DeInG Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Ciao a tutti ho dei dubbi riguardanti l'utilizzo delle verghe metamagiche. Gioco in 3.5. 1 - Come funzionano? Cioè, nel suo round uno stregone decide di utilizzare la verga per massimizzare (o metamagizzare in generale... potenziare, estendere, rendere silenzionsi....) un suo incantesimo impiegando un azione di round completo. Un mago invece? Deve utilizzare la verga al mattino quando prepara gli incantesimi oppure anche lui sul momento? e quanto tempo impiega? 2 - leggendo un topic su un argomento simile ho letto una cosa di cui non sono sicuro, vorrei sapere se è vera. Fino ad ora io ho utilizzato una verga metamagica minore per modificare al massimo un incantesimo di 3° livello. Se io utilizzo il talento incantesimi potenziati su un incantesimo di 3° livello questo può essere ancora modificato con la verga della massimizzazione minore??? Non viene considerato di livello superiore ( incantesimo di 3° + 3 dovuto ad incantesimi potenziati = 6)? Fino ad ora credevo di no ma su questo topic è stato scritto di si... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3454&page=3&highlight=verghe+metamagiche Aspetto le vostre risposte :-D
Ishatar Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Ciao a tutti ho dei dubbi riguardanti l'utilizzo delle verghe metamagiche. 1 - Come funzionano? Cioè, nel suo round uno stregone decide di utilizzare la verga per massimizzare (o metamagizzare in generale... potenziare, estendere, rendere silenzionsi....) un suo incantesimo impiegando un azione di round completo. Un mago invece? Deve utilizzare la verga al mattino quando prepara gli incantesimi oppure anche lui sul momento? e quanto tempo impiega? Veramente l'utlizzo è uguale per incantatori spontanei e per incantatori che preparano gli incantesimi. Ovvero il talento contenuto nella verga viene applicato in maniera estemporanea all'incantesimo che si intende lanciare. Valgono però le normali regole del lancio. 2 - leggendo un topic su un argomento simile ho letto una cosa di cui non sono sicuro, vorrei sapere se è vera. Fino ad ora io ho utilizzato una verga metamagica minore per modificare al massimo un incantesimo di 3° livello. Se io utilizzo il talento incantesimi potenziati su un incantesimo di 3° livello questo può essere ancora modificato con la verga della massimizzazione minore??? Non viene considerato di livello superiore ( incantesimo di 3° + 3 dovuto ad incantesimi potenziati = 6)? Fino ad ora credevo di no ma su questo topic è stato scritto di si... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3454&page=3&highlight=verghe+metamagiche Aspetto le vostre risposte :-D Normalmente i talenti di metamagia non cambiano il livello di un incantesimo, ma solo lo slot dove deve essere contenuto, questo di fatto permette l'impiego delle verghe della metamagia minore con incantesimi contenuti in slot superiori al 3°. Ci sono ovviamente delle eccezioni, una è Heighten spell, che cambia proprio il livello dell'incantesimo a cui viene applicato. Spero di essere stato chiaro. P.S Ma non potevi semplicemente postare le tue domande su quel Topic EDIT: Ho un po' editato per lasciare la risposta il più corretta possibile.
DeInG Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 P.S Ma non potevi semplicemente postare le tue domande su quel Topic eheheheh hai ragione anche tu, solo che non era proprio così simile... mi sa che ho sbagliato... scusate Uno stregone non se ne fa nulla di una verga della rapidità... o sbaglio? a pagina 236 del manuale del master dice: "Uno stregone deve compiere comunque un'azione di round completo quando impiega una verga metamagica, proprio come se stesse utilizzando un talengo di metamagia posseduto da lui" e sul manuale del giocatore leggendo il testo del talento (pagina 98) dice proprio che non può essere utilizzato dagli incantatori spontanei perchè aumenta il tempo di lancio ad un'azione di round completo.
Ishatar Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Uno stregone non se ne fa nulla di una verga della rapidità... o sbaglio? a pagina 236 del manuale del master dice: "Uno stregone deve compiere comunque un'azione di round completo quando impiega una verga metamagica, proprio come se stesse utilizzando un talengo di metamagia posseduto da lui" Trovato il passo sulle SRD: è vero uno stregone non gode dei benefici. e sul manuale del giocatore leggendo il testo del talento (pagina 98) dice proprio che non può essere utilizzato dagli incantatori spontanei. Non è sempre vero fidati!
Nemo Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Normalmente i talenti di metamagia non cambiano il livello di un incantesimo, ma solo lo slot dove deve essere contenuto, questo di fatto permette l'impiego delle verghe della metamagia minore con incantesimi contenuti in slot superiori al 3°. Ci sono ovviamente delle eccezioni, una è Heighten spell, che cambia proprio il livello dell'incantesimo a cui viene applicato. sei certo di questo? sarei stato pronto a giurare il contrario...
Re dei draghi Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 sei certo di questo? sarei stato pronto a giurare il contrario... Nelle varie descrizioni dei talenti di metamagia c'è scritto che l'incantesimo occupa uno slot di "tot" livelli superiori all'effettivo livello dell'incantesimo....quindi se ne deduce che occupa solo lo slot, ma rimane a tutti gli effetti un'incantesimo di livello inferiore.....
DeInG Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 In effetti avete ragione, altrimenti si dovrebbero modificare anche le CD degli incantesimi!!! e per quanto riguarda l'utilizzo invece non cambiano il tempo di lancio (a parte i rapidi) nè per i maghi nè per gli stregoni e si possono usare sul momento, giusto?
Re dei draghi Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Riguardo al tempo di lancio, l'unica cosa che cambia, è che gli incantesimi lanciati per mezzo di talenti di metamagia, vengono lanciati con un azione di round completo al posto di un'azione standard....
Ishatar Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Riguardo al tempo di lancio, l'unica cosa che cambia, è che gli incantesimi lanciati per mezzo di talenti di metamagia, vengono lanciati con un azione di round completo al posto di un'azione standard.... Questo accade solo agli incantatori spontanei, altrimenti anche per il mago(o per il chierico) sarebbe impossibile utilizzare la verga della 'metamagia rapida' (lo so stregoni è una di vita di m***a, ma che ci volete fare ) sei certo di questo? sarei stato pronto a giurare il contrario... Sì, il funzionamento di questi oggetti fa esplicitamente riferimento allo spell level no allo spell slot, che è quello su cui normalmente agiscono i talenti di metamagia. Comunque: altro materiale Does a wizard (or other spellcaster who prepares spells) with a metamagic rod (Dungeon Master’s Guide, 236) activate it when preparing spells (thus preparing three spells with a metamagic effect without paying the extra spell level cost) or when casting spells (allowing her to apply the metamagic effect to any three spells she likes)? The latter. The metamagic rods function the same for any spellcaster—they allow her to apply a metamagic effect “on the fly” when casting the spell to be affected. The exception is the sorcerer (or by extension, any other spontaneous spellcaster) who must still use a full-round action to cast the affected spell.
Guderian Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Non ci stò capendo molto, scusate Un mago o chierico o stregone, impiegano tutti un round completo a lanciare un incantesimo modificato dalle verghe di metamagia?
Ishatar Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Non ci stò capendo molto, scusate Un mago o chierico o stregone, impiegano tutti un round completo a lanciare un incantesimo modificato dalle verghe di metamagia? No, solo ai caster spontanei (leggi stregone) occorre innalzare il tempo di lancio di un incantesimo modificato con le verghe della metamagia. Altrimenti, come ho già fatto notare, anche per il mago e per il chierico sarebbe impossibile utilizzare la verga della metamagia rapida. Inoltre lo stesso concetto è espresso nella FAQ da me precedentemente postata.
Mazrikoth Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Inviato 2 Aprile 2007 scusate se uppo questa discussione, prima cosa trovo abb triste fregare oggetti ai pg per risolvere i problemi:banghead: cioe io da giocatore mi sentirei frustrato.. inoltre secondo me non è cosi allucinante come descritto.. prima cosa, nelle regole del talento massimizzare c'è scritto che quando si massimizza e potenzia, il potenziamento non è il 50% dell'incantesimo massimizzato ma bisogna tirare i dadi (una fireball di 10°liv è 60 danni + 10d6/ 2) quindi nel nostro caso,in media sara 72+21, che fa 93 non 108. seconda cosa non è un colpo da 93, ma sono 3 colpi da 31...e per ognuno ci vuole un tiro per colpire..considerato il bonus di attacco di un mago, non penso sia sbagliato pensare che almeno 1 attacco su 3 lo si cilecca. facciamo che siano 62 danni da fuoco non dimezzabili. non male, e c'è da dire che nel PHB gli incantesimi di 5 che fanno danni sono un po carenti, quindi direi che all'11livello batte nettamente cono di freddo..ma non in tutti i range di livello dell'incantatore.... cioe sicuramente dall'11° al 14° ma sopra e sotto c'è da discuterne. guardando i due estremi.. al 15liv cono di freddo massimizzato sono 90 danni (45 dimezzati) da freddo. al 9° sono 54 (27) da confrontare con raggio rovente che al 9° liv è 62 se vanno due attacchi su 2, 31 se ne va uno o 0 se non ne va nessuno dei due (il tiro per colpire è anche piu basso rispetto all'11°).
DOM Inviato 3 Aprile 2007 Segnala Inviato 3 Aprile 2007 nn sono sicuro funzioni cosi la la metamagia potenziata...a parte questo penso che raggio rovente è decisamente troppo forte per essere solo del secondo livello...il nostro mistificatore arcano pensa già di fare 7d6 di furtivo (con invisibilità migliorata eh) e 4d6 di raggio..supponendo che li spari tutti su uno ma anche separati..quello fa 12d6 da fuoco + 21d6 di furtivo..COLPENDO A CONTATTO che scusate ma nella mia esperienza di gioco ho visti pochi con CA alta a contatto quindi li prende e nn c'è neanche ts..insomma..per me è troppo forte..
Fiore di Loto Inviato 7 Aprile 2007 Segnala Inviato 7 Aprile 2007 Però di immuni ai critici e al fuoco ne avrai visti di più...
Morwen Inviato 7 Aprile 2007 Segnala Inviato 7 Aprile 2007 Ora.. non vorrei dire una stupidaggine.. Ma mi pare che, in caso di attacchi a distanza (vuoi che siano raggi roventi, vuoi che siano pugnali), solo il primo del round è furtivo.. Quindi sarebbe 12d6 da fuoco e 7d6 da furtivo.. ^^
Ishatar Inviato 7 Aprile 2007 Segnala Inviato 7 Aprile 2007 Ora.. non vorrei dire una stupidaggine.. Non mi sembra che tu ne dica poi molte, anzi. Ma mi pare che, in caso di attacchi a distanza (vuoi che siano raggi roventi, vuoi che siano pugnali), solo il primo del round è furtivo.. Quindi sarebbe 12d6 da fuoco e 7d6 da furtivo.. ^^ A conferma del pensiero della nostra riporto questo: With spell effects that allow you to make multiple attack rolls, such as the energy orb spells or the Split Ray feat from Tome and Blood, you must treat the effect like a volley -- only the first attack can be a sneak attack. Questo passo è estratto da un articolo che si riferiva alle regole per le edizioni 3.0 (se ci fate caso infatti nomina il Tome and Blood). Ma la cosa è ugualmente valida nella 3.5 come si può leggere a pag. 86 del complete arcane
Fiore di Loto Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Inviato 8 Aprile 2007 Se il caster,come specificato da DOM è Invisibile (con Invisibilità migliorata) sono tutti furtivi...In teoria...
Ishatar Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Inviato 8 Aprile 2007 Se il caster,come specificato da DOM è Invisibile (con Invisibilità migliorata) sono tutti furtivi...In teoria... Ti sbagli. Anche se sussistono le condizioni il passo da me riportato e le regole presenti sul Complete Arcana sanciscono che a seguito di un solo spell che permette più attacchi si può ottenere un solo furtivo. Simula i fatto che nel breve lasso di tempo di un incantesimo non è possibile mirare così bene da effettuare più di un furtivo (ricordiamoci che è un'azione standard no di round completo) (e in primis serve al bilanciamento ).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora