Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come funziona l'incantesimo intralciare?

Se si passa il tiro salvezza ci si muove alla meta e se si canna non ci si puo movere?

Perche nel glossario delle condizioni, sotto la voce "intralciato" c'e scritto che si e' immobilizzati solo se ancorati al terreno.

Se si e' immobilizzati nel caso di fallimento del tiro salvezza, non e' un po troppo op per essere una magia di primo livello?


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Non facciam confusione con i termini.

Intralciato è una cosa, immobilizzato è un'altra!

Intralciato, nel glossario, recita:

Intralciato: Intrappolato. Essere intralciati ostacola il movimento, ma non lo impedisce completamente. a meno che i legami non siano ancorati a un oggetto immobile o vincolati da una forza opposta. Una creatura intralciata si muove a velocità dimezzata, non può correre o caricare e subisce una penalità di -2 ai tiri per colpire e una penalità di -4 al suo effettivo punteggio di Destrezza. Un personaggio intralciato che tenti di lanciare un incantesimo deve effettuare una prova di Concentrazione (CD 15 + il livello dell'incantesimo) o perdere l'incantesimo.

Quindi non si è mai "immobilizzati" ma al massimo "il movimento viene impedito completamente" (che vuol semplicemente dire che non puoi cambiare casella).

Detto questo l'incantesimo dice che i vegetali tentano di intralciare le creature presenti che però hanno diritto ad un TS per avere solo il movimento dimezzato. Se sono intralciate esse possono comunque provare a liberarsi (ed avere quindi solo il movimento dimezzato) con un'azione di round completo (e relativa prova). In questo modo potranno muoversi del passo da 1,5 metri in quel round ed il successivo avranno diritto ad un nuovo TS per non essere intralciati nuovamente.

infatti ad ogni round le creature presenti nell'area devono passare un nuovo TS per non essere intralciati.

L'incantesimo è bello e "forte" ma ha alcuni grandi limiti:

-- Necessita della presenza di vegetazione adatta (quindi non si può usare al chiuso, in edifici, dungeon etc etc, terreno roccioso, fangoso od anche solo un classico prato erboso)

-- Avendo varie possibilità di liberarsi (TS e prova) ed essendo il raggio di 12m con un po' di fortuna (e tenendo conto che come incantesimo di 1° livello la CD non è alta) si riesce ad uscire dall'area in pochi round.

-- Colpisce TUTTE le creature nell'area (anche le alleate) il che costringe l'incantatore e gli alleati a combattere a distanza, cosa comunque non proibita alle vittime dell'incantesimo.

Un bell'incantesimo ma non eccessivamente forte.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...