khandra Inviata 3 Dicembre 2007 Segnala Inviata 3 Dicembre 2007 Quando fate i DM o i giocatori, di che file/programmi sentite il bisogno? Lasciando perdere discorsi generici di cui in parte si è già parlato, mi domando se non ci sia qualcosa che si potrebbe fare collaborando tutti insieme come per la scheda dei PG. Io vado in crisi sui nomi e sui PNG del cavolo ("fermo il primo che mi sembra un panettiere/un soldato/una contadina...")...
Jade Silvershine Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Pure io vado in crisi su quello.. infatti ho una lista di nomi maschili e femminili da usare al volo. Molto comodo devo dire.
Andre Duval Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 beh... fare un programam così non ci si mette nulla.. ma sinceramente se cercate su internet ne trovate a bizzeffe... fatti molto bene e facilmente utilizzabili.. anche per quanto riguarda i npc di bassa importanza in questo sito per altro trovate parecchie utility per i master www.dmtools.org
khandra Inviato 3 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Quel sito l'ho visto anche io in effetti, però non ho mai trovato un tool che mi soddisfacesse, per un motivo o per l'altro, nella creazione dei PNG appunto. Ma siamo fuori tema. Anche di schede per i PG ce ne sono moltissime, eppure ci siamo trovati a produrre la "nostra". Mi domandavo se ci fosse qualcosa di altro che potremmo fare e che non si trova online "proprio come lo voglio io". Per esempio a me piace molto quel programmino che si chiama Redblade che serve per creare dei P(N)G partendo da 0. Però ci sono un sacco di cose che non mi soddisfano del tutto di Redblade: una fra tutte, è in inglese.
Jakob Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Everchanging book of names. E' quello che cerchi.
gexman Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Inviato 5 Dicembre 2007 non solo nomi di png...(per quello me la cavo abbastanza) la cosa peggiore sono i nomi di locande-navi e via discorrendo...
Andre Duval Inviato 13 Dicembre 2007 Segnala Inviato 13 Dicembre 2007 un tools per creare dungeons casuali e magari per una specie di gioco stile mud in solitario o in gruppo, tipo giocassi contro il computer a heroquest... ovviamente non grafico, ma solo testuale (con access o excel...) io ho provato, ma la mia conoscenza di programmi è troppo limitata...
Anthalis Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 la mia fortissima inesperienza mi porta ad avere un problema nella gestione dei poteri. sarebbe bello avere nella scheda per ogni potere uno spazio bene definito per poter indicare i tratti precisi del potere. Questo perchè ogni volta che si ha la brana di utilizzare un nuovo potere appena acquisito passano gionia far girare il mastodontico manuale dei giocatori fra i vari partecipanti. E poi non sarebbe ideale avere una macchina della verità per poter costringere i propri PG a non imbrogliare ???
JocAss Inviato 3 Maggio 2009 Segnala Inviato 3 Maggio 2009 E poi non sarebbe ideale avere una macchina della verità per poter costringere i propri PG a non imbrogliare ??? seee senza dubbio per quel mi riguarda, durante una sessione normalmente ho bisogno di: CD e funzionamento di alcune delle abilità. se un giocatore mi dice, per esempio, voglio fare un salto in alto per aggrapparmi al tetto, io spesso non mi ricordo esattamente quant'è la CD e, per non perdere tempo a sfogliare i manuali, il più delle volte improvviso. questo è stato risolto abbastanza dallo schermo del Dugeon Master (io ho quello di Dragon's Lair 3.5) e dal "manualetto allegato", che però ha lo svantaggio di occupare già molto posto di suo (sul mio tavolo spesso questo posto non c'è, fra manuali, mappe, schede, appunti per l'avventura, schede dei Pg e salatini vari) e che è scomodo se vuoi guardare i pg negli occhi; magari sarebbe più comodo avere un programmino che ti trova subito la regola riassunta senza doverla cercare anche l'idea di una lista dei nomi per persone, locande e città sarebbe utile, magari unita ad una serie di tratti caratteristici (ho notato che i pg si ricordano più "il fabbro con un tatuaggio a forma di drago e la barba rossa" oppure "la locanda-bordello dall'aria malsana e con la puzza di olio bruciato" piuttosto che "il fabbro Jasper" o "la taverna All'allegro boccale") una serie di informazioni generiche da dare come risposta alle prove di Raccogliere Informazioni e Conoscenze Bardiche, nel caso vengano operate quando non c'è niente da scoprire, come per esempio "si dice in giro che X sia in combutta con Y" oppure "la gente del posto sostiene che il luogo X sia legato ad un'antica leggenda riguardante l'evento Y". in Questo modo X e Y possono venire decise volta per volta a seconda dell'avventura e dell'ambientazione una serie di eventi casuali facilmente adattabili da usare durante un momento morto, come le statistiche di un borseggiatore adatto ai vari livelli dei pg, oppure il modificatore a raggirare di un'eventuale mercante disonesto, o ancora qualche bestia casuale che i pg potrebbero incontrare in un momento in cui prima non avevi pensato ci sarebbe stato bisogno di fare una tabella degli incontri. parlo di un programmino in cui puoi, per esempio, scrivere il livello d'incontro e il tipo di incontro (combattimento in città, sfida di abilità in città, combattimento nei boschi, ecc) e quello ti da fuori le statistiche preconfezionate un "prontuario", che potremmo scrivere tutti insieme, su come comportarsi a seconda delle situazioni impreviste che non avevamo preso in considerazione prima (i PG vengoano arrestati, i PG fanno qualcosa per cui potrebbero venire linciati dalla folla, ci provano con le cameriere, fanno irruzione nel posto sbagliato, vengono catturati ecc) altre cose per adesso non mi vengono in mente...
Messaggio consigliato