Vai al contenuto

Ambientazione Dragonlance...  

58 voti

1. 1. Ambientazione Dragonlance...

Messaggio consigliato

Vedo che daermon sta contagiando tutti...

...mai sentito parlare di Spoiler?

Siete fortunati che ho già letto il libro altrimenti vi avrei ammazzato!!!

dato cmq che il danno è fatto: credo proprio che la fine di Tanis sia ben fatto...rifletteteci bene, è una di quelle poche decisione che discostano dal suo carattere ma che alla fine lo caratterizzano più delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

non voglio inimicarmi qualcuno, ma onestamente credo che già dai libri venga fuori un particolare molto forte: gli dei non si fanno troppo gli affari loro e questo incide sul libero arbitrio e su un "normale" svolgimento della vita, nonchè della vittoria finale. Visto che il male, nonostante si ritorca sempre contro se stesso (ripetuto 1.000.000. di volte) era meglio organizzato, generali migliori e armi migliori. Perchè è intervenuto fizaban a dare quel bastone a goldmoon e a dare inizio a tutto? Ma non finiscono qui gli interventi, le piume di pollo....il ponte d'oro per giungere al castello dei draghi buoni....insomma se nell'ambientazione è previsto un massiccio impiego degli dei nella vita dei pg, credo che alla fine essi si sentiranno un po' dei co-protagonisti anzichè i signori del proprio gioco.

Discorsco diverso per il buon lavoro della creazione di un mondo plausibile e completo in parecchie forme (ma kendermore mi ricorda troppo la contea) e la mia lettura si è fermata proprio sulla geografia. Il manuale che comprai qualche anno fa è tutto in inglese e se a qualcuno serve qualche cosa, non esiti a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

....insomma se nell'ambientazione è previsto un massiccio impiego degli dei nella vita dei pg...

mmm.... dipende dall'era in cui ambienti, ci sono momenti in cui gli dei hanno letteralmente abbandonato il mondo.

Io personalmente trovo che sia una splendida ambientazione. Anche i miei pg interpretano molto di più e meglio i loro personaggi. DL è più interpretativa , meno powerplay e a basso tenore di magia. Ahimè sarà per quello che è più difficile da masterare (povero me).

Io ho sia il manuale di base che l'era dei mortali e li trovo tutti è due ben fatti (tranne i disegni ovviamente). Certo non credo che i manuali funzionino troppo per chi non ha letto i libri.

In particolare l'era dei mortali l'ho trovato molto utile e non mi sembra davvero un modulo fatto tanto per venderne uno in più. Sono anzioso di vedere le altre espanzioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dragonlance... è una bella ambientazione ma ha diverse pecche come pregi...

intanto non è fattibile, non è umana perchè gli dei intervengono veramente troppo! nessuno riuscirebbe a vivere in un mondo dove fizban gira tra i mortali e la dea del male plasma nuove razze per distruggere krynn... per quanto riguarda la magia penso che per un mago sia l'ambientazione ideale(parlando della guerra delle lance)...

L'idea delle tra lune venerate dai maghi è il massimo... se poi si considera che la magia è qualcosa che rompe gli schemi ed è soprattutto rara e malvista dalla popolazione... direi che inquadra perfettamente il medioevo fantasy che mi immagino...

il signore degli anelli unisce poca magia elitaria a interventi divini scarsi e quindi grande spazio ai mortali che plasmano il loro destino...

direi che è l'ambientazione ideale...

il campain setting fa schifo! rispetto a manuali tipo quello dei forgotten che è molto più interessante e completo...

l'ho comperato ma non lo uso mai.... un pessimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io ho giocato solo su Dragonlance, quindi non ho metri di paragone, ti posso dire da quello che ho potuto constatare:

1)dei e draghi fan parte della vita di tutti i giorni, soprattutto prima della guerra del caos. Gli avatar hanno colloqui settimanali con i capi chierici (non è vero, ma è per dare l'idea dell'alta frequenza con cui appaiono), e dopo la guerra del caos almeno metà della terra è sotto la dittatura di alcuni draghi Colossali.

2)non ci sono tante organizzazioni come nei FR, ma quelle che ci sono hanno una gran dose di carisma e figosità, soprattuto i cavalierati.

3)prima della guerra del caos è più "favolistica" nel senso che ci sono gli elfi nei boschi, i nani nelle caverne...tutto come dovrebbe essere. Dopo la guerra è più rude, meno fantastica e più politico/realistica, popoli in esilio, terre usurpate, lotte per la libertà.

4)alcuni dei sono una figata, davvero belli, ma molte divinità minori o intermedie sono un po' freddine, poco significative.

5)collegandosi al discorso del punto 3, a seonda di quando giochi ci sono locazioni fascinose o meno, a seconda di che impronta vuoi dare: magico/mistica meglio preguerra, con le forste di silvanesti, le torri dell'Alta Stregoneria, etc..., più terra terra è meglio dopo il conflitto con il caos.

6)quoto il minotauro Daarmok quando dice che il sistema delle lune dei maghi ha un gran bel grado di figosità.

7)i PNg che trovi nei libri sono l'anima dell'ambientazione, alcuni hanno come background un racconto, alcuni un romanzo!

8)la CdP Cavaliere dei draghi di Krynn vale da sola tutta l'ambientazione. :clapclap:

se è meno versatile? Di sicuro è meno estesa e più controllata, quindi potrebbe essere meno versatile. In ogni caso non ci sono tutti i manuali dei territori che ci sono su FR, quindi il master può adattare e inventare, rimediando ai difetti sopracitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

noooooo Joram...che brutto... non seguite quel link, vi rovina l'idea dei personaggi meravigliosi che avete in mente, tramutandoli in statistiche senza senso...

nessun offesa Joram, è che vedere il tormento e le scelte di Tanis ridotti ad un saggezza 13 mi ha demolito :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Joram... :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

;-)

L'intenzione era encomiabile... e il sito è carino (niente di più di carino) ma ( :stupefatt ) è in francese... GOSH !

E' dai tempi delle medie che non "sparlo" (perchè non si può certo dire che lo parlassi) francese...

PS: ma quanto sono brutti i nomi tradotti?! :stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Nessuno ha ancora letto questa ambientazione?

Prima di passare a dire la mia, dato che me la sto studiando per bene e l'ho quasi finita, vorrei sapere cosa ne pensate voi. :wink:

... Sarò un purista forse...

ma l'ambientazione Dragonlance include anche la 4° e la 5° era... mentre per me... la saga finisce dopo la seconda trilogia...

Nei Libri dopo le prime due trilogie (Cronache e Leggende) la storia viene spesso storpiata e malamente adattata ai nuovi eventi... spesso cadendo palesemente in contraddizzione... o con espedienti ridicoli quando non assurdi...

Il manuale... ne risente secondo me... e i puristi... storceranno il naso...!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene... ora ke sono morto e risorto in questo forum... eh eh eh!

Vai con Dragonlance!!!

Devo dire ke l'ambientazione è la mia preferita soprattutto se faccio il master (così con le divinità posso controllare anke la magia arcana...ghghgh)

Recentemente mi sono ri-letto la cronologia di dragonalnce in modo da ricordarmi gli avvenimenti principali.

Ilmio ultimo acquisto è stato il manuale Era dei Mortali.... buone cdp e statisctiche degli eroi e non di Dragonlance...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ho giocato la mia prima campagna in Dragonlance e devo dire che l'ambientazione è molto bella e coinvolgente e se si riesce a sfruttarla bene si può ricreare la stessa atmosfera dei libri, stando attenti a non ricadere in trame già lette, anche se questo è forse abbastanza difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale, poichè ho letto solo le prime due trilogie della saga.

Ho trovato il proseguio delle storie sempre incentrato sui nipoti dei fratelli degli zii degli eroi originali

Il tutto ha preso una tendenza banale, anche se devo ammettere che vedere l'evoluzione del mondo ogni volta non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti