Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti! premetto che sono nuovo del forum... Quindi se questo topic già esiste o o sbagliato sezione avvertitemi.

Sono un dm che vuole spronare il suo gruppo ad interpretare razze più variegate..

e ho quindi pensato a queste due razze, ispirandomi ai Goliath di Razze di Pietra, ai Mezzo giganti del Manuale Completo delle Arti Psioniche e ai Mezzogre di specie Selvaggie. Ne è venuto fuori questo:

Mezzogigante (qualcosa fra Hagrid e il Mezzogre): +4 For, -2 Des, +2 Cos, -2 Int, -2 Car. Taglia Quasi grande. +2 CA naturale. Velocità 9 m. Tipo Gigante. Affinità ai Giganti +2 (cioè bonus alle prove di carisma, diplomazia, raccogliere informazioni ecc con giganti). bonus razziale di +2 a scalare. visione crepuscolare. competenza armi semplici (essendo del tipo gigante). poi ulteriori bonus in base al genitore:

ogre, gigante delle colline e gigante delle pietre: ulteriore +2 CA naturale.

gigante del fuoco: resistenza al fuoco 5.

gigante del gelo: resistenza al freddo 5.

psionici: 2 punti potere bonus.

Modificatore di Livello +1

Orog (incrocio fra orco e ogre): + 6 for, -2 des, +2 cos, -2 int, -2 sag, -2 car. Taglia Quasi grande. +3 CA naturale. Velocità 9 m. Tipo Gigante. Affinità ai Giganti e agli Orchi +2 (cioè bonus alle prove di carisma, diplomazia, raccogliere informazioni ecc con giganti e orchi). Bonus razziale di +2 a Intimidire. Visione crepuscolare. Competenza armi semplici (essendo del tipo gigante). Familiarità con la Doppia Ascia Orchesca.

Modificatore di Livello +1

Ora il mio dubbio è la taglia quasi grande, cioè la Corporatura Massiccia dei Goliath. Essa permette di essere considerati di taglia grande praticamente per tutto tranne modificatori di taglia al tiro per colpire e alla CA, lo spazio e la portata.

Secondo voi tutto ciò è cumulativo con Ingrandire Persone? e con Presa della Scimmia? secondo me sì col primo, no col secondo.

Il dubbio ho mi è sorto quando un personaggio del mio gruppo, che ho fatto partire dal 6° livello, mi ha chiesto di interpretare un Orog e ha detto che avrebbe usato parte del denaro iniziale per pagarsi un ingrandire persone con permanenza su di se.

Così è diventato un bel personaggio di Taglia quasi enorme con +8 alla Forza, portata e spazio 3m e la capacità di infliggere 4d6 danni con uno spadone, tutto perdendo solo un livello per colpa del LEP. a voi sembra equilibrato?

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ora il mio dubbio è la taglia quasi grande, cioè la Corporatura Massiccia dei Goliath. Essa permette di essere considerati di taglia grande praticamente per tutto tranne modificatori di taglia al tiro per colpire e alla CA, lo spazio e la portata.

Secondo voi tutto ciò è cumulativo con Ingrandire Persone? e con Presa della Scimmia? secondo me sì col primo, no col secondo.

Per quanto riguarda la corporatura massiccia del Goliath ed ingrandire persone, gli effetti si sommano in quanto la corporatura massiccia dice esplicitamente che si considera il goliath di una taglia maggiore di quella che ha (e non semplicemente "di taglia grande").

Mentre invece Presa della scimmia (almeno secondo la mia interpretazione) non si cumula perchè ha la stessa dicitura: una taglia in più di quella che è il personaggio. Quindi se è taglia media sarà considerato di taglia grande per monkey grip e taglia grande per la corporatura massiccia.

Per il resto del messaggio non mi esprimo, non è proprio il mio "campo" :)

Inviato

Mentre invece Presa della scimmia (almeno secondo la mia interpretazione) non si cumula perchè ha la stessa dicitura: una taglia in più di quella che è il personaggio. Quindi se è taglia media sarà considerato di taglia grande per monkey grip e taglia grande per la corporatura massiccia.

Grazie! A proposito di Monkey Grip, ho qualche problema ad interpretarlo secondo le regole 3.5.

Nella 3° Edizione, il talento permetteva di utilizzare un'arma come se il personaggio fosse di una taglia superiore, quindi un umano poteva utilizzare sia uno spadone dell'ogre (2d8 danni) a due mani sia uno spadone normale con una mano e nell'altra tenere uno scudo, il tutto con una penalità di -2 al Tiro per Colpire.

Nell'edizione 3.5, credo che il personaggio possa solo fare la seconda cosa, oppure, se si utilizza la variante Armi Equivalenti nella guida del Dungeon Master, utilizzare uno spadone di Taglia Grande (ora 3d6 danni) con una penalità complessiva di -4. E' giusta la mia interpretaione delle regole secondo voi?