Vai al contenuto

Dragonlance-Cronologia completa

Messaggio consigliato

be ...diciamo ke miro a quelli scritti dagli stessi autori:margaret wheys e tracy hykman...cmq...qual'è il tuo pers preferito???

Per motivi di salute personale e per una certa firma su un contratto da "Pit-Fiend" ... ehm ... il freppi è costretto a rispondere Kitiara ...

[in realtà è Tasslehoff ... ma non dirlo a nessuno ...]

A me sono piaciute le trilogie degli elfi oscuri e delle terre perdute.

... e allora il freppi ti consiglia questo topic --> Drizzt Do'Urden <-- e di cominciare a leggere la quadrilogia de "L'eredità" seguita subito dalla quadrilogia de "I sentieri delle Tenebre" ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In realtà, Tika, il buon freppi vuol dire, con il suo discorso: NON LEGGERE la trilogia composta da: i draghi del sole morente, i draghi della stella perduta e i draghi della luna evanescente (che assieme formano il ciclo della Guerra delle Anime). Diciamo che è piuttosto sottotono rispetto a tutto il resto, e sconvolge assai il bel mondo di Dragonlance.

ho azzeccato freppi? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, Tika, il buon freppi vuol dire, con il suo discorso: NON LEGGERE la trilogia composta da: i draghi del sole morente, i draghi della stella perduta e i draghi della luna evanescente (che assieme formano il ciclo della Guerra delle Anime). Diciamo che è piuttosto sottotono rispetto a tutto il resto, e sconvolge assai il bel mondo di Dragonlance.

ho azzeccato freppi? ;-)

In parte Airon ... rientrano nella categoria da non leggere anche le trilogie "La quinta era" e "La saga di Dhamon" scritte aihmè da Jean Rabe ... :incavolat

Link al commento
Condividi su altri siti

@ freppi : Prima cosa è vero il tuo personaggio preferito deve essere Kitiara

Per quanto riguarda il libro più bello è sicuramente l'alba del male .

Mentre i 2 personaggi preferiti sono Raistlin e Kitiara :)

non avevo dubbi!!!devo dire ke...anche se non è il mio pers preferito ..raistlin dimostra un'intelligenza da ammirare!!!e kitiara è da ammirare...anche se fa parte dei"cattivi"...perchè è la donna forte ke sa gestitire gli uomini!!!

bacioni tika:-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè a nessuno piacciano la trilogia della quinta (e il seguito la saga di dhamon) e la trilogia della guerra delle anime.

posso capire e anche dare ragione a chi dice che la quinta era ha sconvolto un pò tutto l'universo dragonlance, ma non meno della trilogia la guerra delle anime, dove Margaret a provato a "riparare al danno" creastosi nei libri di Rabe, ma in fondo queste 2 trilogie a mio parere hanno dato più spessore e veridicità al mondo dragonlance.

comunque questo è un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente Raistlin e Tas sono i personaggi più spettacolari, ben caratterizzati e in grado di stupire continuamente.

Personalmente preferisco Tas, per la sua ingenuità e la sua capacità di leggere il cuore degli altri. Immagino sia la sua incapacità di provare odio a renderlo così affascinante ai miei occhi.

Ma dopo tutto questo, ritengo che il personaggio maggiormente riuscito sia quello di Tanis, da molti considerato un vigliacco, un uomo che non sa scegliere. Ebbene, è colui che incarna in modo migliore l'essere umano, diviso tra la realtà (la parte umana) e i sogni (la parte elfica), in perenne equilibrio tra due mondi entrambi pieni di aspettative ma che pretendono un prezzo da pagare per essere vissuti appieno.

Chi di voi non si è mai sentito diviso e in balia degli eventi come il mezzelfo? Chi non ha provato il senso di insicurezza dettato dalla sensazione di non appartenere a nessun luogo, il senso di inadeguatezza e di indecisione dovuti dalle responsabilità spesso non desiderate.

Per questo lo ritengo un personaggio fondamentale, il punto centrale di grigio attorno a cui ruotano gli altri, che vivono invece in mondi dove prevale il bianco e il nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-Dcerto tanis comprende le insicurezze e il peso dellè responsabilità ke tt almeno una volta nella vita abbiamo provato...ma prendaimo uno dei mie preferiti:caramon!!!nelle cronache(autunno inverno estate)sembra il più insicuro il più dipendente ke non riesce a prendere nessuna decisione e che segue ingenuamente il fratello qualunque cosa faccia o dica...ma nelle leggende(destino guerra sfida)si rivela il più forte!che nutrendo comunque affetto per il fratello riesce a prendere la decisione giusta sacrificandosi per la salvezza di tutti!!!tra le ragazze appprezzo il coraggio di laurana,la saggezza di goldmun, la forza di kitiara...ma quella ke preferisco è tika,è la ragazza ke nonostante la givane età intraprende un viaggio ke, ne è consapevole, potrebbe costarle la vita!e mi ha tenuto sempre col fiato sospeso la storia tra lei e caramon,veramente bella!tra gli altri...li adoro tt!!!tt, con le loro crisi, i loro difetti, ma anche conla loro simpatia ed intelligenza danno autenticità alla storia!!!

love from tika:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Io i libri di Dragonlance li ho letti in questo ordine

-l'era dei Dragoni

-i draghi della notte d'inverno

-il giorno della grande tempesta

-il giorno del grande vortice

-i draghi del sole morente

-i draghi della stella perduta

-i draghi della luna evanescente

-la caduta di Dhamon

-il tradimento

-il riscatto di Dhamon

-ambra e cenere

-ambra e ferro

-i draghi del crepuscolo d'autunno

-i draghi dell'alba di primavera

-il destino dei gemelli

-la guerra dei gemelli

-la sfida dei gemelli

-la seconda generazione

-i draghi dell'estate di fuoco

-i draghi del Chaos

-Raistlin l'alba del male (lo stò leggendo)

-Raistlin fratelli d'armi (devo leggerlo)

-La leggenda di Huma (devo leggerlo)

Comunque, parlando della trilogia della quinta era,

Spoiler:  
non è stata Jean Reabe (perché, per chi non lo sapesse, Jean Reabe è una femmina) a decidere la sparizione degli dei, della magia, e delle tre lune. Questa cosa infatti succedeva già alla fine de "i draghi dell'estate di fuoco". L'unica cosa che Jean Reabe si è limitata a fare in quella trilogia, è stata solo: far diventare Skie un gigante (e dargli il secondo nome, ovvero Khellendros), far comparire Malystrix, gli altri draghi dominanti, e il drago ombra, l'epurazione (quella cosa che se un drago muore un altro drago può assorbirvi l'energia magica per diventare più potente), gli Spawn, e creare i personaggi di Dhamon (che a mio parere l'autrice si diverte a torturarlo questo personaggio) Rig (che quando impreca contro Dhamon è insopportabile) Feril (che nella saga di Dhamon, anche se non appare, gli hanno fatto fare la figura dell'infedele), Fiona (che, quando nella saga di Dhamon diventa pazza, ti verrebbe solo voglia di prenderla a schiaffi), Jasper Blister Ulin Sunrise Shaon ecc. e a svelarci che fine avessero fatto Gilthanas e Silvara (perché, per chi si chiede ancora che fine avessero fatto loro due, deve leggersi la trilogia della quinta era per scoprirlo, le risposte sono lì). Anche se è vero che non mi piace che in quella storia abbia fatto morire Riverwind ed abbia ridotto Goldmoon ad una vecchia che attende impazientemente il giorno della propria morte (perché infatti non mi piace la parte in cui si rifiuta di tornare indietro affermando addirittura di averne abbastanza della vita (il che era un po' egoistico da parte sua, dato che anche se avesse avuto ragione sul fatto che era inutile, doveva almeno tornare per togliere a Dhamon la responsabilità della propria morte (dato che, se non fosse tornata, Dhamon avrebbe passato tutta la vita ad autocommiserarsi sul fatto che se fosse stato abbastanza forte da contrastare Malys lei sarebbe stata ancora viva (e già lui si autocommisera abbastanza anche senza)))).

Quindi comunque Jean reabe non è la responsabile della scomparsa della magia nel mondo. Ma è solo la responsabile dei problemi che sono avvenuti dopo che è scomparsa.

[MOD]

Usiamo il tag spoiler, please

Azothar

X Azotar: Scusa. il fatto è che comunque di certe cose di solito si parla ormai normalmete. Scusa ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti