Vai al contenuto

Il Carismatico

Messaggio consigliato

Prima cosa buongiorno a tutti, faccio giusto un saluto celere a tutti voi ed inizio a postare una mia idea di pg che pensa solo alle abilità basate sul carisma...

Allora, prima cosa la razza, direi che il mezz'elfo mi va bene...

Lv 1: Cortigiano

Lv 2: Maresciallo

Lv 3: Paragon Half-Elf

Lv 4: Paragon Half-Elf

Lv 5: Paragon Half-Elf

Le prime due possiamo decidere noi l'ordine, dipende se vogliamo 2pf sicuri in più al primo livello oppure più punti abilità...

Talenti da prendere:

Beh, sicuramente "bacio della ninfa",

Per gli altri, boh, la scelta può ricadere su molti, come ad esempio "Force of personality" così mettiamo il carisma ai tiri salvezza sulla Volontà al posto della saggezza....

Oggetti Magici:

Scettro dell'obbedienza, preso dal manuale delle miniature e costa 12.500 mo

Poi sarebbe interessante mettere un incantamento +1 all'armatura. Se ricordo bene si chiama tipo affabile, o affidabile, uno dei due, però è preso da un manuale non ufficiale, quindi se il Dm non lo concede niente da fare. Cmq questo coso ci permetteva di risparmiare il talento scritto sopra e soprattutto sarebbe stato meglio perchè ci permetteva di sommare il Carisma assieme alla Saggezza alla Volontà.

Allora, a sto punto facciamo un rapido calcolo per una qualsiasi abilità basata sul carisma...

Partendo da 18 in Car, al quinto livello lo portiamo a 20 grazie al paragon. Nel livello da maresciallo prendiamo l'aura minore "motivare Carisma", così possiamo aggiungere il nostro Carisma alla prove basate sul Carisma. Quindi è come sommare due volte il Carisma. In questo caso +10.

Il secondo livello da paragon mezz'elfo ci permette di prendere +2 a qualsiasi prova di abilità basata sul carisma, e la stessa cosa il talento "bacio della ninfa". Ora aggiungiamo il +5 a tutte le prove basate sul carisma dato dallo scettro,

e quindi siamo ad un totale di 19 di base, dove possiamo aggiungere 8 gradi massimi in specifiche abilità per arrivare ad un 27. Non male penso...

Ora, direi di prendere in considerazione una abilità specifica basata sul Carisma, cioè Diplomazia, che tra l'altro è anche la più pompabile...

Allora, a sto punto il personaggio lo portiamo al ventesimo livello, giusto per massimizzare il tutto.

Le caratteriste entro il 20 sono aumentate 5 volte, poi ho visto che mettete sempre un tomo +5 giusto? E non dimentichiamoci un +6 dato da un oggetto magico...Ora se non sbaglio abbiamo 30+6 al carisma, il che vuol dire applicarlo due volte per un totale di 26...

Ora, tornando alla Diplomazia, aggiungiamo il talento che il maresciallo ci dona al primo livello, che è "abilità focalizza diplomazia" che abbinato al cortigiano diventa un +4.

Non scordiamoci che il mezzelfo ha un +2 alla diplomazia di suo, che è diventato più 3 al secondo livello di paragon...

Ora se ho fatto bene i calcoli siamo a: 26(Car x2) + 4(Ab.Foc) + 3(Mezzelfo) + 2(Bacio Ninfa) +5(scettro) = 40

Ora aggiungiamo le sinergie: con 5 gradi in Conoscenze nobiltà, 5 in raggirare, e 5 in percepire intenzioni abbiamo un +6. Che però prendendo il talento "Complementary insight" (race of Destiny, prerequisito mezz'elfo) abbiamo un +9 al posto di un classico +6. E quindi siamo a 49...

Il Cortigiano, al primo livello prende anche una cosa che si chiama "Style and Grace" che ci permette di applicare un +4 a qualsiasi abilità di Carisma che presuppone una interazione sociale "social interaction". Ed ora siamo quindi a +53

Per i livelli dall'11 al 20 io prenderei la classe di prestigio "Exemplar" nel perfetto avventuriero, che a me piace tanto. Lui può scegliere un' abilità ogni tot livelli e metterci un +4, e può anche decidere di prendere 10 in quella determinata abilità. Quindi ora aggiungendo anche il diventi il nostro risultato potrebbe variare da minimo di +57+1 ad un massimo di 57+20. Non male, non male, e cmq decidendo di prendere 10 e facendo la prova di diplomazia in un round, quindi con un -10, stando alla tabella del manuale del giocatore, chiunque incontriamo diventa nostro amico ehheheeh....

A che sbadato che sono, mi stavo dimenticando di aggiungere i gradi che avremo al ventesimo livello, quindi dobbiamo aggiungere 23 +57 = 80. Cifra tonda tonda, va che roba, manco a farlo apposta.

Per quanto riguarda il primo livello epico mi pare scontato prendere Abilità focalizzata diplomazia, e poi ricordiamoci che a 25 gradi le sinergie si rinnovano, quindi un altro +9 in arrivo.

Poi una cosa che non ho messo ma perché non sono molto bravo a fare i conti per gli oggetti magici. Sarebbe interessante farci fare un qualcosa che ci permetta di castarci addosso "Voce del Drago", incantesimo di lv4 da bardo, preso dal Draconomicon. Questo ci fa prendere +10 alle prove di diplomazia, intimidire, e raggirare. Ma non so quanto verrebbe a costare...

-Per quanto riguarda il personaggio voglio solo ricordare che con i livelli da Exemplar prende altre cose utili, come ad esempio può usare ance un'altra abilità come prova di diplomazia, basta che possa essere eseguita davanti all'interessato per 3 round di fila, e dopo penso si possa fare un altra prova di diplomazia per migliorare ulteriormente l'influenza sul png...hihihi

-Poi, l'exemplar al suo quarto livello somma il mod di Carisma alla Tempra, assieme alla Costituzione, portandola ad alti livelli. Al suo ottavo livello aggiunge il modificatore di Intelligenza ai riflessi ed alle prove di iniziativa assieme alle Destrezza. A questo punto prendendo "iniziativa migliorata" è assai probabile che iniziamo noi il combattimento, e quindi possiamo farci tutti amici...

A proposito di quei cinque livelli che ho tralasciato potrebbero essere occupati da varie robe. A sto punto se abbiamo un' intelligenza alta perché vogliamo tanti punti abilità e i riflessi alti possiamo prendere dei livelli da Factotum, così la usiamo pure per le prove di forza, destrezza, e costituzione...

Interessante sarebbe anche riuscire a recuperare la grazia divina del paladino (o cmq prendendo due livelli da sacro liberatore), un eludere, e un livello da Templare. A sto punto mettiamo il carisma a tutti i tiri salvezza. Possiamo quindi risparmiare un talento di cui ho scritto sopra, peccato per la tempra che ci mettevamo già il carisma, ma ora abbiamo dei riflessi assurdi. Cioè, Destrezza, Intelligenza, e mo pure il Carisma...se poi ci abbiniamo la capacità di eludere... e già che ci siamo trattiamoci bene, con la capacità di ardore del templare possiamo avere lo stesso effetto di eludere anche alla tempra e alla volontà...

Se vogliamo invece fare una tizio basato su un' autorità elevata, con tanti gregari ci sarebbe la classe di prestigio del cervello, ma di questo ne parleremo un altra volta se qualcuno è interessato...

Ora vi saluto miei cari lettori e spero di aver collaborato attivamente per il forum con questo mio primo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Va beh, volevo giusto aprire un topic simile...

Ecco la mia idea di come avere Diplomacy alta al 20°...

Scusate l'elenco un po' lungo!

3 half-elf paragon

3 human paragon

3 incarnate

2 saint

1 marshal

1 cleric (Joy and Mind)

1 ardent (communication and time)

1 sorcerer

4 soulcaster

1 dragon devotee

Talenti

Negotiator

Complementary insight

Vow of Poverty

Sacred Vow

Psycrystal affinity

Incarnum spellshaping

Improved soulshaping

Leadership

Skill Focus (Diplomacy) [bonus Marshal]

Nimph's Kiss [bonus Poverty]

Vow of Peace [bonus Poverty]

Prima occupiamoci del carisma

CHA Bonus

18 Base

+3 Age

+5 Inherent

+6 Enhancement (Vow ofPoverty)

+2 Half-Elf Paragon

+2 Human Paragon

+2 Dragon Devotee

+4 Saint

+4 Level

46 +18

Diplomacy

19 Rank

+18 CHA Mod.

+14 Silvertongue Soulmeld

+3 Skill Focus

+2 Negotiator

+9 Sinergy

+10 Enhancement (Voice of the Dragon)

+2 Circumstance (Nimph's Kiss)

+2 Competence (Communication psioni mantle)

+2 morale (Heroism)

+2 Share Talent

+2 Circumstance (Aid another action)

+2 Traits (Honest and Polite)

+4 Exalted (Vow of Peace)

+2 Mind Domain

+4 Sacred (Joy domain)

+2 Good Domain Church

+3 Psycrystal (friendly)

+2 Perfection (Sacred Vow)

+18 Circumstance (marshal aura)

+122 TOTALE

Considerando che in una full round si fa il check di Diplomacy a -5 (Communication Psionic mantle) avrete un bonus di +117, ovvero con un tiro di 3 sul d20 qualunque NPC/mostro da aggressivo diventerà un fedele seguace che donerà la vita per voi in modo FANATICO...

Buon divertimento al master che metterà solo più parassiti, non-morti non intelligenti, costrutti e animali!

Ah, dimenticavo le melme!!

PS: alcuni talenti potrebbero non avere il nome corretto, dato che questa build è solo la copia del mio file "promemoria" nella fare di creazione del PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Bene bene. Salve di nuovo a tutti. E' passato un po di tempo ma voglio riprendere in mano questo post riproponendovi di nuovo una build. Intanto grazie ad Andrè che con il suo posto mi ha riportato sulla retta via, alla mia idea iniziale del personaggio. Io volevo fare un pg che faceva di tutto con il Carisma, e non che fosse un super diplomatico e basta. So che se si rimane sul generale non di ottiene un buon PP, ma vediamo come va....

Allora, inizio mettendo tutte le classi che ho usato e di seguito i requisiti per le CdP. Alcuni requisiti non li ripeto, considero solo quelli più alti...

Classi Base e di Prestigio usate, e Archetipo:

Capo di Guerra (Manuale della Miniature)

Dragon Devotee (Race of Dragon)

Heartwarder (Fedi e Phanteon - Forgotten Realms)

Mago (Manuale del Giocatore)

Maresciallo (Manuale delle Miniature)

Martire Risorto (Libro Imprese Eroiche)

Paragon Mezz'elfo (Arcani Rivelati)

Paragon Umano (Arcani Rivelati)

Santo (Libro Imprese Eroiche)

Templare (Difensori della Fede)

Witch hunter (Oriental Adventures)

Requisiti:

Allineamento: Qualsiasi non malvagio

Bab: +5

Abilità: Conoscenze arcane o shadowland 10 gradi

Raggirare 3 gradi

Diplomazia 6 gradi

Parlare Silavano

Parlare Draconico

Talenti:Seguire Tracce (track, giusto?)

Schivare

Mobilità

Spell focus enchantment

Exotic proficency whip

Tiri salvezza: ref+2

Spells:Deve saper lanciare Magic circle against taint or evil

Deve saper lanciare Incantesimi di 3^ livello

Varie:Non dragon

Deve aver guidato una tribù in battaglia

Deve essere stato scelto da un altro Cacciatore di streghe ed essere stato addestrato da un mentore prima di entrare in questa CdP

Patrono: Sune

Vediamo, per le abilità non ci dovrebbero essere troppi problemi, come per altre cose, forse i talenti sono un po', e sopratutto vari, ma dovremmo riuscire a prenderli senza problemi...

Build:

Lv1-2: Santo

Lv3:Mago

Lv4-6:Paragon Mezz'elfo

Lv7-9:Paragon Umano

Lv10-11:Witch Hunter

Lv12-14:Heartwarder

Lv15:Maresciallo

Lv16:Dragon Devotee

Lv17-18:Capo da Guerra

Lv19:Martire risorto

Lv20:Templare

Per i 5 talenti richiesti ce la caviamo entro il nono livello visto che i Paragon cè ne ragalano due. Oppure possiamo sempre prendereci i soliti due difetti...

Per le due classi isolate dalla altre ne parlo dopo

Razza:Mezz'elfo per chi non l'aveva ancora capito

Bene. Ora iniziamo con la spiegazione del pg e tutto il resto.

Da quasi tutte le classi sopra otteniamo un potenziamento al Carisma, mo segno l'elenco.

CHA Bonus:

18 Base

+2 Età

+4 Santo

+2 Paragon Mezz'elfo

+2 Paragon Umano

+2 Heartwarder

+2 Dragon Devotee

+2 Capo da Guerra

+2 Martire Risorto

+5 Tomo Car +5

+6 Oggetto Magico

+4/5 Livelli

Tot:52 +21 quindi....(Andrè, il tuo +5 inherent che è?)

Ho un dubbio, se ho un archetipo le caratterestiche mi salgono comunque 5 volte entro i 20 livelli o solo 4 perchè non coanta l'archetipo? Se no lo invecchiamo ancora un po' e prende +3, ed è sempre più gracile, ma fa niente...

Ora, con il marescaillo prendiamo l'aura minore "motivare Carisma", così per ogni prova di abilità che facciamo sul carisma mettiamo due volte il modificatore...

Come talento prendiamo Bacio della Ninfa (+2 Prove basate sul carisma), magari il prima possibile visto che ci offre anche un punto abilità in più a livello.Ricordiamoci che i livelli da paragorn mezz'elfo ci offrono un +2 sempre alle prove, come anche l'abilità di classe dell Heartwarder (Heart of Passion).

Compriamo in qualche modo lo Scettro dell'obbedienza, preso dal manuale delle miniature che costa 12.500 mo, che ci dà un +5 alla prove basate sul Carisma.

Come mago conosciamo l'incantesimo di lv 2 Eroismo che ci offre un altro +2 a tutti i tipi di prova...E' vero che con i pochi livelli da mago (+ i livelli da incantatore saliti con le CdP) possiamo usarlo solo 3 volte al giorno mi pare. ma con 52 al carisma abbiamo 6 incantesimi bonus di secondo livello (mi pare sia così, dato che la tabella si ferma molto prima).

Così ora, se non ho fatto male i calcoli, abbiamo di base: 21*2+6+5+2=55...aggiungiamo fino ad un massimo di gradi a livello 20, cioè 21. Poi con il tiro del d20 osclilliamo da un minimo di 77 ad un massimo di 96 alle prove basate sul carisma...penso non sia male come risultato...

Ora aggiungo un po' delle altre cose che abbiamo preso durante la crescita del pg...

Con i livelli da Witch Hunter non ci è salito solo una volta il livello da incantato, ma abbiamo preso anche il "kami's grace". Tale grazia ci permette di mettere il mod. di carisma ai tiri salvezza.

Con il livello da templare ora abbiamo "ardore" che è simile ad un eludere ma vale per la volontà e la tempra.

Ci compriamo anche un anello dell'eludere (25k mo), così possiamo tentare di schivare tutto.

Il martire risorto so bene che è una classe poco giocabile, e soprattutto è difficile entrare in quella CdP se il DM segue il manuale alla lettera, ma io l'ho messo come opzione perchè diventerebbe molto utile visto che ci dà +2 al Carisma, e soprattutto ora possiamo mettere il mod. di Carisma come bonus di deviazione alla CA.

Se non fosse possibile prendere questa CdP, non so che prendere. Magari togliamo pure il templare e prendiamo altri 2 livelli da Capo da Guerra per avere sempre un +2Car, ma non penso valga la pena....

Al posto del mago avevo pensato di prendere livelli da chierico, e prendere quel dominio che ti permetta una volta al giorno di aumentare il carisma di +4, ma boh, al massimo poi mi dite voi come migliorare sta build. Ora metto una tabella per il bab e tiri salvezza. Ogni riga è una classe diversa e segno tutto quello che si prende nei livelli presi.

BaB Tempra Riflessi Volontà

+0 +0 +0 +2

+2 +1 +3 +1 +1 Lv. Inc

+2 +1 +1 +3 +2 Lv. Inc

+2 +3 +0 +3 +1 Lv. Inc

+2 +3 +1 +3 +3 Lv. Inc

+0 +2 +0 +2

+0 +2 +0 +0

+1 +3 +0 +3

+0 +0 +0 +2

+1 +2 +0 +2

+21 +21 +21

+10 +38 +26 +42 ToT

Il Bab è scarsino, però niente male come tiri salvezza direi...o no...

Ora volevo accennarvi a delle idee che mi sono venute sempre per questo pg. Sarebbe bello prendere in qualche modo un altra aura minore del maresciallo , "Motivare Intelligenza", e tre livelli da Factotum. Vediamo di avere anche un intelligenza alta a sto punto, che fa sempre comodo. Cmq, ora noi da bravi vecchietti a malapena ci reggiamo in piedi,e non sappiamo combattere (nonostante con una prova di jaojutsu potremmo fare un po' di d6 in più). Ora grazie al factotum possiamo usare l'int nelle prove basate su forza, dex, e costituzione. E con l'aura del marescaillo potermmo mettere il carisma a ste prove....Beh, ora mi fermo prima di perdermi ancora come la volta scorsa, va lascio e spero di non avervi annoitato con tutto il mio scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti