Shinsek Inviata 24 Marzo 2008 Segnala Inviata 24 Marzo 2008 Ciao a tutti. Io e il mio gruppo giochiamo a d&d da un anno e mezzo ma non abbiamo mai partecipato ad un torneo. Mi dareste qualche informazione generale su come si svolgono questi eventi? Di solito la sessione di gioco è una sola o c'è un sistema del tipo i migliori vanno avanti con l'avventura etc.. Come ci si deve preparare per partecipare? Quale sono i ragionamenti, l'atteggiamento da assumere? (nel senso: ci si prepara prima, si pensa a dividere i ruoli in generale, tipo tu fai il guaritore, io il picchiatore, tu l'incantatore introverso etc.) Cosa colpisce più favorevolmente la 'giuria'?
khandra Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Inviato 25 Marzo 2008 Uh, che bella domanda, bravo Shinsek! Dunque che io sappia di solito i tornei consistono di una avventura "one shot" che può durare dalle tre alle sei ore (ma di solito questo è specificato benissimo nel regolamento). Tutte le squadre hanno gli stessi diritti, ovvero hanno a disposizione lo stesso tempo per giocare, indipendentemente da come stanno andando. Di solito come usano il tempo a disposizione fa si che siano in grado di terminare o no l'avventura. Ci sono tonrei con i PG prefatti - ovvero che vengono forniti da chi ha scritto l'avventura - o con i PG fai da te - ovvero creati dai giocatori stessi. Preferirne uno o l'altro è una questione di filosofia, è mia opinione che entrambi i metodi abbiano pro e contro. Nel caso di tornei con PG prefatti, la decisione di quale PG giocare si fa prima di iniziare l'avventura con vari metodi (leggendo una breve descrizione del PG, guardando l'immagine, ecc) a discrezione degli organizzatori. Nel caso di tornei con PG fai da te è esattamente uguale ai gruppi che si fanno per giocare a casa: si prende il regolamento del torneo e i giocatori e si decide come costituire il gruppo. Nota che in tutti i tornei con i PG fai da te che conosco è sempre possibile usare anche dei personaggi creati dagli organizzatori se non si ha voglia di farsi il proprio gruppo. Che ne pensi? E soprattutto, a che torneo stavi pensando di partecipare?
Shinsek Inviato 25 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2008 bravo Shinsek! Grazie, oh somma A quello di AnKon che ho visto sulla barra delle news; purtroppo però sarà un'impresa convincere anche i miei amici (Se non ci riesco stavolta che si svolge a due orette di viaggio da casa nostra...) Tuttavia se sarà una 'one shot' come dici tu ho qualche possibilità in più. In caso che uno pensa di iscriversi conviene farlo al più presto, giusto?
Noc Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Inviato 25 Marzo 2008 Per questo ti spiego io. Innanzitutto mi presento, sono Diego Nocioni dell'associazione Antro del Drago di Jesi (AN). Associazione che in questo periodo stà organizzando AnKon 08. Ma cominciamo subito a parlare del torneo, senza perderci in chiacchiere. I tornei si svolgono in un unica giornata, ogni squadra ha la possibilità di fare un unica sessione di gioco ed è da quella sessione che si estrae il punteggio che poi va a strutturare le classifiche. Si gioca con un tempo limite ed un regolamento uguale per tutti, allo stesso modo anche l'avventura giocata è perfettamente identica per tutte le squadre partecipanti. L'avventura va da da una durata minima di tre ore ad una massima che difficilmente supera le cinque, per ovvi motivi logistici. Si deve pagare un piccolo prezzo, di solito cinque euro a partecipante, in modo di poterli spendere per i vari premi che poi vengono assegnati alle squadre ed ai singoli migliori. Il regolamento di valutazione è identico per tutte le squadre partecipanti al dato evento e si cerca sempre di essere imparziali (punto questo raggiunto perfettamente con il nuovo regolamento stilato da Diego e Tam Barbera). Alla fine dell'evento, di solito nell'ultimo giorno, ci sono le premiazioni che vedono la consegna di un totale ( solitamente ) di 8 premi. I primi tre per le migliori squadre, i soliti primo secondo e terzo posto, e cinque per chi ha meglio "giocato" i personaggi presenti nell'avventura. Questo non toglie che vi sia la possibilità di avere anche altri premi, ma questo dipende dall'associazione che organizza il torneo. Ma entriamo nello specifico. Ad AnKon08 viene svolto un torneo con regolamento D&D 3.5, "Grigia Disperazione". Il torneo si svolge nell'arco di 4 giornate, 29-30 Marzo 5-6 Aprile, è possibile partecipare in qualsiasi di queste date, fino ad esaurimento posti. Ovviamente è preferibile prenotare, in modo di poter rendere migliore la nostra organizzazione e non trovarsi senza posto. Il prezzo del torneo è di 6 euro a giocatore ( 5 euro per l'associazione, 1 euro che va al campionatogdr per organizzare la finale) Questo torneo dà l'accesso diretto alle finali, in quanto torneo Master. L'avventura ha una durata di 3:30 ore, di cui 0:30 per "studiare" i personaggi, che sono prefatti. E possibile giocare in due turni di gioco, uno mattutino ed uno pomeridiano, ed in entrambe i casi si avranno a disposizione due master. Durante il pomeriggio dell'ultimo giorno ( Domenica 6 Aprile) non vi saranno turni di gioco, in quanto verranno effettuate le premiazioni. Chi non è presente alle premiazioni riceverà il premio via posta o a mano, nel caso sia possibile. Per ogni informazione non esitate a contattarmi direttamente nell'indirizzo mail indicato ed ovviamente andate a visitare il sito internet dell'evento, in cui troverete tutte le informazioni. Sito AnKon08 Mail - diego.nocioni@antrodeldrago.info Tel 3491622954
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.