Jarka Russ Inviata 23 Ottobre 2005 Segnala Inviata 23 Ottobre 2005 Sul manuale 3.5 del dungeon master ci sono delle verghe che ti permettono di usufruire degl'effetti di massimizzazione e potenziamento tre volte al giorno senza aumentare il livello dell'incantesimo... Ora il problema è che i miei PG hanno trovato una combo pazzesca (sono al 10) ... Hanno trovato una verga di massimizzazione minore , e sfruttandola su sull'incantesimo di 2 livello "Raggio rovente" potenziato (quindi 5 livello) Sparano tre raggi che fanno 108 danni + o - non ricordo precisamente... Questa cosa mi ha colpito anche perchè quell'incantesimo non ha TS anche se ha un tiro di contatto... Ke ne pensate? E' possibile in termine di regole una cosa del genere? Non sono troppo forti quelle verghe??
Bahamut Inviato 23 Ottobre 2005 Segnala Inviato 23 Ottobre 2005 I raggi roventi fanno 4d6 l'uno, e sono al massimo 3? In tal caso 4x6x3= 72. In effetti è parecchio, ma devono pure riuscire in 3 separati tiri per colpire, inoltre sono danni da fuoco, da cui è facile difendersi. Comunque il problema non è nella verga, è raggio rovente che è sgravatello.
Marth Freeman Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 Comunque il problema non è nella verga, è raggio rovente che è sgravatello. Esattamente... magari falli finire nel Piano Elementale del Fuoco... A parte gli scherzi, potresti ridurre la potenza della Verga da Massimizzazione a Potenziamento, in modo da aggiungere non il totale dei possibili danni ma solo il 50% in più...
Jarka Russ Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 I raggi roventi fanno 4d6 l'uno, e sono al massimo 3? In tal caso 4x6x3= 72. In effetti è parecchio, ma devono pure riuscire in 3 separati tiri per colpire, inoltre sono danni da fuoco, da cui è facile difendersi. Comunque il problema non è nella verga, è raggio rovente che è sgravatello. Conta che sono anche potenziati... quindi 72/2=36+72=108 ... :banghead:
Marth Freeman Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 Conta che sono anche potenziati... quindi 72/2=36+72=108 ... :banghead: Anche potenziati? Fantastico... Allora il mio consiglio cambia in: fagliela sparire! Al decimo livello è veramente troppo... In ogni caso potenziare un pò gli avversari non fa mai male...
Jarka Russ Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 La verga ne hanno solo una... Il potenziato lo fanno grazie al talento di metamagia...
Marth Freeman Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 La verga ne hanno solo una... Il potenziato lo fanno grazie al talento di metamagia... Bè.. allora dagli la verga potenziata.. così o usano il talento o usano la verga dato che non sono cumulativi...
Drago Temporale Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 Con il mago (e con gli incantatori in generale) si possono trovare tantissime combinazioni fortissime. Paradossalmente la cosa più sgravata del raggio rovente sono i suoi tre txc che uniti al mistificatore arcano e a qualche altro talento che non sto qui a dire, creano la distruzione totale. Non è giusto modificare un incantesimo o un oggetto proprio quando il DM si accorge della sua potenza e ancora meno lo è rubare ai giocatori il frutto della loro fatica. Queste modifiche si dovrebbero fare prima di questi avvenimenti. Cmq con 108 danni non uccidi tutti i mostri di GS 11. Ci sono incantesimi come dito di morte o lamento della banshee che uccidono in un colpo solo una o più creature di livello anche di 3 o 4 livelli superiori a quello dei PG. Cmq è vero confrontandolo con palla di fuoco, raggio rovente l'avrei fatto di liv 3 e non di 2.
SinConneri Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 è raggio rovente che è sgravatello. Come dissi fa una cosa da tener conto non è solo il danno che può fare, allora si dovrebbe paragonare ad ogni liv. del mago (così un mago di 5° può fare una palla di fuoco da 5d6 vs tanti (dimezzabili) o 1 raggio da 4d6 verso uno solo (se lo piglia ma non dimezzabili) e messa così, non sono certo di pari liv. di potere...), ma quanti colpi fa: sono 3 raggi? Allora la resistenza al fuoco devo testarla per ogni colpo... Altro: per fare 3 raggi il mago deve essere dell'11° (mentre leggo del 10° ). Inoltre per usare il tal. inc. potenziati occorre "spendere" uno slot di 4° liv. e quindi è logico che potenzialmente risulta più potente di una palla di fuoco (inc. di 3°)... Ciò lo faccio per spiccare un'arancia a favore del raggio rovente, nella 3.0 messo come inc. di 3° perché l'uso dell'incantesimo era duplice (v. freccia infuocata)..
Jarka Russ Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 .. un raggio ogni tre livelli se non ricordo male ... 3 ,6 ,9 ... tre raggi... Comunque è pur sempre un incantesimo di 2 che fa 4d6 ... Un mago di 9 fa 12d6 con un incantesimo di 2 contro i 9d6 della palla di fuoco di 3... Direi troppo forte si...
Drago Temporale Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 .. un raggio ogni tre livelli se non ricordo male ... 3 ,6 ,9 ... tre raggi... Comunque è pur sempre un incantesimo di 2 che fa 4d6 ... Un mago di 9 fa 12d6 con un incantesimo di 2 contro i 9d6 della palla di fuoco di 3... Direi troppo forte si... No ha ragione Sin. è un raggio aggiuntivo per ogni 4 livelli oltre il 3 (quindi 3 all'11°). Perciò avevo fatto l'esempio dei mostri con GS 11
SinConneri Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 Considerado che al 9° ne tira solo 2 di raggi: Un mago di 9 fa 12d6 con un incantesimo di 2 contro i 9d6 della palla di fuoco di 3... Fa o 2 serie da 4d6 contro un solo nemico o 4d6 contro 2 nemici (se entrambi i raggi colpiscono) e ciascuna serie è sì soggetta alle regole del critico (e del furtivo), ma anche a quelle su copertura, visibilità, txc, ecc... Fa 9d6 dimezzabili (4d6? stando stretti) all'interno di un'area, di solito contro più di una creatura (aggiungo che, salvo talenti, alla stessa possibilità 1su20 di fare il critico col raggio corrisponde quella di incendiare l'equipaggiamento dei bersagli con palla di fuoco). Infine la resistenza al fuoco che si applica ad ogni colpo, quindi per raggio rovente relativamente ad ogni raggio che si subisce... Evito esempi numerici.
Artigorn the Duelist Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Allora, che il raggio rovente è un incantesim osgravo si sapeva, ma di certo non è tra i più potenti, basta pensare che se facesso lo stesso giochetto con il raggio di indebolimento farebbero con un incantesimo di 3° ben 16 danni alla forza senza TS e con solo un TxC e questo ti assicuro stende molti mostri (un -8 al TxC e capacità dic arico ridotta)... Comunque i raggi sono due e quindi i danni sarebbero 72, in più la resistenza al fuoco va applicata per ogni singolo raggio...
Baito Inviato 30 Ottobre 2005 Segnala Inviato 30 Ottobre 2005 La verga di massimizzazione minore non può massimizzare un raggio rovente potenziato perché esso è considerato un incantesimo di 4° livello. Essa può al massimo agire su un incantesimo di terzo livello. Tutto ciò è spiegato bene a pag.236 del master 3.5 Risolto l'arcano.
Drago Temporale Inviato 31 Ottobre 2005 Segnala Inviato 31 Ottobre 2005 La verga di massimizzazione minore non può massimizzare un raggio rovente potenziato perché esso è considerato un incantesimo di 4° livello. Essa può al massimo agire su un incantesimo di terzo livello. Tutto ciò è spiegato bene a pag.236 del master 3.5 Risolto l'arcano. Dice che possono essere usate su incantesimi di 3° livello o inferiore ma un'incantesimo metamagizzato rimane sempre dello stesso livello e (a meno che non lo si intensifichi) un raggio rovente è sempre di livello 2 indipendentemente dal suo potenziamento.
Jarka Russ Inviato 31 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2005 La verga di massimizzazione minore non può massimizzare un raggio rovente potenziato perché esso è considerato un incantesimo di 4° livello. Essa può al massimo agire su un incantesimo di terzo livello. Tutto ciò è spiegato bene a pag.236 del master 3.5 Risolto l'arcano. ... oh yeah ... Grazie... anche se credo che toglierò quelle verghe dal mio gioco...
Baito Inviato 1 Novembre 2005 Segnala Inviato 1 Novembre 2005 Dice che possono essere usate su incantesimi di 3° livello o inferiore ma un'incantesimo metamagizzato rimane sempre dello stesso livello e (a meno che non lo si intensifichi) un raggio rovente è sempre di livello 2 indipendentemente dal suo potenziamento. La metamagia "fornita" dalla verga non aumenta il livello dell'incantesimo, e che la verga può essere usata su incantesimi già metamagizzati coi talenti del PG che influenzano il livello dell'incantesimo in modo normale. "è possibile combinare la verga con i talenti di metamagia [..] in questo caso solo i talenti [..] modificano lo slot... Quindi: Raggio rovente: 2° liv. Raggio rovente massimizzato (grazie alla verga): 2° liv Raggio rovente potenziato (grazie al talento): 4° liv. Raggio rovente potenziato (grazie al talento) E massimizzato (grazie alla verga): 4° liv Quindi la verga "minore" in questione può massimizzare un raggio rovente, ma non un raggio rovente potenziato
Drago Temporale Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 La metamagia "fornita" dalla verga non aumenta il livello dell'incantesimo, e che la verga può essere usata su incantesimi già metamagizzati coi talenti del PG che influenzano il livello dell'incantesimo in modo normale. "è possibile combinare la verga con i talenti di metamagia [..] in questo caso solo i talenti [..] modificano lo slot... Quindi: Raggio rovente: 2° liv. Raggio rovente massimizzato (grazie alla verga): 2° liv Raggio rovente potenziato (grazie al talento): 4° liv. Raggio rovente potenziato (grazie al talento) E massimizzato (grazie alla verga): 4° liv Quindi la verga "minore" in questione può massimizzare un raggio rovente, ma non un raggio rovente potenziato Neanche tutti i talenti di metamagia (escluso inc intensificati) aumentano il livello di un incantesimo. Le metamagie aumentano il livello dello slot e non dell'incantesimo. Sulle verghe metamagiche sta scritto, nel caso di quelle minori, che possono essere usate "sugli incantesimi di 3° livello o inferiore". Un raggio rovente potrai anche raddoppiarlo e massimizzarlo facendogli occupare uno slot di livello 9, ma rimarra sempre e comunque un incantesimo di livello 2.
Baito Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 Beh, effetivamente anche Dragotemporale ha ragione. Io ho sempre considerato le CD e tutto il resto degli inc. metamagizzati del livello originale come da regole, ma per le verghe ho interpretato senza neanche pensarci quel "le minori possono essere impiegate solo con inc. di terzo o inferiori e le normali con sesto o inf." in modo un po' personale. Io lo ritengo più giusto, ma seguendo alla lettera le regole ha ragione Dragotemporale..
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