Vai al contenuto

Sfogo D&Desco


MikeT

Messaggio consigliato

Mi spiace che MikeT abbia avuto il bisogno di sfogarsi in questo modo... evidentemente nel suo gruppo c'è qualcosa che non va e che merita attenzione, soprattutto se il rischio è quello di perdere sia il DM che i PG e sciogliere il gruppo.

Ma non capisco una cosa: se hai fatto quello che ci hai raccontato (storia "investigativa", musica adatta, opportuna costruzione delle trame), cosa ha fatto loro pensare che D&D sia solo XP e GP???

Non vedo il nesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma non capisco una cosa: se hai fatto quello che ci hai raccontato (storia "investigativa", musica adatta, opportuna costruzione delle trame), cosa ha fatto loro pensare che D&D sia solo XP e GP???

Non vedo il nesso...

Non a tutti, grazie al cielo; devo contare sul supporto dei più interessati per risollevare le sorti del gruppo.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a tutti, grazie al cielo; devo contare sul supporto dei più interessati per risollevare le sorti del gruppo.

-MikeT

Non ti abbattere...

Credo che sappia anche tu che ci sono diversi tipi di giocatori... io non potreimescolare i miei due gruppi (martedì & venerdì) per una discreta immiscibilità degli elementi... Le stesse avventure sono giiocate inmodi diversi (se non opposti a volte) da diverse persone...

L'unico consiglio che mi sento di aggiungere è quello di prenderti una pausa da DM e passare un po' di tempo dall'altra parte dello schermo... così magari i tuoi "guerrafondai" avranno modo di vederti giocare e potranno trarne ispoirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che mi sento di aggiungere è quello di prenderti una pausa da DM e passare un po' di tempo dall'altra parte dello schermo... così magari i tuoi "guerrafondai" avranno modo di vederti giocare e potranno trarne ispoirazione.

Mi piacerebbe, ma non ho nessun "apprendista DM" nel gruppo...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tieni duro! ;-)

Ieri sera abbiamo parlato della cosa in gruppo, e ci siamo resi conto dei nostri errori reciproci. Il mio, soprattutto, è stato quello di essere troppo morbido con infrazioni di regolamento e di ruolo.

D'ora in poi dovrò essere più "noioso" al riguardo.

Forse basterà, in 2 anni che ti conosco "virtualmente" hai sempre mostrato di essere un DM veramente abile a sottolineare il gioco di ruolo a scapito di quello di dadi, estremamente originale e sempre pronto a nuove sfide interpretative. Quindi credo che tu sia il miglior esempio possibile x i tuoi giocatori. Se credi che la tua elasticità (ricordo che hai descritto tuoi gruppi che sembravano il circo Orfei :-D) abbia favorito le combinazioni PP allora fai bene a dare un giro di vite. Tuttavia ti auguro di non perdere la tua apertura mentale e la freschezza delle tue invenzioni.

Vedrai che li convinci, Mike!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto di tutto affinchè capissero che D&D non è solo XP e GP, e loro alla fine credono che invece sia così, allora non hai speranze: sei Don Chisciotte, e hai dei bei mulini a vento da sconfiggere...

In bocca al lupo... anche se devo dire che il consiglio di Kursk potrebbe essere interessante: vedi se qualcuno vuole provare a fare il DM, magari anche solo con un'avventura pre-generata, o costruita su una di quelle... così almeno provano che vuol dire rompersi la testa per far divertire 4 o 5 pazzi scatenati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike scusa se intervengo solo ora ma non avevo visto il topic!!!

comunque ti posso dire un paio di cose in base alla mia esperienza: se il gruppo non condivide il tuo modo di giocare e ti ha deluso è guistissimo che tu ne abbia parlato con loro; però non farti troppe pare, alla fine se non trovate un punto d'accordo non è colpa ne tua ne loro, semplicemente non avete il medesimo modo di intendere il gioco e quel punto ti conviene prenderti una bella pausa; infondo se sono problemi di gioco e non di rapporti personali uno soluzione si può trovare presto o tardi.

e poi non disperare, DL è una buona risorsa per trovare PG nuovi.:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse basterà, in 2 anni che ti conosco "virtualmente" hai sempre mostrato di essere un DM veramente abile a sottolineare il gioco di ruolo a scapito di quello di dadi, estremamente originale e sempre pronto a nuove sfide interpretative. Quindi credo che tu sia il miglior esempio possibile x i tuoi giocatori. Se credi che la tua elasticità (ricordo che hai descritto tuoi gruppi che sembravano il circo Orfei :-D) abbia favorito le combinazioni PP allora fai bene a dare un giro di vite. Tuttavia ti auguro di non perdere la tua apertura mentale e la freschezza delle tue invenzioni.

Vedrai che li convinci, Mike!;-)

Combinazioni PP per accoppiamenti classi/razze non ne ho viste, anche perché i miei giocatori (tutti, stavolta) non hanno mai cercato di svilupparsi in tal senso.

Se hai fatto di tutto affinchè capissero che D&D non è solo XP e GP, e loro alla fine credono che invece sia così, allora non hai speranze: sei Don Chisciotte, e hai dei bei mulini a vento da sconfiggere...

Io ci ho provato. Pare che questo comportamento sia, o sia stato, circoscritto a pochi membri, ma mi ha deluso comunque molto.

In bocca al lupo... anche se devo dire che il consiglio di Kursk potrebbe essere interessante: vedi se qualcuno vuole provare a fare il DM, magari anche solo con un'avventura pre-generata, o costruita su una di quelle... così almeno provano che vuol dire rompersi la testa per far divertire 4 o 5 pazzi scatenati...

Ho provato a far venire in mente ad altri questa idea, ma sembra che non sia stata raccolta...

comunque ti posso dire un paio di cose in base alla mia esperienza: se il gruppo non condivide il tuo modo di giocare e ti ha deluso è guistissimo che tu ne abbia parlato con loro; però non farti troppe pare, alla fine se non trovate un punto d'accordo non è colpa ne tua ne loro, semplicemente non avete il medesimo modo di intendere il gioco e quel punto ti conviene prenderti una bella pausa; infondo se sono problemi di gioco e non di rapporti personali uno soluzione si può trovare presto o tardi.

Diciamo che siamo arrivati ad una mezza soluzione, al momento. Rimane il fatto che sono io a doverli convincere, e non vorrei che si arrabbiassero.

e poi non disperare, DL è una buona risorsa per trovare PG nuovi.:-p

Sarebbe bello, se fosse vero, ma di utenti attivi della mia zona c'è solo il buon Enz, che comunque rimane bello distante.

Magari prova a pescarne uno qua... chessò mi sembra che almeno Enz sia delle tue parti. ;-)

Il PaladEnz si trova, ahimé, un po' distante da me.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike, cerca di mettere più enigmi e missioni investigative e vedrai che i tuoi PG ripenseranno a quello che hanno detto... Anche i rapporti con i PNG sono fondamentali.

Se lo facevi già, allora sono i PG che non hanno capito niente

quoto in pieno. mettili alla prova! prova a fare sessioni dove gli oggetti magici non servano a nulla, fà loro usare la testa per un po'... tipo anche qualche trabocchetto dove se non risolvono l'enigma posso rischiare di morire :-D

Cmq il tuo credo sia un problema piuttosto comune non sei tu a fare male il DM è che spesso l'interpretazione è vista come qualcosa di secondario :banghead: ahimè

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno. mettili alla prova! prova a fare sessioni dove gli oggetti magici non servano a nulla, fà loro usare la testa per un po'... tipo anche qualche trabocchetto dove se non risolvono l'enigma posso rischiare di morire :-D

Cmq il tuo credo sia un problema piuttosto comune non sei tu a fare male il DM è che spesso l'interpretazione è vista come qualcosa di secondario :banghead: ahimè

C'è, secondo me, un grande rischio da prendere in considerazione: cioè che siano LORO ad avere in mente solo XP e GP in mente, che lo dicano "per darsi delle arie", e che di fronte ad una serie di sessioni di questo genere possano sentirsi frustrati e raccogliere la cosa in modo negativo... magari come una sfida (non nel senso buono)...

Credo che MikeT che li conosce sia l'unico a poter dirci se pensa che una cosa del genere possa funzionare... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno. mettili alla prova! prova a fare sessioni dove gli oggetti magici non servano a nulla, fà loro usare la testa per un po'... tipo anche qualche trabocchetto dove se non risolvono l'enigma posso rischiare di morire :-D

Cmq il tuo credo sia un problema piuttosto comune non sei tu a fare male il DM è che spesso l'interpretazione è vista come qualcosa di secondario :banghead: ahimè

E' quel che già faccio. Be', vedremo come andrà a finire.

Speriamo di aver avuto una reazione esagerata.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo per risolvere il problema "alla radice": non dare più PX!

Mi spiego. Non dire ai giocatori quanti PX hanno o hanno ottenuto con una determinata sfida, e non segnarteli nemmeno! Semplicemente falli concentrare sulla storia, con meno combattimenti e più suspense, con storie contorte ed enigmatiche, in modo che rimangano incollati alle sedie e che parlino tra loro della "odierna sessione" anche fuori dal gioco. Quando poi pensi che sia il caso di passare di livello, allora li farai passare.

Se i tuoi giocatori non vedono la parte "gioco" di D&D e si concentrano su storia ma sopratutto "ruolo", allora si divertiranno e avrai successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo per risolvere il problema "alla radice": non dare più PX!

Mi spiego. Non dire ai giocatori quanti PX hanno o hanno ottenuto con una determinata sfida, e non segnarteli nemmeno! Semplicemente falli concentrare sulla storia, con meno combattimenti e più suspense, con storie contorte ed enigmatiche, in modo che rimangano incollati alle sedie e che parlino tra loro della "odierna sessione" anche fuori dal gioco. Quando poi pensi che sia il caso di passare di livello, allora li farai passare.

Se i tuoi giocatori non vedono la parte "gioco" di D&D e si concentrano su storia ma sopratutto "ruolo", allora si divertiranno e avrai successo.

A tale proposito... prova a cambiare un po' ambientazione: fai qualcosa di storico (con pochissima magia, magari) oppure Chtulhu...

Se serve una mano o materiale io sono qua e c'è un altro bel po' di gente (matta o meno) nel forum che ti aiuterebbe volentieri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo per risolvere il problema "alla radice": non dare più PX!

Mi spiego. Non dire ai giocatori quanti PX hanno o hanno ottenuto con una determinata sfida, e non segnarteli nemmeno! Semplicemente falli concentrare sulla storia, con meno combattimenti e più suspense, con storie contorte ed enigmatiche, in modo che rimangano incollati alle sedie e che parlino tra loro della "odierna sessione" anche fuori dal gioco. Quando poi pensi che sia il caso di passare di livello, allora li farai passare.

Se i tuoi giocatori non vedono la parte "gioco" di D&D e si concentrano su storia ma sopratutto "ruolo", allora si divertiranno e avrai successo.

Mi sembra un metodo troppo estremo, soprattutto ora che sto cercando di far capire loro che curando l'interpretazione potrebbero averne dei vantaggi... e, in più, l'Artificiere del gruppo usa anche i PX per costruire oggetti, dunque sarebbe un torto non da poco.

A tale proposito... prova a cambiare un po' ambientazione: fai qualcosa di storico (con pochissima magia, magari) oppure Chtulhu...

Se serve una mano o materiale io sono qua e c'è un altro bel po' di gente (matta o meno) nel forum che ti aiuterebbe volentieri. ;-)

Non so cosa darei per far provare loro Cthulhu, ma già è tanto se sono riuscito a ricomporre il gruppo a D&D dopo un anno di non-gioco. Ho proposto loro di giocare ad altro, ma non si sono fidati molto...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa darei per far provare loro Cthulhu, ma già è tanto se sono riuscito a ricomporre il gruppo a D&D dopo un anno di non-gioco. Ho proposto loro di giocare ad altro, ma non si sono fidati molto...

-MikeT

Se tu fossi figo come Tommaso Crociera, e ti mettessi dei Rayban, potrei fischiettarti il motivetto di Mission Impossible...

Non ti preoccupare: cosa puoi chiedere di più a te stesso? I miracoli? Ma poi, se li meritano???

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo per risolvere il problema "alla radice": non dare più PX!

Mi spiego. Non dire ai giocatori quanti PX hanno o hanno ottenuto con una determinata sfida, e non segnarteli nemmeno! Semplicemente falli concentrare sulla storia, con meno combattimenti e più suspense, con storie contorte ed enigmatiche, in modo che rimangano incollati alle sedie e che parlino tra loro della "odierna sessione" anche fuori dal gioco. Quando poi pensi che sia il caso di passare di livello, allora li farai passare.

Se i tuoi giocatori non vedono la parte "gioco" di D&D e si concentrano su storia ma sopratutto "ruolo", allora si divertiranno e avrai successo.

E se ai giocatori questo tipo di campagna non piace?

Per questo secondo me è meglio chiarire con i diretti interessati le loro preferenze, magari per "aggiustarle un po'" e poi decidere di conseguenza.

State partendo dal pressuposto che tutti i giocatori amino l'interpretazione e il ruolo, ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se ai giocatori questo tipo di campagna non piace?

Per questo secondo me è meglio chiarire con i diretti interessati le loro preferenze, magari per "aggiustarle un po'" e poi decidere di conseguenza.

State partendo dal pressuposto che tutti i giocatori amino l'interpretazione e il ruolo, ma non è così.

quindi suggerisci un dialogo fuori sessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...