marco.federica Inviata 12 Aprile 2008 Segnala Inviata 12 Aprile 2008 Ragazzi, ciao! Volevo sapere, ma esiste un manuale dell'equipaggiamento? o mi devo basare solo su quello che c'è scritto sul manuale del giocatore? Perche ieri sera ho avuto dei problemi! Perche i miei pg si sono ritrovate su Collequercia,e sono andati da un fabbro che offriva i suoi servigi e quindi vendeva anche alcuni oggetti! Mi sono ritrovato spaesato in questa mia prima volta da venditore! in quanto non sapevo come gestire la cosa...non sapevo che oggetti mettere a disposizione della vedita dei miei pg... Insomma vi chiedo..esiste un manuale dell'equipaggiamento? se no come posso gestire al meglio la compravendita? Vi ringrazio
Diego Dragone Inviato 12 Aprile 2008 Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Non esiste, mi pare, un vero e proprio manuale dell'equipaggiamento, ma un sacco di oggetti sono sparsi per tutti i manuali. Ma il mio consiglio, dato il fatto che mi pare tu stia cercando di fare esperienza, è quello di limitarti ai manuali base. C'è tutto il necessario per giocare e non devi stare a leggerti miriadi di cose. Tieni poi conto del fatto che i manuali pi+ù specifici hanno anche spesso regole più complesse, ed è necessario prima comprendere appieno il meccanismo di quelle base se vuoi adottarne altre.
Amministratore Subumloc Inviato 12 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Puoi trovare un po' di equipaggiamento (magico e non) sparso su quasi tutti i manuali 3.5, in special modo i Complete. Per la 3.0 esisteva un "Arms and Equipment Guide" che, se non altro, aveva il vantaggio di avere tutto raccolto in un posto solo.
marco.federica Inviato 12 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2008 mmmm capisco allora cerco di vedere nel manuale del giocatore, oppure vedo di trovare quello libro della 3a edizione non penso di discosti molto da quello della 3.5
imported_Fenrir Inviato 12 Aprile 2008 Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Ti posso consigliare il Magic item compendium,c'è molta roba li,anche se come dice il nome,sono tutti magici Collequercia eh?è per caso l'avventura della cittadella senza sole?
JocAss Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Inviato 19 Maggio 2008 io per la vendita ho messo insieme questo sistema: se hai un fabbro, un alchimista, un rigattiere o quant'altro, fai che se i PG chiedono un oggetto specifico c'è una probabilità del 70% che il venditore ce l'abbia in bottega, altrimenti glielo si può procurare in una settimana (qualche giorno se i PG possono pagare un po' di più o farsi amico il venditore). la probabilità scende al 30% se si tratta di oggetti molto inusuali (armi esotiche e selle esotiche, per esempio). se hai invece un rivenditore di oggetti magici, la probabilità diventa 50%, 10% per oggetti inusuali. per questi oggetti, devi comunque tenere conto del limite massimo di prezzo per ogni comunità (vedi la tabella 5-2 a pagina 137 della guida del Dungeon master 3.5). per gli oggetti magici magari ti conviene anche tenere presente un livello dell'incantatore massimo, diciamo 5° per un negozio tipico (oggetti magici minori), 10° per uno in una città molto grande (medi) e 15° per un negozio molto raro, come la sede di un'antica gilda o La Grande Torre dei Maghi del Regno (oggetti maggiori). se devi descrivere la mercanzia di un negozio, ti conviene avere soto una lista con una decina degli oggetti più comuni bene in vista (altri saranno tenuti nel retrobottega o da qualche altra parte) per esempio, un tipico fabbro proverà a vendere ai PG un oggetto a scelta fra una spada lunga arrugginita, un pugnale, uno spadone "appartenuto ad un eroe mitico" (in realtà una ciofeca), una balestra leggera, 10 freccie perfette, uno scudo pesante di metallo, una lancia lunga, un arco corto composito, un giaco di maglia, un'ascia da battaglia o un mazzafrusto. Se i tuoi PG inoltre decidono di voler rubare nel negozio (a me succede sempre), fagli fare qualche prova di raggirare per distrarre il proprietario e poi di rapidità di mano. se il proprietario non è presente, piazzaci qualche trappola (quelle magiche solamente per i negozi magici), mettici una probabilità del 30% di essere beccati dalla milizia locale o dal proprietario del negozio stesso, raddoppiata se falliscono prove di muoversi silenziosamente o fanno scattare le trappole. per gli elenchi degli oggetti comuni esistono degli elenchi di tutti gli oggetti apparsi nella maggiorparte dei manuali. io ne ho uno sia 3.5 sia 3.0, se serve te lo posso passare in qualche modo ah, allegato allo schermo del dungeon Master edito da Dragonlairs c'è un elenco veloce di tutti gli oggetti e servizi con relatico costo e peso.
Messaggio consigliato