Vai al contenuto

Raggi & Attacchi di Contatto

Meister

Messaggio consigliato

Buondì! Come da oggetto, mi stavo arrovellando su questa questione di lana caprina, che spero la Vostra Sapienza risolverà in una frazione di secondo.

Prendiamo un qualsiasi incantesimo/capacità magica definiti come raggio (dal raggio di gelo al raggio del beholder). Un raggio ha sempre un'estensione massima, eventualmente ampliabile. Ciò significa che FINO A quella distanza, quindi rispetto a qualsiasi misura compresa nell'intervallo [0+; n] metri, soddisfo la regola secondo cui il TpC = 1d20 + mod. Des., con tutte le eventuali penalità nel caso di sventurati lungo la sua traiettoria.

Ma se la misura fosse 0 puro? Il raggio funziona ugualmente o l'incantesimo fa flop? E' questa la questione.

E' mia umile opinione che non ci sia motivo di pensare che non vada, poichè gli incantesimi a tocco possono essere considerati un caso limite di incatesimi a raggio, con gittata zero. Nel caso specifico avremo un raggio-a-tocco invece di un raggio-a-raggio, dato che non c'è alcuna distanza tra incantatore e vittima. E quindi il TpC sarà 1d20 + mod. For., come per un tocco puro.

Ma veniamo al caso specifico, che è quello che mi ha mandato in trip.

Un warlock lancia un eldritch blast puro fino a 18 metri minimo.

Se vuole annichilire il suo collega di lavoro, può:

1) fulminarlo dal tetto

2) puntargli un dito davanti agli occhi

3) stringerli educatamente la mano

La 3a opzione funzionerà? Per me si, per qualcuno no. Discutendo vis à vis, mi si è citata l'invocazione Hideous Blow sempre dal Complete Arcane, "invocandola" come unica soluzione nel caso si voglia passare da un attacco di contatto a distanza ad un attacco di contatto in mischia.

Ma per il ragionamento sopra esposto la cosa mi sembra inutile, mentre ad una lettura del testo dell'invocazione mi è parso di capire che si riferisca non tanto ad una mano che tocca l'avversario, quanto piuttosto ad un Blast caricato su un arma, e che si scarica - con i suoi eventuali effetti - solo dopo un TpC andato a segno. Vero è che si può colpire a pugni un nemico, ma farlo senza essere un monaco o con il talento apposito mi sa di molto stupido.

Quindi chiedo delucidiazioni a voi che ne sapete: ho ragione io oppure è meglio se inizio a farmi vedere?! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il punto è che il contatto come lo hai considerato (quindi con il bonus di forza) può per esempio essere fatto solo a tocco... ma dato che un raggio va da 0+ a n come hai ben descritto tu, quando il tuo collega è lì a pochi millimetri, anzi nanometri... anzi picometri di distanza (0+ m) gli spari il raggio, che però CMQ RITIENE SEMPRE IL BONUS ALLA DESTREZZA PER IL TIRO PER COLPIRE...

Quindi, per i raggi li puoi anche fare a brevissima distanza, ma cmq tieni il bonus di destrezza per il tiro per colpire...

Il tocco è differente... infatti se nel tuo caso l'intervallo del raggio è ]0,n] dove 0 è l'incantesimo a tocco... e quindi non è un raggio...

mi sono spiegato??!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato??!

Ehm... no. :huh:

Secondo me sono semplicemente due cose diverse: raggio e tocco. Con la differenza che il raggio comunque comprende anche il limite tendente a 0 (che hai segnalato come "[0"), mentre il tocco comprende solo quello. Quindi, per me, se vuoi blastare un tipo che sta a due centimetri da te, puoi farlo benissimo con un EB puro, quindi un raggio.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che abilità parli André? Ahimè ignoro grandemente... :(

Però mi viene in mente che c'è il talento Reach Spell dal Complete Divine che, per assurdo, sembrerebbe confermare la mia supposizione, ovvero: se un tocco può essere fatto diventare un raggio, allora un raggio è sempre e comunque anche un tocco (altrimenti vanifico il concetto di "posso colpire ANCHE a distanza" proprio di un incantesimo a raggio). Per tenere le parentesi, che fanno tanto accademia del Thay ^^, l'estensione del raggio sembrerebbe essere proprio [0, n].

Faccio un esempio limite:

un beholder amico mio mi si addormenta sulla schiena. Ha un incubo. Fa partire suo malgrado il potere dell'occhio che casta pietrificazione. Ahimè, l'occhio in questione ce l'ho proprio aderente aderente al collo.

L'incantesimo che fa? Parte oppure no? Se si, come regolizzo il Tpc?!

Se l'esempio non piace, chessò, possiamo immagine un lich che mi infila un dito nel naso prima di disintegrarmi... il discorso è sempre lo stesso: un incantesimo a raggio usato a contatto funziona?!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abilità a cui mi riferisco è quella del enlightened fist, ma quello è un caso particolare che centra poco...

Sì, è vero il beholder è a contatto, ma il tiro per colpire lo farà non con il bonus di forza, ma con quello di destrezza... è questa la cosa fondamentale, non la distanza a cui lo fai....

i touch attack usano il bonus di forza mentre i raggi usano il bonus di destrezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo: raggi e tocchi sono due cose diverse, altrimenti Reach spell ed eventuali abilità simili non esisterebbero.

-MikeT

Che a colpo d'occhio siano due cose diverse sembrerebbe di sì, ma nei miei deliri ho pensato al raggio come una versione "estesa nello spazio" del tocco, e dunque il secondo lo intendo come un incantesimo meno accurato e meno difficile della sua versione "a raggio". Anzi, tanto meno difficile che - con studi arcani successivi - ci si rende conto che gli si può aggiungere un po' di "pompatura", e renderlo interessante, proprio con quel talento che dici tu.

Ma è una mia para :D

In ogni caso mi pare di capire da André che per lui il mero funzionamento di un raggio castato a "distanza zero" non è in discussione, ma solo la formula del TpC. Concordo con te sull'uso del mod. di destrezza da applicarsi in ogni caso (da 0 a + infinito), però mi sento anche di dire che - non avendo trovato in giro, su materiale ufficiale, qualcosa inerente - forse è meglio considerare l'argomento più un ragionamento che porta ad una home roule, che non della vera e propria "giurisprudenza" applicata alle regole del manuale.

Cioè, dovrei scrivere alla Wizard per una regola di un manuale che stanno cambiando. E chi c'ha voglia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve, io col mio mago ho acuni problemi col tiro per colpire del mio raggio rovente, in quanto come mago non ho un alto BaB, ho un -4 vs mostri in mischia, e ho solo 1 talento a disposizione (il resto è già prenotato per il super raggio di distruzione masimizzato :evil:)

Avete qualche idea su come aumentare il tiro per colpire? esista un talento che usi l'intelligenza al tiro per colpire al posto delladestrezza (tipo arcere zen ma non l'int)?

Azie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare il mio modesto parere, prendere talenti per aumentare il tpc a distanza sarebbe uno spreco... In fin dei conti si tratta di contatto a distanza, difficilmente dei mostri hanno più di 13/14.

Piuttosto ci sono soluzioni apposite per i maghi, come colpo accurato (+20 cognitivo al prossimo tpc) e l'incantesimo mano spettrale (2°liv, 1 min x liv) che lancia incantesimi a raggio a contatto... e non solo non avresti il -4, ma addirittura un +2 al tpc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metterei pure un'altra domanda:

Se siamo in mischia (cioè a distanze tendenti allo zero) con un mostro, insieme ad un nostro alleato (cioè siamo entrambi adiacenti al mostro), e spariamo il nostro famelico raggio, prendiamo lo stesso il -4 perchè il mostro è in mischia con un nostro alleato? anche se l'alleato è adiacente a noi ( e quindi è improbabile che andiamo a colpirlo?)? o dobbiamo considerarlo come un attacco in mischia particolare in cui comunque usiamo il bonus destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

ciao a tutti, una domanda veloce, sono uno stregone e vorrei sapere se quando lancio raggio di gelo o raggio rovente o simili ed effettuo un attacco di contatto a distanza sono soggetto al -4 di penalità se vicino al mio bersaglio c'è un mio alleato e quindi è in mischia, in questo caso posso prendere il talento tiro ravvicinato e poi tiro preciso? si applicano dunque anche agli incantesimi con contatto a distanza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti