Ares Inviata 8 Novembre 2007 Segnala Inviata 8 Novembre 2007 Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda piuttosto noobbica... Nel nostro party non vi è nessun caster arcano, l'unico caster per ora sono io, chierico. Volevo quindi sapere se esiste un modo x identificare oggetti magici tramite incantesimi divini (non credo...) o tramite prove di abilità (così sul momento mi passa in mente sapienza magica). Perchè ritornare in città ogni volta che droppiamo un oggetto magico oppure portarcene 10.000 appresso non ci fa proprio comodissimo, magari c'è il modo di aggirare il problema Grazie in anticipo
imported_MikeT Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 Fatevi uno stock di pergamene di identificare. -MikeT
Diego Dragone Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 Per le pozioni basta Sapienza Magica con CD25. Le pergamene di Identificare servono a poco se nessuno puo' lanciarle! In quanto chierico se tu avessi il Dominio della Magia lo lanceresti di secondo con l'ottimo bonus di non dovere usare la perla da 100mo poiche' e' componente materiale arcana. Poi sono sicuro che sulla Guida del Dungeon Master ci siano scritti i modi alternativi di identificare gli oggetti, ma sono modi molto "terra terra". L'unico che io ricordi con certecca e' il "prova e riprova". Tu usi l'oggetto magico, se hai almeno una vaga idea di cosa faccia, e vedi come funziona. Per le armi e le armature basilari e' facile. Dopo un po' che le usi il master dovrebbe dirti che bonus hanno. Se hai una vorpal in mano ti capitera' di decapitare qualcuno etc etc... Idem per oggetti di potenziamento vari. Per bacchette, bastoni e cose simili di solito c'e' scritta sopra la parola di attivazione, basta cercare bene (mi pare CD30). Certo, bisogna anche immaginare poi cosa faccia, perche' usare una bacchetta sconosciuta come se fosse di cura ferite e poi scoprire che e' di Palla di Fuoco puo' essere fatale. E' un metodo rischioso ma divertente!
vitellio Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 altra rottura di scatole è che ogni identificazione costa 100 m.o., e se il master ha le braccine corte(cosa che vedo accadere spesso e volentieri ) si arriva a spendere un 30/40% dei soldi trovati solo ad identificare gli oggetti:P Sul Magic Item Compendium c'è un modo alternativo per l'identificazione di un oggetto, basato su Sapienza Magica e sul Caster Level dell'oggetto in questione... Vitellio
Ares Inviato 8 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 8 Novembre 2007 Hummm intanto grazie per le risposte In effetti ho letto il manuale del master e come dice diego una delle possibilità è proprio provare e riprovare finchè non ci si accorge del funzionamento degli oggetti. Però ovviamente non lo si può applicare sempre come metodo, diciamo potrebbe essere una soluzione. Sul manuale del dm parlava anche di prove di sapienza magica xò con cd attorno a 25-30, cosa che x il mio chierico x ora sono impossibili (ho qualche sporadico grado, non di più). @Vitiello: scusa l'ignoranza, ma il magic item compendium sarebbe? mi puoi spiegare un pò meglio questo metodo magari ^^? Sulla rete cmq ho un vago ricordo di un oggetto meraviglioso in grado di castare identificazione un tot. di volte al giorno, qualcuno ha idea da dove provenga? Sinceramente ricordo di averne sentito parlare ma non essendomi mai interessato al problema prima non ci ho badato troppo :/ Edit: cmq no il chierico al momento è un chierico di pelor guaritore puro, come domini ho Sole e Guarigione, quindi nada magia
vitellio Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 Il magic item compendium è un manuale fighissimo uscito da un po' di mesi, solo in inglese al momento, che discrive MOLTI oggetti magici e molte funzioni legate ad essi. fra di esse c'è la possibilità di utilizzare spellcraft, mentre è attivo detect magic, e superando la DC per individuare le aure dell'oggetto di 10 si identifica anche le proprietà dell'oggetto. Alternativamente un Conoscenze(Arcane) 30 risolve il problema. Vitellio
Ares Inviato 10 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2007 Okay, quella della prova di sapienza magica è piuttosto interessante peccato che al momento i miei gradi in quell'abilità siano ridicoli In giro ho trovato quest'oggettin : monocolo dell'dentificazione 5 usi al giorno (1x1x1800)+(50x100)=1800+5000=6800mo (considerandolo utilizzabile 5v/g) Creato da un png incantatore arcano, quindi inc. livello 1. Il calcolo del prezzo vi pare sensato? io lo riporto così di peso da dove l'ho trovato, sinceramente la creazione di oggetti magici non l'ho mai letta attentamente.
Messaggio consigliato