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secondo voi, come si deve comportare un DM, se sei presentassero strane situazioni?[esempio: i PG uc  

  1. 1. secondo voi, come si deve comportare un DM, se sei presentassero strane situazioni?[esempio: i PG uc

    • il DM fa arrestare i PG dalla giustizia locale
    • il DM ignora questo fatto e continua il gioco come se niente fosse
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    • il DM fa sopraggiungere PNG malvagi per assoldare i PG
    • il DM non permette ai PG questo atteggiamento e fa di tutto pur di eliminarli dal gioco
      0
    • il DM cambia lo svolgersi della storia inserendo nuove possibilità di portare a termine la storia


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Inviato

La prima con un po' di terza: Il Master prova a far arrestare dalla giustizia locale i PG. Se riescono a fuggire, potrebbero essere contattati da qualcuno... interessato... al loro istinto omicida.

Inviato

Prendendo l'ultima, il master può così avere più possibilità di collegamento con la storia. In qualche modo si può sempre trovare qualcosa. Altri spunti, quindi.

In più, arrivano le guardie.

Si sono messi nei caXXX da soli, che si tolgano da soli.

E sarà così che, capendo che dovranno affrontare sia la loro quest principale che la giustizia locale, eviteranno di fare altri errori di questo genere.

Inviato

e ovviamente si tiene conto degli allineamenti dei pg...

bisognerebbe sempre scoraggiare comportamenti che possono seriamente compromettere il corso delle avventura...i metodi sono molti, penalità ai PX o incontri con PNG "punitivi" molto forti.

Ovviamente bisogna gestire la cosa tenendo conto dell'allineamento medio del party. Se sono malvagi e uccidono un oste non è un comportamento penalizzabile in px, ma ma facendo incontrare saltuariamente cacciatori di taglie particolarmente forti, che intralceranno il PG verso il loro obbiettivo, costringerà loro a vivere come conigli braccati e, soprattutto, a pensarci 2 volte prima di ammazzare inutilmente qualcuno.

Potresti anche "ingabbiare" i PG e organizzare una "Mini-avventura" su un evasione da un carcere.

Ovviamente dovranno riuscire a uscire senza l'uso del proprio equipaggiamento :evil:. , arrangiandosi come possono con cio' che trovano nel carcere. Durante la fuga non far recuperare loro tutti gli effetti personali, lascia che alcuni oggetti vengano "smarriti" o "spartiti tra le guardie" (cosi' imparano :tongue: ).

Potresti mettere in seguito una taglia sulle loro teste, constringendoli per un periodo alla latitanza...

Per riportare alla "normalità" la situazione potresti dare loro la possibilità di riscattarsi dall'azione commessa (pagando un pensate pegno,eseguendo un compito per la guardia cittadina o la famiglia della vittima)

usciti fuori da sta trafila di casini, eviteranno di fare qualsiasi altra cavolata del genere in futuro.

Se i PG continuano nelle loro azioni "illegali", compromettendo il corso del gioco, usa metodi piu' umani al di fuori del gioco: parla con loro chiaramente spiegandogli che non è necessario un tale comportamento! Se ancora non dovessero capire, allontana i giocatori "fonte di disturbo" e , in casi estremi, smetti di giocare: penso che per giocare decentemente sia necessaria una certa sinergia e collaborazione tra tutti i partecipanti; non ha senso giocare, omettendo quello che è lo scopo principale di D&D, ovvero divertirsi tutti assieme.

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