Shinsek Inviata 24 Novembre 2007 Segnala Inviata 24 Novembre 2007 Salve. Stò ideando un pg ma ho molti problemi del tipo: 'si può fare?' Vorrei sviluppare un incantatore del tipo 'Warrior' descritto sul complete mage, ed orientarmi su qualcosa del tipo maestro trasformista,... Ho letto alcuni autorevoli topic di questa sezione per formarmi una cultura di base in merito e per non rischiare di esultare per qualcosa che altri avevano già pensato di fare tempo prima e molto meglio di me. Detto questo vengo al sodo. Ho notato che in alcune build ci si trasformava per esempio in war troll, si aveva voto di povertà etc... Insomma uno degli obiettivi principali, se non il primario, è aumentare la forza ovviamente. Poi ho visto che in genere non si fa molto uso di attacco poderoso perché un incantatore ha poco attacco base in genere. Se si ricorre a trasformazione di Tenser si ottiene l'attacco base del guerriero, ma non si possono più lanciare incantesimi. Di conseguenza il tiro per colpire non può essere agevolato da colpo del wraith durante il combattimento. Insomma ho paura che a volte l'attacco possa fare cilecca nonostante l'alto punteggio di forza. Qui viene la mia idea, che però non so bene se e come attualizzare. E se uno puntasse sul danno base delle armi? Se ne potrebbe ottenere qualcosa di buono? C'è un incantamento per arma sul perfetto avventuriero chiamato 'taglia' se non sbaglio, che consente di far crescere indefinitamente la taglia dell'arma stessa. La descrizione dice esplicitamente che può far comodo agli incantatori che si trasformano. Servirebbero poi il maggior numero di braccia prensili per impugnare uno spadone per mano e una taglia adeguata per usarle. Forse potremmo ragionare in termini di forza necessaria a sollevare le armi, visto che con colpo del wraith potremmo permetterci le penalità di impugnare delle armi di una categoria più grande. Ho pensato ad alcuni talenti del tipo multiattacco e combattere con più armi che però dovremmo possedere con la creatura base per beneficiarne quando ci trasformiamo, quindi il problema potrebbe essere il come qualificarsi Per finirla, (elogio e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto questo poema ), l'idea vaga è trasformarsi in una taglia enorme, (troll delle montagne?), ottenere degli arti extra prensili, farsi ingrandire persone e picchiare con armi colossali. Qualche consiglio, di qualsiasi genere, su come iniziare ad impostare la build?
gexman Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Inviato 24 Novembre 2007 butto li qualche pensiero sparso beh, gli incantatori hanno il problema del bab basso...per questo di solito è meglio il druido secondo me...a meno di non trovare il modo di fare un incantatore arcano in grado di lanciare incantesimi da pergamena divini (giusto potere e potere divino?) il danno base delle armi comunque è sempre basso rispetto a quello che puoi fare con forza e attacco poderoso... magari con attacco in salto e arma valorosa esempio, se riesci ad avere anche solo forza 25 (bab 5) con poderoso arma a due mani lo raddoppi (10) attacco in salto lo raddoppi ulteriormente (20) e con l'arma valorosa raddoppi il tutto (25 di forza, 20 poderoso, danno arma + potenziamenti)x2 il piu è riuscire a fare tutti gli attacchi in carica... e qui ci sono due metodi che conosco io, barbaro totemico, druido con balzo del leone spendendo un tentativo di forma selvatica personalmente sconsiglio trasformazioni in creature con piu braccia, sprecheresti un sacco di talenti solo per riuscire ad usarle decentemente...
Shinsek Inviato 24 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2007 per questo di solito è meglio il druido secondo me Sono daccordo ma il fatto è che miro a fare un pg incantatore arcano. il danno base delle armi comunque è sempre basso rispetto a quello che puoi fare con forza e attacco poderoso... Hai ragione, tuttavia anche se la strategia del danno base delle armi non è alla pari con quella di forza e attacco poderoso, forse si può fare qualcosa di decente. Stavo riflettendo di un semplice stregone. Metamorfosi in 'Tentacolare' manuale dei mostri 2'. Mi faccio ingrandire persone, porto con me 11 ascie bipenne 'taglia', mi seleziono di mio presa della scimmia e così faccio 11 attacchi con armi mastodontiche usando wraithstrike. Sono comunque 11*6 = 66d6= 231. E lo puoi fare già al 9-10° livello. Se si fa il prestidigitatore arcano si prendono livelli da incantatore e anche furtivi.
gexman Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Inviato 24 Novembre 2007 ti rimane il problema di colpire tutte 11 le volte...oltre a quello di portarti dietro 11 asce e impugnarle tutte in un round.... non è meglio a questo punto un idra a 12 teste?? e se non sbaglio la proprietà di taglia fa si che l'arma si adatti alla tua taglia, non puoi farla crescere di una taglia in piu... lo avevi gia considerato?
Shinsek Inviato 25 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2007 ti rimane il problema di colpire tutte 11 le volte... Con wraithstrike colpisci a contatto, quindi nella grande maggioranza delle situzioni non è un problema. Poi se sei un maestro trasformista hai anche dei bonus per colpire nella forma preferita. e se non sbaglio la proprietà di taglia fa si che l'arma si adatti alla tua taglia, non puoi farla crescere di una taglia in piu... No, la descrizione dice che si può scegliere la taglia dell'arma a piacere, l'arma si trasforma in una azione standard. Quindi anche uno gnomo può portarsi 11 asce in miniatura infilate nella cintura fatta come una bandoliera (cartucciera). Poi ci si trasforma, si impugnano tutte in un round con estrazione gratuita. lo avevi gia considerato? Sopra ho fatto alcuni errori perché ero di fretta. Ingrandire persone funziona solo con gli umanoidi dunque niente da fare. Riccorro allora alla tua idea, cioè farsi giusto potere. (Si potrebbe ricorrere al talento discepolo arcano), oppure a pergamene se se ne hanno. In tal modo la taglia effettiva è enorme. Giacchè la descrizione del tentacolare taglia grande dice che può usare armi enormi, credo senza troppa incertezza che un tentacolare enorme possa impugnare armi mastodontiche. Presa della scimmia poi potrebbe risultare un pò forzato a livello di immaginazione, ma regolisticamente ci stà. Dunque in definitiva si staccano su (voce dialettale?? ) armi colossali che fanno 8d6 secondo quanto stà scritto in specie selvagge. Ultima cosa: tra mezz'ora devo giocare e creare il pg qualcuno mi potrebbe dire di volata se gli ogetti magici funzionano anche quando si è trasformati, oppure no? HELP!! Farei gnomo stregone5/maestro_trasformista9 con voto di povertà, che mi va benone con tante forme ma mi rovina questa strategia delle armi colossali. Come faccio a convincere il master che sono uno gnomo povero che però si è trascinato dietro nell'underdark 11 spadoni colossali?
M@jere Inviato 25 Novembre 2007 Segnala Inviato 25 Novembre 2007 Non ricordo se il wu jen è spontaneo o con preparazione né se ha metamorfosi è wraithstrike. Quindi fai: Wu Jen/(Stregone o Mago)/Ultimate Magus Trasformazione in Tentacolare, Wraithstrike, Giant Size.
vitellio Inviato 25 Novembre 2007 Segnala Inviato 25 Novembre 2007 Usa Classi Di Prestigio Con Attacco Pieno. questo significa fare un incantatore picchiatore. Classi che possono interessarti: Elderich Knight Abjurant Champion Dragonslayer(1 livello) SpellSword(1 livello) Jade Phoenix Mage SwiftBlade e quindi usa incantesimi che ti danno il power attack, come Bite of the WereBear oppure Heroics. Ricordati di usare Draconic Polymorph. Porta il tuo attacco base ad almeno 16 al 20, casta magie come un mago di 17esimo livello con livelloc aster 20 al 20, e sei a posto. Es:War 1/Wiz 5/Elderich Knight 8/SpellSword 1/Abjurant Champion 5. Attacco base 17, casti come un mago di livello 18. Puoi usare armature con SpellFail fino a 10 senza possibilità di errore. E molte altre cose carine. Inoltre i tuoi hp non faranno così schifo.
gexman Inviato 25 Novembre 2007 Segnala Inviato 25 Novembre 2007 Ultima cosa: tra mezz'ora devo giocare e creare il pg qualcuno mi potrebbe dire di volata se gli ogetti magici funzionano anche quando si è trasformati, oppure no? HELP!! ormai è tardi....ma.. gli oggetti magici se non sbaglio rimangono solo se la nuova forma ha "gli slot" per tenere gli oggetti...(se hai le braccia puoi usare i bracciali per es) ad ogni modo ci sono i wing clips (se si scrive cosi) sono delle gemme dal costo di 4000 mo che si applicano ad ogni oggetto e lo fanno funzionare anche quando si fondono con la metamorfosi
Shinsek Inviato 25 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2007 ormai è tardi....ma.. Grazie comunque. Mi sono comprato un pò di tradizionali pietre magiche. Quelle fluttuano intorno.
imported_MikeT Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Inviato 26 Novembre 2007 ad ogni modo ci sono i wing clips (se si scrive cosi) sono delle gemme dal costo di 4000 mo che si applicano ad ogni oggetto e lo fanno funzionare anche quando si fondono con la metamorfosi Quelle sono le wild clasps (almeno credo che tu ti riferisca a quelli): dovrebbero costare 500 mo, e si usano solo nella forma selvatica. -MikeT
Shinsek Inviato 1 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 1 Dicembre 2007 Inoltre i tuoi hp non faranno così schifo Bhè, se puoi assumere la costituzione di un troll, gli hp non fanno schifo. Ah, correzione, il tentacolare ne può fare 13 di attacchi. Una forma preferita che prenderò che picchi molto basata sulla forza è questa. (Essendo stregone5/maestro_trasformista10/mutaforma_comb.4/barbaro1) Cito i talenti (che non sono affatto ottimizzati). Escludere materiali, discepolo arcano, robustezza migliorata, attacco poderoso, attacco in salto, iniziativa migliorata, incantatore provetto. (con i flaw e facendolo umano se ne possono avere altri tre) -Lancio trasformazione -Troll delle Montagne ( e capacità straordinaria dello Zodar : Esplosione di forza) -Avere attivi Potere divino e Giusto potere -Avere attivo Velocità -Avere attivo Benedizione del Girallon (Quindi abbiamo 10 braccia in tutto, anche se ce ne basterebbero 8. ) -Portare con sè <un'ascia bipenne +1 con l'incantamento 'taglia' e lama di luce (in tutto+6)> e modificata dal fabbro per l'uso contemporaneo di 8 braccia (cioè il massimo consentito) -Lanciare arma magica superiore -Presa della scimmia (il vantaggio che ne deriva è ridicolo in proporzione, ma visto che ho posto per il talanto, tutto fa) La forza risulta: 35 (forma base) + 8 (giusto potere)+ 6 (potere divino)+ 4 (mutaforma) + 4 (ira) = 57 Poi attacchiamo usando esplosione di forza (quindi la forza è 92 mod. +41) (Ammesso poi che il raddoppio riguardi solo la forza della forma base) Allora al 20° con un attacco completo il tiro per colpire è Bab (+20/+15/+10/+5) e velocità un altro attacco +20 +4 (per arma magica sup.) Mettendoci la forza e padronanza della battaglia il tutto diventa: +71/+66/+61/+56/+71 Veniamo ai Danni ogni attacco fa: 8d6 (danno base ascia bipenne colossale) = 28 41 X 4,5 (ogni mano aggiuntiva conferisce +0,5) = 184,5 4 per arma magica sup. Cioè 216. In totale 1080. Se poi ci mettiamo dei poderosi di 20 ( e il tiro per colpire è sempre ragionevole, considerato che abbiamo anche la spada di luce) dobbiamo aggiungere (20 X 2) x 5 = 200 Il totale diventa 1280. Infine ipotizzando di poter beneficiare anche di attacco in salto (non sono sicuro se i talenti propri rimangano quando si usa trasformazione) Carichiamo usando l'incantesimo carica da leone e sferriamo l'attacco completo. Dal poderoso ricaviamo ((20x2) x 2) x 5 = 400 Il totale è dunque 1480. E il bello è che la carica ci fornisce 'solo' 200 danni; quindi non è il punto cruciale della strategia; anche i raund successivi, se ce ne sarà bisogno, si potranno rifare 1000 danni per volta. Cosa ne pensate? Suggerimenti su come aumentare ancor di più il danno senza stravolgere l'impostazione?
Andre Duval Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Bhè, se puoi assumere la costituzione di un troll, gli hp non fanno schifo. Attenzione che quando usi polymorph i tuoi hp rimangono del tutto invariati... nemmeno la costituzione aumentata li fa aumentare... Inoltre ricorda che i moltiplicatori vanno fatti dopo tutte le addizioni del caso, quindi la tua forza è molto più alta... Per il resto ti consiglio il talento arcane disciple (competition) che ti permette di avere giusto potere e divine power tra gli incantesimi da stregone!!
Shinsek Inviato 3 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Attenzione che quando usi polymorph i tuoi hp rimangono del tutto invariati... nemmeno la costituzione aumentata li fa aumentare... Questa è una pessima notizia. Comunque è molto meglio saperlo; mi dispiacerebbe barare. Inoltre ricorda che i moltiplicatori vanno fatti dopo tutte le addizioni del caso, quindi la tua forza è molto più alta... Forza 114 allora, giusto? arcane disciple (competition) Questo già lo avevo preso (discepolo arcano).
M@jere Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Inviato 17 Dicembre 2007 Ma non avevano rivisto benedizione del Girallon per la 3.5? Lo spell compendium mi pare dica che da solo 2 braccia...
Andre Duval Inviato 18 Dicembre 2007 Segnala Inviato 18 Dicembre 2007 sì sì, solo 2 braccia indipendentemente dalla taglia... spell compendium
Shinsek Inviato 22 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 In effetti è così. Però, se uno gioca solo con i manuali in italiano... Specie Selvaggie può essere considerato 3.5 mi pare.
Shinsek Inviato 16 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Se ci trasformiamo in un Marilith (magari anche con avanzamento a 40 dv visto che possiamo) abbiamo più forza del troll delle montagne, 6 braccia di diritto più le due extra garantite da benedizione del Girallon aggiornato allo spell conpendium. Risultato picchiamo ancora di più e siamo più spaventosi e cattivi
Messaggio consigliato