norfo Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Inviato 28 Maggio 2011 I manuali concessi sono: Manuale del giocatore I e II Perfetti (Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote) Complete (Champion, Mage, Psionic, Scoundrel) Libro delle Imprese Eroiche Arcani Rivelati Ambientazione di Faerun Guida del giocatore a Faerun Materiale preso da altri manuali deve essere sottoposto all'approvazione del DM Dunque i PG sono i seguenti Paladino/Cavaliere (me) Chierico Mago/Incantatrix Guerriero/Guerriero Psionico Ladro Non conosco il guerriero psionico quindi non so come agisca, ma comunque pensavo di dover provvedere alla gran parte delle capacità combattive del gruppo.
rocky89xx Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Inviato 28 Maggio 2011 ragazzi ho un dubbio, il mio dm mi ha detto che per utilizzare attacco in salto è necessario una prova di saltare con cd 15 O.O ma io sulla descrizione del talento non ho letto nulla a riguardo :S
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Maggio 2011 Infatti nel talento dice solo che devi saltare di almeno 3m ma se vai a guardare l'abilità saltare sul manuale del giocatore ti elenca tutte le CD in base a distanza del salto e rincorsa...
TheBard Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Non conosco il guerriero psionico quindi non so come agisca, ma comunque pensavo di dover provvedere alla gran parte delle capacità combattive del gruppo. Un PsyWar fatto e giocato bene non è nemmeno paragonabile a un paladino, sopratutto infilandoci qualche trick per recuperare punti potere durante la giornata è tranquillamente la miglior classe base melee del gioco (giusto quelli del Tome of Battle gli stanno dietro), mentre il paladino è a mio parere la peggiore dopo il Samurai. In ogni caso, se non hai problemi con gli halfling e ti piacerebbe giocarne uno, qualcosa come Paladino 5, Beastmaster 1, Halfling Outrider 10 con Devoted Tracker come feat ti da moltissime cose utili da fare a cavallo e (a seconda di come legge il DM il testo dell'Halfling Outrider, ma solitamente da quanto ho visto in giro e anche da come la penso io, sopratutto nel caso della presenza di Devoted Tracker) una mount che a livello 16 ha tutti i bonus (e gli HD e quindi feat, bab, skills) di una mount di 15 e un animal companion di 14! Inoltre l'halfling essendo di taglia piccola può usare mount di taglia media che possono entrare anche nei dungeon e interni piu stretti, per non lasciarti mai a piedi! In entrambi i casi se il DM ti da il permesso, dal Dragon MAgic c'è una variante che ti da un Drakkensteed come mount, che oltre a essere esteticamente stupendo, può volare. (però nel caso che scegli l'halfling perdi il vantaggio di avere una build medium, a meno che non lo rimpicciolisci in qualche modo) Ancora meglio puoi usare le regole sul Draconomicon per avere un vero drago come mount! Oltre a farci un ottima figura a starci sopra gli HD aggiuntivi da drago gli danno Bonus di Attacco pieno, come i guerrieri! (inoltre, ma dipende dal DM, aggiungere HD a un drago potrebbe farlo crescere e prendere le abilità del caso, io come DM direi di no visto che sono HD che derivano da altre fonti che non sono l'età, un po come se prendesse livelli di classe, ma so che alcuni la pensano diversamente)
norfo Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Un PsyWar fatto e giocato bene non è nemmeno paragonabile a un paladino, sopratutto infilandoci qualche trick per recuperare punti potere durante la giornata è tranquillamente la miglior classe base melee del gioco (giusto quelli del Tome of Battle gli stanno dietro), mentre il paladino è a mio parere la peggiore dopo il Samurai. Non mi dire così che mi demoralizzo T.T In ogni caso, se non hai problemi con gli halfling e ti piacerebbe giocarne uno, qualcosa come Paladino 5, Beastmaster 1, Halfling Outrider 10 con Devoted Tracker come feat ti da moltissime cose utili da fare a cavallo e (a seconda di come legge il DM il testo dell'Halfling Outrider, ma solitamente da quanto ho visto in giro e anche da come la penso io, sopratutto nel caso della presenza di Devoted Tracker) una mount che a livello 16 ha tutti i bonus (e gli HD e quindi feat, bab, skills) di una mount di 15 e un animal companion di 14! Inoltre l'halfling essendo di taglia piccola può usare mount di taglia media che possono entrare anche nei dungeon e interni piu stretti, per non lasciarti mai a piedi! Preferirei rimanere sull'umano, dato che l'ho già ben ambientato a Faerun In entrambi i casi se il DM ti da il permesso, dal Dragon MAgic c'è una variante che ti da un Drakkensteed come mount, che oltre a essere esteticamente stupendo, può volare. (però nel caso che scegli l'halfling perdi il vantaggio di avere una build medium, a meno che non lo rimpicciolisci in qualche modo) Ancora meglio puoi usare le regole sul Draconomicon per avere un vero drago come mount! Oltre a farci un ottima figura a starci sopra gli HD aggiuntivi da drago gli danno Bonus di Attacco pieno, come i guerrieri! (inoltre, ma dipende dal DM, aggiungere HD a un drago potrebbe farlo crescere e prendere le abilità del caso, io come DM direi di no visto che sono HD che derivano da altre fonti che non sono l'età, un po come se prendesse livelli di classe, ma so che alcuni la pensano diversamente) Ho guardato la Cavalcatura Drakkensteed e mi sembra molto bella. Per quanto riguarda la cavalcatura draconica è possibile averla come cavalcatura speciale del Paladino?
TheBard Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Se ti interessa solo il tipo Drago per la mount il Dragonnel lo puoi prendere con il feat Dragon Mount nel Dragon Magic (o Draconomicon non ricordo di preciso). Se vuoi un vero drago come mount devi prendere il feat Leadership e fartene dare uno come cohort dal DM (il fatto che diventi la tua mount da paladino gli da +2 di ECL) in ogni caso ci sono le regole precise per questo nel manuale del master.
primate Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Un mio amico vuole farsi il cavaliere oscuro (intendo quello con spadone e armatura, non batman xD) Per ora è un paladino di lv 2, ma con qualche arzigogolo forse ottiene un bel template tipo mezzo-demone ( ) solo che non sa proprio che farli fare dopo... L'idea era quella dello spadone a due mani, che magari poi piglià leap attack xD ma come cdp si trova l'inutile lama iettatrice (o cmq quella che al lv2 ha grazia divina[oscura]) che da il furtivo (ma chi lo vuole??) e i non morti (questa si) L'idea di fondo è cmq una specie di Artas già passato al male (magari ci fosse frostburn, anche se la divora-anime c'è )...quindi bab pieno ma capacità oscure. Ho visto il crociato divino (con dominio incantesimi magari ) che però è la copia spiccicata del probabile alter-ego di questo Artas-simile xD Una versione malvagia per bilanciare non c'è?? come manuali van bene pure tutti (deve essere paladino, può multiclassare, ma il Car ai TS lo vorrebbe mantenere)
MizarNX Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Alt, facciamo un po' di ordine La cdp è la Guardia nera, la lama iettatrice è una classe base che non c'entra nulla. La guardia nera richiede però almeno 6 livelli (vado a memoria, potrebbero essere 5) in una classe base a bab pieno, cosa che al livello 2 ovviamente non hai. come pensa di riempire quei livelli mancanti?
Maldazar Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Per ora è un paladino di lv 2 Poteva fare un paladino della tirannia/massacro di unearthed arcana... ma con qualche arzigogolo forse ottiene un bel template tipo mezzo-demone Difficile dato che il mezzo-demone è un template ereditario e non acquisito. ma come cdp si trova l'inutile lama iettatrice (o cmq quella che al lv2 ha grazia divina[oscura]) che da il furtivo (ma chi lo vuole??) e i non morti (questa si) La cdp che dici te è la guardia nera (la lama iettatrice è una classe base del complete warrior) ed è tutt'altro che inutile. (magari ci fosse frostburn, anche se la divora-anime c'è) Magari un oggettino simile lo si riesce a tirare fuori. Che capacità ha la spada (sono fermo a Warcraft 3 e WoW, non ricordo di preciso cosa faccia la spada)? Ho visto il crociato divino (con dominio incantesimi magari ) che però è la copia spiccicata del probabile alter-ego di questo Artas-simile xD Una versione malvagia per bilanciare non c'è?? Il crociato divino non ha restrizioni di allineamento, se non quello della divinità patrona. Possono esistere crociati divini di Heironeus così come crociati di Bane. EDIT. Parzialmente ninjato.
primate Inviato 9 Giugno 2011 Segnala Inviato 9 Giugno 2011 allora si, io chiedevo per una progressione ad avvenire. Per l'archetipo non ho mai sentito di fantomatici limiti di questo tipo...in on puoi giocarti ogni cosa, patti con demoni, con divinità etc etc...quindi non è li il problema. Il crociato divino non ha nulla di "dark" quindi scartato a priori (anche se personalmente lo ritengo interessante). Cmq ha trovato il cacciatore di mortali, che in se è figo (essendo poi il 90% degli avversari dei viventi xD) Il dubbio che mi viene, grazia divina la perde? facendo un azione malvagia, sia raw che rai, mi pare di si... chiedo conferma però
Maldazar Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 Per l'archetipo non ho mai sentito di fantomatici limiti di questo tipo...in on puoi giocarti ogni cosa, patti con demoni, con divinità etc etc...quindi non è li il problema Non è colpa mia se non ti leggi le regole Gli archetipi ereditari li puoi prendere solo durante la stesura della scheda dato che sono, appunto, ereditari... ci nasci con quelli. Esempi possono essere il mezzo drago (tu nasci mezzo drago, non lo diventi, salvo cdp scrause che non aumentano il CL) o il mezzo immondo. Gli archetipi acquisiti sono quelli che ti puoi guadagnare nel corso della vita del pg. Esempi possono essere il santo o il lolth touched. Il crociato divino non ha nulla di "dark" quindi scartato a priori (anche se personalmente lo ritengo interessante) Cosa c'è di più "dark" del più fedele fra i servi della più malvagerrima assai divinità esistente? Cmq ha trovato il cacciatore di mortali, che in se è figo (essendo poi il 90% degli avversari dei viventi xD) Occhio che richiede di essere esterni. C'è più di un modo per prendere il tipo esterno, ma è sempre meglio sottolinearlo. Il dubbio che mi viene, grazia divina la perde? facendo un azione malvagia, sia raw che rai, mi pare di si... Di che paladino stiamo parlando? Se si parla di un paladino buono, allora non si dovrebbe neanche stare qua a parlare di dark e seghe varie, dato che alla prima azione malvagia perdi tutto (il mortal hunter richiede di essere malvagi). Se si parla di un paladino malvagio allora non perdi niente, sempre che non sgarri sull'asse Legge/Caos.
Vaarth Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 Forse se il tuo amico voleva fare un "cavaliere oscuro", mezzo-demone, guardia nera e cdp varie ultra cattive, partire come paladino non è stata proprio una scelta azzeccata. Le guardie nere non sono state per forza tutti paladini! Tra l'altro, il paladino ha delle capacità magiche e accede, dopo qualche livello, a degli incantesimi divini che perde nel qual caso sgarri col suo allineamento/codice. Supponiamo che il tuo amico riesca a diventare mezzo-demone (anche se non è che uno lo può diventare strada facendo, o lo sei o non lo sei) e che poi intraprenda la via del male, si deve scordare tutti i poteri da paladino. E' di 2° livello, quindi, finché non supera il 6° livello, in modo da poter diventare guardia nera, è una sorta di guerriero senza i talenti del guerriero. Se, invece, è già un mezzo-demone (e il master fa finta che questa decisione il tuo amico l'avesse già presa quando stava elaborando la scheda), non si piega come sia diventato un paladino. Si potrebbe fare così: visto che il PG è solo al 2° livello e, magari, è stato costruito senza troppa esperienza, si propone al master di chiudere entrambi gli occhi e si fanno queste modifiche: è un mezzo-demone e non è un paladino del manuale del giocatore (o paladino dell'onore), ma un paladino del massacro o della tirannia (arcani rivelati). Così non ci sono contraddizioni, può crescere nella sua classe base senza problemi ed eventualmente prendere cdp in futuro.
MizarNX Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 Visto che il tema della non-morte gli piace proponigli il Bone Knight (Eberron, five nations).
norfo Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Mi sono incicalito sul Paladino, nonostante mi sia reso conto che non sia così efficente. I talenti del guerriero sono utilissimi, e per questo ho pensato la seguente build per avere anche qualche talento in più Paladino Umano (2 difetti di Arcani Rivelati) 1° Paladino (Holy warrior) 1: Combattere in Sella, Attacco in Sella, Carica Devastante, Travolgere 2° Paladino (Holy warrior) 2 3° Paladino (Holy warrior) 3: Servitore dei Cieli 4° Paladino (Holy warrior) 4: Attacco Poderoso 5° Paladino (Holy warrior) 5 6° Guerriero 1: Arma Focalizzata (lancia da cavaliere), Carica del Cavaliere 7° Spada della Giustizia 1: Cavalcatura Celestiale 8° Spada della Giustizia 2: Dono della Grazia 9° Cavaliere 1: Combattere nei Tunnel/Talento Divino 10-18° Cavaliere 2-10 Gli usi di scacciare non sono influenzati dal livello da Paladino, e dunque posso farne buon uso con talenti divini. Con 10 livelli da Cavaliere la cavalcatura raggiunge i massimi bonus conferiti dal Paladino. Anche se forse è un po' presto per pensarci (sono ancora al liv 1) gradirei qualche consiglio sulla progressione successiva, in particolare dei talenti oltre il 9° livello. Come si è visto ho in mente 18 livelli del personaggio, e gli ultimi due li riempirei con l'archetipo acquisito del Santo, o nel caso in cui non mi fosse possibile un livello da Guerriero e uno da Spada della Giustizia. Non so quanto possa influire, ma le mie caratteristiche sono le seguenti (senza gli incrementi di livello): Forza: 18 Destrezza: 12 Costituzione: 14 Intelligenza: 14 Saggezza: 12 Carisma: 16 Il master infine mi ha concesso Intimidire come abilità di classe del Paladino, al posto di Concentrazione. Manuali disponibili: Manuale del Giocatore Player Handbook II Perfetto Arcanista Perfetto Avventuriero Perfetto Combattente Perfetto Sacerdote Complete Champion Complete Mage Complete Psionic Complete Scoundrel Libro delle Imprese Eroiche Guida del Giocatore a Faerun Tome of Battle Alcuni contenuti inoltre da: Arcani Rivelati (variante dei difetti) Ambientazione di Faerun (dal capitolo 3 in poi) Razze di Pietra (alcuni talenti come Combattere nei tunnel) Razze delle Terre Selvagge (altri talenti) Manuale dei Mostri (come cavalcature e famigli)
tamriel Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Ti consiglio awesome smite (complete champion) per superare la riduzione del danno degli avversari, divine shield (perfetto combattente) per aumentare la CA, divine might per aumentare i danni (perfetto combattente). EDIT: ti consiglio questa guida dove trovi praticamente tutto quello che può servire ad un paladino
norfo Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Ti consiglio awesome smite (complete champion) per superare la riduzione del danno degli avversari, divine shield (perfetto combattente) per aumentare la CA, divine might per aumentare i danni (perfetto combattente). Awesome smite lo lascierei, dato che 5 livelli da Paladino mi garantiscono solo 2 tentativi al giorno, mentre divine shield e divine might sono molto interessnti. EDIT: ti consiglio questa guida dove trovi praticamente tutto quello che può servire ad un paladino Mi era già stato segnalato, ma grazie comunque!
tamriel Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Non sò se la prova di saltare la debba fare la cavalcatura o il cavaliere, me anche attacco ni salto potrebbe dare risultati impressionanti com la carica devastante.
norfo Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Scusa l'ignoranza, ma in che manuale si trova Attacco in Salto?
norfo Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Credo debba acquisirlo la cavalcatura, ma ad ogni modo mi adopereò per ottenerlo...
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