Vai al contenuto

Dragonlance-Cronologia completa

Messaggio consigliato

Salute a tutti voi viaggiatori senza paura, sono Dragon Hunter il cacciatore di draghi malvagi della terra di Krynn.

Sono nuovo di questo forum e volevo chiedere se qualcuno sapeva l'ordine corretto in cui andrebbero letti tutti i libri della saga di Dragonlance, per seguire la giusta cronologia in cui si svolgono gli eventi.

Premetto di aver letto gia le cronache di Krynn:

1- I draghi del crepuscolo d'autunno

2- I draghi della notte d'inverno

3- I draghi dell'alba di primavera

e la trilogia completa delle legende:

1- Il destino dei gemelli

2- La guerra dei gemelli

3- La sfida dei gemelli

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi in questa piccola impresa

---------------------------------------------------------------------------

"La mia parola è il mio onore e l'onore è la mia vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Prima di tutto: Benvenuto su Dragon's Lair, ed i migliori auguri di trovarti al meglio.

Poi.

Io non mi sono mai azzardato al eggere tutti i libri della serie Dragonlance...anche perchè ho sentito delle critiche negative sulla seconda generazione. Però un percorso un pò piu completo te lo posso suggerire.

La leggenda di Huma - R. A. Knaak

Raistlin, l'alba del male - Weiss/Hickmann

Raistlin, fratelli in armi - Weiss/Hickmann

...E poi ci attacchi "I draghi del crepuscolo d'autunno" e via con i seguenti.

Altri non ne ho letti, ma ne esistono un botto...anche delle piccole monografie sui protagonisti delle "cronache", ma non so dirti di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alora :) :

dopo quelli che hai letto:

la seconda generazione

i draghi dell'estate di fuoco

l'era dei dragoni

il giorno della grande tempesta

il giorno del grande vortice

i draghi del sole morente

i draghi della stella perduta

i draghi della luna evanescente

ambra e cenere

questa è la storyline principale poi ci sarebbero un bel po' di altri libri

che narrano eventi secondari o ampliano la storia dei personaggi :-D

ciau ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma raistlin e l alba del male fa parte della saga principale o è un approfondimento??

Credo siano stati scritti dopo, ma narrano ciò che avviene prima delle cronache...in effetti dovrebbero far parte della saga principale, ma non sono fondamentali per sapere e capire ciò che avviene poi...non mi sento di dire tutto qui, se ti interessa ti dico cosa ne penso via MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano stati scritti dopo, ma narrano ciò che avviene prima delle cronache...in effetti dovrebbero far parte della saga principale, ma non sono fondamentali per sapere e capire ciò che avviene poi...non mi sento di dire tutto qui, se ti interessa ti dico cosa ne penso via MP

certo che mi interessa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano in questo post....

Ora però mecessito di un ulteriore aiuto, sempre da chi è disposto ha darmi una mano, per completare tutta la serie di Dragonlance. Non credo che prima d'ora qualcuno abbia mai provato a fare una cosa del genere, però credo fermamente che se ognuno di voi dira quello che sa, potremmo riuscire a creare una guida che potrà essere utilizzate da tutti quelli che riterranno di averne bisogno. Quindi non solo questa (chiamiamola guida) potrà essere utilizzata da coloro che gia sono appassionati dei libri fantasy, bensi potrà essere utilizzata anche da coloro che si affacciano per la prima volta sul genere e potrà anche dar loro una linea guida per ciò che vogliono leggere, sull'ambientazione e sulla cronologia ecc.

Ovviamente se credete che sia un idea folle o inutile non siete costretti a partecipare e potrete esprimere le vostre idee in modo democratico

P.S. ho dimenticato di dirvi che questo vale anche per le altre saghe che vi piacciono

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che parteciperanno al fine di creare una cronologia veramente completa che possa essere utilizzata da tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,allora:

Comincio dalla più bella ( secondo me, è ovvio ) ma anche la più classica:

Per una bella ed esaustiva lettura del ciclo tolkeniano:

Il silmarillion ( nota personale : m'è piaciuto più del

Signore degli Anelli....De gustibus!)

Lo hobbit

Il Signore degli Anelli

Ci sarebbero pure i :

Racconti Incompiuti, Racconti Ritrovati ed i Racconti Perduti ( e tanti altri)... ma sono più per gli appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

per quanto riguarda dragonlance io ti consiglio di iniziare cn il raduno degli eroi, poi i preludi e le leggende ( I e II) poi le storie su caramon e raistlin e quindi iniziare cn la guerra delle lance, seguita dal caos e quindi dalla guerra delle anime con cui si dovrebbe concludere...successivamente leggiti la trilogia di lord soth e le altre + scollegate.

un'altra corposa cronologia è quella di drizzt do'urden, di R.A. Salvatore.....ma la mia preferita...è SHANNARA!!! almeno affettivamente. per shannara è piuttosto semplice la cronologia, è in ordine cronologico, e sono 4 trilogie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Ciao vi scrivo per chiedervi quale nuovo libro di dragonlance aquistare, intanto vi dico quelli che ho gia letto in ordine in cui gli ho letti

• il regno dei dragoni
  • il giorno della grande tempesta
  • il giorno del grande vortice
  • i draghi del caos
  • i draghi dell' estate di fuoco
  • i draghi del crepuscolo d'autunno
  • i draghi della notte d'inverno
  • i draghi dell'alba di primavera
  • i draghi del sole morente
  • i draghi della stella perduta
  • i draghi della luna evanescente
  • la caduta di dhamon
  • il tradimento
  • il riscatto di dhamon
  • la magia di lunitari
  • spiriti eletti
  • il vagabondo
  • cuore temerario
  • il giuramento (lo sto leggendo )
  • fuoco e fiamme ( devo leggerlo)
  • compagni d' avventura ( devo leggerlo )

cosa mi consigliate ancora ?

:readPB:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi scrivo per chiedervi quale nuovo libro di dragonlance aquistare, intanto vi dico quelli che ho gia letto in ordine in cui gli ho letti

cosa mi consigliate ancora ?

Cia, io consiglierei

Raistlin : l'alba del male ( m. Weis )

Raistlin: Fratelli in arme. ( di M.Weis e D. Perrin)

Sono entrambi pubblicati da Armenia, e sono immediatamente prima

dei Draghi d'autunno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ciao!!io sono appassionata di dragonlance...ma per adeso ho potuto leggere solo :"i draghi del crepuscolo d'autunno" ,"i draghi della notte d'inverno,""i draghi dell'alba di primavera" & "il destino dei gemelli", "la guerra dei gemelli", "la sfida dei gemelli"...tt di margaret wheis e tracy hikman...sono favolosi...ora stò finedo la sfida dei gemelli...il mio pers. preferito è tika...ammettendo ke non è proprio uno dei principali...ma è stra forte!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!io sono appassionata di dragonlance...ma per adeso ho potuto leggere solo :"i draghi del crepuscolo d'autunno" ,"i draghi della notte d'inverno,""i draghi dell'alba di primavera" & "il destino dei gemelli", "la guerra dei gemelli", "la sfida dei gemelli"...tt di margaret wheis e tracy hikman...sono favolosi...ora stò finedo la sfida dei gemelli...il mio pers. preferito è tika...ammettendo ke non è proprio uno dei principali...ma è stra forte!!!;-)

... e il freppi ti consiglia di non andare troppo oltre con la saga .. se non vuoi rischiare di rovinarti la storia con prolungamenti, a suo avviso, inopportuni!!! [per chiarire non oltre "I draghi dell'estate di fuoco"]

Leggi "Raistlin - L'alba del male" (forse il più bel libro dell'intera saga) e "Raistlin - I fratelli in armi" e quale altro libro one-shot, come "La dannazone di Kendermor" o "La leggenda di Huma". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti