Shinsek Inviata 5 Aprile 2008 Segnala Inviata 5 Aprile 2008 C'è una diatriba nel mio gruppo che va avanti da troppo tempo. Il master come deve gestire la prova di cercare trappole del ladro? I miei amici sostengono che quando il ladro passa vicino ad una trappola spetta al master dire: <fai un tiro su cercare> e che se il tiro fallisce scatta la trappola. E' così? Anche se per assurdo il ladro non le cerca attivamente e corre in un lungo corridoio soterraneo senza fare la minima attenzione?
Sniper Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Inviato 5 Aprile 2008 Noi, o meglio in nostro master, o le cerchiamo o ci saltiamo dentro... Il Ladro (o chi per lui) DEVE dichiarare di cercare le trappole...non è come l'elfo che se passa vicino ad una porta la trova... ;)
Diego Dragone Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Inviato 5 Aprile 2008 Confermo quel che dice Sniper. Ma ovviamente la cosa va giocata con un certo criterio. Il giocatore non starà a dire ogni quadretto "cerco trappole", se entra in un dungeon potrà benissimo dire "cerco in continuazione", e questo porterà il gruppo a rallentare ad 1,5m a round. Il master solitamente fa ogni tanto qualche tiro finto (senza che ci siano trappole) per nascondere i punti in cui veramente ci sono trappole non trovate. Di solito i ladri tendono a cercare solo nei luoghi in cui si sa di trovare qualche pericolo (come i dungeon) e luoghi particolari (come porte importanti, scrigni etc etc). Faccio poi notare che fallire il tiro di cercare NON fa attivare la trappola! Fallire il tiro di Disattivare Congegni di 5 o più la farà scattare. Certo, ci sono dei casi in cui non trovare la trappola potrà causarne l'innesco in modo indiretto (come non trovare la trappola sulla porta e poi passarci sotto), ma non c'entra niente con la prova di Cercare!
RaFFo Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Ho un dubbio : quando il mio party ( composto da guerriero ladro monaco druido stregone e ranger ) cammina per dungeon ed arrivano nei pressi di una trappola ... come si gestisce ?
Ghon Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Ho un dubbio : quando il mio party ( composto da guerriero ladro monaco druido stregone e ranger ) cammina per dungeon ed arrivano nei pressi di una trappola ... come si gestisce ? ...come agiscono i membri del party intendi?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Dipende dalla tipologia di trappola e dalla tecnica adottata dal gruppo per aggirarla o disinnescarla. Qualche dettaglio?
Ricky Vee Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Ho un dubbio : quando il mio party ( composto da guerriero ladro monaco druido stregone e ranger ) cammina per dungeon ed arrivano nei pressi di una trappola ... come si gestisce ? Non capisco davvero il senso della domanda. Se il ladro dice che cerca trappole può trovarla, se i pg ci vanno sopra probabilmente scatta. In che senso come si gestisce?
Ghon Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 In che senso come si gestisce? Infatti...la gestione di ogni pg spetta al relativo giocatore. Se una volta che la trappola è stata trovata uno ci vuole andare sopra, senza prima renderla inoffensiva, non vedo perchè non potrebbe farlo. Mentre il ladro da disattiva, un'altro pg potrebbe spingerlo sulla trappola oppure fare qualsiasi altra cosa. Mah...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Infatti...la gestione di ogni pg spetta al relativo giocatore.Suppongo si riferisca ad eventuale Iniziativa o a meccaniche circa la gestione della trappola, non dei Giocatori.
RaFFo Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Si scusate ! Intendo che devo essere io a far capire , o a dire , al ladro di cercare trappole o deve farlo lui di sua iniziativa ?
Ghon Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Si scusate ! Intendo che devo essere io a far capire , o a dire , al ladro di cercare trappole o deve farlo lui di sua iniziativa ? Ah, in questo senso. Quindi suppongo che tu sia il DM. Beh ovviamente dirgli di cercare trappole sarebbe come dirgli di stare attenti che a breve si presenterà un pericolo, cosa assolutamente da evitare. Starà al ladro mettersi a cercare eventuali trappole quando, dove e se vuole. Non vedo perchè dovrebbe essere il DM a dirglielo visto che andrebbe ad influire sul comportamente del pg.
Feo Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 un consiglio, magari se siete agli inizi e il ladro è un novellino una trappola di basso livello che gli scatta in faccia giusto per ricordargli il suo "compito" non guasta
shalafi Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 non so se dovevo postare qui...ma pazienza... se non ricordo male ho letto che con una prova di disattivare congegni superata di 5 o più si scopre come evitere una trappola senza disinnescarla... ma quindi con cercare e basta non ci si riesce? esempio: stanzacon trappola, composta da piastrella mobile che nasconde un pulsante che si attiva a pressione, e orefizio nel muro da cui scaturisce una freccia allo scattare della piastrella. con crecare il ladro cosa trova di preciso? perchè se trovasse anche una sola delle due cose con la prova in cercare allora saprebbe (a grandi linee) cosa evitare. certo, sarebbe lamer, perchè così disattivare congegni servirebbe a poco... ...però... ammesso che non gli basti COSA TROVA DI PRECISO IL LADRO QUANDO CON CERCARE TROVA UNA TRAPPOLA??? dubbio amletico...
KlunK Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 non so se dovevo postare qui...ma pazienza... se non ricordo male ho letto che con una prova di disattivare congegni superata di 5 o più si scopre come evitere una trappola senza disinnescarla... ma quindi con cercare e basta non ci si riesce? Ma dico, leggere il manuale no eh? Allora, con cercare puoi trovare o meno la trappola e basta. Con disattivare congegni: Se fallisci di 5 o più, la trappola scatta Se fallisci di 4 o meno, non la disattivi e puoi riprovare Se riesci, disattivi la trappola Se superi la CD di 10 o più e hai la capacità di scoprire trappole, tu e il tuo gruppo potete oltrepassarla senza farla scattare. esempio: stanzacon trappola, composta da piastrella mobile che nasconde un pulsante che si attiva a pressione, e orefizio nel muro da cui scaturisce una freccia allo scattare della piastrella. con crecare il ladro cosa trova di preciso? perchè se trovasse anche una sola delle due cose con la prova in cercare allora saprebbe (a grandi linee) cosa evitare. certo, sarebbe lamer, perchè così disattivare congegni servirebbe a poco... ...però... ammesso che non gli basti COSA TROVA DI PRECISO IL LADRO QUANDO CON CERCARE TROVA UNA TRAPPOLA??? dubbio amletico... Il ladro trova una trappola sul pavimento. Punto. Se vuole capire cosa fa, o supera la CD di 10 o più (vedi sopra), o la fa scattare.
shalafi Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 /OT: spiacente, ma non ho internet a casa, e uscire con il baule di manuali sulla schiena come se fosse l'armatura dei cavalieri dello zodiaco non mi è parsa una scelta appropriata /fine OT ma cosa vuol dire "trova una trappola sul pavimento"? se trova (nell'esempio che ho proposto) la piastrella che fa scattare la trappola allora dovrebbe essere completamente cerebroleso per non sapere come fare il passo un po' più lungo ed evitarla. se ben ricordo poi cercare si applica di quadretto in quadretto, quindi al massimo troverà che in un quadretto c'è qualcosa che fa scattare una trappola. il che vuol dire che se la stanza era (ad esempio) 3X4,5 metri, è sufficiente camminare nei quadretti privi di trappole, evitando quello in cui invece sono state rilevate... ...poi, (dubbio quiasi metafisico), cosa vuol dire esattamente che il ladro sa che c'è una trappola? cercare è un'abilità basata sull'int, è un'abilità metodica, non mi pare che si possa dire che il ladro percepisce (come se fosse un sesto senso, per capirci) l'esistenza di un pericolo. mi da l'idea invece che noti qualcosa che non va, un dettaglio fuori posto (una piastrella più bassa, o non stuccata, ecc ecc) in questo caso però saprebbe quale piastrella evitare, il che renderebbe inutile disattivare congegni.
KlunK Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 ma cosa vuol dire "trova una trappola sul pavimento"? se trova (nell'esempio che ho proposto) la piastrella che fa scattare la trappola allora dovrebbe essere completamente cerebroleso per non sapere come fare il passo un po' più lungo ed evitarla. se ben ricordo poi cercare si applica di quadretto in quadretto, quindi al massimo troverà che in un quadretto c'è qualcosa che fa scattare una trappola. il che vuol dire che se la stanza era (ad esempio) 3X4,5 metri, è sufficiente camminare nei quadretti privi di trappole, evitando quello in cui invece sono state rilevate... ...poi, (dubbio quiasi metafisico), cosa vuol dire esattamente che il ladro sa che c'è una trappola? cercare è un'abilità basata sull'int, è un'abilità metodica, non mi pare che si possa dire che il ladro percepisce (come se fosse un sesto senso, per capirci) l'esistenza di un pericolo. mi da l'idea invece che noti qualcosa che non va, un dettaglio fuori posto (una piastrella più bassa, o non stuccata, ecc ecc) in questo caso però saprebbe quale piastrella evitare, il che renderebbe inutile disattivare congegni. Tu basi tutto il tuo pensiero sul presupposto che la trappola sia la classica piastrella sconnessa. Se ad esempio la trappola scatta quando si apre una porta, come fai ad evitarla? E se è su un contenitore da aprire? E si trova davanti ad una porta da aprire?
shalafi Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 veramente ho solo esposto un esempio. ovvio che se si tratta di una porta, un baule, un'intera stanza che rischia di crollare, un sensore di movimento, di calore ecc ecc ecc ecc non si può evitare se non disinnescando, ma visto che mi piacerebbe usare anche trappole con inneschi più semplici (piastrelle, corde, botole, ecc ecc) (anche perchè mi piace pensare dungeon saltuariamente abitati, in cui gli abitanti possano evitare le trappole semplicemente perchè sanno dove mettere i piedi, e non siano costretti a disasrmare e riarmare successivamente tutte le trappole) mi piacerebbe sapere come comportarmi in quelle occasioni 1 dico al ladro: il tuo senso di ragno pizzica, potrebbero esserci trappole prossimamente...vuoi provare a disinnescarle? (lui mi chiederà: cosa devo disinnescare visto che non so dove e cosa guardare?) 2 dico al ladro: nel prossimo quadretto sembra ci sia una trappola, la disinneschi? (e lui ovviamente nelle circostanze in cui sarà possibile mi dirà che evita quel quadretto) 3 gli dico specificatamente quale innesco di trappola c'è (oppure gli dico che vede l'orefizio da cui scaturirà la freccia, il gas velenoso o comunque la cosa nociva). al che lui si guarderà bene dal disinnescarla, e troverà un modo "soft" per oltrepassarla.
KlunK Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 4 Dopo un'attenta ricerca, scopri che davanti a te sul pavimento c'è una piastrella che attiva una trappola. Io gli direi così. Poi può fare quello che gli pare, può disinnescarla, può saltarla o può farla scattare per vedere cosa fa. Se il tuo problema è solo quello delle trappole-piastrelle e se si possono evitare, sì è possibile.
shalafi Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 ...bene... quindi, riassumendo, se l'innesco è "semplice" e posizionato in una posizione "comoda", si può aggirare anche senza l'uso di disattivare congegni... grazie per i chiarimenti
Farrokh Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 Il ladro nella mia compagnia era passato nei pressi di un altare e non avendo fatto cercare eravamo all'oscuro della trappola che c'era su di esso. Quando sono andato a prendere il pugnale sacrificale sull'altare, esso è esploso inondandomi d'acido... ahahahahahahah.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora