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Orb of Force - Ne vale la pena?


Messaggio consigliato

E’ da un po’ che contemplo il seguente incantesimo:

Orb of Force [Complete Arcane, pg. 116]

che ha svariati e gradevoli pregi: in primo luogo quello di riportare un doppio NO nella sezione Tiri Salvezza & Resistenza agli Incantesimi; secondariamente quello di andare a segno con un ranged touch attack.

L’unica pecca è che fa 10d6 di danno al massimo.

Quindi la domanda: come faccio a trasformare questa piccola e cara sferetta in qualcosa di pesantemente mortale e annichilente :evil: ?

Ho trovato qualche soluzione ma non è che mi soddisfi molto, non è abbastanza powa. Ma procediamo con ordine, con un mago semi puro (un giorno sistemo anche lo stregone, che da’ più grattacapi).

Mr. Magoo, The Metamagic Mage.

Umano, Wizard Conjurer 17 / Argent Savant 1 (ma la Classe di Prestigio non è così necessaria)

Talenti

1. Umano: Metamagic School Focus [Conjuration] (Complete Mage)

2. 1° Livello: Piercing Cold (Frostburn)

3. 3° Livello: Energy Substitution [Cold] (Complete Arcane)

4. 5° Livello: Empower Spell (Player’s Handbook I)

5. 6° Livello: Maximize Spell (Player’s Handbook I)

6. 9° Livello: Arcane Thesis [Orb of Force] (Player’s Handbook II)

7. 10° Livello: Twin Spell (Complete Arcane)

8. 12° Livello: Energy Admixture [Cold] (Complete Arcane)

9. 15° Livello: Enervate Spell (Libris Mortis)

10. 15° Livello: Quicken Spell (Player’s Handbook I)

11. 18° Livello: ...

Orbene, l’incantesimo di base è di 4°. Aggiungendo i vari talenti per pomparlo avremo:

+ Maximize +3

+ Empower +2

+ Twin Spell +4

+ Energy Admixture [Cold] +4

+ Piercing Cold +1

+ Enervate Spell +2

che sommati danno un totale di 20°. Impossibile.

Ma Mr. Magoo si è laureato a pieni voti, e non è scemo (mentre io si, e quindi spero di non aver cannato…), dunque con Arcane Thesis e Metamagic School Focus, lo slot dell’incantesimo passa da 20 a 9. Come? Così:

+Maximize +1

+Empower +0

+Twin Spell +2

+Energy Admixture [Cold] +2

+ Piercing Cold +0

+ Enervate Spell +0

Dunque di buon mattino il Nostro si prepara questa versione leggerissimamente potenziata dell’incantesimo base, riempiendo così lo slot bonus della sua Scuola. Se proprio proprio vuole strafare, può aggiungersi altri n talenti metamagici di suo gradimento, purché non abbiano un modificatore superiore a 2. Poiché inoltre il talento Metamagic School Focus è spendibile un massimo di tre volte, se proprio non si sente sicuro di cosa dovrà affrontare in giornata più riempire anche gli altri 2 slot di 9° (uno per il livello, uno perché sicuramente ha intelligenza 29…) con lo stesso incanto.

Quando si tratterà di scendere in campo, mr. Magoo lancerà come azione standard il suo “Megablaster Orb of Force” per un discreto ammontare di danni. Diciamo ovviamente che è un tipo fortunato, e al primo round non viene subito mazzulato. E’ il tuo turno di agire.

1) casta True Strike in versione Quicken, dunque come swift action.

2) casta Orb of Force nella sua versione domestica

3) sta a guardare il danno

Già, ma a quanto ammonta ‘sto danno? Vediamo, sperando di aver fatto i conti giusti una volta tanto:

Danno base: 10d6

+ Massimizzato: 60

+ Potenziato: 90

+ Mixato a freddo: 180

+ Gemellato: 360

+ Snervante: 540

+ Sapiente Argentiere: 550

Se poi vogliamo aggiungere altro danno, giusto per caratterizzare ancora meglio il personaggio, allora spariamogli due difetti all’atto di creazione, e prendiamo i talenti Snowcasting (Frostburn), Frozen Magic (Frostburn) e Cold Spell Specialization (Frostburn), poi lo spediamo tra i ghiacci artici a caccia di alieni con un +10/+20 ulteriore di danno.

Non fa devasti da sfasciatore dei guinness dei primati, lo ammetto, ma – se fosse tutto corretto – non fa nemmeno così schifo :P

Idee per cambiarlo, modificarlo, renderlo più devastante?

Grazie dell’attenzione :D

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Principali partecipanti

penso che ci siano alcuni errori... non mi soffermo, ma si sicuro un incantesimo massimizzato e potenziato farebbe 60+5d6 di danno (o meglio 60 + 10d6/2 di danno)

infatti i metamagic vengono applicati TUTTI all'incantesimo base e non all'incantesimo man mano potenziato... quindi direi che tutti i tuoi calcoli sono abbastanza errati...

PS: per fare una cosa del genere usa un warmage + argent savant + un soulmeld cha da +1 ai danni (potenziabile con essentia)... con un dardo incantato di 1° arrivi a fare 45 punti di danno su 5 avversari (un po' meno se li spari tutti sullo stesso avversario...)

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per altro la tua interpretazione di metamagic scholl focus (MSF) è sbagliata... infatti mentre andavo in giro a guardare quello che hai scritto (l'idea è buona, ma io lo farei in maniera completamente differente) ho letto metamagic school focus (che mi sembrava enormemente più forte di arcane thesis, già forte)

infatti oltre ad avere il limite di 3/g, MSF è applicato solo ad 1 talento di metamagia per volta... non a 1 incantesimo... il che vuol dire che tu lo hai applicato 5 volte nella tua costruzione... decisamente troppo...

però ti consiglio di dare un'occhiata da practiced metamagic di races of dragon...

ecco una build che ho pensato (tutta da ottimizzare)

warmage 12/incarnate 3/argent savant 5 (perché fa stile, ma basta 1 livello)

spellscale

incantesimo imparato chain missile (incantesimo che fa 10d4+10 di danno e bersaglia fino a 10 target secondari)

con una stima dovresti riuscire (prendendo i talenti twin, maximize, empower, admisture (cold or fire), piercing cold (or fire))

verso un solo bersaglio

60 (max)+int+5(incarnum)+(10d4+20+int+5 twin)+ (10d4+20 fire/cold admisture) +(10d4/2+10) = circa (considero un int di +5 media) 130+15d4 force+10d4 fire/cold = circa 192 danni... sicuramente meno dei 550 proposti prima, ma non male...

il meglio forse arriva contro più bersagli... infatti oltre ai 192 medi succitati si aggiungono ad ogni altro bersaglio

11+(1d4+7twin)+(1d4+2 fire/cold)+(1d4/2+1 emp)= 21+2d4+1d4/2 = circa 27 danni per 10 bersagli... certo non infiniti, ma si recuper un po' del gap... infatti il totale attiva a 462 punti di danno, su 11 bersagli... senza save né problemi di tiro per colpire...

inoltre i danni sono per la maggior parte di forza e quindi senza possibilità di mancare gli incorporei e resistenze agli elementi... securamente meglio che una palla di fuoco, in alcuni casi...

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Doh.

Maestro, perdono!

[me=Meister]si genuflette[/me]

Lo sapevo che la matematica mi era nemica :x

Vediamo i danni. Allora sarebbero:

60 [Maximize] +10d6/2 [Empower] +10d6 freddo [Admixture] +10d6/2 [Enervate] +10d6 [Twin] = 90~240

E torna una mezza porcheria (ok, colpisce sempre e comunque, però... :()

Sul tuo secondo appunto invece non sono così sicuro di aver cannato completamente, perchè prima di postare almeno questo l'ho controllato, un po' qui e un po' la'. E devo dire che non ci sono errata (almeno, che io abbia trovato...) che specificano che Metamagic School Focus si applica ad un solo e unico talento di metamagia alla volta.

Nel senso.

In inglese recita:

Choose a school of magic (...) three times per day you can reduce by one level the cost of a metamagic feat applied to a spell of the chosen school.

Dove in coda per altro si specifica che il "tre volte al giorno" per un mago che prepara gli incantesimi, vuol dire "puoi modificare solo tre incantesimi a volta" non "puoi modifare al massimo tre volte un incantesimo". Fosse stato messo così un dubbio in più mi veniva, ma perchè consentire la modifica di solo 3 incantesimi se il bonus è così squallido come parrebbe?

Il testo nel suo insieme, poi, suona stranamente simile ad Arcane Thesis:

Choose one arcane spell (...) when you apply a metamagic feat (...) to that spell, the enhanced spell uses up a spell slot one level lower than normal.

Ma Arcane Thesis è stato spiegato meglio nelle errata, specificando che l'abbassamento di un livello è applicabile ad ogni talento di metamagia con cui si modifica un incantesimo:

Shoul read "when you apply any metamagic feat"

Inoltre se vai sulla pagina del Complete Mage Excerpt sul loro sito, trovi un elenco sommario dei talenti, e il nostro è definito così:

Reduce the cost of adding metamagic feats to spells of a chosen school of magic

Da un punto di vista grammaticale, su cui spesso si gioca l'interpretazione delle minc... dabbenaggini che scrivono sui manuali, "a" non è "one", e se "a" è diventato un ben più comprensibile "any" in un caso, perchè non anche nell'altro, dove il suo uso è - apparentemente - identico?

Se ci sono delle correzioni ufficiali ben vengano, ma in mancanza di meglio l'uso così sgravato di quel talento mi pare regolare. Che dici? Interpretazione forzata all'italiana? :P

Il races of Dragon l'avevo guardato, ma lo stregone mi è un po' ostico, non ha abbastanza talenti da spendere. Vedremo cosa salta fuori :D Sperando di non segare brutalmente i conti...

Alla tua build ci dedico un po' di tempo: mi hai appena suggerito lo spunto per un'ìdea molto malvagia da usare contro i miei giocatori...

Ps.: Grazie a Majere per la fiducia :P

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E' tornata una mezza porcheria? Beh, mettilo in mano a un Beholder Mage (quanto lo amo! v.Lord of Madness) di 10° che vengono fuori (in media) 1470 danni, no TS, no RI, immunità RARISSIMA

Ps.: Grazie a Majere per la fiducia

Siamo PP no? Fratelli in armi. Se non ci aiutiamo tra noi... ;)

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ieri ho controllato i manuali... ci sono altri grossi errori (che abbiamo commesso tutti)...

infatti energy admisture parla di applicabilità solo ad incantesimi con un descrittore energia (ovvero fire, cold, acid, electricity, sonic). Force non è energia... quindi bisogna decisamente cambiare spell...

ci si deve portare su uno spell che abbia un descrittore energetico, magari un raggio...

ci viene in aiuto lo spellwarp sniper che può utilizzare i vari spell a area come raggi...

la costruzione diventa un po' più complessa del tipo warmage 11/ladro 1/spellwarp sniper 5/incarnate 3... però a questo punto possiamo applicare un simpatico split ray che al costo di solo +2 ci permette di lanciare 2 raggi... per gli incorporei c'è transdimensional spell (che con la thesi non costa nulla in più)

bisogna a questo punto fare i conti cosa conviene (ma non mi ci metto)

Torno invece sul punto di metamagic school focus: infatti, ma è una mia particolare impressione, credo che "a" sia come dire "un" in italiano e quindi = a 1... se volevano dire qualsiasi avrebbero messo "any"... poi a ognuno la sua idea... io non sono un mago in inglese...

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La questione se [Force] sia un'energia o meno non si pone. E' un'energia, anzi è LA energia. Lo dice la descrizione dell'Argent Savant [traduzione personale]:

Di tutte le energie richiamate o plasmate dalla magia, Force è forse la più pura.

E poco più oltre:

Un modo per rendere l'Argent Savant diverso è di riorientare il suo focus alla manipolazione di un'energia diversa dalla forza.

Ciò non toglie che hai ragione, e l'uso di Energy Admixture è cannato, ma perchè è cannato il nome del talento: i Maledetti dovevano chiamarlo "Elemental" Admixture, poichè nell'elenco si parla unicamente dei 4 Elementi (non è nemmeno specificata la possibilità di usare "sonic" come alternativa, che è invece un "dono" proprio dell'Arcimago).

Sull'interpretazione del talento M.S.F. ad essere onesto (e da dm stron*o) la vedo esattamente come te: 3/g, 1 solo talento metamagico per incantesimo. Ma è evidente che il testo è stato scritto con i piedi, e il dubbio sul senso dell'articolo indeterminativo (se "a" voglia dire "one" o "any") è esattamente ciò che ha mosso i Maledetti a far uscire l'errata rispetto ad Arcane Thesis. Siccome sono a diritto anglosassone, hanno creato il precedente... :D

E con questo - escludendo gli errori di aritmetica congeniti - sono due su due aspetti di interpretazione in una singola build, cioè alla fine home rules. Meno male che cambiano edizione...

Cmq non mollo, e continuo a meditare sull'orbo. "Magic of incarnum" è un manuale che non ho mai preso in considerazione, come qualche altro. Chissà che...

Grazie per i consigli sulle alternative :)

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credo che "a" sia come dire "un" in italiano e quindi = a 1... se volevano dire qualsiasi avrebbero messo "any"...

credo proprio sia così... anche perché c'era una discussione simile sul forum della wizard...

però per mia personale opinione il fatto che sia [force] è come dire [fire] e cioè è un descrittore energia.

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Meh. Secondo me force non è un'energia...

Provo anche io... anche se mi discosto dall' Orb of Force...

Mago Merdino:

Umano con due Flaws

1° Mago Specialista in Invocazione (Empower Spell)(Energy Sobstitution: Aria)(Energy Sobstitution: Sonoro)(Volontà di Ferro)

2° Mago

3° Mago (Spell Focus (si chiamava così quello dal Magic&Mayem di Warcraft?)

4° Mago

5° Mago [Maximized Spell]

6° Incantatrix [Energy Sobstitution: Freddo] (Energy Sobstitution: Elettrico)

7° Incantatrix

8° Incantatrix

9° Incantatrix (Energy Admixture: Elettrico)

10° Incantatrix [Energy Admixture: Freddo]

11° Incantatrix

12° Incantatrix (Energy Admixture: Sonoro)

13° Incantatrix

14° Incantatrix

15° Incantatrix [Practical Metamagic: Energy Admixture] (Energy Admixture: aria)

16° Warmage

17° Warmage

18° Warmage (Arcane Thesis: Sciame di Meteore)

19° Warmage

20° Warmage

ATTENZIONE: Il Warmage è quello di AoM, non quello di CA.

Allora, vediamo un po' di fare uno Sciame di meteore serio.

Sono 4 meteore da 6d6 quindi in media 81 danni. Se miriamo a bersagli definiti aggiungiamo 2d6 a testa (quindi 8d6, però non metamagicizzabili perché contundenti)

Allora l'Incantesimo base è di 9. Grazie al cielo abbiamo Arcane Thesis che non ha limite alla riduzione di slot (a meno che non mi sia perso un errata).

9 + 2 Empower + 4 Admixture + 4 Admixture + 4 Admixture + 4 Admixture + 3 Max Spell

Con Practical Metamagic [Energy Admixture]:

9 + 2 Empower + 3 + 3 + 3 + 3Admixture + 3 Max

Con Metamagia Migliorata (Incantatrix) e Spell Focus:

9 + 1 (minimo consentito) Empower + 1 + 1 + 1 + 1 Admixture + 1 Max

Con Arcane Thesis:

9 + 0!

Se è tutto giusto (AHAHAHA :rolleyes:) i danni (Inoltre grazie alla classe warmage aggiungiamo 3 danni ogni dado di danni):

24d6 Base Massimizzati +

8d6 Contundenti +

12d6 Empower +

24d6 Admixture +

24d6 Admixture +

24d6 Admixture +

24d6 Admixture

_____________________

116d6 Vari + 348 Warmage + 144 Base Massimizzati

_____________________

898

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