Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Riguardo l'alchimia, cosa e' in grado di fare ?

Puo' creare omucoli, golem, costrutti minori (sulla flasariga di quelli di eberron) che sono abbastanza economici e facili da produrre da permetterne un'uso "industriale" ?

E riguardo i mezzi di locomozione ? Penso che data la particolarita' di quest'ambientazione, qualche sorta di mezzo volante, sia disponibile.

Mi era venuta anche la mezza idea di inserire carri a vela e a molla (magari potenziati alchemicamente) ... ma per quello lascio a lei l'autorizzazione ...

Altre cosine divertenti:

- protesi alchemiche ( sulla falsariga delle protesi cybernetiche, che potrebbero limitarsi a sostituire il pezzo mancante, se non addirittura migliorarlo)

- Obelischi ( costruzioni in grado di mantenere un'incantesimo protettivo su di una vasta area ES: protezione dal male, protezione dalle frecce, ecc ... )

- Lanciare incantesimi divini e' possibile soltanto se si e' dotati di un'oggetto magico (ne avevamo parlato ad inizio ambientazione)

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Riguardo l'alchimia, cosa e' in grado di fare ?

Puo' creare omucoli, golem, costrutti minori (sulla flasariga di quelli di eberron) che sono abbastanza economici e facili da produrre da permetterne un'uso "industriale" ?

Sì, questo e altro. Ma ci sto ancora lavorando! Al momento, trovi lo stato attuale dei lavori in Lornan.

E riguardo i mezzi di locomozione ? Penso che data la particolarita' di quest'ambientazione, qualche sorta di mezzo volante, sia disponibile.

Mi era venuta anche la mezza idea di inserire carri a vela e a molla (magari potenziati alchemicamente) ... ma per quello lascio a lei l'autorizzazione ...

Ma dici fra continenti o all'interno dei continenti?

Altre cosine divertenti:

- protesi alchemiche ( sulla falsariga delle protesi cybernetiche, che potrebbero limitarsi a sostituire il pezzo mancante, se non addirittura migliorarlo)

Si può fare. Sto già prevedendo questa eventualità.

- Obelischi ( costruzioni in grado di mantenere un'incantesimo protettivo su di una vasta area ES: protezione dal male, protezione dalle frecce, ecc ... )

Uhm... ci si può pensare, effettivamente.

- Lanciare incantesimi divini e' possibile soltanto se si e' dotati di un'oggetto magico (ne avevamo parlato ad inizio ambientazione)

Non saprei... un simbolo sacro specifico?

-MikeT

Inviato

Ma dici fra continenti o all'interno dei continenti?

Riformulo la domanda:

Per i viaggi all'interno dei continenti esistono veicolo magici terrestri ? Sono comuni o piuttosto rari ?

Per i Viaggi, tra i vari continenti, esistono navi volanti ? Sono comuni o piuttosto rare ?

Non saprei... un simbolo sacro specifico?

L'idea di base e che nessun mortale puo' lanciare incantesimi direttamente, ma necessita di un'apposito strumento (bastone, simbolo sacro, reliquia, fai te) che permetta di catalizzare il potere.

Volendo e' possibile rendere la cosa ancora piu' restrittiva, serve un DETERMINATO oggetto per lanciare un DETERMINATO incantesimo.

Inviato

Riformulo la domanda:

Per i viaggi all'interno dei continenti esistono veicolo magici terrestri ? Sono comuni o piuttosto rari ?

Per i Viaggi, tra i vari continenti, esistono navi volanti ? Sono comuni o piuttosto rare ?

Per quelli intracontinentali, penso che veicoli terrestri possano esserci. Anche lì, lo farei molto dipendere dalla natura degli abitanti e da quella dei continenti stessi: su Er-hica, ad esempio, i trasporti possono avvenire in modi alquanto... atipici (penso per esempio ad animali magici in grado di muoversi a velocità elevatissime, o in grado di teletrasportarsi o di trasportare dentro di sé alcuni viaggiatori); i Minotauri, invece, potrebbero preferire tenersi ancorati al terreno, usando bighe o carri, non necessariamente trainati da animali (magari in grado di muoversi autonomamente, o con schiavi)... Ci si può pensare!

Per i viaggi intercontinentali, invece, è probabile che tali mezzi siano estremamente rari, perché comunque farsi un viaggetto nel cosmo è pericoloso...

L'idea di base e che nessun mortale puo' lanciare incantesimi direttamente, ma necessita di un'apposito strumento (bastone, simbolo sacro, reliquia, fai te) che permetta di catalizzare il potere.

Volendo e' possibile rendere la cosa ancora piu' restrittiva, serve un DETERMINATO oggetto per lanciare un DETERMINATO incantesimo.

Chiediamoci il perché non si possa fare. Io la vedo così: la realtà è quella, e per cambiarla tramite incantesimi bisogna prima condizionarla, renderla malleabile. Quindi, oggetti magici agirebbero da focus per attuare questo condizionamento; gli Aruspici usano tarocchi, planetari, rune, dadi, ossicini e quant'altro, mentre i Sacerdoti potrebbero far uso, per come la vedo, di rituali complessi e quindi di focus simbolici, come altarini, simboli divini, "reliquie" o anche semplicemente dei bracieri o candele...

Questo potrebbe però essere anche usato contro l'incantatore: se è vero che di solito la realtà non si fa piegare facilmente dagli incantesimi, se io con un incantesimo colpisco qualcuno che non ha con se un focus arcano o divino, c'è una piccola possibilità che il mio incantesimo fallisca (magari perché tutti hanno una RI che non possono abbassare volontariamente); se io colpisco qualcuno che questo focus lo ha con se o vicino a se, invece, l'incantesimo funziona a meraviglia (la RI viene automaticamente passata).

La tecnica oggetto specifico=incantesimo specifico mi sembra troppo laboriosa. Al massimo oggetto specifico=scuola specifica.

-MikeT

Inviato

Minotauri

I Minotauri hanno una struttura di società basata su caste, la cui appartenenza è anzitutto per famiglia, poi per capacità ed indole personale: si nasce all'interno di una casta, ma, raggiunta una certa età, si può scegliere di cambiarla per entrare in quella che più riflette le proprie attitudini.

Le caste sono cinque: Militari, Lavoratori, Nobili, Sapienti, Economisti. All'interno di ogni casta si ritrovano membri di tutte le varie classi, con ruoli e compiti assai diversi.

Il governo è affidato a un Imperatore, eletto ogni anno da un Senato composto da membri in egual numero di ogni casta, eletti da ogni provincia dell'Impero. Il suo mandato può essere rinnovato per meriti o essere revocato prima della sua scadenza naturale per seri demeriti.

Loligo

La società Loligo è fondata sulla ricchezza: l'importanza individuale si basa su quanto ognuno è in grado di accumulare, e su come questa ricchezza viene fatta fruttare. E' infatti importante per i Loligo non tanto la ricchezza in quanto tale, ma in quanto metodo per testimoniare i propri meriti e i propri successi: chi non si rimbocca le maniche non potrà mai accumulare ricchezze in alcun modo, e gli illeciti sono severamente puniti.

Non esistono vere e proprie figure dominanti, e fondamentalmente il loro mondo è fondato su tre grandi categorie di individui: i legiferatori, che si occupano di creare e aggiornare le leggi del loro piccolo universo, rendendole più accomodanti o più severe a seconda delle necessità, e fra cui non c'è una gerarchia; le forze dell'ordine, che sono deputate al far osservare tali leggi dal popolo, con il severo compito di individuare e punire coloro che commettono crimini di grave entità (limitandosi a pene pecuniarie, comunque una umiliazione per un Loligo, per quelli minori); e il popolo, la cui occupazione è produrre e far fruttare i propri beni.

Folletti

Spiriti liberi, i Folletti sono creature legate alla natura; il loro regno viene mantenuto tramite un sistema piuttosto articolato di re, vassalli, duchi e legati. A capo di tutti sono il Re e la Regina, il cui mandato è a vita; immediatamente al di sotto di questi, vi sono i Duchi, non necessariamente connessi ai regnanti per linea di sangue, ma spesso scelti o eletti da questi, che governano grandi porzioni del territorio; a questi ultimi fanno capo i Vassalli, ai quali sono assegnate porzioni minori di questi territori, e sono assimilabili a "sindaci;" Duchi, Vassalli e loro emissari formano, ogni tre mesi, il concilio dei Legati, una sorta di grande assemblea simile a un senato in cui essi discutono con i Regnanti di questioni emerse durante il trimestre. I cittadini non partecipano alla vita politica in modo attivo, ma fondamentalmente sono ben in pochi a sentirsene toccati, in qualche modo.

Popolo-Spirito

Il Popolo-Spirito non ha re, regine, vassalli, principi, legiferatori o altro: essi hanno ampiamente già travalicato ogni legame con la vita corporea, e per loro titoli e politica hanno ben poco senso. Essi si considerano un unico, grande popolo, una entità collettiva composta di milioni di corpi e anime che necessita di cercare l'armonia, "regnando" ognuno solo su se stesso e sui suoi possedimenti.

Coboldi

Più terra-terra, quasi più selvaggi degli altri, i Coboldi vivono secondo un sistema tribale: ogni zona ha uno specifico capo-tribù, a cui tutti i membri rispondono e che tutti venerano. Il capo-tribù può essere sfidato, e ogni mese avviene il rituale della sostituzione, in cui, appunto, il capo-tribù vigente sfida i suoi competitori in campo aperto; il vincitore assumerà la guida della tribù per il mese successivo. Ogni anno si tiene una assemblea dei capi-tribù, periodo ricco di tensioni in cui tribù avversarie spesso si sfidano e si affrontano per la conquista di un territorio o di un bene.

-MikeT

Inviato

Minotuari: ottimo, quindi funziona come una sorta di democrazia, o il voto e' limitato dal censo/classe sociale ?

Loligo: Dato che il loro interesse e' il profitto, suggerire, una struttura politica simile alla repubblica veneziana, dove un'oligarchia di ricche famiglie vota ed elegge un doge.

Coboldi: dato la loro organizzazione politica, dubito che possano porre una minaccia rispetto agli altri 4, forse a tutti gli effetti sono svantaggiati, dato che sono divisi tra di loro.

Quindi, se ho letto bene, gli unici interessati ad un'espansione politica e militare, sono iminotauri ? I loligo, potrebebro semplcimente interessarsia da vere agevolazioni commerciali e scali mercantili, i folletti sono legati alla natura ( tendono all'autarchia dunque ?), mentre il popolo degli spiriti mi risulta troppo alieno ... o meglio, dato che sono piu' che fantasmi, non credo hanno particolari interessi terreni.

Inviato

Minotuari: ottimo, quindi funziona come una sorta di democrazia, o il voto e' limitato dal censo/classe sociale ?

No, tutti possono votare, dopo una certa età.

Loligo: Dato che il loro interesse e' il profitto, suggerire, una struttura politica simile alla repubblica veneziana, dove un'oligarchia di ricche famiglie vota ed elegge un doge.

Approving cat approves.

Coboldi: dato la loro organizzazione politica, dubito che possano porre una minaccia rispetto agli altri 4, forse a tutti gli effetti sono svantaggiati, dato che sono divisi tra di loro.

Un certo interesse collettivo c'è, effettivamente; anche se sono slegati e distribuiti in tribù differenti, la conquista di altri luoghi in cui vivere può essere uno stimolo sufficiente per metterli tutti insieme, uniti verso un unico obiettivo.

Quindi, se ho letto bene, gli unici interessati ad un'espansione politica e militare, sono iminotauri ?

Effettivamente, sono gli unici le cui brame di potere ed espansione possano guidare all'invasione di altri continenti, se avessero i mezzi per farlo.

I loligo, potrebebro semplcimente interessarsia da vere agevolazioni commerciali e scali mercantili

...o a impadronirsi delle ricchezze degli altri popoli. :P

i folletti sono legati alla natura ( tendono all'autarchia dunque ?)

Autarchia, sì, anche se c'è più che qualche semplice interesse nei confronti dei territori dei Minotauri, molto fertili e ricchi di boschi e simili.

mentre il popolo degli spiriti mi risulta troppo alieno ... o meglio, dato che sono piu' che fantasmi, non credo hanno particolari interessi terreni.

Per loro, l'interesse della comunità è l'interesse del singolo, e l'interesse del singolo è l'interesse della comunità: se qualcosa può far comodo, di terreno o spirituale, al singolo individuo, anche i suoi vicini possono esserlo; se qualcosa interessa all'intera comunità, interesserà molto probabilmente anche ogni singolo individuo.

Si può ragionare sul modo in cui tengono agli interessi terreni...

-MikeT

Inviato

Mi sembra strana la societa' dei minotauri: e' divisa in "caste", pero' democratica e ugualitaria. Forse il termine caste e' un po' deviante, non trovi ?

Per i coboldi, inserirei una figura politca importante (magari anche dal punto di vista religioso) ma non cosi' politicamente vincolante. Un po' come l'imperatore del sacro romano impero, che teoricamente era a capo di un'impeor, mentre in realta' ogni feudatario era libero di agire come meglio credeva.

I loligo: una piccola osservazione, le guerre costano, e' vero a volte il furto e' la maniera piu' diretta per ottenere quello che si vuole, ma alla lunga puo' risultare in una sconfitta ( Esesmpio reale: la repubblica marinara di Pisa).

Forse l'unico appunto che mi sento fare, e che le razze hanno un'unico regno. Un po' di frammentazione politica e "melting pot" (specie per la cascata elementale) renderebbero le cose piu' divertenti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Scusate il ritardo nell'aggiornamento di questa sezione, ma ho avuto notevoli difficoltà legate alla vita personale che mi hanno tenuto lontano da queste cose.

Tempo fa, durante una discussione con Malachi Harkonnen, abbiamo delineato dettagli aggiuntivi relativi all'ambientazione che vado tosto a esporvi.

• I Loligo vivono in un mondo composto da grossi agglomerati di terra che formano isolotti fissi all'interno di un gigantesco oceano flottante nel cosmo. Le loro popolazioni si riuniscono attorno a questi grossi sub-continenti, formando sei grandi nazioni il cui sistema sociale è basato sul prestigio personale, a sua volta fondato sulla ricchezza acquisita; la ricchezza è misura del valore individuale in quanto chi più sa osare e usare le proprie capacità più può guadagnare e ottenere. Le grandi nazioni possiedono colonie presenti attorno isolotti di minore dimensioni, e le varie nazioni sono in perenne subdolo conflitto per l'acquisizione di questi territori; isolotti e continenti sono a loro volta popolati da piccole comunità di razze provenienti dagli altri mondi, piccole enclave locali che commerciano e trattano fra di loro e con i Loligo. Questi ultimi si muovono lungo la cascata elementale tramite grosse "bolle" di vetro piene d'acqua, protette da stuoli di simboli alchemici pronti alla difesa.
  • I Coboldi vivono in un mondo che ricorda un po' la Terra alle sue origini: grandi vulcani in perenne eruzione, fiumi di lava, fulmini e gas nocivi, geyser e pochi laghi salati e caldi. La vita è presente sotto forma di pochi animali e poche piante "estremi," adattati a quel luogo terribile. I Coboldi vivono radunati in grandi tribù, solitamente incentrate su Sacerdoti o altre figure di grande valenza sociale, e si battono spesso per la conquista di territori migliori, per caccia o per raccolta di cibo e altre risorse; la loro è una società "primitiva," basata sul baratto e sulla forza fisica per la risoluzione di conflitti, le cui tribù si fondono e dividono continuamente in modo fluido. Si spostano sul territorio a piedi o con grandi e rozzi deltaplani, e favoriscono la magia sull'Alchimia.
  • I Minotauri vivono in una società fondata su caste relativamente fluide: ognuno nasce all'interno della casta a cui appartengono i propri genitori, ma può cambiarla a seconda delle proprie preferenze nel corso della sua vita. Ogni casta è rappresentata all'interno di una sorta di Senato, che governa sul loro mondo, e i cui senatori sono regolarmente eletti. Non esistono prigioni, ma i criminali vengono ridotti in schiavitù o inviati ai lavori forzati. Essi si spostano lungo la cascata elementale in speciali bighe trainate da schiavi.
  • In generale, in ogni mondo esistono piccole enclavi di razze provenienti da altri mondi, ognuna inserita in loco con vari interessi, più o meno leciti, più o meno commerciali o politici.

Inviato

Per i loligo avevo suggerito un'organizzazione simile alle citta'-stato italiane rinascimentali. Tutte fanno parte di una "lega", un patto che stabilisce regole commerciali comuni e la formazione di un'esercito per difendersi dalle aggressione esterne. Badate bene, questo non significa che I loligo sono un'unico impero unitario ! Ogni citta' ha le sue tradizioni, i suoi despoti, il suo parlamento, le sue leggi, ecc ... La lega impedisce le guerre interne tra le varie citta', ma questo non significa che ricatti, sabotaggi, assassini, e propaganda campanilistica siano all'ordine del giorno.

Le colonie dei Loligo lungo la cascata elementale potrebbe essere interessate a dichiarare l'indipendenza o unirsi ad altri regni, alla ricerca di migliore condizioni sociali e/o economiche. Causando ulteriori conflitti e tensioni.

I coboldi, potrebebro essere guidato da una sorta di grande sacerdote, che mira a creare un'unico impero e unificare il regno, agitando lo spettro dell'infiltrazione straniera, e della perdita delle origini culturali . Un leader xenofobo carismatico e potente, con numerosi agganci tra i vari capi tribu'.

Se poi A mikeT l'idea piace, potremmo mettere qua e la', portali (semifunzionanti o meno) per rendere piu' interessanti le cose.

Inviato

Per i loligo avevo suggerito un'organizzazione simile alle citta'-stato italiane rinascimentali. Tutte fanno parte di una "lega", un patto che stabilisce regole commerciali comuni e la formazione di un'esercito per difendersi dalle aggressione esterne. Badate bene, questo non significa che I loligo sono un'unico impero unitario ! Ogni citta' ha le sue tradizioni, i suoi despoti, il suo parlamento, le sue leggi, ecc ... La lega impedisce le guerre interne tra le varie citta', ma questo non significa che ricatti, sabotaggi, assassini, e propaganda campanilistica siano all'ordine del giorno.

Sì, giusto, scusami. Questa parte mi era sfuggita di mente.

Le colonie dei Loligo lungo la cascata elementale potrebbe essere interessate a dichiarare l'indipendenza o unirsi ad altri regni, alla ricerca di migliore condizioni sociali e/o economiche. Causando ulteriori conflitti e tensioni.

Aspetta: cosa intendi per "lungo la cascata elementale?"

I coboldi, potrebebro essere guidato da una sorta di grande sacerdote, che mira a creare un'unico impero e unificare il regno, agitando lo spettro dell'infiltrazione straniera, e della perdita delle origini culturali . Un leader xenofobo carismatico e potente, con numerosi agganci tra i vari capi tribu'.

Esatto.

Se poi A mikeT l'idea piace, potremmo mettere qua e la', portali (semifunzionanti o meno) per rendere piu' interessanti le cose.

Portali verso cosa?

-MikeT

Inviato

Aspetta: cosa intendi per "lungo la cascata elementale?"

Si insomma, sui continenti che fluttuano nella cascata elementale.

Portali verso cosa?

Portali tra i vari continenti e isole, alcuni unidirezionali, altri che funzionano solo per determinati periodi, limitati per usi giornalieri, ecc ... Giusto per rendere ancora piu' intricata la rete di scambi. Magari, i portali, possono essere solo attivati per brevi peirodi dagli alchimisti.

Altre idee in arrivo non appena recupero la mia molesta moleskine.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si insomma, sui continenti che fluttuano nella cascata elementale.

Ah, ok. Ci sto, mi piace come idea!

Portali tra i vari continenti e isole, alcuni unidirezionali, altri che funzionano solo per determinati periodi, limitati per usi giornalieri, ecc ... Giusto per rendere ancora piu' intricata la rete di scambi. Magari, i portali, possono essere solo attivati per brevi peirodi dagli alchimisti.

Altre idee in arrivo non appena recupero la mia molesta moleskine.

Li limiterei molto, perché vorrei che la cascata elementale divenisse un elemento portante delle comunicazioni e dei trasporti. Questo perché un unico sistema simile permette di creare, secondo me, dei plot hook interessanti, magari tramite azioni da parte di questo o di quel governo/gruppo terroristico/lobby...

-MikeT

Inviato

Riallacciandomi al concetto dei portali che collegano tra di loro le varie isole/continenti, dopo aver letto Dune, mi era spuntata in testa questa simpatica idea: E se un ristretto gruppo di alchimisti e' il SOLO a conoscere i segreti per far funzionare codesti portali ? E si dichiari al di sopra delle parti ? (vedi Gilda Spaziale).

Ora un paio di ideucce a caso che ho raccolto:

* Abissi: A prima vista un'abisso, non sembra altro che un'orrido molto profondo, e molto buio. In molti hanno tentato di esplorarli, ma pochi sono tornati in superficie sani e salvi (anche a semplice livello di sanita' mentale), e nessuno ha mai raggiunto il fondo di queste voragini, che rivelano un'intricato groviglio di grotte e gallerie sotterranee, infestate da creature del piano dell'ombra.

Gli abissi inoltre sembrano prendersi gioco dei cartografi, cambiano molto spesso la loro fisionomia interna e a volte sembrano essere piu' profondi e larghi dei continenti e delle isole in cui sono ospitati.

* Il continente di Al-lat: conosciuto anche come il continente fantasma, e' considerato da molti poco piu' di una favola per bambini. Si dice che si trovi "nascosto" in un piano a meta' strada tra quello etereo e materiale, e che comapre soltanto durante brevi periodi durante le congiunzioni astrali.

Le storie narrano di innumerevoli tesori, di una prigione multidimensionale, di un'errore degli dei, di un frammento di realta' fuggito ad un'universo precedente a questo ...

* Cubi di memoria: I cubi di memoria sono creazione alchemiche in grado di immagazzinare sensazioni, idee, ricordi, suoni, sapori, odori, immagini. Possono essere personalizzati in maniera tale da rendere "l'accesso" limitato ad alcune persone e/o proteggere le memorie al suo interno.

* Sigillo del servo: Posto sulla fronte degli schiavi il sigillo del servo e' un'ottimo deterrente contro le rivolte di schiavi. Se lo schiavo tenta di attaccare qualcuno, allontanarsi dal proprio padrone, o organizzare una fuga, gli infligge un terribile dolore che sebbene non provochi nessun danno fisico, e' in grado di fermare la vittima, tormentata da una terribile agonia.

I sigilli permettono inoltre di sapere dove si trovano gli schiavi, e quale sia il loro attuale stato.

* Tempeste solari: le tempeste solari su Mahjidda sono di breve durata, ma particolarmente violente, durante i brillantamenti del sole, chi non trova un rifugio da questi violenti fenomeni cosmici rischia di morire ustionato. Quando una tempesta solare colpisce un continente sterilizza completamente la zona, aumentando la temperatura a livelli degni di un'altoforno, carbonizzando tutto e tutti. Inoltre, nella zona colpita, per ventiquattro ore circa, tutti gli effetti alchemici e magici, vengono dissolti.

* Blocchi "navali": Data la particolare forma "cilindrica

2 della cascata elementale, mi sono chiesto se fosse possibile fermare le comunicazioni tra i vari continenti piazzando un blocco "navale" nel punto X. Inoltre alcuni regni per potersi avvantaggiare potrebbero legalizzare la pirateria con le "lettere della corsa" (trad: ti autorizziamo a fare il pirata, basta soltanto che lo fai con le navi altrui).

Ho un'altro paio di concetti da sviluppare, ma preferire rileggermi l'intero post prima di andare avanti.

Inviato

Riallacciandomi al concetto dei portali che collegano tra di loro le varie isole/continenti, dopo aver letto Dune, mi era spuntata in testa questa simpatica idea: E se un ristretto gruppo di alchimisti e' il SOLO a conoscere i segreti per far funzionare codesti portali ? E si dichiari al di sopra delle parti ? (vedi Gilda Spaziale).

Ci sto. Mi piace! Teniamola da parte, per ora, perché prima voglio ancora valutare due cosette sui portali.

* Abissi: A prima vista un'abisso, non sembra altro che un'orrido molto profondo, e molto buio. In molti hanno tentato di esplorarli, ma pochi sono tornati in superficie sani e salvi (anche a semplice livello di sanita' mentale), e nessuno ha mai raggiunto il fondo di queste voragini, che rivelano un'intricato groviglio di grotte e gallerie sotterranee, infestate da creature del piano dell'ombra.

Gli abissi inoltre sembrano prendersi gioco dei cartografi, cambiano molto spesso la loro fisionomia interna e a volte sembrano essere piu' profondi e larghi dei continenti e delle isole in cui sono ospitati.

A tal proposito, ho letto di recente un libro "Casa di foglie," con un tema abbastanza simile: una casa che si modifica costantemente, fino a divorarne gli abitanti. Te lo consiglio, è una lettura un po' angosciante ma meritevole.

Anzitutto, non abbiamo ancora ben stabilito quali piani esistano, quindi parlare di "piano dell'ombra" è ancora azzardato. Però l'idea mi piace, la avvallo! Poi decideremo cosa ci sia là sotto.

* Il continente di Al-lat: conosciuto anche come il continente fantasma, e' considerato da molti poco piu' di una favola per bambini. Si dice che si trovi "nascosto" in un piano a meta' strada tra quello etereo e materiale, e che comapre soltanto durante brevi periodi durante le congiunzioni astrali.

Le storie narrano di innumerevoli tesori, di una prigione multidimensionale, di un'errore degli dei, di un frammento di realta' fuggito ad un'universo precedente a questo ...

Si accede ad Al-Lat tramite gli Abissi, e su questo semipiano regna un semidio immortale (ma non invulnerabile), con qualche bizzarro potere sul semipiano. In realtà sarebbe dovuto diventare una divinità egli stesso, ma la fluttuazione che gli ha conferito l'esistenza non è stata sufficientemente ampia da permetterglielo, e ora è relegato in un mondo da cui si entra ma da cui non può uscire.

Almeno per ora...

Che ne pensi?

* Cubi di memoria: I cubi di memoria sono creazione alchemiche in grado di immagazzinare sensazioni, idee, ricordi, suoni, sapori, odori, immagini. Possono essere personalizzati in maniera tale da rendere "l'accesso" limitato ad alcune persone e/o proteggere le memorie al suo interno.

Non li ho capiti molto, sinceramente... a che servirebbero? Una cosa del genere c'è su "I Signori della Follia," ma sono degli ordigni inventati dagli Illithid per conservarsi il sapore di un'emozione (sono queste le piccole cose che fanno sì che Bruce Cordell sia un genio ai miei occhi)...

* Sigillo del servo: Posto sulla fronte degli schiavi il sigillo del servo e' un'ottimo deterrente contro le rivolte di schiavi. Se lo schiavo tenta di attaccare qualcuno, allontanarsi dal proprio padrone, o organizzare una fuga, gli infligge un terribile dolore che sebbene non provochi nessun danno fisico, e' in grado di fermare la vittima, tormentata da una terribile agonia.

I sigilli permettono inoltre di sapere dove si trovano gli schiavi, e quale sia il loro attuale stato.

Ne vedo un buon utilizzo da parte dei Minotauri.

* Tempeste solari: le tempeste solari su Mahjidda sono di breve durata, ma particolarmente violente, durante i brillantamenti del sole, chi non trova un rifugio da questi violenti fenomeni cosmici rischia di morire ustionato. Quando una tempesta solare colpisce un continente sterilizza completamente la zona, aumentando la temperatura a livelli degni di un'altoforno, carbonizzando tutto e tutti. Inoltre, nella zona colpita, per ventiquattro ore circa, tutti gli effetti alchemici e magici, vengono dissolti.

Uhm... non so, mi sembra una minaccia troppo estrema... e forse una minaccia "di troppo:" sembra che su Mahjidda possano accadere catastrofi da un momento all'altro!

* Blocchi "navali": Data la particolare forma "cilindrica

2 della cascata elementale, mi sono chiesto se fosse possibile fermare le comunicazioni tra i vari continenti piazzando un blocco "navale" nel punto X. Inoltre alcuni regni per potersi avvantaggiare potrebbero legalizzare la pirateria con le "lettere della corsa" (trad: ti autorizziamo a fare il pirata, basta soltanto che lo fai con le navi altrui).

Io finora avevo pensato che la gente si spostasse lungo la cascata elementale viaggiando sui grandi blocconi di pietra che fluttuano nelle due direzioni, ma, effettivamente, l'idea di navi che navighino in mezzo ad essi è molto suggestiva. Approvata, compresa l'idea delle lettere di corsa!

Quand'è che la fondiamo, la nostra casa editrice? :D

-MikeT

Inviato

Si accede ad Al-Lat tramite gli Abissi, e su questo semipiano regna un semidio immortale (ma non invulnerabile), con qualche bizzarro potere sul semipiano. In realtà sarebbe dovuto diventare una divinità egli stesso, ma la fluttuazione che gli ha conferito l'esistenza non è stata sufficientemente ampia da permetterglielo, e ora è relegato in un mondo da cui si entra ma da cui non può uscire.

Almeno per ora...

Che ne pensi?

Si mi sembra buono, e dato che l'esistenza di un determinato dio e' legata in maniera simbiotica alle preghiere dei suoi fedeli, potremmo collegare a questo un culto "eretico" il cui scopo e' portare sul piano terreno insieme al proprio dio.

Non li ho capiti molto, sinceramente... a che servirebbero? Una cosa del genere c'è su "I Signori della Follia," ma sono degli ordigni inventati dagli Illithid per conservarsi il sapore di un'emozione (sono queste le piccole cose che fanno sì che Bruce Cordell sia un genio ai miei occhi)...

Servono a condividere e inviare dati, funzionano come una sorta di "registratore/riproduttore multimediale mentale " che meremtte d i immagazzinare pensieri e sensazioni.

Uhm... non so, mi sembra una minaccia troppo estrema... e forse una minaccia "di troppo:" sembra che su Mahjidda possano accadere catastrofi da un momento all'altro!

Ora che ricontrollo, avevamo addirittura inserito la possiiblita' di pigge di meteore piu' o meno regolari ... no, e' bene frustare il giocatore, ma ui si rischia di deprimerlo oltre ogni dire.

Per la casa editrice, perche' no ? Un simpatico PDF e siamo tutti novelli Gary Gigax ...

Anyway, avrei un paio di domandine a livello di ambientazione:

* Come hai detto l'esistenza degli stessi dei e' legata alla vita dei fedli che li pregano. Tuttavia, a differenza di FR, dove gli dei camminano tra la gente, non si fanno mai vedere "fisicamente" e la loro presenza si fa' notare in maniera piu' sottile. Tuttavia se i fedeli, sono meno osservanti del solito cosa succede ? Piove sangue e barzellettisti da crociera diventano politici, o semplicemente "scompaiono " ?

Quale e' la presenza degli dei nei fatti terreni ?

Quale e' la divisione tra potere politico e religioso ?

Gesti religiosi di massa (pellegrinaggi) o singoli (ex voto, preghiere, offerte, astinenze, ecc .. ) come modificano la realta' del gruppo ( ad esempio un re prima di una battaglia potrbbe dedicare un tempio alla divinita' X, ottenendo un bonus alle statistiche) o del singolo ? ( un fedele che si flagella per chiedere che la malattia di suo figlio venga guarita).

* Santuari : Un santuario e' un luogo sacro, scelto da una divinita', dove i fedeli possono radunarsi per pregare. Ogni divinita' su Mahjidda ne ha uno, e variano molto per aspetto e dimensioni (possono essere gigantesche cattedrali in grado di ospitare un'intera citta', un giardino maestoso al cui interno e' sempre primavera, un'anfiteatro dove e' possibile sentire l'eterno coro dei tre cieli, ecc ... ) , e si dice non siano stati costruiti da mano mortali.

Il loro scopo e' mettere in contatto i fedeli con i loro dei ( o esaudire semplici richieste), tramite la preghiera, la meditazione, le offerte, ecc ...

Ovviamente dato che nessuno puo' spostare i santuari, i pellegrinaggi sono diventati un'affare lucroso, e molto spesso si combattono aspre lotte per il loro controllo.

* Circoli monolitici: I circoli monolitici costruiti dai "veggenti" vengolo utilizzati per potenziare le loro abilita'.