parole fossero riferite al mio caso, non mi potevo in ogni caso riferire a tutti i miei giocatori.

Comunque, andiamo off topic se continuiamo su questa scia...

Quello che volevo fare, semplicemente, era dire la mia (da dm con un minimo di esperienza) a supporto di MikeT.

Mi dispiace che il mio intervento sia stato frainteso, considerandolo (non so perchè) alla stregua di un discorso personale...

Inviato

mikeT da come ti ho conosciuto mi sei sembrato una persona decisamente riflessiva a cui D&D piace e piace tanto soprattutto da un punto di vista interpretativo...

ho giocato anche io in gruppi di persone che questa cosa non la capivano e andavano di PP nonostante presentassi loro sempre dei PNG non forti ma decisamente interessanti da interpretare...

ci vuole una certa predisposizione x giocare a D&D, una certa sensibilità se vuoi, molti non ce l'hanno... e questo non dipende da te. Guardati indietro un attimo... certo quello che ti hanno detto è una grande delusione ma in questi 3 anni ti avranno dato anche parecchie soddisfazioni. Non buttarti giù! Fagli vedere che DM hanno davanti!

Inviato

Non conosco personalmente te e i tuoi giocatori, ma non credo che sia imputabile al DM la colpa se i suoi giocatori hanno questa visione del gioco. Piuttosto si potrebbe dire che puoi cercare di fargliela cambiare, ma non so fino a che punto questo sia corretto: dopotutto se loro si divertono a fare px e raccogliere oggetti, buon per loro, vorrà dire che ti toccherà cambiare giocatori o ingoiare il boccone amaro e creare avventure a loro misura.

Smettere di masterizzare non mi pare una soluzione per nessuno.

Inviato

Credo che Kroovian volesse dire che non reputa MikeT un DM poco capace.

Esattamente questo! Spesso parlo con Mike e ci ho lavoricchiato insieme per via di Alea, e mi pare tutto fuorchè un master incapace di creare le giuste atmosfere di roleplaing... Quindi meditavo che forse più suo il demerito fosse dei giocatori

Inviato

Non conosco personalmente te e i tuoi giocatori, ma non credo che sia imputabile al DM la colpa se i suoi giocatori hanno questa visione del gioco. Piuttosto si potrebbe dire che puoi cercare di fargliela cambiare, ma non so fino a che punto questo sia corretto: dopotutto se loro si divertono a fare px e raccogliere oggetti, buon per loro, vorrà dire che ti toccherà cambiare giocatori o ingoiare il boccone amaro e creare avventure a loro misura.

Smettere di masterizzare non mi pare una soluzione per nessuno.

straquoto in pieno.

e aggiungo:

.se non ti piace come giocano loro,trovati un altro gruppo...perchè dovresti smettere di masterizzare,se come dicono gli altri,sei bravo?non ti conosco personalmente e non so come masterizzi,ma da come intervieni nei topic mi sembri appassionatissimo di d&d e anche molto esperto!

Inviato

Vi ringrazio del sostegno, ma trovare un altro gruppo per me è praticamente impossibile, visto che non conosco nessun'altro che giochi di ruolo nella mia città.

Tentare di far cambiare mentalità a quelli che la pensano così è ingiusto nei loro confronti; ma se questo è il loro metodo di gioco, sicuramente non è il mio. E sono tre anni che faccio il DM con loro, se finora non sono riuscito a fargli capire cosa si intenda per "gioco di ruolo", visto che di tutto il gruppo solo una ha avuto esperienze in materia (ed è fra i pochi a cui interessa più il role che il roll), la colpa è sicuramente mia, che sono stato il loro unico DM sin'ora.

Spero non sia colpa del mio modo di giocare, visto che li ho precedentemente avvertiti della mia intenzione di condurre una cosa più sull'investigativo che sullo spaccammazzarrubba, e loro hanno accettato. Ho iniziato ad utilizzare musica di sottofondo, trame personali, ho fatto fare loro un background...

Se tutto questo non serve, allora che ci sto a fare?

-MikeT

Inviato

Rari sono i giocatori che capiscono l'interpretazione all'inizio.

Rapidamente saranno presi, anche con il miglior master del mondo, verso la corsa al potere (px / oggetti, ecc).

Ci vuole tempo, e 3 anni possono non bastare. Soprattutto se non vi vedete spessissimo (non più di 1 volta a settimana).

Insomma, ti do un consiglio: continua come hai fatto, ma al posto di mettere un accento sempre più forte sulle musiche e altre chicche per spingere al RP, spingi verso la creazione di un background di gruppo.

Non so di che livello sono i tuoi PG, ma arrivati ad un certo livello, cerca di coinvolgerli nel mondo. In generale questo passa dal costruirsi un castello. Dal momento in cui si comincia, avranno qualcosa che vorranno migliorare, e quindi per definizione saranno attenti anche al resto, come i villaggi circostanti, e cominceranno a vedere il gioco non solo come un hack & slash.

Un altro consiglio, per evitare la corsa ai px, è un ambientazione o un stile di masterizzare che si discosti da esso, senza sembrare tale.

Quando ho cominciato a masterizzare 17 anni fa, usavo Greyhawk. Dopo 2 anni di duro lavoro, ho capito che non era adatto: troppo ristretto, troppe leggi, i PG che cercavano i px o il potere, ecc.

Gli ho mandati a Ravenloft.

Apparentemente per loro niente cambia, in quanto ci sono mostri a vanvera, ma in realtà con il tempo si fanno sempre più prudenti, visto che l'ambientazione è dura e obbliga i PG ad imparare a soppravvivere (non a fare px).

Insomma, con un miscuglio di cose, dovresti ottenere risultati. Ricordati però che 3 anni, anche se sembrano tanti, non lo sono per giocatori alle prime armi.

Cominceranno a non pensare in PP quando avranno paura di perdere i loro possedimenti, o la propria vita.

Spingi in questa direzione.

Anche se secondo me, è solo questione di tempo. Continuando come stai facendo, in 2 anni massimo comincerà il cambiamento.

L'unica eccezione che posso intravedere, è se tra i tuoi giocatori ce ne sono che non sono proprio brillanti... questi forse continueranno all'infinito il PP. ma gli altri no.

Inviato

Ieri sera abbiamo parlato della cosa in gruppo, e ci siamo resi conto dei nostri errori reciproci. Il mio, soprattutto, è stato quello di essere troppo morbido con infrazioni di regolamento e di ruolo.

D'ora in poi dovrò essere più "noioso" al riguardo.

-MikeT

Inviato

caro mike_t non sei perforza tu ha sbagliare fagli capire che gli oggetti potenti non sono tutto dagli solo quelli che non gli aiutano mai quasi inutili vedi che cambiano le loro priorità

con me ha funzionato

pero qundo mi hanno detto la tua stessa frase ho iniziato a dare testate al muro:banghead:

Inviato

Ieri sera abbiamo parlato della cosa in gruppo, e ci siamo resi conto dei nostri errori reciproci. Il mio, soprattutto, è stato quello di essere troppo morbido con infrazioni di regolamento e di ruolo.

D'ora in poi dovrò essere più "noioso" al riguardo.

-MikeT

Visto? La soluzione si trova sempre!! ;-) Non sono intervenuto prima perchè già avevano detto tutto gli altri. :-D

Inviato

Hai già fatto un passo giganteso nella direzione giusta.

Parlare con i propri giocatori è ciò che faccio sempre (e che consiglio di fare sempre) ogni volta che si ha l'impressione che qualcosa stia andando nel verso sbagliato o, come a volte mi capita, che abbia la sensazione di 'aver sbagliato tutto'.

Sviscerate dubbi e incomprensioni e se c'è ancora voglia di divertirsi alla fine sarà lei ad averla vinta. ;-)

Ospite
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