Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ehilà!

Cosa ne pensate di un Illumian con sigillo Aeshkrau (era lui quello che usava la forza per scegliere gli incantesimi bonus no?), Chierico 20?

E se suddetto chierico facesse Consuntive Field, Greater persistente?

Fatemi fare il conto: quanti incantesimi può castare prima che finisca suddetto field, se ci teniamo un round?

In un giorno ci sono 24 ore... 86400 secondi giusto? Quindi... 14399 round! Sono altrettanti incantesimi.

Ora, se nel consuntive field castiamo Gate (sempre da un bastone ovviamente perché ci piacciono i nostri punti esperienza) ed evochiamo, diciamo 10 sciami di ragni (2 HD)?

Le bestiole (tra parentesi, i ragni sono 1500 in ogni sciame) crepano nel nostro field: il nostro Cl è ora ben 1520! Alé!

E se ripetiamo il trucco, stavolta evocando 760 sciami (sempre di ragni)? CL=1141520

Proseguiamo: al terzo lancio di gate siamo arriviamo a... vediamo...

L'algoritmo dev'essere (CL : 2 * 1500) + CL quindi 857281520. Poi non voglio andare avanti. Cosa succederebbe al 14399? Ricordate che aumenta anche la forza... del doppio!

Domanda: Non è possibile che sia così imbecille chi ha scritto il Libris Mortis. Dov'erro?

Domanda: Non so se erro, errassi, ma non erro. Come calcolo il danno che farei con un attacco alla fine di questa routine (quello per cui mi ero tenuto un round)?

Diciamo che un probabile risultato potrebbe essere 20*750^14399? Ossia??? Non ho idea di come si calcoli un numero del genere :'(

Aiuto!

-M

EDIT: La mia calcolatrice dice 4,0662265191374589004118286623729e+41399.

Cosa significa??

Avviso: E' in corso un dibattito riguardo lo stack o meno di consuntive field usato in questo modo. Io direi di si IMHO visto che non è l'uso di vari consuntive field ma il ripetuto uso della stessa sorgente, non rinnovata ma sempre statica. Non so se mi spiego XD

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il ripetuto uso della STESSA SORGENTE è la cosa meno cumulabile che ci sia nella terza edizione, specialmente se è un effetto magico...

E' come se una palla di fuoco facesse danno due volte scoppiando una volta sola...

Inviato

lo stack è una di quelle cose che non voglio toccare nemmeno con un bastone da lontano... si finisce sempre con l'avere opinioni diverse.

in compenso, per quanto riguarda la tua calcolatrice, ti da il risultato in notazione scientifica. ovvero è 4,066 e rotti moltiplicato 10^41399, un numero sproporzionatamente grande.

Inviato

Allora, per favore Mad, come ha detto Vitellio non toccatemi lo stack. L'ho già appuntato nel primo messaggio: secondo me stacka, se secondo te no, nessuno ti obbliga a postare in questa discussione.

Vitellio, grazie... Ho un dubbio però: da dove esce quella virgola?? Nell'operazione che ho fatto non c'è alcun numero decimale! Se dovessimo arrotondare sarebbe 4e41399? Ossia 4 * 10^41299? Grazie in anticipo.

Un'altra cosa: il processo di aumento del CL è:

CL=c

c(750^0) + c(750^1) + c(750^2)... + c(750^14397) + c(750^14398) + c(750^14399). Quindi quel lunghissimo numero è solo l'ultimo aumento! A cui si dovrebbero sommare tutti quelli precedenti! Come si calcola un mostro simile??

Inviato

Allora, per favore Mad, come ha detto Vitellio non toccatemi lo stack. L'ho già appuntato nel primo messaggio: secondo me stacka, se secondo te no, nessuno ti obbliga a postare in questa discussione.

Vitellio, grazie... Ho un dubbio però: da dove esce quella virgola?? Nell'operazione che ho fatto non c'è alcun numero decimale! Se dovessimo arrotondare sarebbe 4e41399? Ossia 4 * 10^41299? Grazie in anticipo.

Un'altra cosa: il processo di aumento del CL è:

CL=c

c(750^0) + c(750^1) + c(750^2)... + c(750^14397) + c(750^14398) + c(750^14399). Quindi quel lunghissimo numero è solo l'ultimo aumento! A cui si dovrebbero sommare tutti quelli precedenti! Come si calcola un mostro simile??

La virgola è dovuta appunto alla notazione scientifica.

Numeri piccoli moltiplicati per 10 elevato al numero più grande.

Per togliere la virgola basta sottrarre al numero a cui è elevato il 10 i numeri dopo la virgola della base attuale.

EDIT: si capisce ciò che ho scritto? :huh:

Inviato

Emh... Ecco... Purtroppo io sono giovane, devi essere molto esplicito per farti capire da me XD

Ho capito che non ci sono numeri decimali, ok.

Però non come interpretare il virgolotto malefico.

Inviato

ti faccio un esempio:

4,1*10=41

4,1*10^3=4,1*1000=4100

quindi dopo il 4 ci sono tanti 0 quanti ti dice l'esponente del 10!

Nel caso la tua calcoaltrice ti avesse dato 4,0*10^41399 sarebbe stato 40000..00000 (in tutto ci sono 41399 zeri)

Nel tuo caso 4,1*10^41399 basta sostituire il primo 0 con un 1, quindi 41000000000..000 ( gli zeri sta volta sono 41389)

é più difficile spiegarlo che capirlo :grin:

Inviato

il mostro si calcola così:

c( 1+ 750 + 750^2 + .....+ 750^14399)= c (1-750^14400)/(1-750)

....cmq è più che sufficiente il conto che hai fatto tu: c (750^14399) visto che il penultimo termine è solo un 750esimo dell'ultimo.

ps: scusate il doppio post.

Inviato

Forse ho capito! Il risultato quindi è:

4,0662265191374589004118286623729 * 10^14399? Ok. Questo punto è superato, graie 8D

Ora, dubbio: Primo, ho sbagliato e il risultato che dice il mio calcoulator è:

2,710817679424972600274552441582e+41399 per 20*750^14399

E sapete cosa risponde a 20*750^14398? 2,710817679424972600274552441582e+41396. Per quanto sia piccolo rispetto al primo, mi pare piuttosto considerevole come danno, no? Mi spiace lasciarlo di fuori. Ma fare tutto il conto passaggio dopo passaggio per quattoridicimla volte ci perdo degli anni... Non esiste un algoritmo che lo fa per me? O un modo di dire al computer di farlo lui? Grazie a tutti come sempre, del sostegno nelle mie follìe

Inviato

Ciao Majere.

Io non ho fatto i calcoli.

Il bonus STACKA. Ma la durata è 1/rnd su livello. Il CL aumenta al massimo x1.5 e non influenza il CL per la spell. La spell ha un'area, gli sciami hanno una grandezza.

Senza scomodare le notazioni scientifiche e i decimali ci sono calcoli molto più semplici da fare...

PS: ed oviamente si può castare al massimo una volta per giorno perché poi non stacka.

Inviato

Ciao Kodee. La durata va a 24 ore visto che è persistente. Grazie invece per la nota sul massimo caster level raggiungibile! Questo è molto importante, ridimensiona le mie aspettative. Gli sciami hanno una grandezza, gli sciami morti no ;)

Rifarò i calcoli. Se quclcuno mi vuole aiutar?

Inviato

È chiaro che si possa rendere persistente... (non conosco il talento Greater, ma se funziona come persistent...)

Il mio dubbio è:

- il portale a che serve?

- una volta che entrano e l'area della spell è piena di cadaveri ti devi spostare... il field ti segue visto che è persistente ed emana a cono (in stile individuazione del magico per capirci) però perdi tempo

- come li ammazzi gli sciami cioè non è che muiono appena entrano

- hanno anche un TS alcuni lo passeranno anche...

Inviato

-Il portale serve a evocare le creature. Come fai se no?

-Dai, quanto occupa un cadavere di ragno???

-Gli sciami muoiono come entrano perché hanno un TS volontà troppo basso per passarlo (mi pare anche in negativo) e hanno giusti giusti 9 pf.

Greater non è un talento, è il nome dell'incantesimo :P

Inviato

Ho visto dopo che c'era la versione greater della spell, non avevo pensato di renderla persistente con divine e cercavo in quelle di basso livello :grin:

Adesso capisco anche perché muiono senza che li devi uccidere :grin: :grin:

Secondo me il bonus stacka perché non casti più volte la stessa spell... poi come Mad Master credo sia opinabile...

Comunque non ho ancora capito perché devi castare portale.

Comunque secondo me puoi farlo fino a quando l'area del field è vuota, tenendo presente che lo sciame occupa 1,5m (vado a memoria ma mi sembra corretto nella descrizione della spell c'è, sempre che usi la magia che penso io, che fra l'altro è da druido credo...). Poi ti devi spostare. Perché? Per lo stesso motivo per cui non puoi evocare all'interno di un oggetto.

Alla fine non cambia la sostana della combo...

Inviato

ok... Beh, scusami eh, Portale serve per evocare le creature, no??? Altrimenti dove trovi tutti 'sti sciami???

Sono felice che la pensi come me sullo stack... Riguardo allo spostarsi dai cadaveri: non c'è problema. Visto che possiamo castare un solo spell al round ci resta sempre una move action che usiamo per spostarci.

Inviato

Il field se ho letto bene è centrato sull'incantatore giusto? Ed emana a cono, giusto? Si può rendere persistente proprio per questo... no?

Quindi lasciamo pure perdere la mia opinione e cioè che non puoi continuare a castarci dentro perché non c'è lo spazio materiale per farlo.

MA IL PORTALE A CHE SERVE?

Voglio dire lo sciame lo puoi evocare entro un'area ma dove vuoi te... non capisco perché non lo evochi nel field e basta... che bisogno hai di farli entrare dal portale o nel portale? (magari tu usi un'altra magia che non evoca sciame... che fra l'altro non son convinto sia da chierico :grin:)

Inviato

Ma guarda che ho tenuto in considerazione la tua opinione! Hai letto bene? Ho scritto: Riguardo allo spostarsi dai cadaveri: non c'è problema. Visto che possiamo castare un solo spell al round ci resta sempre una move action che usiamo per spostarci.

Quindi castiamo, e poi ci spostiamo in una zona libera da cadaveri, no??

Per il Portale... Ecco! Io non ho mai parlato dell'incantesimo Evoca Sciame XD Per evocare gli sciami uso "Portale"... Così ne posso evocare di più alla volta, mi spiego?

Inviato

mi dispace, ma credo che i calcoli vadano rifatti :(

infatti, dall SRD

Swarms are dense masses of Fine, Diminutive, or Tiny creatures that would not be particularly dangerous in small groups, but can be terrible foes when gathered in sufficient numbers. For game purposes a swarm is defined as a single creature with a space of 10 feet

quindi dovresti aggiungere 2 alla forza per ogni sciame ucciso, non per ogni ragno.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma non ho capito tutto le paranoie sui calcoli...avete letto attentamente l'incantesimo?!

Allora innanzitutto come hanno già detto il livello dell'incantatore si alza fino alla metà del tuo livello e sopratutto dice che la forza aumenta solo di +2 fino alla fine dell'incantesimo e non di +2 per ogni creatura uccisa..

Questo incantesimo comunque rimane forte ed è di certo un'ottima scelta ma non è di certo da combo apocalittiche come si era scritto all'inizio di questo tread.

• 3 settimane dopo...
Inviato

+ che di calcoli nn sn convinto del fatto che muoino 1500 ragni e che tu guadagni cm se avessi ucciso 1500 creature da 2 HD...

Secondo me 1500 ragni da sciame hanno in TOTALE 2 HD e nn ogni singolo ragno dei 1500 2 HD ciascuno...

ma magari ho capito male io cosa volessi intendere :huh: :huh: :huh: