Serghuio Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2006 devo dire che ci ho dato solo una fugace occhiata, ma mi è sembrata bella. devo comprarmela, appena posso le Cronache mi sono piaciute un sacco, anche come ambientazione, veramente belle. a livello di manuale, ho visto delle belle illustrazioni, me lo confermate? bè, le illustrazioni in buona parte sono di larry elmore...quindi.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2006 me lo comprerò, anche solo per elmore... quanto costa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serghuio Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2006 me lo comprerò, anche solo per elmore... quanto costa? il solito 29.95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 22 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Non mi trovo d'accordo con chi critica il manuale. Non ho letto la saga (ma mi appresto a farlo) e quindi ho comprato il manuale "a scatola chiusa". Devo dire che mi è piaciuto molto. Ok, una cartina unitaria manca, e la parte geografica è caotica. Tuttavia è comprensibile, visto che lo scopo del manuale è ammucchiare un po' tutto dell'essenziale (un po' di geografia, qualche talento, qualche mostro, razze, generalità del mondo, qualche cdp e così via) e magari favorire anche l'acquisto di qualche espansione.... vabbè, gli affari sono affari in fondo. Anche se non ho mai letto niente, mi trovo molto nell'ambiente. Mentre ho trovato il Faerun solo un'accozzaglia di luoghi, magie strapotenti, oggetti magici e divinità, questo dragonlance ti fa entrare più nel mondo. Lo pongo in relazione anche alla mia attività di scrittore: se io sono entrato nell'atmosfera, saprò creare un'ottima campagna o vivere un'ottima avventura, anche se non so dove trovare talenti e incantesimi nuovi, anche se non so la percentuale di nani che vive nel regno X. Anzi, volevo chiedere consigli per una campagna con tema centrale la dissoluzione della magia nell'era dei mortali o l'avanzata dell'unico dio... Riguardo alla magia, per me è ok. Ottima l'idea delle lune, anche quella degli ordini (un mago dovrà pure impararla da qualcuno la magia no? Anche nella nostra storia, i poteri maggiori sono sempre stati custoditi da ordini chiusi). Interessante la classe del mistico, non necessaria ma crea una simpatica contropare agli stregoni. Per quanto riguarda i Kagonesti... magari chi ha fatto il manuale era anglofono e non sapeva una cippa di cosa significasse cagare in italiano, voi che dite? Sui Kender... niente di particolare, ma sono una simpatica variante dell'Halfling, che io ho sempre trovato anonimo e inutile... ladro furbo senza personalità. Gli gnomi perdono rispetto al D&D base perché la tecnologia in D&D non conta nulla... però almeno sono caratterizzati adesso. Prima erano solo "bassi, amanti degli scherzi e ingiocabili". Riguardo agli elfi marini, non ne giocherò mai, però sono ok. Su ogre e irda ancora non mi pronuncio. Trovo ottimi gli ordini cavallereschi, che sperimenterò quanto prima (anche se odio i guerrieri!) e le CdP anti-PP come il probo zelota e l'Inquisitore. Quando avrò finito di studiarlo dirò altro... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 23 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2006 Ok... dei punti a favore "come abientazione" li ha... e ne ha parecchi... Il problema è la veste del manuale.... sia graficamente (copertina a parte che è una figata)... sia nelle speigazioni (soprattutto nella parte geografica)... Ciònonostante l'ho comprato e lo considero un ottimo acquisto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prescentusu Inviato 23 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2006 A me è piaciuta tantissimo ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serghuio Inviato 23 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2006 Non mi trovo d'accordo con chi critica il manuale. Non ho letto la saga (ma mi appresto a farlo) e quindi ho comprato il manuale "a scatola chiusa". Devo dire che mi è piaciuto molto. Ok, una cartina unitaria manca, e la parte geografica è caotica. Tuttavia è comprensibile, visto che lo scopo del manuale è ammucchiare un po' tutto dell'essenziale (un po' di geografia, qualche talento, qualche mostro, razze, generalità del mondo, qualche cdp e così via) e magari favorire anche l'acquisto di qualche espansione.... vabbè, gli affari sono affari in fondo. Anche se non ho mai letto niente, mi trovo molto nell'ambiente. Mentre ho trovato il Faerun solo un'accozzaglia di luoghi, magie strapotenti, oggetti magici e divinità, questo dragonlance ti fa entrare più nel mondo. Lo pongo in relazione anche alla mia attività di scrittore: se io sono entrato nell'atmosfera, saprò creare un'ottima campagna o vivere un'ottima avventura, anche se non so dove trovare talenti e incantesimi nuovi, anche se non so la percentuale di nani che vive nel regno X. Anzi, volevo chiedere consigli per una campagna con tema centrale la dissoluzione della magia nell'era dei mortali o l'avanzata dell'unico dio... Riguardo alla magia, per me è ok. Ottima l'idea delle lune, anche quella degli ordini (un mago dovrà pure impararla da qualcuno la magia no? Anche nella nostra storia, i poteri maggiori sono sempre stati custoditi da ordini chiusi). Interessante la classe del mistico, non necessaria ma crea una simpatica contropare agli stregoni. Per quanto riguarda i Kagonesti... magari chi ha fatto il manuale era anglofono e non sapeva una cippa di cosa significasse cagare in italiano, voi che dite? Sui Kender... niente di particolare, ma sono una simpatica variante dell'Halfling, che io ho sempre trovato anonimo e inutile... ladro furbo senza personalità. Gli gnomi perdono rispetto al D&D base perché la tecnologia in D&D non conta nulla... però almeno sono caratterizzati adesso. Prima erano solo "bassi, amanti degli scherzi e ingiocabili". Riguardo agli elfi marini, non ne giocherò mai, però sono ok. Su ogre e irda ancora non mi pronuncio. Trovo ottimi gli ordini cavallereschi, che sperimenterò quanto prima (anche se odio i guerrieri!) e le CdP anti-PP come il probo zelota e l'Inquisitore. Quando avrò finito di studiarlo dirò altro... Allora, riguardo al primo punto, una volta ce ti leggi un libro capisci come è costituito il mondo nella sua interezza, e comunque, come hai già detto non è cosa ardua... Quoto ampiamente anche sul discorso FR e DL... Anch'io trovo, poi, veramente appropriato il sistema magia.... E su Kagonesti non c'è niente da dire, visto che essendo i creatori di DL (Margaret Weis e tracy Hickman) americani, non c'è nessuno spunto ridicolo o comico riguardanteil loro nome... E poi a me personalmente i kender piacciono moltissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 23 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2006 Mi rivolgo a sauroneye Sono d'accordo con te nell'affermare che il manuale non fa l'ambientazione (anzi...) però all'interno ci devono essere delle linee guida importanti, un modo "logico" di proporre e introdurre le cose, descrizioni accattivanti e allora stesso complete. Tutte cose che il manuale di DragonLance, imho, non ha. Secondo me te ne accorgerai tu stesso leggendo le varie cronache e vedendo che alcuni posti sono del tutto ignorati o descritti alla bell'e meglio (il caso più scandaloso a mio avviso è la sede di tutti gli gnomi: il monte NonImporta. Ma anche Kendermore non scherza). Certo il manuale visto così non è malissimo, ma dopo aver letto i libri lascia un po' delusi, almeno questa è la sensazione che ho provato io. Ad ogni modo facci sapere dopo aver spulciato un po' di cronache cosa ne pensi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2006 Mi rivolgo a sauroneye Sono d'accordo con te nell'affermare che il manuale non fa l'ambientazione (anzi...) però all'interno ci devono essere delle linee guida importanti, un modo "logico" di proporre e introdurre le cose, descrizioni accattivanti e allora stesso complete. Tutte cose che il manuale di DragonLance, imho, non ha. Secondo me te ne accorgerai tu stesso leggendo le varie cronache e vedendo che alcuni posti sono del tutto ignorati o descritti alla bell'e meglio (il caso più scandaloso a mio avviso è la sede di tutti gli gnomi: il monte NonImporta. Ma anche Kendermore non scherza). Certo il manuale visto così non è malissimo, ma dopo aver letto i libri lascia un po' delusi, almeno questa è la sensazione che ho provato io. Ad ogni modo facci sapere dopo aver spulciato un po' di cronache cosa ne pensi! Voglio cominciare a leggere qualcosa di Dragonlance in effetti... da dove si comincia?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2006 Voglio cominciare a leggere qualcosa di Dragonlance in effetti... da dove si comincia?? Guarda ti posto un file MOLTO interessante su tutti i libri pubblicati su DragonLance (è aggiornato a qualche tempo fa quindi gli ultimissimi non ci sono... ma tanto questi "ultimissimi" non sono scritti dalla Weis o Hickman e non sono considerati DragonLance dai puristi ). E' un indice cronologico quindi potrai leggerti tutti i libri in ordine di evoluzione delle ere e dei personaggi. Quelli principali e più belli a mio avviso sono (in ordine): Raistlin - L'alba del male Raistlin - Fratelli in armi I draghi del crepuscolo d'autunno I draghi della notte di inverno I draghi dell'alba di primavera Il destino dei gemelli La guerra dei gemelli La sfida dei gemelli La seconda generazione I draghi dell'estate di fuoco DL indice.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2006 Non è l'ordine corretto in cui leggerli però. Si comincia da: I draghi del crepuscolo d'autunno I draghi della notte di inverno I draghi dell'alba di primavera Edit: cronologicamente ha ragione Azar, ma dal mio punto di vista è più bello leggere prima le Cronache, per poi andare ad approfondire il passato dei personaggi. Ovviamente: IMHO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serghuio Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2006 Voglio cominciare a leggere qualcosa di Dragonlance in effetti... da dove si comincia?? Allora, ti converrebbe prima leggerti le cronache di dl, che sono 3 volumi, scritti da weis e hickman, e poi passare a tutte le storie secondarie, con il ciclo del Raduno degli eroi, e dei preludi (I e II) così in poratica hai l'ossatura principale, poi segui con la guerra del caos, e infine con la guerra delle anime. Poi ci sono un fottio di libri che riopportano le storie parallele e le sottotrame, comunque i principali sono questi....dimenticavo le due trilogie rlative ai fratelli majere, raistlin e caramon. Guarda ti posto un file MOLTO interessante su tutti i libri pubblicati su DragonLance (è aggiornato a qualche tempo fa quindi gli ultimissimi non ci sono... ma tanto questi "ultimissimi" non sono scritti dalla Weis o Hickman e non sono considerati DragonLance dai puristi ). E' un indice cronologico quindi potrai leggerti tutti i libri in ordine di evoluzione delle ere e dei personaggi. Quelli principali e più belli a mio avviso sono (in ordine): Raistlin - L'alba del male Raistlin - Fratelli in armi I draghi del crepuscolo d'autunno I draghi della notte di inverno I draghi dell'alba di primavera Il destino dei gemelli La guerra dei gemelli La sfida dei gemelli La seconda generazione I draghi dell'estate di fuoco mi sa che quelli che ho evidenziato sono invertiti...anche se non sono sicuro al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2006 mi sa che quelli che ho evidenziato sono invertiti...anche se non sono sicuro al 100% No non sono invertiti. Per altro il file che ho allegato spiega tutto, anche un ordine di lettura diverso dal mio che piace di più a Sami Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 Rettifico: la parte geografica è troppo caotica!! Ci vuole un genio per far capire ai giocatori in che diavolo di mondo si trovano!! Per il resto... interessanti alcuni oggetti e riquadri vari, molti spunti per avventure. Molto bello l'archetipo del cavaliere della morte, e tutte le classi di prestigio sono molto belle. Interessante anche l'implementazione del nobile come classe giocante, anche se è solo per giocatori super gdr. Però concordo, senza "l'era dei mortali" o cose del genere, ci vuole molta fantasia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 Rettifico: la parte geografica è troppo caotica!! Ci vuole un genio per far capire ai giocatori in che diavolo di mondo si trovano!! Per il resto... interessanti alcuni oggetti e riquadri vari, molti spunti per avventure. Molto bello l'archetipo del cavaliere della morte, e tutte le classi di prestigio sono molto belle. Interessante anche l'implementazione del nobile come classe giocante, anche se è solo per giocatori super gdr. Però concordo, senza "l'era dei mortali" o cose del genere, ci vuole molta fantasia. Però, scartabellando su internet, ho trovato due mappe complete di Dragonlance... con quelle si va un po' meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 2 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2006 Però, scartabellando su internet, ho trovato due mappe complete di Dragonlance... con quelle si va un po' meglio... ... se solo avessi abbastanza inchiostro nella stampante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 2 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2006 ... se solo avessi abbastanza inchiostro nella stampante... puoi sempre farla stampare in un centro stampe tipo mail boxes o simili e stamparla . bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2006 ... se solo avessi abbastanza inchiostro nella stampante... Beh dai... già averle a video può aiutare... specie se sei un M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato